Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3525

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fast Track Mickey: Full Circle - Prima parte
I denari del giovane Rockerduck
Topolino e il fattore Gamma: La quadratura del quasar
Time machine (mis)adventures: Missione vacanze

Topolino 3525

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1303
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolino 3525
    Risposta #30: Sabato 24 Giu 2023, 18:26:07
    Mi ha decisamente sorpreso (ma di fatto si tratta anche di una piacevole conferma dell’alto livello del lavoro di Pastrovicchio) scoprire che l’immortale già era stata scelta come base della partita a scacchi di Blade Runner

    The film industry may be notorious for its mis-depiction of chess—few serious chess players would be surprised that the position on Sebastian’s board in no way matches that of Tyrell’s—but in Blade Runner’s case there seem to have been some pains taken to portray a real, historical game. From the specificity of the moves played, and what can be made out from Tyrell’s board (the clearer of the two), it can be seen that Sebastian and Tyrell are re-enacting Anderssen versus Kieseritzky (London, 1851), an encounter that has been dubbed by history as the ‘immortal game’.

    Potrebbe essere stata questa una più diretta fonte di ispirazione per Pastrovicchio.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1360
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3525
      Risposta #31: Domenica 23 Lug 2023, 18:20:54
      Ingolfato in un periodo di lavoro "horribilis" (inteso come quantità di ore profuse nella professione) sono rimasto arretrato di tantissimi numeri che spero di recuperare pian piano.
      Ecco il mio commento, fortemente ritardato, al numero 3525  :-)
      - Prima parte che si lega indissolubilmente alla prima stagione di FTM, richiamandone personaggi e situazioni principali.
      L'inizio è interessante e promettente, anche se la connotazione grafica data a Topolino e Minni me li fa immaginare sempre troppo giovani rispetto ai nipotini...
      - Molto godibile la storia sulle "fatiche giovanili" di Rockerduck. Fontana imbastisce una trama bella scavando nel passato e nel "non detto" del rapporto di contrapposizione tra i due ricconi. La trasformazione nei propositi del giovane John è credibile e mostra tutta l'indivia (spesso ben riposta) accumulata nel tempo.
      Ma d'altro canto continua la rappresentazione del "cambiamento" psicologico di Davison che ormai, da semplice ed eterno secondo affranto, si è trasformato in uno sfidante più debole ma non per questo arrendevole.
      Le matite di Cavazzano per me sono sempre fantastiche !
      - Si conclude bene la prova di Alessandro Pastrovicchio come autore completo. La trama è stata sempre interessante e ricca di suspense ma devo dire che alcuni termini e dei processi scientifici sono risultati particolarmente "pesanti" da digerire in dosi così massicce. Ma questo, insieme ad alcuni particolari citazioni, sono assolutamente un punto a favore. Disegni davvero potenti e che, in alcuni casi, hanno letteralmente bucato il foglio !
      - Storia della macchina spaziale dei paperi che ho trovato meno peggio del solito. Nonostante una trama piuttosto elementare ci sono comunque singoli aspetti che allietano la lettura. Disegni della Perissinotto che sono allegri ed espressivi.
      - One-page finale di Coppola sempre meritevole !
      Topolino che nel totale merita 3 stelle.
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)