E' un po' strano aprire un topic a manifestazione conclusa; anche questo è un segno della frequentazione del forum meno consueta rispetto al passato.
E' però giusto parlarne lo stesso, non solo per mantenere la fidelizzazione, ma anche per raccontarne brevemente quanto accaduto, almeno per noi del Papersera.
Voglio però primariamente ringraziare tutti i paperseriani con cui ho condiviso questi giorni, ma anche quelli che non sono riuscito ad incontrare, oppure ad incontrare solo per pochi minuti.
E voglio mantenere anche la tradizione di menzionarli con il loro nick e cioè: CiccioLuxor, Dippy Dawg, Dottor Talos, effedibi, jay kappa, LPSO, Luciochef, Martin61, Micchi, Nunval (e la sua allegra combriccola) e Paperinika.
E' stata un'edizione del Comicon che ha visto per la prima volta terminare tutti i biglietti ancora prima di iniziare, oltre al fatto che quest'anno gli spazi erano ancora più ampliati, vista la disponibilità dell'Arena Flegrea, e quindi con un numero ancora più elevato (si parla di 170mila presenze complessive). Da segnalare inoltre che da quest'anno il Comicon esporterà il suo marchio e il suo know-how a Bergamo dal 23 al 25 giugno con una seconda versione della fiera partenopea, sia pure in trasferta: davvero una bella soddisfazione per gli organizzatori.
A livello disneyano, forse, non c'è stata quella grande partecipazione dovuta soprattutto ad una semplice presenza dello stand Panini Comics, sia pure con uno spazio dedicato alla Disney,anche se col minimo sindacale.
A compensare ciò, però, c'è stato Giorgio Cavazzano nel ruolo di Magister che per l'occasione ha disegnato anche la copertina variant del Topolino (quella sì immancabile) che vedeva anche quest'anno la presenza di Amelia, in veste di calciatrice del Napoli, come un dovuto omaggio alla grande annata della compagine azzurra.
Lo stesso Cavazzano ha tenuto diverse conferenze, di cui una, con la presenza di Davide Catenacci e con Vincenzo Mollica collegato in remoto, più strettamente disneyana e che presto potrete vedere su youtube.
In compenso però ci ha pensato il Papersera a inserire argomenti più a noi vicini nel programma, con il panel dedicato agli 85 anni dalla prima proiezione del film d'animazione "Biancaneve e i sette anni" e per l'occasione si è parlato anche del Quaderno del Papersera uscito lo scorso anno in occasione di Lucca Collezionando. I relatori, con Alfonso Torino moderatore che ha anche descritto nello specifico la nostra pubblicazione, sono stati Nunziante Valoroso, Lino Cappellini, Fabio Cassella e Fabio Michelini. Anche quest'incontro lo potrete vedere (o rivedere) a breve su youtube.
Ma allargando il campo extra Disney e parlandone con addetti ai lavori, è stata un'edizione memorabile con ospiti importanti che non sto qui a menzionare perchè l'elenco è veramente lungo (chi ci è stato può confermarlo e chi non ci è stato può riscontrarlo dal sito o dai social).
Personalmente (ma non faccio testo) ho seguito e gradito il concerto di Cristina D'Avena e soprattutto quello di Tony Tammaro nella giornata conclusiva (quest'ultimo è visibile integralmente sulla pagina FB del Comicon).
Mi piace inoltre segnalare il panel che ha visto la presenza dei fratelli Frattasio, quelli che hanno ispirato prima il libro e poi il film "Mixed by Erry". La loro storia è veramente particolare e invito tutti ad approfondirla. In ogni caso, proverò ad inserire su youtube questa conferenza nei prossimi giorni.
Ma quello che mi piace in particolare segnalare è soprattutto il dopofiera con i paperseriani, poichè se la vastità della fiera offre poche occasioni per incrociarsi, è sicuramente quello il momento più bello della giornata.
Tra l'altro è solo al Comicon (sin dal 2016) che esiste anche la serata prefiera della vigilia, sempre nella stessa pizzeria (non facciamo nomi per evitare pubblicità). Ovviamente non poteva mancare anche la serata Scarpariello, anche quella immancabile sin dal 2016. E da qualche anno il clou è soprattutto la serata Edenlandia, nel quale veramente ci sembra di ritornare tutti bambini.
In effetti il Comicon (senza nulla togliere a Lucca Comics) è per me la fiera più bella, soprattutto per i momenti piacevoli di convivialità e divertimento nel quale trascorrere insieme ogni istante.
Mi spiace infine per chi di voi nella giornata di domenica abbia avuto problemi logistici in sede di trasferimento verso i treni della stazione, ma converrete con me che il Comicon ha solo subìto questa situazione dovuta a circostanze eccezionali che purtroppo esulano da ogni prevedibilità.
Ancora grazie a tutti voi ed appuntamento a Comicon 2024 dal 25 al 28 aprile.