Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Eco del Mondo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 726
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Eco del Mondo
    Risposta #45: Sabato 23 Set 2023, 20:16:51
    Applaudo anch'io e mi complimento con quella a Zironi.

    Ma devo confermare che l'audio era in più punti pessimo...

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12665
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Eco del Mondo
      Risposta #46: Sabato 23 Set 2023, 21:32:25
      Interessanti i ricordi di Zironi su Carpi (che prima gli dice di cambiar mestiere e poi lo 'reintegra' tramite Marconi - non sapendo fosse lui l'autore di alcuni storyboard) e su Elisa Penna (estremamente ruvida ma anche mielosa, in sintesi 'simpaticissima'). Riguardo quest'ultima sarebbe stato interessante approfondire la sua 'ruvidezza' anche in tema di politically correct nel quale sembrava eccellere, soprattutto nei '90, sebbene in quegli anni si occupasse più che altro di Minni & C.

      Zironi dice di essersi ispirato a Massimo De Vita ma io, nei suoi disegni 'schizzati', ci vedo anche qualcosa del padre Pier Lorenzo, sebbene 'rivisitato e corretto' (se così posso dire). Considerando gli ultimi anni artistici di Massimo De Vita, può darsi anche che i due disegnatori si siano influenzati vicendevolmente.

      • ****
      • Post: 984
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu
        Re:Eco del Mondo
        Risposta #47: Domenica 24 Set 2023, 00:51:24
        Innanzitutto, vi ringrazio per i complimenti. Il collegamento De Vita-Zironi, io l'ho sempre fatto, soprattutto negli ultimi anni. In effetti, riesco a vederci anche qualcosa di Celoni: lo stile fluido e dinamico...

        Ma veniamo al tasto dolente, ovvero:
        L'unica critica (da intendersi come costruttiva) è sulla qualità audio. Non so se sono i microfoni o la connessione o altro ancora ma a volte è difficile capire le parole.
        Magari qualche software di post produzione audio può aiutare (non sono un esperto).
        Ma devo confermare che l'audio era in più punti pessimo...
        ... be, che dire. Ne sono consapevole e me ne dispiaccio. Purtroppo, questo video ha avuto due "problemi": il poco tempo a disposizione (e questo spiega il perché non si sia entrati in profondità su certe risposte) e, ovviamente, l'audio.

        Il fatto è che l'ospite era distante dal microfono del pc e, quindi, tutte le sue risposte erano molto più basse di volume rispetto alle mie domande. Addirittura, in alcuni punti, tendeva ad abbassare la voce e questo rendeva praticamente inudibili certe parole o intere frasi. In fase di montaggio, per la prima volta dalla creazione del canale, ho esportato la traccia audio per applicare una compressione esterna, in modo da cercare di portare quanto più possibile i vari livelli a pari. Ciò ha fatto in modo che non ci siano grandi differenze di volume, ma, alzando artificialmente il volume nei punti dove la voce era bassissima, si è alzato pure il rumore di fondo, che si ode sotto forma di un fastidioso "bzz". Inoltre, alcune di queste parole alzate di volume hanno ora un suono metallico.

        Purtroppo, questo era quello che si è riusciti a fare con il materiale a disposizione. Si farà più attenzione in futuro affinché non si ripetano problematiche simili. Vi posso assicurare già da ora che i prossimi video non presentano problemi audio e non vediamo l'ora di poterli condividere con voi.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12665
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Eco del Mondo
          Risposta #48: Domenica 24 Set 2023, 12:43:59
          In una storia disegnata da Tony Strobl ma scritta non si sa da chi ("Archimede e il cappello pensatoio" da Almanacco Topolino 12 di dicembre 1965) troviamo un nonno di Archimede chiamato Arcipitagora. Lo possiamo vedere sia a colori che in bianco e nero (nella foto in basso tratta dal mio albo) in vignette della stessa storia originale.

          Potrebbe essere il nonno del ramo materno e dunque il padre di Sonia, madre di Archimede così chiamata da Marco Gervasio senza averla mai utilizzata in sue storie ma inserita nel suo albero genealogico dei Pitagorico da una storia brasiliana dove è chiamata solo signora Pardalto (il cognome della sua famiglia di origine).

          Ovviamente questa è una ricostruzione fatta 'artificialmente' da due storie non collegate fra loro, una americana dei '60 e l'altra brasiliana degli '80. E' comunque interessante formare questo 'puzzle' dei Pitagorico sia per 'arricchire' l'Albero di Gervasio (che 'pende' dal lato paterno) che l'articolo di Simone, se entrambi vorranno, ovviamente  ;D

          https://inducks.org/story.php?c=S+65114



          https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Sonia_Pardalto

          « Ultima modifica: Domenica 24 Set 2023, 12:48:26 da Cornelius Coot »

          • ****
          • Post: 984
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu
            Re:Eco del Mondo
            Risposta #49: Domenica 24 Set 2023, 12:58:25
            In una storia disegnata da Tony Strobl ma scritta non si sa da chi ("Archimede e il cappello pensatoio" da Almanacco Topolino 12 di dicembre 1965) troviamo un nonno di Archimede chiamato Arcipitagora. Lo possiamo vedere sia a colori che in bianco e nero (nella foto in basso tratta dal mio albo) in vignette della stessa storia originale.

            Potrebbe essere il nonno del ramo materno e dunque il padre di Sonia, madre di Archimede così chiamata da Marco Gervasio senza averla mai utilizzata in sue storie ma inserita nel suo albero genealogico dei Pitagorico da una storia brasiliana dove è chiamata solo signora Pardalto (il cognome della sua famiglia di origine).

            Ovviamente questa è una ricostruzione fatta 'artificialmente' da due storie non collegate fra loro, una americana dei '60 e l'altra brasiliana degli '80. E' comunque interessante formare questo 'puzzle' dei Pitagorico sia per 'arricchire' l'Albero di Gervasio (che 'pende' dal lato paterno) che l'articolo di Simone, se entrambi vorranno, ovviamente  ;D

            https://inducks.org/story.php?c=S+65114



            https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/Sonia_Pardalto


            Ciao, Cornelius. Conoscevo il parente, che in realtà ho citato nel mio post, nel punto in cui ho scritto "e non mi riferisco al nonno brasiliano di Archimede".

            Questo perché, pur non essendo la storia che menzioni tu brasiliana, questo personaggio ha avuto una strana evoluzione proprio nel paese sudamericano. E ne ha parlato approfonditamente il buon Xander Ares sul suo blog, ragione per cui non ho ritenuto utile ripetere le stesse cose invece che lasciare il link al suo già esaustivo articolo.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12665
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Eco del Mondo
              Risposta #50: Domenica 24 Set 2023, 16:44:32
              Davvero interessanti le peripezie narrative di Saidenberg riguardo questi nonni materni di Archimede in relazione a quelli paterni di Barks e Don Rosa. A questo punto possiamo dire che Euclide, figlio di Aristide/Arcipitagora e zio di Archimede, è anche il fratello di Sonia Pardalto. E riguardo la madre, una e trina nella sua triplice ed eterogenea comparsa americana, brasiliana e olandese, appurato che il nome Sonia glielo ha dato Marco Gervasio, il cognome si avvicina moltissimo a quello brasiliano di Archimede che è chiamato Professor Pardal.

              Se nella sua apparizione originale (e nelle due successive) il personaggio è chiamato semplicemente 'madre di Archimede', il cognome Pardalto potrebbe essere una ideazione brasiliana collegata al figlio, sebbene il suo cognome Archimede dovrebbe averlo ereditato dal padre e dunque per Sonia quello sarebbe un cognome 'acquisito' dal marito (mentre nel post precedente avevo ipotizzato fosse il cognome di famiglia della madre, prima di sposarsi, non collegando quello originale portoghese-brasiliano del ramo paterno)

                                                                         

              Riguardo le pagine del Manuale di Archimede, anche la versione italiana uscita nel 1973 per Mondadori si rifà a quella originale brasiliana sebbene nelle prime due pagine dedicate allo zio Euclide e al nonno Aristide/Arcipitagora, il testo non spiega ovviamente questa particolarità parlando genericamente di un bisnonno di Archimede, senza neanche specificare quale sia dei due nei disegni raffigurati.

              Si parla comunque di Monotonopoli e della famigerata invenzione del danzofono del bisnonno che costrinse lui e la sua famiglia (compreso il piccolo Archimede) a lasciare la città e ad approdare a Paperopoli. Nelle pagine successive si parla di Archimede adulto nella sua nuova città e brevemente anche del nipotino Newton, raffigurato su un disco volante insieme a Edi (foto sottostanti) senza alcun collegamento specifico con altri parenti.

              « Ultima modifica: Domenica 24 Set 2023, 16:51:17 da Cornelius Coot »

              • ****
              • Post: 984
              • Eco del Mondo
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Eco del Mondo
              PolliceSu
                Re:Eco del Mondo
                Risposta #51: Domenica 24 Set 2023, 16:52:51
                Davvero interessanti le peripezie narrative di Saindeberg riguardo questi nonni materni di Archimede in relazione a quelli paterni di Barks e Don Rosa. A questo punto possiamo dire che Euclide, figlio di Aristide/Arcipitagora e zio di Archimede, è anche il fratello di Sonia Pardalto. E riguardo la madre, una e trina nella sua triplice ed eterogenea comparsa americana, brasiliana e olandese, appurato che il nome Sonia glielo ha dato Marco Gervasio, il cognome si avvicina moltissimo a quello brasiliano di Archimede che è chiamato Professor Pardal.

                Se nella sua apparizione originale (e nelle due successive) il personaggio è chiamato semplicemente 'madre di Archimede', il cognome Pardalto potrebbe essere una ideazione brasiliana collegata al figlio, sebbene il suo cognome Archimede dovrebbe averlo ereditato dal padre e dunque per Sonia quello sarebbe un cognome 'acquisito' dal marito (mentre nel post precedente avevo ipotizzato fosse il cognome di famiglia della madre, prima di sposarsi, non collegando quello originale portoghese-brasiliano del ramo paterno)

                                                                           

                Riguardo le pagine del Manuale di Archimede, anche la versione italiana uscita nel 1973 per Mondadori si rifà a quella originale brasiliana sebbene nelle prime due pagine dedicate allo zio Euclide e al nonno Aristide/Arcipitagora, il testo non spiega ovviamente questa particolarità parlando genericamente di un bisnonno di Archimede, senza neanche specificare quale sia dei due nei disegni raffigurati.

                Si parla comunque di Monotonopoli e della famigerata invenzione del danzofono del bisnonno che costrinse lui e la sua famiglia (compreso il piccolo Archimede) a lasciare la città e ad approdare a Paperopoli. Nelle pagine successive si parla di Archimede adulto nella sua nuova città e brevemente anche del nipotino Newton, raffigurato su un disco volante insieme a Edi (foto sottostanti) senza alcun collegamento specifico con altri parenti.
                Stando all'articolo sopra riportato, il nome Pardalto è stato dato al nonno "brasiliano" per differenziarlo da Cacciavite, che avrebbe cognome Pardal, ovvero lo stesso del nipote. Credo che Gervasio lo abbia preso da qui, probabilmente vedendo il famoso albero di Gilles Maurice.

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12665
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Eco del Mondo
                  Risposta #52: Domenica 24 Set 2023, 17:28:51
                  Stando all'articolo sopra riportato, il nome Pardalto è stato dato al nonno "brasiliano" per differenziarlo da Cacciavite, che avrebbe cognome Pardal, ovvero lo stesso del nipote. Credo che Gervasio lo abbia preso da qui, probabilmente vedendo il famoso albero di Gilles Maurice.
                  Ah ecco, fra le tante notizie mi era sfuggita questa in particolare. Certo che non si è avuta una gran fantasia circa i cognomi, considerando che le due famiglie paterna e materna non dovrebbero essere collegate fra loro. Riguardo Newton penso che solo Marco Nucci e altri colleghi che di recente si sono dedicati al nipote di Archimede potranno svelarci, se vorranno, nuove particolarità sulle sue ramificazioni parentali nella famiglia Pitagorico.

                  *

                  Davison
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (2)

                  • **
                  • Post: 147
                  • Lettore e lurkatore
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Eco del Mondo
                    Risposta #53: Lunedì 25 Set 2023, 20:26:41
                    Ho appena letto l'ultimo articolo di Simone Cavazzuti sui Bassotti e colgo l'occasione per rinnovargli i miei complimenti. Ogni volta dimostra molto impegno e competenza nelle ricerche che compie per il suo blog e spero di poterne leggere presto di nuove e interessanti!


                    • ****
                    • Post: 984
                    • Eco del Mondo
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Eco del Mondo
                    PolliceSu
                      Re:Eco del Mondo
                      Risposta #54: Lunedì 25 Set 2023, 23:28:50
                      Ho appena letto l'ultimo articolo di Simone Cavazzuti sui Bassotti e colgo l'occasione per rinnovargli i miei complimenti. Ogni volta dimostra molto impegno e competenza nelle ricerche che compie per il suo blog e spero di poterne leggere presto di nuove e interessanti!
                      Ringrazio. Al momento, sto lavorando a un nuovo articolino per il quale ho dovuto contattare due autori. Spero che la tua attesa non verrà delusa.

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 2615
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Eco del Mondo
                        Risposta #55: Giovedì 28 Set 2023, 20:42:58
                        Per quanto riguarda la questione sulla famiglia Pitagorico e le supposte date di nascita dei personaggi, posso dire che fin dalle prime storie del ciclo di Fantomius di Marco Gervasio sono stato molto perplesso che come "inventore di fiducia" gli fosse stato affiancato Copernico Pitagorico, poiché sarebbe stato molto anziano all'epoca in cui sono ambientate le vicende. Avrei trovato più consono che quel ruolo fosse ricoperto da Cacciavite.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Simone Cavazzuti
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 984
                        • Eco del Mondo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Eco del Mondo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Eco del Mondo
                          Risposta #56: Lunedì 2 Ott 2023, 17:57:39
                          In effetti, se il nonno di Archimede era già amico di Paperone nel 1880, è "strano" immaginarsi suo padre collaborare con Fantomius 50 anni dopo!

                          A proposito di nonni, la ricerca odierna tratta proprio dei progenitori di Zio Paperone. Quanti nonni ha avuto il miliardario scozzese nelle storie a fumetti? La risposta è: tanti... scopriamoli insieme, con tanto di immagini a QUESTO INDIRIZZO.


                          In questa immagine, una singolare rappresentazione di Fergus e Piumina, da Een ouderwets verhaal (ten Outen/Pérez, Fernández, 2022).

                            Re:Eco del Mondo
                            Risposta #57: Martedì 3 Ott 2023, 09:08:32
                            In effetti, se il nonno di Archimede era già amico di Paperone nel 1880, è "strano" immaginarsi suo padre collaborare con Fantomius 50 anni dopo!
                            A proposito di nonni, la ricerca odierna tratta proprio dei progenitori di Zio Paperone. Quanti nonni ha avuto il miliardario scozzese nelle storie a fumetti? La risposta è: tanti... scopriamoli insieme, con tanto di immagini a QUESTO INDIRIZZO.

                            Un altro signor articolo, Simone! Avere questi riepiloghi di personaggi citati, nominati e dalle identità multiple è salvifico, complimenti!
                            Per fare ordine nella mia testa cerco di reindirizzare qualunque riferimento all'albero genealogico donrosiano.

                            *

                            Simone Cavazzuti
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 984
                            • Eco del Mondo
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Eco del Mondo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Eco del Mondo
                              Risposta #58: Lunedì 9 Ott 2023, 20:05:04
                              Cari colleghi forumisti, è con grandissimo piacere che vi annuncio l'inizio della "seconda stagione" di video-chiacchierate sul canale YouTube Eco del Mondo. E quale autore migliore per ripartire alla grande se non qualcuno le cui storie ci hanno letteralmente accompagnato dall'infanzia a oggi? Ecco, dunque, una video-chiacchierata con... Francesco Artibani.

                              LINK



                              Di seguito, l'elenco dei temi trattati:

                              00:21 Le collaborazioni agli esordi (Mazzotta, Caroti, Bottero)
                              01:43 Il rapporto con le diverse direzioni
                              05:14 Lavorare su commissione vs. proporre idee originali
                              08:52 Elementi di realtà italiana nelle storie Disney e difficoltà di esportare le storie all'estero
                              15:59 Continuity vs. coerenza interna dell'autore (es. Paperinik, Bassotti, Topolino)
                              22:11 Il recupero di Minima (nipote di Amelia) e la "filologia" di Lello Arena
                              25:06 Anacleto vs. Mr. Jones
                              27:33 La collaborazione con Lello Arena
                              31:05 Il recupero di Ottoperotto (cane dei Bassotti)
                              33:38 Il fiume del tempo (con Faraci e Mastantuono)
                              36:31 Il cerchio del tempo (con Faraci e Mastantuono)
                              41:16 Il fiume del tempo al giorno d'oggi
                              44:28 Differenza di libertà tra fumetti e animazione
                              50:26 Le avventure del capitano Nemo (con Lorenzo Pastrovicchio)
                              54:04 L'ultima avventura di Zio Paperone (con Alessandro Perina)
                              1:03:05 Il titolo clickbait
                              1:06:43 La rivoluzione degli spillati anni Novanta da PK in poi (successo all'epoca e corrispettivo al giorno d'oggi)
                              1:12:56 Paper Bat su PK (da PK - Il mito n. 30)
                              1:14:21 L'umorismo ai tempi di PK
                              1:16:28 Easter Egg nei progetti della Ducklair Tower (da PKNA 0/3)
                              1:18:47 Le storie celebrative
                              1:22:40 La morte nei fumetti Disney
                              1:24:42 Il fumetto comico extra-Disney (Omino Bufo e Lupo Alberto)
                              1:28:58 Un ricordo per Carlo Chendi
                              1:31:50 Il rifacimento di una storia di Chendi (con la P.I.A.)
                              1:34:12 Il finale di Ok Quack

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 500
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Eco del Mondo
                                Risposta #59: Martedì 10 Ott 2023, 21:36:59
                                Bell'intervista e molto interessante. Complimenti a voi e al mitico Artibani che ha raccontato un sacco di cose della sua professione con grande schiettezza.
                                Stavolta l'audio si sentiva bene :-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)