Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 728
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
    Risposta #60: Sabato 8 Lug 2023, 07:29:47
    Vedi, Grrodon, che la saga di Pkna narri la sfida con Evron e tutto il resto sia contorno è la percezione che avevamo all'epoca.

    Lo leggevamo perché volevamo sapere come e dove Paperinik avebbe fermato gli Evroniani, con o senza l'aiuto di Uno che fosse.

    Perché? Beh, perché così ci fu presentato. Pensa a come si chiama il numero zero: "Evroniani", non "Come tutto cominciò" (provocazione voluta per chi sa il Tedesco).

    Pensa alle pubblicità dell'epoca: "Gli Evroniani attaccano la Terra: chi può fermarli?"

    Lo disse Tito Faraci in un'intervista a Tele+2 nel 1998: "La vicenda racconta di Paperinik contro gli Evroniani, e poi ci sono varie sottotrame."

    La percezione era quella. Pkna stava e cadeva con Evron per noi che, ribadisco, non ci saremmo mai aspettati un Pk2.

    Ciò vuol dire che la saga di Pk non potesse prendere altre vie? Beh, lo ha fatto. Ma, a leggerla ora, un pker di vecchia data si scontra sempre con quella percezione: che, se anche gli cambi ambienti e nemici, Evron ci deve sempre essere, perché il vecchio lettore così lo percepiva.

    Però, che questa percezione sia valida o no, ciò non inficia un fatto: che da 27 anni noi lettori abbiamo visto quella di Pk come una saga destinata a finire con il ripristino di uno status quo, quindi come un'avventura maxi, molto lunga, ma che proprio in quanto destinata a finire non va a contrastare con la vita ordinaria di Paperinik.

    Universi paralleli che giustifichino un dualismo inesistente o nascondere il nome del protagonista son cose che non hanno senso, se solo ci si ricorda di questo particolare.

    Poi, potete anche dirmi che ormai Evron non è più centrale, che Pk ha senso anche senza Evron ecc ecc: posso anche accettarlo benché ciò si scontri con quella che era la percezione della saga di Pk sempre avuta da tutti ai tempi.

    Ma per favore, dire che le avventure di Pkna/Pk2/Pkne si svolgono in un universo parallelo... no: non esiste proprio!

    @ Manuel: perché ci sono Paperinik e Neopard che mettono in piedi una sarabanda cosmica al risparmio di mezzi, che domande!!!  :rotfl: E come possa Frittole aver retto 32 numeri è uno dei grandi misteri inspiegati della storia, tanto che la sua chiusura esageratamente frettolosa e disegnata unthan taltok, come direbbe il buon Q'Winkennon, ne dimostra il non successo...
    « Ultima modifica: Sabato 8 Lug 2023, 07:38:15 da Photomas2 »

      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
      Risposta #61: Sabato 8 Lug 2023, 07:43:04
      @Photomas: Sicuramente Frittole era complessivamente una zozzeria (ci sono anche storie ottime, eh) ma per restare in edicola per 3 anni significa che era economicamente profittevole. Secondo me la spiegazione è quella che ho dato: costava poco. D'altronde basta guardare i disegni. Gli ultimi numeri, disegnati a 16 mani, erano da cavarsi gli occhi dalle orbite.
      Ma ha resistito più di Pk2 secondo me anche perché vendeva di più. Perché al Pker di quegli anni mancavano le avventure spaziali. E con Frittole le ha avute. Orribili, ma le ha avute.
      « Ultima modifica: Sabato 8 Lug 2023, 07:50:29 da Manuel Crispo »
      “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

      *

      erg
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 199
      • Novellino Apprendista Spazzacamino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
        Risposta #62: Sabato 8 Lug 2023, 07:49:52

        Non pretendo manco l'immediatezza: sarei curioso di vedere Sciarrone e Pastrovicchio cimentarsi nuovamente su PK ma stavolta come autori completi (testi e disegni), come anche Celoni che già ha dato prova (al netto di alcune ingenuità ed errori) sul Destino di Paperone post-Lenticchie di Babilonia...ovviamente non lasciati del tutto da soli, ma sotto la supervisione di un Sisti saldamente al timone. Così come mi piacerebbe vedere un ritorno di Artibani e soprattutto di Bruno Enna. Quest'ultimo in particolare non solo per proseguire alcune trame (Enna ha contribuito a molte delle trame principali di PKNA e le conosce in maniera esperta più di quanto molti sospettino...sì, pure quella di Gorthan :P), ma anche per restituire ai pker i famosi "feels" che tra azione frenetica e poche pagine si erano un po' perse, nel PKNE. Perché PK era fatto di tanti toni, tanti stili diversi che si compensavano tra loro...e penso che anche a Sisti farebbe bene non essere costretto a farsi carico sulle sue sole spalle di mille trame, generi e registri narrativi. Non una sostituzione, ma un affiancamento.

        Sono quasi dieci anni che si invoca un ritorno di Bruno Enna. Ormai mi pare chiaro che PKNE non sia tra le sue priorità, che sia per altri impegni o mancanza di ispirazione. Parlando di speranze vane, a me non dispiacerebbe neppure rileggere Gianfranco Cordara. Mi rendo conto non sia molto stimato tra i pker per ragioni che non serve rivangare, ma secondo me ha fatto storie molto valide. Persino il tanto contestato PKNA #9 contiene momenti di alta tensione emotiva ("Quando ti svegli striscia fino a me, schiavo di un coolflame!") che questa nuova run non mi ha saputo trasmettere.

        Questo ultimo albo non ha fatto eccezione. Ho avvertito un'azione troppo frenetica e avversari decisamente privi di carisma. Ci sono sicuramente aspetti positivi (Neopard, la mascotte, ecc.), però mi sono sentito davvero a galassie di distanza da "I Mastini dell'Universo" e "Capitano di Ventura", anche per la qualità dei disegni.

        Per quanto riguarda il discorso sulla "topolinizzazione"... può andare bene per figure principalmente comiche come Angus, che infatti è già comparso come protagonista in una manciata di storie gradevoli sul mensile di Paperinik, ma vi immaginate Xadhoom o Everett gestiti da autori specializzati in racconti umoristici? Gagnor non ha insegnato nulla? A meno che la redazione non metta in chiaro che il cast di PK sia prerogativa di una cerchia ristretta di autori penso si possa serenamente evitare.

        *

        Grande Tiranno
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1960
        • Sfortunato creaturo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
          Risposta #63: Sabato 8 Lug 2023, 08:00:46
          Premetto che sono un pker dell'ultima ora, anzi ultimissima avendo iniziato sui Fuoriserie.

          Allora, vado per punti, un po' a caso.

          • Che PK debba chiudere perché è una maxi avventura fra quelle del Paperinik classico non lo capisco. È chiaro che è lo stesso personaggio, semplicemente in contesti diversi, magari anche in momenti differenti della propria vita. Di giustificazioni ne posso trovare anche 70 se volete, solo mi sembrano tutte inutili: siamo sempre nell'Universo Disney.
          • Che senza Evron PK non sia PK mi sembra assurdo. Non so (purtroppo) quale fosse la percezione dei lettori all'epoca, ma qui quoto Grrodon quando dice che è stato più uno stile, un modo nuovo di fare fumetto Disney. PK è stata una piccola rivoluzione nel fumetto italiano. Come può continuare a esserlo se si continua a essere ancorati allo stesso filone, qui sì, chiuso dal 1999? Apprezzo molto infatti che Sisti, nelle sue nuove storie lo abbia tenuto da parte per fare altro, per cercare di dare quella novità propria di PK. Ci è riuscito? Non lo so, a mio avviso sì ma probabilmente già aiutato da disegni e colori migliori ci sarebbe riuscito di più. La vera domanda è: "Oggi PK può ancora rappresentare la piccola rivoluzione del 1996?" La risposta secondo me è no, a meno di non capovolgerne gli stilemi e lo stile. PKNA è nato innanzitutto con la volontà di non far "scappare" i lettori che abbandonavano il Topolino, riprendendo quindi gli stilemi del fumetto più "di moda" fra i giovani: quello supereroistico. E quindi un po' scimmiottandoli, un po' facendone
            suoi i canoni è stata creata una maestosa e magistrale opera narrativa e artistica. Oggi però è tutto molto diverso: il fumetto supereroistico non mi pare abbia più chissà quale appeal fra i giovani, e mi sembra di capire che ciò che vada più di moda siano i manga shonen. È chiaro che Pk non può "manghizzarsi", ma dovrebbe comunque continuare a rappresentare quell' angolo di fumetto Disney con meno regole, un po' più "strano", con storie con situazioni nuove e inedite. Per me Sisti, non supportato neanche dalla pubblicazione in cui era ospitato, un po' lo ha fatto. PK oggi ha ancora senso di esistere? Sì, ma solo a determinate condizioni. Perché se su PK dobbiamo leggere delle storie disegnate e colorate peggio di quelle del Topolino, allora sì, mi spiace per chi ci ha provato, ma meglio che chiuda.

          Ciao!

          Il Grande Tiranno
          Catturamento Catturamento!

            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
            Risposta #64: Sabato 8 Lug 2023, 08:01:47
            @erg:

            Vabbè, mi sembra un problema tutt'altro che insolubile:
            - Angus ormai è la linea comica di PK, dove lo appoggi sta.
            - Il Razziatore è il BFF, ogni tanto lui e Paperinik possono andare a bersi una cedrata a Costantinopoli ricordando le vecchie avventure.
            - Ducklair, lo sappiamo da PKNA, deve tornare a fare le cozze a Dhasam-Bul.
            - Lyla può starci benissimo in qualche avventura spazio-temporale one-shot.
            - Xadhoom era morta e sarebbe dovuta rimanere morta.
            “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
              Risposta #65: Sabato 8 Lug 2023, 08:04:35
              il fumetto supereroistico non mi pare abbia più chissà quale appeal fra i giovani, e mi sembra di capire che ciò che vada più di moda siano i manga shonen.

              i 3 fumetti più venduti di sempre sono Superman, One Piece e Batman.
              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1960
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                Risposta #66: Sabato 8 Lug 2023, 08:12:10
                il fumetto supereroistico non mi pare abbia più chissà quale appeal fra i giovani, e mi sembra di capire che ciò che vada più di moda siano i manga shonen.

                i 3 fumetti più venduti di sempre sono Superman, One Piece e Batman.
                Di sempre, ma qui stiamo parlando del mercato attuale e italiano.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                LYLA.it
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 806
                • Visita LYLA.it
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                  Risposta #67: Sabato 8 Lug 2023, 08:45:27
                  Fonte di questa affermazione ? (fumetti più venduti di sempre).
                  Che Superman/Batman in Italia sia tra i fumetti più venduti di sempre, mi fa ridere: han cambiato editore 20.000 volte...

                  il fumetto supereroistico non mi pare abbia più chissà quale appeal fra i giovani, e mi sembra di capire che ciò che vada più di moda siano i manga shonen.

                  i 3 fumetti più venduti di sempre sono Superman, One Piece e Batman.
                  Ciao, Franco.
                  Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                    Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                    Risposta #68: Sabato 8 Lug 2023, 09:10:32
                    Sono i fumetti più venduti di sempre A LIVELLO MONDIALE, in Italia i dati sono sicuramente differenti ma immaginare che non vendano mi pare lunare. Fosse anche solo per il fatto che continuano a uscire. A differenza di PK che chiude.
                    “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1960
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                      Risposta #69: Sabato 8 Lug 2023, 09:11:55
                      Sono i fumetti più venduti di sempre A LIVELLO MONDIALE, in Italia i dati sono sicuramente differenti ma immaginare che non vendano mi pare lunare. Fosse anche solo per il fatto che continuano a uscire. A differenza di PK che chiude.
                      Non dico che non vendano, dico semplicemente che non penso abbiano chissà quale successo fra i giovani(ssimi), a differenza dei manga.

                      Ciao!

                      Il Grande Tiranno
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Angus
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 146
                      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                        Risposta #70: Sabato 8 Lug 2023, 10:27:41
                        Ma che cyssa ,I tocca leggere.

                        “Pk chiude”. Ma avete letto il messaggio del Maestro? Pk sul fuoriserie chiude, Sisti ha in lavorazione solo 2 storie, ma non é detto che non prosegua su altre pubblicazioni con altri autori come oltretutto già stava avvenendo durante il fuoriserie (ULNQ e ZF). la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare. Chi ha detto che la fine di pkoff sia la fine della terza saga? D’altronde il PKER stesso (Pessimismo Kakakazzismo E Rimpianto) tende per indole stessa ad essere l’arcinemico di PK altro che Evron (e NO, in maiuscolo! Pk non é solo la lotta contro Evron. Suvvia…)

                        “Pk dovrebbe chiudere o avere un finale” ma no, no e no. Ma perché? Concordo con Sisti che ringrazio anche per avere aperto parentesi nel mondo pkne. Perché mai dovrebbe congedarsi. Perché non lasciare spiragli a nuovi autori. Concordo con Zotnam e (credo) Groodon sul chiudere Xadhoom quello si. Ma perché avere un addio. Io vorrei mille di questi altri start e stop come credo la maggioranza di chi ama pk sul serio. Poi se volete una fine, headcanonizzatevela, non comprate più pk e lasciate a chi vuole continuare a leggersi delle storie che siano i GG o il ragno d’oro.

                        Pk é vivo, a volte risplende e volte vivacchia nell’ombra, ma torna, torna….

                        Ps su Tempo al Tempo ha ragione il Sommo Zotnam. Non c’entra nulla la deriva del Giorno che verrà
                        « Ultima modifica: Sabato 8 Lug 2023, 10:41:31 da Angus »

                          Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                          Risposta #71: Sabato 8 Lug 2023, 10:29:04
                          Riguardo i supereroi, io vedo molti che magari vorrebbero iniziare con un determinato personaggio, ma hanno problemi perché si pongono il problema "da dove inizio?", che alla fine è un po' lo stesso che ho notato per chi era incuriosito da PK anche se in misura largamente minore, ovvio.

                          Il vantaggio dei manga è quello che inizi dal numero 1 e vai tranquillo, oltre ciò sono anche più facilmente reperibili ed economicamente più accessibili.
                          A livello pubblicitario son spinti dalla multimedialità con gli anime... le pubblicazioni Disney al massimo possono attrarre con gadget o con l'esposizione di edizioni fighe in libreria, ma poco, alla fine si parla di prodotti pensati per gli appassionati che prenderebbero un po' tutto a tema Disney. Fa ridere se si pensa che la pubblicità maggiore nell'anno corrente sia arrivata grazie alla questione della censura della Saga di Don Rosa.

                          Comunque ho capito che la mia idea sulla ristampa integrale di PKNA non convince nessuno, ma almeno uno o due volumi con le storie d'esordio dei personaggi più ricorrenti lo trovo necessario per avere uno "starting point" e poter iniziare a seguire le storie in corso di pubblicazione anche da neofita.

                          *

                          Angus
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 146
                          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                            Risposta #72: Sabato 8 Lug 2023, 10:45:07
                            Riguardo i supereroi, io vedo molti che magari vorrebbero iniziare con un determinato personaggio, ma hanno problemi perché si pongono il problema "da dove inizio?", che alla fine è un po' lo stesso che ho notato per chi era incuriosito da PK anche se in misura largamente minore, ovvio.

                            Il vantaggio dei manga è quello che inizi dal numero 1 e vai tranquillo, oltre ciò sono anche più facilmente reperibili ed economicamente più accessibili.
                            A livello pubblicitario son spinti dalla multimedialità con gli anime... le pubblicazioni Disney al massimo possono attrarre con gadget o con l'esposizione di edizioni fighe in libreria, ma poco, alla fine si parla di prodotti pensati per gli appassionati che prenderebbero un po' tutto a tema Disney. Fa ridere se si pensa che la pubblicità maggiore nell'anno corrente sia arrivata grazie alla questione della censura della Saga di Don Rosa.

                            Comunque ho capito che la mia idea sulla ristampa integrale di PKNA non convince nessuno, ma almeno uno o due volumi con le storie d'esordio dei personaggi più ricorrenti lo trovo necessario per avere uno "starting point" e poter iniziare a seguire le storie in corso di pubblicazione anche da neofita.

                            In realtà la tua idea ha senso, solo che di ristampe dei primi numeri ne é pieno il mercato dell’usato. Dai reloaded, pk one, I giant, pk il mito, i memories, ultimate collection e altre raccolte.

                              Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                              Risposta #73: Sabato 8 Lug 2023, 11:23:48
                              la serie pkne é ibrida, multi formato e con cadenza irregolare.

                              Tutte cose che denotano una eccellente salute del personaggio e una ragionata progettualità a lungo termine, vero?
                              “O con amore o con odio, ma sempre con plutocratica sicumera”.

                                Re:Topolino Fuoriserie 12 - Pk, Troppo Vicini
                                Risposta #74: Sabato 8 Lug 2023, 11:55:37
                                Riguardo i supereroi, io vedo molti che magari vorrebbero iniziare con un determinato personaggio, ma hanno problemi perché si pongono il problema "da dove inizio?", che alla fine è un po' lo stesso che ho notato per chi era incuriosito da PK anche se in misura largamente minore, ovvio.

                                Il vantaggio dei manga è quello che inizi dal numero 1 e vai tranquillo, oltre ciò sono anche più facilmente reperibili ed economicamente più accessibili.
                                A livello pubblicitario son spinti dalla multimedialità con gli anime... le pubblicazioni Disney al massimo possono attrarre con gadget o con l'esposizione di edizioni fighe in libreria, ma poco, alla fine si parla di prodotti pensati per gli appassionati che prenderebbero un po' tutto a tema Disney. Fa ridere se si pensa che la pubblicità maggiore nell'anno corrente sia arrivata grazie alla questione della censura della Saga di Don Rosa.

                                Comunque ho capito che la mia idea sulla ristampa integrale di PKNA non convince nessuno, ma almeno uno o due volumi con le storie d'esordio dei personaggi più ricorrenti lo trovo necessario per avere uno "starting point" e poter iniziare a seguire le storie in corso di pubblicazione anche da neofita.

                                In realtà la tua idea ha senso, solo che di ristampe dei primi numeri ne é pieno il mercato dell’usato. Dai reloaded, pk one, I giant, pk il mito, i memories, ultimate collection e altre raccolte.

                                Sì, ma le uniche che si trova ad un prezzo basso credo siano PK il Mito (con solo i primi volumi sfusi) e PK Guanti, che non è molto invitante.
                                Sulla facilità di reperibilità dei manga mi riferivo appunto alla possibilità di trovare volumi nuovi e non doversi buttare sull'usato senza dover aspettare anni per ristampe o riedizioni.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)