Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

clinton coot e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1815: Giovedì 7 Dic 2023, 10:29:21
    Personalmente mi sembra un ottimo indice natalizio, alcune storie non venivano ristampate da parecchio tempo. Penso che chi cura questa testata in questi mesi stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la scelta delle storie.

    Anch'io ho notato che molte non venivano ristampate da un bel po': anche per questo, non conoscendole, ne chiedevo la bontà a chi invece le avesse già lette e le conoscesse.

    *

    raffa007
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 304
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1816: Giovedì 7 Dic 2023, 14:08:03
      Personalmente mi sembra un ottimo indice natalizio, alcune storie non venivano ristampate da parecchio tempo. Penso che chi cura questa testata in questi mesi stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la scelta delle storie.

      Anch'io ho notato che molte non venivano ristampate da un bel po': anche per questo, non conoscendole, ne chiedevo la bontà a chi invece le avesse già lette e le conoscesse.
      La prima da non perdere è Pippo e il fantasma migratore, la seconda è Paperino e il Natale col vicino, quest’ultima con le scaramucce con Jones (che più avanti sarebbe stato sostituito da Anacleto Mitraglia, creato da Giulio Chierchini). Le altre sono decisamente meno memorabili, ma comunque leggibili.

      *

      raffa007
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 304
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1817: Giovedì 7 Dic 2023, 14:09:07
        Personalmente mi sembra un ottimo indice natalizio, alcune storie non venivano ristampate da parecchio tempo. Penso che chi cura questa testata in questi mesi stia facendo un ottimo lavoro per quanto riguarda la scelta delle storie.

        Se non fosse per le deturpanti censure.
        e qui in quale storia sono?

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2472
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1818: Venerdì 8 Dic 2023, 16:38:24
          Grazie! Qualità delle storie che compongono questo indice? Che ve ne pare?
          Si tratta di un ottimo numero il cui sommario offre un parterre di avventure simpatiche e molto gradevoli.
          A spiccare nel novero delle vicende contenute nel volume sono a parer mio le due storie natalizie con protagonisti, da un lato, i consueti dissidi che intercorrono tra Paperino e l'odiato vicino di casa (declinate stavolta nell'ambiente montanaro ed innevato che fa da sfondo alle beghe tra i due) e, dall'altro, il Topolino calato nel contesto fiabesco e impattante del "Babbo Natale nero".
          Splendide poi la storia di Chendi/Bottaro, che regala momenti di genuino divertimento e di gustosissima ilarità e la breve di "Topolino e il frutto impossibile", scanzonata e molto simpatica, davvero una chicca.
          Al netto di "Paperino e le navi di ghiaccio'', vicenda che non mi ha lasciato granché a lettura conclusa, si tratta di un numero che mi ha reso soddisfatto del suo acquisto e che, pertanto, mi sento di consigliare per la godibilità e la qualità delle storie in esso incluse.

          *

          Topdetops
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2125
          • Amante del Disney classico
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            I Grandi Classici Disney 96
            Risposta #1819: Venerdì 12 Gen 2024, 10:13:09
            Recensione I Grandi Classici Disney 96


            Copertina inedita di Giorgio Cavazzano dedicata al Natale.

             Neve, ghiaccio e freddo caratterizzano il numero 96 dei Grandi Classici Disney, che ha il compito di sigillare l’annata 2023 della longeva testata curata attualmente da Pier Luigi Gaspa. Il tema invernale, infatti, è centrale nella maggior parte delle storie proposte nel volumetto, a partire da quella che ha il compito di inaugurarlo, ovvero la piacevole Paperino e il Natale col vicino, frutto della collaborazione tra i fratelli Barosso e un giovane Massimo De Vita. L’avventura viene pubblicata sul numero 578 di Topolino del dicembre 1966, tristemente noto fra gli appassionati per la presenza della cartolina deputata ad annunciare la morte di Walt Disney. La trama si sviluppa a partire da  uno spunto piuttosto semplice e non certo inedito, ovvero l’eterno conflitto tra Paperino e il vicino Jones, che questa volta avrà come scenario una località montana dove entrambi, all’insaputa l’uno dell’altro, decideranno di trascorrere le vacanze natalizie. Al netto della semplicità del plot, I fratelli Barosso riescono comunque a dare vita ad una storia molto piacevole, che si è invogliati a leggere più di una volta, ricca di gag simpatiche e divertenti, rese ancora più efficaci dai bei disegni di Massimo De Vita. Una buona scelta, dunque, che ci consente di riscoprire un’interessante chicca anni ‘60.

             Le altre storie “invernali” trovano spazio nella vasta sezione Superstar, colonna portante della testata. Ai tempi del compianto Luca Boschi, in queste pagine trovavano spazio chicche semisconosciute e di rara reperibilità. Oggi, nella gestione gaspiana, questo tipo di approccio filologico viene a mancare e la sezione Superstar si riduce a un contenitore più generalista e rivolto prevalentemente al lettore occasionale.

             
            I grezzi disegni di Onofrio Bramante non aiutano la poco memorabile storia.

             L’articolo introduttivo è ben scritto e offre alcuni spunti interessanti su famose storie Disney dedicate a questo tema, ma approfondisce molto poco quelle che invece sono state selezionate per apparire nel numero. Fra queste troviamo Topolino e la canicola invernale, un giallo del 1963 firmato da Ennio Missaglia e Giovan Battista Carpi. Leggiamo un’avventura scorrevole e ben disegnata, ma povera di pathos e che, a fine lettura, non lascia poi molto. Inoltre, l’uso incessante delle didascalie appesantisce la narrazione e, alla lunga, può costituire un elemento di disturbo per il lettore.

             Il trend non si risolleva con la successiva Paperino e le navi di ghiaccio, storia del 1974 che vede ai testi il poco prolifico Bruno Mandelli e ai disegni Franco Lostaffa. La trama ruota attorno alla volontà di Zio Paperone di trovare un metodo alternativo alle navi per il trasporto dei merluzzi pescati dalle sue compagnie e che vede il classico coinvolgimento di Paperino e di Qui, Quo e Qua. Si tratta di un’avventura molto standard, forse realizzata per riempitivo. Ci risulta difficile capire perché sia stata scelta proprio per la sezione superstar, poiché non brilla certo nel novero della vasta produzione Disney nostrana.

             Ritorna poi Ennio Missaglia, questa volta coadiuvato da Luciano Gatto, per la breve Paperino seminatore di ghiaccio (1965) che, benché ricicli molti topoi caratteristici delle avventure del periodo, riesce comunque a strappare un sorriso e a lasciare un minimo di soddisfazione al lettore.

             Si arriva poi alla storia più recente proposta in questo Grande Classico, ovvero Topolino e il Babbo Natale nero, un’intrigante prova di Giuseppe Zironi autore completo che viene pubblicata su Topolino in occasione del Natale 1996. L’autore si diverte a plasmare una controparte malvagia di Babbo Natale e a introdurre fiabeschi scenari che gli consentono di divertirsi con piacevoli e originali sperimentazioni grafiche. Una trama poco clichè e scevra da stereotipi, quindi. A seconda dei gusti personali può piacere o non piacere, ma si tratta certamente di una storia che ha dietro un certo tipo di pensiero e di elaborazione.

             
            L’eclettico Pippo non esita a sorprendere Ser Soldano.

             La poco entusiasmante sezione Superstar si chiude con un’altra breve storia del passato, Paperino e il week-end sulla neve di Carlo Chendi e Giorgio Rebuffi, risalente al 1971. Esattamente come nella breve di Missaglia e Gatto, troviamo molti spunti già noti misti a qualche elemento comico non da buttare. In definitiva, però, crediamo che Chendi abbia confezionato sceneggiature ben più memorabili. Un’altra storia discreta, quindi, ma poco “superstar”.

             Chiudiamo l’analisi del volumetto con un accenno alle tre avventure in sommario non dedicate al tema invernale:

             Topolino e il frutto impossibile è un’altra prova dei fratelli Barosso, che vede alle matite Sergio Asteriti. Topolino e Pippo dovranno affrontare svariate prove (alcune anche ai limiti del verosimile) per procurare una pesca ardentemente desiderata dal nipotino di un’amica di Minni (al momento della narrazione, infatti, il frutto è fuori stagione e di conseguenza irreperibile). Non parliamo della migliore prova dei fratelli Barosso, ma riesce comunque a intrattenere piacevolmente.

             Bocciata, invece, Paperon De’ Paperoni e la carta “acciaio”, sceneggiata da Angelo Saccarello e accompagnata dai poco convincenti disegni di Onofrio Bramante. La classica concorrenza tra i Bassotti e Zio Paperone viene qui calata nel contesto dell’editoria. La storia è invecchiata male e fatica a coinvolgere e a divertire il suo fruitore.

             
            Interessanti sperimentazioni grafiche by Giuseppe Zironi.

             Ottima scelta, invece, quella di inserire Pippo e il fantasma migratore, perla della premiata ditta Chendi/Bottaro, nella quale ritroviamo sia la strega Nocciola sia il personaggio di Ser Soldano. Lo scrivente ha acquistato l’albo proprio per recuperare questa storia ed è rimasto molto soddisfatto della sua lettura. Si tratta certamente dell’avventura migliore proposta in questo numero dei Grandi Classici.

             In conclusione, nonostante la presenza di avventure poco ristampate e di tre storie più che buone (Il Natale col vicino, il fantasma migratore e il Babbo Natale nero), la qualità media del numero non è eccelsa. Per lo scrivente, questo è il primo Grande Classico acquistato dopo la tragica dipartita di Luca Boschi e, senza nulla togliere alla passione e alla competenza di Pier Luigi Gaspa, si può dire che la mancanza del grande divulgatore ed esperto disneyano si fa sentire. Spiace, inoltre, constatare la mancanza di una  storia anni ‘50 per dare un po’ di struttura all’albo.

             In definitiva, consigliamo l’acquisto del numero solo a chi non possedesse le tre valide avventure sopracitate.



            Voto del recensore: 2.5/5
            Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
            https://www.papersera.net/wp/2024/01/12/i-grandi-classici-disney-96/

            *

            il grillo atomico
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 508
            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1820: Martedì 16 Gen 2024, 23:49:13
              Chiedo se qualcuno e´gia in grado di postare l indice del nuovo numero di gennaio . In tal caso grazie mille in anticipo
              come faccio a mettere immagine qui

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2472
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1821: Mercoledì 17 Gen 2024, 15:06:49
                Chiedo se qualcuno e´gia in grado di postare l indice del nuovo numero di gennaio . In tal caso grazie mille in anticipo
                Fino ad oggi sono passato in edicola per prendere il nuovo GCD (che ho fatto mettere da parte al mio edicolante di fiducia) ma dalle mie parti non è ancora arrivato.

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (4)

                • *****
                • Post: 2472
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1822: Venerdì 19 Gen 2024, 16:02:20
                  Habemus indice!

                  I Grandi Classici Disney n.97 - Gennaio 2024

                  Sommario

                  Invenzioni farlocche e ladri veri (di Pier Luigi Gaspa)
                  Topolino e il bandito invisibile
                  Zio Paperone e le talpe baratte
                  Gambadilegno e le occasioni perdute

                  * Storie Superstar *
                  Avventure di cugini
                  (di Pier Luigi Gaspa)
                  Topolino e i pirati dell'abisso
                  Paperino e la lotta per il provino
                  Paperino e Paperoga camerieri detective
                  Topo Tornado
                  Paperino e l'interscambio cerebrale

                  Al sommario aggiungo la copertina (disegnata da Giorgio Cavazzano per i colori di Max Monteduro) e il Next:

                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2472
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1823: Sabato 20 Gen 2024, 16:51:44
                    Il 97° numero dei Grandi Classici Disney, a conti fatti, si rivela un albo dalla qualità altalenante poiché a storie ottime ed intriganti ne alterna diverse che non sono riuscite ad incontrare il mio gusto per la trama sviluppata e nemmeno per lo stile di disegno.
                    Mi riferisco, a tal proposito, alle storie di Martina/De Vita senior, Bramante autore completo e alla ciminiana conclusiva, racconti che ho trovato fiacchi e poco ispirati, decisamente dimenticabili.

                    Più soddisfazioni mi hanno dato invece alcune brevi quali Gambadilegno e le occasioni perdute e la barossiana Paperino e la lotta per il provino, quest'ultima allietata dai disegni di un Cavazzano giovanissimo ma che già alle prime esperienze con il fumetto Disney dimostra quanta carica vitale, istrionismo e simpatia riesca ad infondere al teatrino dei Paperi genuinamente messo in scena dalla scanzonata regia degli arguti fratelli piemontesi.

                    Le storie che ho apprezzato di più, al punto da considerarle le mie preferite del lotto, sono da ricercare in quella che vede Paperino e Paperoga nei panni di investigatori privati prestati al servizio di camerieri sotto copertura, nel gustoso Topo Tornado di Sisti/Colantuoni che cala Mickey nel peculiare ambiente del wrestling in un racconto che amalgama abilmente la cornice sportiva alla tematica investigativa, cuore pulsante della vicenda, ed infine nella storia di copertina.
                    Frutto della collaborazione della rodata coppia Martina/Carpi, il racconto Topolino e il bandito invisibile si rivela essere molto intrigante nel suo taglio adulto, di un thriller che riesce a catturare l'attenzione per le situazioni di pericolo vissute da Topolino e Pippo sulla propria pelle e per la trama del ladro ''invisibile" sulla quale il protagonista cerca di far luce.
                    La storia è bella, avvincente, misteriosa, affascinante... peccato solo che la capacità di muoversi d'anticipo di Topolino rispetto alle azioni dei suoi avversari (con una facoltà di essere lungimirante da fare invidia ad un chiaroveggente) mi è sembrata troppo accentuata, specie sul finale della storia.
                    L'unico neo di un'avventura che per il resto mi ha fatto assaporare una palpabile sensazione di coinvolgimento e di intrigo, deliziosamente illustrata dalle matite vivide di un meraviglioso talento quale Giovan Battista Carpi, capaci di far letteralmente vivere su carta i personaggi da lui animati con verve, brio ed una genuina armonia nel tratto.

                    *

                    raffa007
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 304
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1824: Domenica 21 Gen 2024, 10:03:37
                      Il 97° numero dei Grandi Classici Disney, a conti fatti, si rivela un albo dalla qualità altalenante poiché a storie ottime ed intriganti ne alterna diverse che non sono riuscite ad incontrare il mio gusto per la trama sviluppata e nemmeno per lo stile di disegno.
                      Mi riferisco, a tal proposito, alle storie di Martina/De Vita senior, Bramante autore completo e alla ciminiana conclusiva, racconti che ho trovato fiacchi e poco ispirati, decisamente dimenticabili.

                      Più soddisfazioni mi hanno dato invece alcune brevi quali Gambadilegno e le occasioni perdute e la barossiana Paperino e la lotta per il provino, quest'ultima allietata dai disegni di un Cavazzano giovanissimo ma che già alle prime esperienze con il fumetto Disney dimostra quanta carica vitale, istrionismo e simpatia riesca ad infondere al teatrino dei Paperi genuinamente messo in scena dalla scanzonata regia degli arguti fratelli piemontesi.

                      Le storie che ho apprezzato di più, al punto da considerarle le mie preferite del lotto, sono da ricercare in quella che vede Paperino e Paperoga nei panni di investigatori privati prestati al servizio di camerieri sotto copertura, nel gustoso Topo Tornado di Sisti/Colantuoni che cala Mickey nel peculiare ambiente del wrestling in un racconto che amalgama abilmente la cornice sportiva alla tematica investigativa, cuore pulsante della vicenda, ed infine nella storia di copertina.
                      Frutto della collaborazione della rodata coppia Martina/Carpi, il racconto Topolino e il bandito invisibile si rivela essere molto intrigante nel suo taglio adulto, di un thriller che riesce a catturare l'attenzione per le situazioni di pericolo vissute da Topolino e Pippo sulla propria pelle e per la trama del ladro ''invisibile" sulla quale il protagonista cerca di far luce.
                      La storia è bella, avvincente, misteriosa, affascinante... peccato solo che la capacità di muoversi d'anticipo di Topolino rispetto alle azioni dei suoi avversari (con una facoltà di essere lungimirante da fare invidia ad un chiaroveggente) mi è sembrata troppo accentuata, specie sul finale della storia.
                      L'unico neo di un'avventura che per il resto mi ha fatto assaporare una palpabile sensazione di coinvolgimento e di intrigo, deliziosamente illustrata dalle matite vivide di un meraviglioso talento quale Giovan Battista Carpi, capaci di far letteralmente vivere su carta i personaggi da lui animati con verve, brio ed una genuina armonia nel tratto.

                      Purtroppo anche prima di questa gestione c’erano numeri altalenanti (o bassolenanti), con storie americane più sciarpe del pane toscano o con rarità prese da omaggi nei fustini del detersivo. Anche i nostri grandi disegnatori e soggettisti non hanno sempre fatto capolavori (per me zio Paperone e l’avventura in F1 e Paperino portaborse), ma anche storie più banali e semplici, ma sempre un livello superiore rispetto alle americane infantili e insipide o alle corte di riempitivo del Topolino libretto. L’importante è che tra una banalotta e semplice ci sia una storia da leggere e godere.

                      *

                      Topdetops
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2125
                      • Amante del Disney classico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        I Grandi Classici Disney 97
                        Risposta #1825: Venerdì 2 Feb 2024, 13:41:51
                        Recensione I Grandi Classici Disney 97


                         Il primo Grande Classico che raggiunge le edicole nel 2024 è aperto da una doppietta di storie sceneggiate dal grande Guido Martina. La prima di esse, alla quale è dedicata la piacevole copertina di Giorgio Cavazzano, è l’avventura in due parti Topolino e il bandito invisibile, che gode delle fluide ed eleganti matite di Giovan Battista Carpi. I nomi degli autori coinvolti, due fra i più importanti Disney Italiani, sarebbero sufficienti a qualificarne la fattura. 

                         Il bandito invisibile è una vera e propria perla, ricca di trovate originali ma mai stucchevoli, nella quale il pathos e la suspence vengono sapientemente bilanciati con il sense of humour tipicamente disneyano. Siamo di fronte ad una delle collaborazioni più felici tra il “professore” piemontese e il disegnatore ligure, che danno vita ad un memorabile giallo di Topolino, imperniato attorno ad un inspiegabile furto di gioielli da parte di un astuto e temibile malvivente conosciuto come Bimbo. Il mistero è veramente intricato e Topolino riuscirà a risolverlo grazie a dei complessi ragionamenti che denotano ancora una volta la sua grande razionalità e la sua intelligenza fuori dal comune. Martina è stato qui abile ad architettare un giallo di difficile soluzione anche per il lettore e a riversare quindi nella sceneggiatura molte caratteristiche dei romanzi di genere.

                         La spalla comica è naturalmente costituita dall’eccentrico Pippo e la storia diventa l’occasione per una piccola carrellata di alcuni dei suoi bis-bis, autori di particolari congegni trovati dal personaggio nel proprio solaio e da lui adoperati per divertenti e disastrosi esperimenti. Il tratto carpiano ha già acquisito una solida identità ed è infatti piacevolissimo. Spiace, purtroppo, constatare la presenza di un errore nel sommario: viene infatti riportato che inizia a pagina 61, anziché a pagina 7…

                         
                        All’inizio de Il Bandito Invisibile, i cani della polizia vengono attirati dagli improbabili esperimenti di Pippo.

                         L’altra avventura martiniana ospitata nel presente numero è Zio Paperone e le talpe baratte, disegnata da Pier Lorenzo De Vita. Si tratta dell’ennesimo espediente dei Bassotti, questa volta coadiuvati da un non meglio definito professore, per derubare Zio Paperone. Il racconto è piacevole e scorrevole, ma è privo di elementi capaci di fissarsi nella memoria. Per il grande Martina, insomma, siamo di fronte ad una prova più “scolastica”. Il tratto di De Vita Senior è in quest’occasione piuttosto acerbo e spigoloso.

                         Il sommario prosegue con la breve Gambadilegno e le occasioni perdute, sceneggiata da Michele Gazzarri. Riteniamo lodevole dedicare uno spazio a questo bravo sceneggiatore, purtroppo meno celebrato di altri suoi contemporanei. L’avventura in questione è piacevole e divertente. Gazzarri riesce ad architettare una piccola commedia degli equivoci nella quale il lestofante Gambadilegno, intenzionato ad attuare una serie di fruttuosi “colpi”, per varie casualità viene scambiato per un eroe. Purtroppo, i mediocri disegni di Giuseppe Perego non valorizzano la buona sceneggiatura. Con un disegnatore più talentuoso alle matite, ne sarebbe forse venuta fuori una storia più memorabile.

                         Si arriva poi alla vasta sezione Superstar, dedicata ad un tema ampiamente trattato dal fumetto Disney, ovvero il rapporto tra cugini, efficacemente approfondito da Pier Luigi Gaspa nel redazionale introduttivo, che spende però pochissime parole sulle storie selezionate…

                         
                        Battibecchi tra Paperino e Gastone nella breve dei Barosso e di Cavazzano.

                         Topolino e i pirati dell’abisso vede Onofrio Bramante come autore completo e introduce Celestino, cugino di Pippo comandante di un sommergibile atomico, che si troverà invischiato in un losco piano con Gambadilegno come pedina.

                         Il tratto bramantiano è piuttosto grezzo, ma lo spunto di partenza non è affatto male. La caratterizzazione dei “cattivi” è però poco efficace e, a conti fatti, la storia si dimentica abbastanza velocemente.

                         Torniamo nell’universo di Paperopoli con una breve opera dei fratelli Barosso e di un giovane Cavazzano. Paperino e la lotta per il provino approfondisce il conflittuale rapporto tra Paperino e Gastone attraverso una serie di tiri meschini volti ad ottenere il ruolo di punta in un film. Le gag presenti sono davvero spassose e originali e confermano la grande maestria dei fratelli Barosso, che riescono a scrivere una sceneggiatura molto intrigante. Il tratto di Cavazzano, seppur ancora influenzato da Scarpa, è già molto frizzante e dinamico e aiuta a rappresentare con grande efficacia le svariate situazioni umoristiche presenti. Alla fine, si è facilmente invogliati a rileggere la storia una seconda volta.

                         Arriviamo ad anni più recenti con Paperino e Paperoga camerieri detective, bel dialogo tra Rudy Salvagnini e Valerio Held. La recente passione di Paperoga per l’investigazione e il conseguente coinvolgimento di Paperino saranno l’ennesima occasione, per Zio Paperone, di far lavorare gratis i due cugini. La trama scorre piacevolmente e diverte il suo fruitore grazie ad una serie di riuscitissime trovate comiche. Preferiremmo evitare di inserire storie relativamente recenti nei Grandi Classici, che dovrebbero principalmente divulgare la migliore produzione Disney del passato, ma se la qualità offerta è questa ogni tanto si può fare uno strappo alla regola.

                         
                        Cimino e Bordini introducono l’originale personaggio del professor Scambioni, promotore di un’eccentrica teoria.

                         Con Topo Tornado, ad opera di Alessandro Sisti e Tiberio Colantuoni, ci proiettiamo nel mondo del catch, rappresentato da Yukko, uno dei numerosi parenti di Pippo. Come accade in molte altre storie di Topolino, il protagonista sarà coinvolto in un giallo intrecciato con lo sport qui rappresentato…una trama abbastanza clichè, quindi, che si risolve senza scossoni. Una storia nella media, ma non da sezione Superstar.

                         A sigillare il numero è una breve avventura firmata dal grande Rodolfo Cimino e che torna a focalizzarsi sul duro rapporto tra Paperino e Gastone. Paperino e l’interscambio cerebrale è molto godibile e gioca attorno ad una “testata” tra Paperino e Gastone, che trasferiscono uno all’altro una moderata dose delle proprie caratteristiche. Tale spunto costituirà l’occasione per alcune simpatiche gag, ben rappresentate dalle matite di Giorgio Bordini. Non parliamo di una delle ciminiane più ispirate, ma risulta ugualmente molto soddisfacente.

                         In conclusione, questo primo Grande Classico del 2024, pur non contenendo particolari rarità o chicche di interesse filologico, può costituire una piacevole lettura senza troppe pretese, specialmente se non si conosce la validissima storia di apertura.



                        Voto del recensore: 3/5
                        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                        https://www.papersera.net/wp/2024/02/02/i-grandi-classici-disney-97/

                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1826: Lunedì 25 Mar 2024, 14:27:26
                          I Grandi Classici Disney n. 98 - Febbraio 2024

                          - Paperino e l'arma a ripetizione
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++900-B
                          -Zio Paperone e il figlio dello sceicco
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++558-C
                          -Topolino e la triplice combinazione
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1094-B
                          -Topolino e il pesce fresco
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++717-C

                          Superstar
                          -Topolino e i sottaceti "indigesti"
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++903-C
                          -Paperino e il regalo originale
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++872-B
                          -Topolino e l'instabile anniversario
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++404-A
                          - Paperino gendarme di frontiera
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++617-B
                          -Topolino e il ballo delle belle
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++555-A
                          -Zio Paperone e la sorpresa sorprendente
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++458-C

                          « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2024, 15:54:06 da Geronimo »
                          Luca Giacalone

                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1827: Lunedì 25 Mar 2024, 15:30:04
                            I Grandi Classici Disney n. 99 - Marzo 2024

                            -Topolino e la banda dei rubamandre
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++915-C
                            - Zio Paperone e l'eredità indivisibile
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++994-A
                            -Pippo e le pulizie
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++415-C
                            -Topolino e il colpo perfetto
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++668-C

                            Superstar
                            -Paperino e l'acqua platinia
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++625-A
                            -Topolino e l'acqua astemica
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL++174-B
                            -Zio Paperone e la fonte universale
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1925-C
                            -Paperino e la sorgente rigenerante
                            https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1753-A
                            « Ultima modifica: Lunedì 25 Mar 2024, 15:32:16 da Geronimo »
                            Luca Giacalone

                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1828: Lunedì 25 Mar 2024, 15:35:29
                              Un indice, quello di marzo, che ha suscitato il mio interesse spingendomi a ricomprare la testata grazie alla rara Acqua astemica. La migliore del numero per me è la sottovalutatissima ciminiana, un vero gioiellino. E c'è anche il mio amato Bramante!

                              Prossimi indici interessanti: La corda del fachiro sul numero 100 e La valle dell'incanto nel 101, entrambe rarissime
                              Luca Giacalone

                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1829: Giovedì 28 Mar 2024, 12:12:37
                                Meglio degli altri indici?

                                Un indice, quello di marzo, che ha suscitato il mio interesse spingendomi a ricomprare la testata grazie alla rara Acqua astemica. La migliore del numero per me è la sottovalutatissima ciminiana, un vero gioiellino. E c'è anche il mio amato Bramante!

                                Prossimi indici interessanti: La corda del fachiro sul numero 100 e La valle dell'incanto nel 101, entrambe rarissime

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)