Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3520

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Le isole della Cometa: Flight 003
Archimede e l'antistress Bum Bum
Newton e Pico in viaggio nel sapere: Pane al pane
Zio Paperone e la palandrana del sartomante
Once Upon a Mouse... in the Future: Squadra antincendio

Topolino 3520

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1946
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3520
    Mercoledì 10 Mag 2023, 21:58:27
    Indice:
    Copertina (disegno: Corrado Mastantuono, colori: Andrea Cagol)
    Retrocopertina (disegno: Donald Soffritti, colori: Licinia Tozzi?)
    Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Le isole della cometa - Flight 003 (episodio 3) (storia: Alex Bertani e Pietro B. Zemelo, disegni, chine e supervisione colori: Nico Picone, colori: Irene Fornari)
    Archimede e l'antistress Bum Bum (storia, disegni, chine e supervisione colori: Corrado Mastantuono, colori: Putra Shah Bin Bin Abd Jalil e Gaetano Gabriele D'Aprile)
    Newton e Pico in viaggio nel sapere - Pane al pane (storia: Danilo Deninotti, disegni e chine: Simona Capovilla, colori: Giulia Castoldi)
    Zio Paperone e la palandrana del sartomante (storia: Pier Giuseppe Giunta, disegni e chine: Francesco Guerrini, colori: Martina Andonova)
    Once upon a mouse... in the future - Squadra antincendio (soggetto: Francesco Artibani e Carlo Panaro, sceneggiatura: Carlo Panaro, disegni e chine: Donald Soffritti, colori: Licinia Tozzi (Arancia Studio))




    L'albo ha 164 pagine (compresa copertina, seconda, terza e quarta di copertina) e costa €3,20. In allegato opzionale c'è la statuina Gold di Pluto al costo di €6,20.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno

    Piccola riflessione... si è rischiato di non avere il topic del Topo già il mercoledì. A cosa è dovuto per voi? Scarsa qualità delle storie, disinteresse o altro?
    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mag 2023, 14:00:59 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Anapisa
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1814
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3520
      Risposta #1: Mercoledì 10 Mag 2023, 22:12:32
      Rispondo alla curiosità di Grande Tiranno
      Per quanto mi riguarda ultimamente mi arriva sempre in ritardo (ieri arrivato 3519).
      Questo mi porta a non leggere appositamente il topic (oppure leggo superficialmente intervenendo poco niente)per evitarmi eventuali spoiler. Poi dal momento che mi arriva e lo leggo è passata più di una settimana e non so mai se porti un qualche cosa aggiungere commenti alle storie o interventi alla discussione che magari è qualche giorno che è ferma .
      Poi vabbè non vorrei cadere nuovamente nel vortice delle storie a puntate, ma sto facendo fatica a starci dietro,sono troppe che si accavallano o che non finiscono (lo scorso numero pensavo di trovarmi la seconda parte della storica di Artibani,che non c'era, e in questo numero vedo che è assente) e quindi mi passa un po' l'entusiasmo.

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 698
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3520
        Risposta #2: Mercoledì 10 Mag 2023, 22:16:19
        Semplicemente, non ho avuto il tempo di iniziarlo io prima perché per lavoro ho potuto leggerlo solo adesso. E credo come me tanti.

        Si salvano Mastantuono, una spanna su tutti, e un po' Giunta, il primo perché porta risate ad ogni vignetta, e il secondo perché ci dà qualcosa di classico con buone perle d'umorismo, anche se proprio non ho capito perché il tizio cinese (spoiler) non intervenga prima a chiedere il prezzo a Paperone...

        Il resto è noia. Anche le "Isole della Cometa" mi sembrano arenate, e soprattutto non destinate a concludersi nelle sei puntate previste. Mi auguro di sbagliare perché il loro voto dipenderà anche dalla loro autoconclusività.

        Ma, come dicevo, Mastantuono da solo vale tutto il numero e anche di più: un vero gioiellino da mettere negli annali, anche se, come me, avevate dei nonni che adoravano il tamarindo mentre voi lo detestate totalmente...

        La celebrativa è quanto di peggio potessi avere mai letto: insensata e che non fa ridere, stento a credere che venga da due fuoriclasse come Artibani e Panaro, e anche Soffritti di fa prendere la mano da uno sperimentalismo fine a sé stesso, che nulla fa capire dei personaggi: veramente una delusione spaventosa come non ne vedevo dalla sanremese disastro del 2014...
        « Ultima modifica: Giovedì 11 Mag 2023, 13:44:28 da Photomas2 »

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1946
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3520
          Risposta #3: Mercoledì 10 Mag 2023, 22:42:05
          Per me questo dal punto di vista grafico è uno dei migliori numeri degli ultimi tempi. Un Picone straordinario e libero nella gabbia ma anche "classico", nello stile di raffigurazione dei personaggi, un ottimo Mastantuono come sempre dal tratto spigoloso e duro, una buona prova di Capovilla, un Guerrini "baroccheggiante" in stato di grazia e un Soffritti con delle sperimentazioni interessantissime.
          Che si continui così.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (5)

          • ****
          • Post: 1303
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Topolino 3520
            Risposta #4: Giovedì 11 Mag 2023, 06:15:53
            Comunque a Guerrini non sfugge mai davvero un colpo!
            Sono morto alla "Spuma di Sciampagna" che diventa "Schiuma di Lambrusco"! :tongue:
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Ila
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 53
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3520
              Risposta #5: Giovedì 11 Mag 2023, 21:35:45
              è la prima volta che provo a commentare un albo.
              Sarò breve, con opinioni personalissime e quindi molto opinabili, senza nessuna pretesa di dare giudizi accademici. Giudizi che non sarei assolutamente in grado di dare.
              Nel mio commento la chiave di lettura è il "secondo me, secondo i miei gusti". Come quando si parla al bar con gli amici.

              L'isola della cometa: potrebbe essere una storia bella ed interessante, ma anche in questo episodio si mette un po' di carne al fuoco
              Spoiler: mostra
               inserendo il nuovo personaggio di Minerva ed i cristalli rossi,
              ma alla fine non succede niente. E siamo alla terza settimana. Ne mancano ancora tre per la fine (forse). Anche in questo caso 28 pagine belle, disegnate bene, sceneggiate meglio, ma  lente. Molto lente.
              Non voglio fare altra polemica su "le minestre allungate", non intendo assolutamente questo. Mi piacciono molto le storie di ampio respiro, mi piace che vengano sceneggiate bene e che quindi ovviamente prendano un numero superiore di pagine, ma aspettare sei settimane per vedere la fine è alienante.
              Magari sarebbe stata un po' più dinamica se ci fossero stati due episodi per numero. Vero che sarebbe finita in tre settimane invece che sei, ma sarebbe stata di sicuro più scorrevole.

              Archimede e l'antistress bum bum: Non amo molto il personaggio di bum bum, ma la storia è carina, mi ha fatto sorridere e quindi la promuovo. Disegni per me "gni", ma ripeto, è solo il mio gusto personale.

              Newton e Pico: di converso, apprezzo invece molto il personaggio Newton e mi piacciono queste storielle divulgative. Disegni morbidi e carini.

              Zio paperone e la palandrana del sartomante: canovaccio classico, senza pretese ma leggibile e divertente. Apprezzo molto i disegni di Guerrini che, pur essendo lontani dal mio standard più "tondeggiante", li trovo piacevolmente originali e adoro il suo umanizzare gli animali più disparati.

              L'ultima celebrativa non mi è piaciuta per nulla. Nè la storia nè tantomeno i disegni, che sono completamente l'antitesi di quello che per me è un buon disegno (è confusionario, freddo, troppo spigoloso, senza dettagli, sfondi inesistenti). Ho fatto fatica a leggerla, mi sono sforzata, l'avrei lasciata alla quarta pagina.

              *

              Photomas2
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 698
              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3520
                Risposta #6: Giovedì 11 Mag 2023, 23:00:09
                Comunque a Guerrini non sfugge mai davvero un colpo!
                Sono morto alla "Spuma di Sciampagna" che diventa "Schiuma di Lambrusco"! :tongue:

                La vera chicca sta alla base della statua del fondatore di Paperopoli: leggete bene il nome riportato, perché, a quato pare, Sisti comanda!  ;D

                *

                paolobar
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2734
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3520
                  Risposta #7: Venerdì 12 Mag 2023, 00:32:54
                  NO! NO! E POI NO!
                  non è possibile!
                  E' successo di nuovo e per questo non rinnoverò l'abbonamento al Topolino alla scadenza ed esigo le immediate dimissioni di Licari Fabio, con annesse scuse pubbliche sull'ultimo numero su cui scriverà qualcosa, e siccome mi pare sia anche un giornalista della gazzetta dello sport, anche lì non dovrà più scrivere.
                  A pag. 70 del numero 3520 ha avuto la decenza di scrivere, addirittura in grassetto: "un giocatore è in fuorigioco se, quando riceve palla, tra lui e la porta c'è soltanto un avversario (l'ultimo "difendente")."
                  Due errori da bocciatura alle elementari in una frase. Passi per l'ultimo difendente, si è evidentemente dato per scontato che il portiere sia in porta, ma il momento dirimente per il fuorigioco non è quando riceve la palla, ma quando parte il passaggio al giocatore inteso!
                  Aveva fatto lo stesso errore qualche anno fa (chi vuole può andare indietro a vedere in quale numero...) e la recidiva è un'aggravante perché allora, avendolo fatto notare anche all'epoca, vuol dire che questo qui non conosce le basi del regolamento, e scrive atteggiandosi da esperto!
                  NO! per coerenza Licari Fabio, voglio le sue immediate dimissioni!

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3647
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3520
                    Risposta #8: Venerdì 12 Mag 2023, 09:20:45
                    Comunque a Guerrini non sfugge mai davvero un colpo!
                    Sono morto alla "Spuma di Sciampagna" che diventa "Schiuma di Lambrusco"! :tongue:

                    La vera chicca sta alla base della statua del fondatore di Paperopoli: leggete bene il nome riportato, perché, a quato pare, Sisti comanda!  ;D
                    Mi pare giusto! :D
                    Comunque, anche "Non scocciate le aiuole", nella stessa vignetta, non scherza... ;D
                    Purtroppo, la mia vista sta calando, e per vedere queste chicche mi serve la lente! :sad:

                    Piccola riflessione... si è rischiato di non avere il topic del Topo già il mercoledì. A cosa è dovuto per voi? Scarsa qualità delle storie, disinteresse o altro?
                    Personalmente, ho aperto un topic di Topolino solo una volta, proprio perché non lo faceva nessun altro (forse era agosto), ma lascio volentieri il compito ad altri!
                    In questo caso, poi, non l'ho neanche comprato la mattina, ma la sera, quindi ero comunque in ritardo...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    il Tommi
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 385
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3520
                      Risposta #9: Venerdì 12 Mag 2023, 09:52:40
                      NO! NO! E POI NO!
                      non è possibile!
                      E' successo di nuovo e per questo non rinnoverò l'abbonamento al Topolino alla scadenza ed esigo le immediate dimissioni di Licari Fabio, con annesse scuse pubbliche sull'ultimo numero su cui scriverà qualcosa, e siccome mi pare sia anche un giornalista della gazzetta dello sport, anche lì non dovrà più scrivere.
                      A pag. 70 del numero 3520 ha avuto la decenza di scrivere, addirittura in grassetto: "un giocatore è in fuorigioco se, quando riceve palla, tra lui e la porta c'è soltanto un avversario (l'ultimo "difendente")."
                      Due errori da bocciatura alle elementari in una frase. Passi per l'ultimo difendente, si è evidentemente dato per scontato che il portiere sia in porta, ma il momento dirimente per il fuorigioco non è quando riceve la palla, ma quando parte il passaggio al giocatore inteso!
                      Aveva fatto lo stesso errore qualche anno fa (chi vuole può andare indietro a vedere in quale numero...) e la recidiva è un'aggravante perché allora, avendolo fatto notare anche all'epoca, vuol dire che questo qui non conosce le basi del regolamento, e scrive atteggiandosi da esperto!
                      NO! per coerenza Licari Fabio, voglio le sue immediate dimissioni!
                      Boh, magari non è proprio un motivo per non rinnovare l'abbonamento, dai  :D
                      Comunque... Licari non lavora anche in Gazzetta?
                      Spoiler: mostra
                      Questo la dice lunga su tante cose...

                      Io comunque quelle rubriche non le leggo mai, sono l'unico ad andare direttamente ai fumetti? Tempo fa sfogliavo un numero intorno al 2100 e qualcosa... Ottanta pagine di ciance varie saltate a piè pari. Magari nei numeri più lontani mi garba vedere come vivessero all'epoca, ma, per l'appunto, sono inserti che lascio invecchiare volentieri.

                      *

                      Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 731
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3520
                        Risposta #10: Venerdì 12 Mag 2023, 10:29:19
                        io vorrei una storia importante di Guerrini prima o poi. E poi, insieme a Bottaro, Barbucci, Vian ecc, meriterebbe un numero dei grandi autori.

                        A proposito di Vian, avete notato che subito dopo la storia di amelia e del vesuvio in sicilia è totalmente sparito?  :-?


                        Comunque a Guerrini non sfugge mai davvero un colpo!
                        Sono morto alla "Spuma di Sciampagna" che diventa "Schiuma di Lambrusco"! :tongue:

                        La vera chicca sta alla base della statua del fondatore di Paperopoli: leggete bene il nome riportato, perché, a quato pare, Sisti comanda!  ;D
                        Mi pare giusto! :D
                        Comunque, anche "Non scocciate le aiuole", nella stessa vignetta, non scherza... ;D
                        Purtroppo, la mia vista sta calando, e per vedere queste chicche mi serve la lente! :sad:

                        Piccola riflessione... si è rischiato di non avere il topic del Topo già il mercoledì. A cosa è dovuto per voi? Scarsa qualità delle storie, disinteresse o altro?
                        Personalmente, ho aperto un topic di Topolino solo una volta, proprio perché non lo faceva nessun altro (forse era agosto), ma lascio volentieri il compito ad altri!
                        In questo caso, poi, non l'ho neanche comprato la mattina, ma la sera, quindi ero comunque in ritardo...

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12598
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3520
                          Risposta #11: Venerdì 12 Mag 2023, 10:37:01
                          NO! NO! E POI NO!
                          non è possibile!
                          E' uno di quei casi in cui si può veramente dire "Ma dove l'hai letta? Su Topolino?"  :innocent:  Ancor più grave sarebbe se la si leggesse sulla Gazzetta. Ma non escludo suoi sfondoni anche nella rosea.

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1946
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3520
                            Risposta #12: Venerdì 12 Mag 2023, 11:06:10
                            A proposito di Vian, avete notato che subito dopo la storia di amelia e del vesuvio in sicilia è totalmente sparito?  :-?
                            Dovrebbe essere pronta una storia da lui disegnata per "Topolino Giramondo".

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Luxor
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4048
                            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3520
                              Risposta #13: Venerdì 12 Mag 2023, 12:24:28
                              NO! NO! E POI NO!
                              non è possibile!
                              E' successo di nuovo e per questo non rinnoverò l'abbonamento al Topolino alla scadenza ed esigo le immediate dimissioni di Licari Fabio, con annesse scuse pubbliche sull'ultimo numero su cui scriverà qualcosa, e siccome mi pare sia anche un giornalista della gazzetta dello sport, anche lì non dovrà più scrivere.
                              A pag. 70 del numero 3520 ha avuto la decenza di scrivere, addirittura in grassetto: "un giocatore è in fuorigioco se, quando riceve palla, tra lui e la porta c'è soltanto un avversario (l'ultimo "difendente")."
                              Due errori da bocciatura alle elementari in una frase. Passi per l'ultimo difendente, si è evidentemente dato per scontato che il portiere sia in porta, ma il momento dirimente per il fuorigioco non è quando riceve la palla, ma quando parte il passaggio al giocatore inteso!
                              Aveva fatto lo stesso errore qualche anno fa (chi vuole può andare indietro a vedere in quale numero...) e la recidiva è un'aggravante perché allora, avendolo fatto notare anche all'epoca, vuol dire che questo qui non conosce le basi del regolamento, e scrive atteggiandosi da esperto!
                              NO! per coerenza Licari Fabio, voglio le sue immediate dimissioni!

                              E non è la prima castronata che leggo, assurdo per uno che lavora in un quotidiano sportivo!!!
                              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12598
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3520
                                Risposta #14: Venerdì 12 Mag 2023, 23:50:16
                                Musone in Star Top, Eli Squick in una riedizione del Tesoro di Clarabella, Topesio nella Squadra antincendio, Capitan TopoRagno e (forse) lo Zio Sfrizzo nelle Isole della Cometa... per non parlare di Paperetta, divisa tra Detective Donald, Orgoglio e Pregiudizio, Ducks on the Road e Piccole Grandi Papere. Che siano camei, partecipazioni, non protagonisti o, nel caso della Yé-Yé, protagonsti a tutto tondo, sempre più di frequente i personaggi 'alternativi' vengono utilizzati in situazioni non reali o quotidiane ma in parodie, serie speciali, fantasy, remake dove trovano spazi altrimenti preclusi nelle storie 'normali'. Meglio che niente, sicuramente. Ma spero che qualche autore riesca a trovare degli escamotage per far si che le loro presenze siano necessarie anche nelle narrazioni quotidiane di Paperopoli e Topolinia. In queste potrebbero entrare anche characters ex novo, creati appositamente per questi soggetti alternativi: il pensiero corre al topo rosso Babou che, dopo quello grigio Miklos, potrebbe essere un altro pericoloso nemico 'all'altezza' di Topolino, non solo nelle fantasiose Isole della Cometa ma anche nella realtà metropolitana di Topolinia
                                __________________________________________________________________________________________

                                Le isole della Cometa - Flight 003
                                Un po' nonsense questo racconto sospeso in una realtà altra dove gli avvenimenti faticano a svilupparsi, attorcigliandosi in situazioni non sempre chiare. L'unico protagonista che mi distoglie dal torpore è questo topo rosso di nome Babou, un roditore 'cattivo' che, come scrivevo prima, sarebbe molto interessante trasportare nella realtà topoliniana per rendere la vita quotidiana di Mickey ancora più problematica. In quelle isole sperdute mi pare sprecato e mi dispiacerebbe se la sua presenza si limitasse a questa serie: quel topo rosso merita di più. Riguardo i disegni, Picone propone l'Orazio col dentone unico e le orecchie lunghe, facendo si che possa essere inizialmente confuso con Pippo (o il suo alter ego). Spero che i disegnatori che, al contrario, danno un aspetto meno bonario e più 'virile' all'equino (con dentatura possente, sguardo deciso, orecchie dritte) possano in futuro prevalere.
                                Archimede e l'antistress Bum Bum
                                Il Pitagorico di Mastantuono ha sempre un aspetto piuttosto stressato, sia che il Ghigno agisca in suo aiuto che in caso contrario. Non si capisce se questo nuovo 'lavoro' venga in qualche modo retribuito o sia una pura passione di Bum Bum che pare abbia trovato lo scopo della sua vita: risolvere i problemi agli altri, in modo da non pensare ai propri.
                                Pane al pane - Newton e Pico in viaggio nel Sapere
                                Ritroviamo l'antipatico Mooz dall'Area 15 e un Ciccio alla fine 'vittima' di Newton che, dopo averlo osservato in più occasioni, è riuscito a trovare il modo di 'attivarlo'. Breve simpatica dove Nonna Papera (non solo qui ma anche nella Palandrana del Sartomante) è finalmente libera da gioielli, trucchi pesanti, riccioli biondo oro e sdolcinature comportamentali, assumendo un atteggiamento più 'sobrio' e pragmatico e una tinta più tenue, da signora di campagna ex pioniera.
                                Zio Paperone e la palandrana del Sartomante
                                Imprevedibile soggetto di Giunta reso 'opera d'arte' grazie alle matite sempre sorprendenti di Guerrini (per quanto di recente il suo tratto mi appaia un po' più pesante). Un intoppo al consueto abbigliamento crea allo zione una situazione piuttosto anomala dove anche Rockerduck cerca di trarre profitto, adeguandosi addirittura al look del nemico. Finale giusto oltre che comico.
                                Squadra Antincendio - Once Upon a Mouse... in the Future
                                E' forse la prima storia della serie che mi suscita un certo interesse, sia per la trama in se ma soprattutto per le tavole di un Donald Soffritti che sembra rifarsi al look dei recenti corti del 'Wonderful World of Mickey Mouse'. In una Duckburg molto ecologica troviamo un Topesio che avevo scambiato per Doppioscherzo (viste le particolari orecchie non proprio da roditore) che però negli anni '30 era ancora di là da venire (sebbene la serie si svolga in un XXII° secolo che ha il look del XX°, almeno nei personaggi). Nell'intervista che segue il disegnatore non esclude che questo particolare tratto creato per l'occasione non possa influenzarlo riguardo prossime storie più 'normali'. La cosa non mi dispiacerebbe.
                                « Ultima modifica: Sabato 13 Mag 2023, 00:00:37 da Cornelius Coot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)