Un saluto a tutti, volevo presentare alcune perplessità che mi sono sorte leggendo la storia "Mi chiamo paperino" sull'omonimo numero di Topolino Extra.
Premetto che apprezzo molto il lavoro di Gervasio nel riprendere le atmosfere originali del diabolico vendicatore di Martina. Pregevoli sono i suoi riferimenti alle storie originali e innovativa è la modalità con cui riesce a renderne attraenti i contenuti per le nuove generazioni. A volte però trovo che alcune trame pecchino di eccessiva ingenuità, e questo mi sembra essere il caso in questione.
Mi riferisco alla conclusione della storia. A una lettura superficiale paperinik salva Dellas e Duckan da un robot fuori controllo. Noi lettori sappiamo che non è così, che è paperinik a guidare il robot per riscattarsi agli occhi dell'opinione pubblica. Ma mi sembra strano che la storia non approfondisca il punto di vista di Sheriduck.
Sheriduck infatti chiede a Duckan se è lui a guidare il robot, e Duckan dicendo la verità risponde di no. Infatti non avrebbe senso che Duckan guidasse un robot che manda le riprese al canale di Paperone, che distrugge l'appartamento di Duckan stesso e lo minaccia. Quindi mi sembra ragionevole supporre che Sheriduck convenga circa il fatto che in quel momento non fosse Duckan a guidare il robot.
Le conclusioni che vediamo trarre a Sheriduck però sono soltanto due: primo, che Duckan potrebbe aver pilotato in precedenza il robot per fingere l'attacco a Dellas, secondo, che evidentemente Archimede non è paperinik. La prima conclusione tra l'altro è solo un'ipotesi, negata dallo stesso Duckan.
Mi pare evidente invece che Sheriduck dovrebbe porsi le seguenti domande: chi sta pilotando il robot in quel momento? Perché Paperone ha avuto accesso alla telecamera per la sua diretta? Perché il robot ha messo in pericolo Dellas e Duckan, servendo a paperinik l'opportunità di apparire come un eroe?
Mi sembra che ci siano numerosi indizi che possano portare Sheriduck a considerare che in quel momento il robot sia guidato da paperinik stesso, che così facendo ottiene tutta una serie di vantaggi: riabilitarsi in diretta con tutta paperopoli, estorcere a Dellas una versione più veritiera di quella finora resa pubblica e scagionare Archimede.
In effetti Sheriduck ammonisce paperinik, e gli dice: "a proposito di reati, in certi casi sarebbe meglio che tu avvisassi la polizia, paperinik". Questa frase dovrebbe essere sufficiente per spiegarci che Sheriduck ha capito che era paperinik a guidare il robot per dimostrare la malafede di Duckan e Dellas? Ma se così fosse, può davvero Sheriduck soprassedere ai vari reati commessi da paperinik, quali comandare il robot in possesso della polizia, fare irruzione in casa di Duckan, danneggiare mobili molto costosi (la sedia che valeva milioni)?
E se anche ci dicessimo che Sheriduck fosse disposto a soprassedere a questi reati, davvero riteniamo potrebbe soprassedere sul modo in cui la polizia è stata utilizzata da paperinik per i suoi scopi personali?
Anche questa lettura quindi, che pure mi sembra la più soddisfacente, mi sembra stare un po' stretta.
Vorrei chiedere il vostro parere e capire che lettura date al finale della storia.
Grazie a tutti e un caro saluto.