Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1951
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
    Risposta #30: Mercoledì 5 Lug 2023, 21:52:24
    "G'araz hoon!", ovvero "Ghà rasuun", è traducibile con "ha ragione"

    Approfitto pure io spudoratamente per chiederne una.

    Credo di averle capite tutte, salvo questa: "Votman jaunk wah ykostee?" Cioè "Vuoi mangiare un...?" ... che cosa? :-? :-? :-?
    Vöt mangià un quai cos? Ovvero: "Vuoi mangiare qualcosa?"
    Comunque, credo che far parlare in lombardo mascherato da lingua aliena il sergente sia una delle cose più geniali ed esilaranti mai fatte nel fumetto Disney.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:23:31 da Grande Tiranno »
    Catturamento Catturamento!

    *

    Grande Tiranno
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1951
    • Sfortunato creaturo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
      Risposta #31: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:22:31
      http://www.ilsollazzo.com/interviste/botta-e-risposta/pk-la-danza-del-ragno-doro/

      Qui Sisti parla di Xarion.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno

      Intervista molto interessante che non lessi ai tempi, lo confesso.

      Sbalorditivo il passaggio in cui Sisti parla del lavoro collegiale (nel senso di "in gruppo", non di "fatto in alta scuola") per tenere il filo della continuity di PKNA e PK2: infatti, 27 anni dopo io ancora non ho capito se il piano segreto sia il 150bis o il 151! E ci voleva un collegio per lasciarci nell'incertezza!!!  :rotfl: :rotfl: :rotfl:
      Ammetto che non si sia mai chiarito al 100%, ma per me il 151° piano è fra il 149° e il 150°, come è descritto nel numero 0.
      I clamorosi errori sono la conoscenza o no di Xadhoom del piano e soprattutto l'incasinamento editoriale post #43.

      Ciò detto credo che Pikappa venga abbastanza "lasciato a sé stesso", e che non ci sia praticamente alcuna supervisione editoriale, altrimenti non si spiegherebbe la cura minima riposta in esso.

      Ciao!

      Il Grande Tiranno
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:32:03 da Grande Tiranno »
      Catturamento Catturamento!

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 708
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
        Risposta #32: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:48:18
        "G'araz hoon!", ovvero "Ghà rasuun", è traducibile con "ha ragione"

        Approfitto pure io spudoratamente per chiederne una.

        Credo di averle capite tutte, salvo questa: "Votman jaunk wah ykostee?" Cioè "Vuoi mangiare un...?" ... che cosa? :-? :-? :-?
        Vöt mangià un quai cos? Ovvero: "Vuoi mangiare qualcosa?"
        Comunque, credo che far parlare in lombardo mascherato da lingua aliena il sergente sia una delle cose più geniali ed esilaranti mai fatte nel fumetto Disney.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno

        Aaah, ho capito! Manca un pezzo, Tiranno: "Vöt mangià un qualcos te?": "Vuoi mangiare qualcosa tu?" Non mi tornava come spezzare l'ultima parola! Grazie!!!

        Siamo però precisi, perché lombardo è un po' generico e fa pensare comunque al milanese: in una Pkmail, specificavano che il sergente Q'Winkannon parlava in dialetto di Broni, in provincia di Pavia, zona natale, secondo loro, del mitico Alessandro Sisti.

        Peraltro, solo oggi ricollego che il nome del Sergente potrebbe essere un richiamo a una cosa che ho sullo scaffale e che credo perfettamente nota a Sisti...  ;D




        Ps: la conoscenza di Xadhoom del piano segreto è risolta da Uno in "Metamorfosi": "Raggiungetemi al piano segreto, tanto per Xadhoom non lo è!"
        Pps: il più grave errore compiuto nelle Pkna, perché proprio concettuale, è in "Tempo al tempo". Quando vediamo il duello PV tra Scienza e Superstizione, il ciarlatano parla della deriva di TimeZero avvenuta in "Il giorno che verrà": peccato che quella deriva sia stata cancellata dalla Storia in "Niente di personale"... :rotfl: :rotfl:
        « Ultima modifica: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:57:09 da Photomas2 »

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1951
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
          Risposta #33: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:57:12
          Sì, ma prima di Mertamorfosi non s'era capito se lo conoscesse oppure no.

          Comunque non so a voi, ma a me manca sapere che fine hanno fatto Anymore Boring e Lyo...

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

          *

          Photomas2
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 708
          • Fanatico di Goldrake e Mazinger
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
            Risposta #34: Mercoledì 5 Lug 2023, 22:59:49
            Sì, ma prima di Mertamorfosi non s'era capito se lo conoscesse oppure no.

            Comunque non so a voi, ma a me manca sapere che fine hanno fatto Anymore Boring e Lyo...

            Ciao!

            Il Grande Tiranno

            A me manca pure Birgit Q... Ma in questo momento, lo confesso, mi piacerebbe saperne di più su un certo Porphioloon. ;D

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1951
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
              Risposta #35: Giovedì 6 Lug 2023, 08:21:43
              Sì, ma prima di Mertamorfosi non s'era capito se lo conoscesse oppure no.

              Comunque non so a voi, ma a me manca sapere che fine hanno fatto Anymore Boring e Lyo...

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              A me manca pure Birgit Q... Ma in questo momento, lo confesso, mi piacerebbe saperne di più su un certo Porphioloon. ;D
              Boh, Birgit è stata licenziata dalle DE, nonostante non mi dispiacerebbe vederla - per esempio - mendicare per strada (maledetta Birgit Q!), il suo arco narrativo è bello che concluso già in Pk2. Invece sapere che fine ha fatto Boring e tutta la gestione delle Ducklair Enterprise tra Pk2 e PKNE sarebbe interessante.

              Credo che Sisti abbia dei piani per Porphioloon, e che soprattutto non se ne sia "scordato", visto che è comparso in ULNQ.

              Aaah, ho capito! Manca un pezzo, Tiranno: "Vöt mangià un qualcos te?": "Vuoi mangiare qualcosa tu?" Non mi tornava come spezzare l'ultima parola! Grazie!!!
              Giusto, mi son perso il "te", però attenzione: non è "qualcos" ma "quai cos".

              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2023, 09:59:53 da Grande Tiranno »
              Catturamento Catturamento!

              *

              Sisti
              Brutopiano
              PolliceSu   (8)

              • *
              • Post: 55
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                Risposta #36: Giovedì 6 Lug 2023, 11:46:39
                Buongiorno e ancora una volta grazie,

                Sono felice che la storia non vi sia dispiaciuta, perché - lo sapete - considero la vostra approvazione d'intenditori la migliore giustificazione per il mio mestiere, ma anche poiché il colonnello e il suo sergente mi sono particolarmente cari. Dunque anche a nome loro vi ringrazio per il caloroso bentornati e mi sento incoraggiato a dire la mia riguardo a un po' di domande e commenti.

                Che gli An'Tronak (delizioso il paragone con Mignolo e Prof, ho riso un sacco) e di conseguenza i loro En'Tomek non siano poi così pacifici è palese. L'idea era giusto quella, sono dei secchioni terrorizzati dalla prospettiva che qualcuno li possa bullizzare (ancor prima che succeda) e che di conseguenza agiscono preventivamente, magari un tantino all'ingrosso. In CDUR gli En'Tomek avevano seri problemi energetici, per cui a mio avviso hanno dato un'occhiata a chi viveva attorno a quel sole che intendevano prosciugare e concluso che i terrestri non sono poi tipi così tranquilli, ne hanno catalogato l'estinzione come danno collaterale... se non come vantaggio secondario. Solo in seconda battuta il Nido delle Decisioni ci ha accordato il beneficio del dubbio, decidendo tuttavia di tenerci sotto controllo. Se mai Pikappa li incontrerà di nuovo potranno rivelarsi utili alleati, ma con una filosofia simile (il mio papà la definiva "prima spara e poi chiedi chi va là") potrebbero costituire un problema. E sì, questa (provvisoria?) conclusione è quella che avevo in mente dall'inizio.

                Perché il Nostro indossa il passamontagna anziché la mascherina? Temo di non saperlo, è un dettaglio che lascio ai colleghi artisti, ma suppongo che possa essere in parte ispirato dall'intenzione di differenziare PK da Paperinik. Per me sono da sempre il medesimo personaggio in situazioni diverse, tuttavia pensarla così non è un dogma. Mia è invece la scelta di non mettere in campo la nanotuta, in quanto - come m'è già capitato di dire - troppo potente e dunque portatrice di soluzioni "facili". Dal punto di vista narrativo, secondo me anche Uno è dello stesso parere. Consideriamo di quali e quante armi inimmaginabili potrebbe dotare il suo socio biologico già alla prima avvisaglia d'allarme! Invece preferisce partire con lo stretto indispensabile, per l'escalation c'è sempre tempo.

                Il sergente Q'Wynkennon parla effettivamente bronese, linguaggio - anzi, dialetto - di programmazione utilizzato nella Darkstep Valley, ossia la valle dello Scuropasso, dove sono stato programmato anch'io. Il suo nome deriva da quello del sergente maggiore Timothy Quincannon, impareggiabile sottufficiale di John Wayne interpretato prima da Dick Foran ne "Il Massacro di Fort Apache" e in seguito da Victor McLaglen in "Rio Bravo" e ne "I Cavalieri del Nordovest" di John Ford. Soprattutto McLaglen è il mio Q'Wynkennon e se vi capita di rivedere questi film, potete immaginare che il sergente di latta reciti così. A questo punto però mi sorge un interrogativo: cosa c'è sullo  scaffale dell'esimio Photomas2, che reputa mi abbia suggerito il personaggio?

                Resta una piccola infinità d'altre faccende in sospeso. Di Mekkano, Gorthan, Kravenn, Zargon e Xarion, come di Lyo, Anymore Boring e Birgit Q ho paura d'aver perso le tracce. Magari prima o poi qualcuno racconterà che ne è stato. Riguardo a ciò che avviene su Corona a Everett e alle sue figlie avrei una mezza idea, però difficilmente - per quanto posso prevedere oggi - toccherà a me scriverne.

                Dei Rettificatori, di quei figli d'un fulmine degli Xerbiani (concordo), di Porphioolon e della sorte dell'amata e amara Xadhoom invece so tutto, ma anche in questo caso ignoro se e quando potrò rendervene edotti, poiché, come giustamente suppone Paolo, la stagione del papero mascherato sul Fuoriserie s'avvia a conclusione. Nelle prossime due uscite tirerò le somme di quanti più filoni narrativi possibile e posso già promettervi che rivedremo la Soave Signora con i suoi allegri ballerini, nonché il Priore e i suoi monaci e anche qualcun altro, oltre a scoprire l'effetto che ha fatto a Dunia vedere il cielo di Paperopoli pieno di mondi fuori programma.

                Come direbbe il buon sergente "lehoorad trasol akler", ovvero "è tempo di chiudere bottega".

                Resteranno ancora molte cose da raccontare ed è inevitabile, perché nel mondo di Pikappa come l'abbiamo costruito insieme continuano a succederne. Per contro so che almeno un altro collega sta cucinando qualcosa di pikappico e nel frattempo attendo di ritrovarvi per parlare de "Il Nemico del Ragno" e della storia che lo seguirà.

                Di nuovo grazie di cuore e a presto.



                *

                Grande Tiranno
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1951
                • Sfortunato creaturo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                  Risposta #37: Giovedì 6 Lug 2023, 12:04:46
                  Maestro, innanzitutto è sempre un piacere leggere i suoi messaggi.

                  Apprendere che non continuerà a scrivere PK oltre le prossime due uscite non è certamente una bella notizia, né per me né per tutti i pkers. Soprattutto adesso che a mio avviso s'era trovata una formula efficace, pur con qualche problema ancora.

                  A questo punto spero che le avventure del papero mascherato continuino nel modo migliore possibile, non sul Fuoriserie, mi pare di intuire, ma non riesco a non avere un po' di timore. Se dovessi giocare al toto-nome direi Bruno Enna, ma chissà...

                  Spero vivamente che prima o poi lei riesca a portare a conclusione le traversie di Xadhoom e degli Xerbiani, e che se qualcun altro vorrà farlo almeno la consulti.

                  Vorrei in conclusione ringraziarla in anticipo per queste storie, che dopo tanto tempo mi hanno fatto respirare il profumo del PK che tanto amo.

                  Cyssa!

                  Il Grande Tiranno
                  « Ultima modifica: Sabato 8 Lug 2023, 08:20:08 da Grande Tiranno »
                  Catturamento Catturamento!

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 708
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                    Risposta #38: Giovedì 6 Lug 2023, 12:07:00
                    Buongiorno e ancora una volta grazie,

                    Sono felice che la storia non vi sia dispiaciuta, perché - lo sapete - considero la vostra approvazione d'intenditori la migliore giustificazione per il mio mestiere, ma anche poiché il colonnello e il suo sergente mi sono particolarmente cari. Dunque anche a nome loro vi ringrazio per il caloroso bentornati e mi sento incoraggiato a dire la mia riguardo a un po' di domande e commenti.

                    Che gli An'Tronak (delizioso il paragone con Mignolo e Prof, ho riso un sacco) e di conseguenza i loro En'Tomek non siano poi così pacifici è palese. L'idea era giusto quella, sono dei secchioni terrorizzati dalla prospettiva che qualcuno li possa bullizzare (ancor prima che succeda) e che di conseguenza agiscono preventivamente, magari un tantino all'ingrosso. In CDUR gli En'Tomek avevano seri problemi energetici, per cui a mio avviso hanno dato un'occhiata a chi viveva attorno a quel sole che intendevano prosciugare e concluso che i terrestri non sono poi tipi così tranquilli, ne hanno catalogato l'estinzione come danno collaterale... se non come vantaggio secondario. Solo in seconda battuta il Nido delle Decisioni ci ha accordato il beneficio del dubbio, decidendo tuttavia di tenerci sotto controllo. Se mai Pikappa li incontrerà di nuovo potranno rivelarsi utili alleati, ma con una filosofia simile (il mio papà la definiva "prima spara e poi chiedi chi va là") potrebbero costituire un problema. E sì, questa (provvisoria?) conclusione è quella che avevo in mente dall'inizio.

                    Perché il Nostro indossa il passamontagna anziché la mascherina? Temo di non saperlo, è un dettaglio che lascio ai colleghi artisti, ma suppongo che possa essere in parte ispirato dall'intenzione di differenziare PK da Paperinik. Per me sono da sempre il medesimo personaggio in situazioni diverse, tuttavia pensarla così non è un dogma. Mia è invece la scelta di non mettere in campo la nanotuta, in quanto - come m'è già capitato di dire - troppo potente e dunque portatrice di soluzioni "facili". Dal punto di vista narrativo, secondo me anche Uno è dello stesso parere. Consideriamo di quali e quante armi inimmaginabili potrebbe dotare il suo socio biologico già alla prima avvisaglia d'allarme! Invece preferisce partire con lo stretto indispensabile, per l'escalation c'è sempre tempo.

                    Il sergente Q'Wynkennon parla effettivamente bronese, linguaggio - anzi, dialetto - di programmazione utilizzato nella Darkstep Valley, ossia la valle dello Scuropasso, dove sono stato programmato anch'io. Il suo nome deriva da quello del sergente maggiore Timothy Quincannon, impareggiabile sottufficiale di John Wayne interpretato prima da Dick Foran ne "Il Massacro di Fort Apache" e in seguito da Victor McLaglen in "Rio Bravo" e ne "I Cavalieri del Nordovest" di John Ford. Soprattutto McLaglen è il mio Q'Wynkennon e se vi capita di rivedere questi film, potete immaginare che il sergente di latta reciti così. A questo punto però mi sorge un interrogativo: cosa c'è sullo  scaffale dell'esimio Photomas2, che reputa mi abbia suggerito il personaggio?

                    Resta una piccola infinità d'altre faccende in sospeso. Di Mekkano, Gorthan, Kravenn, Zargon e Xarion, come di Lyo, Anymore Boring e Birgit Q ho paura d'aver perso le tracce. Magari prima o poi qualcuno racconterà che ne è stato. Riguardo a ciò che avviene su Corona a Everett e alle sue figlie avrei una mezza idea, però difficilmente - per quanto posso prevedere oggi - toccherà a me scriverne.

                    Dei Rettificatori, di quei figli d'un fulmine degli Xerbiani (concordo), di Porphioolon e della sorte dell'amata e amara Xadhoom invece so tutto, ma anche in questo caso ignoro se e quando potrò rendervene edotti, poiché, come giustamente suppone Paolo, la stagione del papero mascherato sul Fuoriserie s'avvia a conclusione. Nelle prossime due uscite tirerò le somme di quanti più filoni narrativi possibile e posso già promettervi che rivedremo la Soave Signora con i suoi allegri ballerini, nonché il Priore e i suoi monaci e anche qualcun altro, oltre a scoprire l'effetto che ha fatto a Dunia vedere il cielo di Paperopoli pieno di mondi fuori programma.

                    Come direbbe il buon sergente "lehoorad trasol akler", ovvero "è tempo di chiudere bottega".

                    Resteranno ancora molte cose da raccontare ed è inevitabile, perché nel mondo di Pikappa come l'abbiamo costruito insieme continuano a succederne. Per contro so che almeno un altro collega sta cucinando qualcosa di pikappico e nel frattempo attendo di ritrovarvi per parlare de "Il Nemico del Ragno" e della storia che lo seguirà.

                    Di nuovo grazie di cuore e a presto.

                    Grazie a Lei per le spiegazioni! Pensavo a un GunCannon, come da immagine sotto il precedente messaggio, mecha che credo Lei conosca benissimo...

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

                    • ****
                    • Post: 1560
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                      Risposta #39: Giovedì 6 Lug 2023, 12:08:50
                      I ringraziamenti ad Alessandro Sisti per la sua cortesia e per il rispetto che dimostra ai suoi lettori sono non solo doverosi ma soprattutto sentiti. Come sempre, ha dato soddisfazione alle nostre richieste e curiosità. Stavolta, però, il suo riscontro lascia un po' di amaro in bocca: Pk, purtroppo, continua ad avere vita travagliata. Pare che qualsiasi formula editoriale venga adottata per lui non vada bene.

                      *

                      ArtoriasTheAbyssWalker
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu   (2)

                      • ***
                      • Post: 418
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                        Risposta #40: Giovedì 6 Lug 2023, 12:37:50
                        Sapere che un mio intervento ha fatto ridere Mastro Sisti illumina questi miei infiniti giorni piagati dalla depressione :heart:. Un pò meno sapere che PK sta per perdere questo suo nuovo "equilibrio" appena ritrovato  :'(.
                        P.S. ma con questo suo collega all'opera intende mica Sciarrone e il suo Coming Soon a tema Pikappico?
                        « Ultima modifica: Giovedì 6 Lug 2023, 12:44:39 da ArtoriasTheAbyssWalker »

                        *

                        Angus
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 146
                        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                          Risposta #41: Giovedì 6 Lug 2023, 12:44:22
                          che dire un grande ringraziamento ancora al Maestro Sisti e al suo intervento sempre cortese e importante.

                          Grazie per averci chiarito molti dubbi e per la perla sulla Valle Scuropasso, che solo oggi dopo più di 20 anni capisco dal quel lontano PK 2.

                          Che peccato la chiusura dei Fuoriserie però. collana che io, personalmente, ho amato molto e che ridava una dignità pubblicativa al filone PK. peccato chiudere questa seconda run a cura sua dopo soli 8 numeri di quello che ritengo essere, in termini di novità narrative, qualità delle storie e richiami al passato a tutti gli effetti il PK3 tanto atteso.

                          Se questa deve essere la conclusione della serie, sono contento di aver rivisto a due numeri dalla chiusura (in un interessante parallelismo con PK2) ancora l'adorato Neopard e Q'Win!!

                          mi auguro che le avventure non finiranno che possa esserci spazio per portare avanti ancora le trame, magari su Topolino, magari sul Paperinik dove si libera lo spazio dedicato alla ripubblicazione di Frittole, accompagnate dalla una volta consueta Deluxe.

                          Ribadisco però il mio rammarico. La qualità di queste storie era pazzesca, mi godrò i prossimi suoi numeri maestro con l'augurio di riaverla comunque a bordo sul prossimo formato qualunque esso sia.

                          *

                          Manuel Crispo
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 341
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                            Risposta #42: Giovedì 6 Lug 2023, 19:06:36
                            Se restano solo un ultimo paio di episodi della run di Alessandro Sisti, ma c'è comunque qualcosa di pikappico in cantiere, mi viene da ipotizzare che PK possa tornare sulle pagine del Topo. Mi sembra anche lo sviluppo commercialmente più sensato (ipotizzando che la chiusura anticipata del corso attuale sia da legare ai profitti del cartonato da edicola). Si torna quindi sul Topo con storie "d'occasione", tenendo ben separato PK dalla continuity topoliniana, oppure è l'inizio di una progressiva integrazione della mitologia pikappica all'interno delle storie di Topolino? A me non dispiacerebbe, a questo punto, avere delle piccole storie brevi focalizzate sui personaggi secondari del cast di PK. Sogno un Angus scritto da Faccini, una Lyla scritta da Enna, una Flagstarr di Artibani, un 6 al Superenalotto...
                            “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                              Risposta #43: Venerdì 7 Lug 2023, 12:09:41
                              Brutta notizia quella che, nel giro di due albi, l'avventura di Pk su Topolino fuoriserie finisca.
                              E fa doppiamente male perchè, di nuovo, il nostro papero con la mascherina (per me paperinik e pk sono lo stesso personaggio, nello stesso universo, che vivono avventure in momenti diversi, ma comunque sono sempre il paperino che conosciamo) rimane con trame aperte, per cui i lettori rimangono a bocca asciutta (xadhoom e il destino degli xerbiani, niente di più).

                              Dispiace maggiormente perchè si era riusciti ad avere uno spazio, pur stretto e diminuito (dalle storie a puntate su topolino alle 46 paginette di topolino fuoriserie) per poter affrontera con calma la chiusura della nostra aliena energetica preferita.

                              Purtroppo, mi sento di criticare il pur ottimo Sisti, pilastro storico di pk, per aver aperto e sviluppato trame per cui, personalmente, non ho avuto molto interesse, invece che magari occuparsi di xadhoom (ma immagino che l'entusiasmo di poter dare nuova linfa a pk, cosa peraltro richiesta da noi fan dopo la sventurata run di Gagnor, possa aver, giustamente, spinto Sisti). 
                              Forse ci siamo illusi, sia noi fan che Sisti, di avere il tempo di poter rivitalizzare pk con nuove trame, per poter poi dedicarsi alla storia di xadhoom, che è rimasta sospesa in seguito a Cronaca di un ritorno.  Purtroppo non è stato così: però era stato detto dal direttore Bertani che la serie si reggeva a malapena economicamente, e quindi sapendo questo si potevano tirare le fila delle storia con più organizzazione, e poi lasciare riposare pk.

                              Rimane comunque un pò di rimpianto, ma sempre e comunque la speranza che pk possa ritornare, come ha già fatto.

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 400
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                                Risposta #44: Venerdì 7 Lug 2023, 14:37:57

                                Pps: il più grave errore compiuto nelle Pkna, perché proprio concettuale, è in "Tempo al tempo". Quando vediamo il duello PV tra Scienza e Superstizione, il ciarlatano parla della deriva di TimeZero avvenuta in "Il giorno che verrà": peccato che quella deriva sia stata cancellata dalla Storia in "Niente di personale"... :rotfl: :rotfl:

                                In realtà no, si riferiscono ad un qualcos'altro che è avvenuto dietro le quinte, quando la microcontrazione si è scatenata per la prima volta: hanno perso i contatti con Time Zero e il predicatore sostiene sia stata distrutta.

                                (Col ritorno dei viaggi nel tempo è poi tornata accessibile e/o è stata ricostruita, immagino)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)