Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
Topolino 3533

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (39)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Wizards of Mickey: Il seminatore di discordie
I cieli di Farmtown - Seconda parte
Archimede voce fuori campo
Pippo e lo gnaulone ombroso
Blue Peaks Valley: Un barbiere

Topolino 3533

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 710
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3533
    Mercoledì 9 Ago 2023, 11:07:14
    Copertina di Corrado Mastantuono (disegni) e Andrea Cagol (Colori)

    Storie:
    Che aria tira a... Paperopoli, di Silvia Ziche;
    Wizards of Mickey: il seminatore di discordie, soggetto e sceneggiatura di Luca Barbieri, matite e chine di Marco Palazzi, colori di Emanuele Virzì;
    I cieli di Farmtown (ep. 2 di 2),soggetto e sceneggiatura di Marco Nucci, matite e chine di Stefano Zanchi, colori di Emanuele Virzì;
    Archimede voce fuori campo, soggetto e sceneggiatura di Tito Faraci, matite e chine di Francesco Guerrini, colori di Gaetano Gabriele D'Aprile;
    Pippo e lo gnaulone ombroso, soggetto e sceneggiatura di Giovanni De Feo, matite e chine di Ottavio Panaro, colori di Valentina Mauri;
    Blue Peaks Valley: un barbiere (ep. 5 di 5), soggetto, sceneggiatura e matite di Corrado Mastantuono, chine di Alessandro Zemolin, colori di Irene Fornari;
    Il Commissario indaga: gatto da guardia (one page gioco): soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco, matite e chine di Cristian Canfailla, colori di Valentina Mauri.

    Rubriche:
    Editoriale, di Alex Bertani;
    Prima della copertina, di Corrado Mastantuono;
    Un mondo di draghi, di Francsca Agrati;
    Il lato oscuro della fortuna (riassunto della puntata precedente), di Marco Nucci;
    Agenda della settimana, di Francesca Agrati;
    Che risate!, a cura di Gabriella Valera;
    Cieli stellati per tutti, di Francesca Agrati;
    Giochi, a cura di Amarenachicstudio;
    Fino all'ultimo articolo (riassunto degli episodi precedenti), di Marco Nucci,
    L'angolo dei lettori, a cura di Gabriella Valera;
    Operazione Zeus (intervista agli autori), di Barbara Garufi;
    Il concorso dell'estate, della Redazione;
    Sorpresa!, della Redazione.

    *

    il Tommi
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 395
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3533
      Risposta #1: Mercoledì 9 Ago 2023, 11:28:11
      Molto carino anche l'ultimo episodio di Blue Peaks Valley, la serie chiude in crescendo. Il finale
      Spoiler: mostra
      in cui si vede la costruzione del Deposito mi ha spinto a controllare la versione della $aga sul sorgere del celebre edificio paperopolese, anche per riallacciarmi al confronto circa lo scorso numero del "Topo" sulle differenze tra l'opera donrosiana e quella targata Disney Italia. Diciamo che neanche qui i conti tornano, malgrado le differenze siano oggettivamente poche; ormai sembra la secolare disputa tra Storia e Religione sulla nascita dell'Universo, però la versione di Mastantuono è comunque soddisfacente e fissa un punto del quale i suoi colleghi in futuro dovranno tener conto (anche per evitare che si 'sbugiardino' tra di loro come già accaduto su altri argomenti, tipo, per l'appunto, la parentela tra lo Zione e Nonna Papera).

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 710
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3533
        Risposta #2: Mercoledì 9 Ago 2023, 14:01:33
        Gli WoM non mi sono mai piaciuti. Non ho mai apprezzato il fantasy, con qualche eccezione. Degli WoM non ho mai soprattutto sopportato le battutine sceme che richiamerebbero un presente a noi noto, tipo l'amuletofonino e simili bambinate senza senso. Pertanto la storia di oggi si merita il titolo che non vorrei mai dare: allucinante boiata senza capo, coda, senso o motivo per essere letta. Mamma mia, una roba prevedibile dalla prima all'ultima vignetta, piena di gag che non fanno ridere e che strizza l'occhio al presente standard continuamente e senza motivo non può che essermi invisa, ma in massimo grado! Veramente è riuscita nell'impossibile: mi ha fatto rimpiangere il Mazinkaiser dei poveri di cui ai precedenti cicli. Davvero, non pensavo che sarebbe mai successo, ma questa storia ce l'ha fatta! Incredibile...

        Infinitamente superiore è la gastoniana: divertente, godibile, capace di portarti a più di una riflessione anche su te stesso. Leggetela senza che ci sia bisogno di molti commenti: la amerete e basta. Unico neo: Nonna Papera non abbandona nessuno, mai! Svista che non inficia quanto di buono ll resto della storia ci offre, sia chiaro. Applausi al ritornato Nucci (del quale la mancanza si sente), e inchino a Zanchi, ormai nelle vette dell'Olimpo.

        Godibili le brevi, anche se non sono un fan di Guerrini nella prima, nulla più.

        Ottima chiusura per Blue Peaks Valley, che conclude al meglio il proprio ciclo. Mastantuono ci ha regalato una serie di storielle semplici solo in apparenza, ma in realtà molto profonde per chi ne sa cogliere i veri sottotesti, prendendosi sì qualche libertà, ma senza stravolgere in modo esasperato il canone donrosiano ormai di riferimento. Una raccolta è d'obbligo, ma per il momento applausi al vero maestro, che ha tenuto botta costante, dandoci sempre un motivo per acquistare il Topo settimanale,

        Acquisto obbligato per Nucci e Mastantuono, che da soli ne fanno un numero di sostanza, da leggere e rileggere con piacere. Saltando i WoM, ovviamente.

        E purtroppo.
        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2023, 15:35:52 da Photomas2 »

        *

        Castyano
        Gran Mogol
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 602
        • Tripomponato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3533
          Risposta #3: Mercoledì 9 Ago 2023, 14:04:04
          Copertina che mi riporta ai primi anni 2000. Nostalgia canaglia.
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1952
          • Sfortunato creaturo!
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3533
            Risposta #4: Mercoledì 9 Ago 2023, 14:46:32
            Nucci, come sempre, scrive molto bene. Le gag, come di consueto reiterate sono veramente divertenti, è ottima la caratterizzazione della zia di Gastone, personaggio che mi piacerebbe rivedere, e anche i disegni di un ispiratissimo Stefano Zanchi sono meravigliosi.

            Ma, e avviso, spoiler come se piovesse, ho trovato assolutamente fuori luogo la reazione di Priscilla alla rivelazione delle carognate compiute da Gastone.
            È la seconda volta che questo borioso - permettermelo - stronzo e pieno di sé si comporta malissimo col prossimo, sarà l'insicurezza o tutto quello che volete, ma le sue azioni mi sono sembrate assolutamente imperdonabili e inaccettabili.

            Mi ha fatto dunque specie la reazione di Priscilla di perdonarlo e continuare a stare con lui. Capisco che si sia ravveduto e abbia riflettuto sulle azioni perpetrate, ma non penso basti rendersi conto di aver sbagliato per ottenere che le persone attorno a sé comprendano e anzi, continuino ad amarti.
            Priscilla avrebbe dovuto lasciare Gastone, seduta stante anche. Certo, ci sta il dispiacere, perché comunque lo ama, ma è una persona tossica e inaffidabile.

            Peraltro non vorrei che alle lettrici passi un messaggio sbagliato: per una volta mi preoccupo anche di questo.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2023, 14:53:17 da Grande Tiranno »
            Catturamento Catturamento!

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 710
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3533
              Risposta #5: Mercoledì 9 Ago 2023, 15:34:18
              Nucci, come sempre, scrive molto bene. Le gag, come di consueto reiterate sono veramente divertenti, è ottima la caratterizzazione della zia di Gastone, personaggio che mi piacerebbe rivedere, e anche i disegni di un ispiratissimo Stefano Zanchi sono meravigliosi.

              Ma, e avviso, spoiler come se piovesse, ho trovato assolutamente fuori luogo la reazione di Priscilla alla rivelazione delle carognate compiute da Gastone.
              È la seconda volta che questo borioso - permettermelo - stronzo e pieno di sé si comporta malissimo col prossimo, sarà l'insicurezza o tutto quello che volete, ma le sue azioni mi sono sembrate assolutamente imperdonabili e inaccettabili.

              Mi ha fatto dunque specie la reazione di Priscilla di perdonarlo e continuare a stare con lui. Capisco che si sia ravveduto e abbia riflettuto sulle azioni perpetrate, ma non penso basti rendersi conto di aver sbagliato per ottenere che le persone attorno a sé comprendano e anzi, continuino ad amarti.
              Priscilla avrebbe dovuto lasciare Gastone, seduta stante anche. Certo, ci sta il dispiacere, perché comunque lo ama, ma è una persona tossica e inaffidabile.

              Peraltro non vorrei che alle lettrici passi un messaggio sbagliato: per una volta mi preoccupo anche di questo.

              Ciao!

              Il Grande Tiranno

              Gastone si è davvero pentito: per questo Priscilla lo perdona.

              Perdonare chi si è realmente pentito non può essere un messaggio sbagliato, ma il punto sta nel capire se chi va perdonato meriti o no il nostro gesto.

              Gastone non solo capisce il suo errore, ma vi ripara anche: e qui sta la differenza tra l'essere meritevole o no del perdono altrui...













              ... Insomma, Priscilla alla fine ha un tipo che le sta dietro totalmente zerbinato a lei, che le dà tutto quello che vuole senza chiederle niente, che fa tutto quello che vuole lei senza fiatare, e con la sua fortuna che le fa andare a gonfie vele il negozio, oltre a tutti gli annessi e connessi di viaggi, crociere, premi vari e vita agiata! Direi che il sincero pentimento di Gastone merita davvero il suo perdono, no?  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:..







              ... diverso sarebbe se in un ipotetico terzo capitolo Gastone ricadesse nell'errore: allora sì che Priscilla dovrebbe scaricarlo subito, perché l'egocentrismo del quadrifoglio si rivelerebbe davvero insormontabile, con conseguente necessità di allontanare il biondino in ogni modo possibile, anche a pedatoni nel portapiume laddove ultima spiaggia!!!

              *

              Paperdano
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 63
              • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3533
                Risposta #6: Mercoledì 9 Ago 2023, 15:50:16
                La cosa che più mi ha lasciato perplesso di "i cieli di Farmtown" è il fatto che non ci sia stato un lieto fine tra la zia Olivia e la famaglia, ma per il resto penso che sia una storia ben riuscita


                In quanto a Blue Peaks Valley devo dire che è stata una serie ben riuscita, anche se nel finale si lascia intendere che la fredda località di Blue Peaks Valley sia in realtà Paperopoli.

                Per gli WoM la penso come photomas2...

                Le brevi abbastanza gradevoli.
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Ago 2023, 15:52:58 da Paperdano »

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12614
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3533
                  Risposta #7: Mercoledì 9 Ago 2023, 15:53:52
                  Non so a quale personaggio si riferisse Bertani due settimane fa quando parlava dell'ingresso di un nuovo character fisso: certo, alla fine dei Cieli di Farmtown l'imprevisto arrivo della zia Olivia ci ha fatto conoscere un'anziana papera con un gran senso dell'umorismo e una particolare ironia, oltre ad una eleganza e una classe semplicemente naturali (una Drusilla Foer pennuta, se vogliamo). Per quanto abbia criticato il suo utilizzo al posto della madre Daphne (non incompatibili, ad ogni modo, le due papere in eventuali sviluppi narrativi futuri) devo ammettere che questa zia ha tutte le carte in regola per essere lei il nuovo personaggio fisso o ricorrente anticipato dal direttore.

                  C'è anche Priscilla, ovviamente, ed una fidanzata 'vera' per Gastone (come Paperina per Paperino o Gloria per Paperoga - sebbene quest'ultima non particolarmente 'benvenuta' nella produzione italiana) arricchirebbe sicuramente i plot che lo riguardano oltre la comunità dei characters paperopolesi. Avremmo poi una ulteriore location da sfruttare: la sua libreria che potrebbe diventare un interessante punto di incontro intellettuale per vari protagonisti della metropoli calisotiana. La stessa Farmtown (posto che Gastone adora), dove i due ritornerebbero nei weekend, potrebbe diventare una location fissa alternativa a Quack Town, in un circondario paperopolese agricolo e campagnolo sempre più particolareggiato.

                  Dunque le new entry potrebbero essere due, sebbene la giovane e alta papera di Farmtown non mi abbia convinto pienamente nel suo rapporto con Gastone: ok l'innamoramento iniziale ma sembra strano che tutto le scivoli addosso, che tutto le vada bene nonostante le bugie del nuovo partner ed una sfortuna illustrata e raccontata in maniera davvero esagerata (peggio del cugino), oltretutto indirizzata contro la sua nuova attivita' e, dunque, contro i suoi sogni, i suoi progetti. In questa situazione Gastone torna ad essere quel papero egocentrico e menefreghista che ben conosciamo, sebbene tutto questo sia dovuto alle sue paure, alle sue insicurezze. Ma Priscilla ancora non lo conosce cosi' a fondo da poterlo capire e giustificare, sebbene poi lo faccia, infatuata com'e'.

                  A questo punto meglio convivere con un ultra fortunato (che potrebbe condire con ironia questa situazione) che con un super sfortunato. Oltretutto, come 'sopporta' le varie sfortune del suo partner, Priscilla dovrebbe, a maggior ragione, 'sopportare' anche le fortune. Se tra loro c'è vero feeling, non sarà certo la fortuna (se ben 'affrontata' sia dal fortunato che da entrambi) a rovinare un rapporto sicuramente ai primi passi ma già piuttosto forte. Sta dunque a Marco Nucci ripresentare queste due papere così diverse ma interessanti sperando vengano 'accettate' e 'assorbite' anche da altri autori (oltre che dalla redazione/direzione, ovviamente): è questa la strada per la loro eventuale 'canonicità'.
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2023, 12:46:59 da Cornelius Coot »

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3533
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Ago 2023, 17:50:27
                    Peccato per l'ultima vignetta dell'ultima storia del ciclo di "Blue Peaks Valley". Per il resto, episodio godibile.
                    Storia di Gastone tutto sommato gradevole, nonostante del protagonista, al netto dei mea culpa, non si può dire altrettanto. Zanchi migliorato dalla stagione precedente.
                    WOM non lo leggevo da un pezzo. Un singolo episodio una volta al mille si può sopportare. Marco Palazzi è una garanzia.
                    Breve di Archimede con un finale senza senso. Guerrini sacrificatissimo, in una storia composta di soli sfondi.
                    Breve di Pippo completamente senza senso. E forse è giusto così (ma non abusiamone, please).

                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 710
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3533
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Ago 2023, 19:00:38
                      Ma secondo voi, come cambierà adesso il rapporto Paperina-Gastone? Basta gelosia di Paperino? :-?

                      *

                      Grande Tiranno
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1952
                      • Sfortunato creaturo!
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3533
                        Risposta #10: Mercoledì 9 Ago 2023, 19:23:08
                        Nucci, come sempre, scrive molto bene. Le gag, come di consueto reiterate sono veramente divertenti, è ottima la caratterizzazione della zia di Gastone, personaggio che mi piacerebbe rivedere, e anche i disegni di un ispiratissimo Stefano Zanchi sono meravigliosi.

                        Ma, e avviso, spoiler come se piovesse, ho trovato assolutamente fuori luogo la reazione di Priscilla alla rivelazione delle carognate compiute da Gastone.
                        È la seconda volta che questo borioso - permettermelo - stronzo e pieno di sé si comporta malissimo col prossimo, sarà l'insicurezza o tutto quello che volete, ma le sue azioni mi sono sembrate assolutamente imperdonabili e inaccettabili.

                        Mi ha fatto dunque specie la reazione di Priscilla di perdonarlo e continuare a stare con lui. Capisco che si sia ravveduto e abbia riflettuto sulle azioni perpetrate, ma non penso basti rendersi conto di aver sbagliato per ottenere che le persone attorno a sé comprendano e anzi, continuino ad amarti.
                        Priscilla avrebbe dovuto lasciare Gastone, seduta stante anche. Certo, ci sta il dispiacere, perché comunque lo ama, ma è una persona tossica e inaffidabile.

                        Peraltro non vorrei che alle lettrici passi un messaggio sbagliato: per una volta mi preoccupo anche di questo.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno

                        Gastone si è davvero pentito: per questo Priscilla lo perdona.

                        Perdonare chi si è realmente pentito non può essere un messaggio sbagliato, ma il punto sta nel capire se chi va perdonato meriti o no il nostro gesto.

                        Gastone non solo capisce il suo errore, ma vi ripara anche: e qui sta la differenza tra l'essere meritevole o no del perdono altrui...













                        ... Insomma, Priscilla alla fine ha un tipo che le sta dietro totalmente zerbinato a lei, che le dà tutto quello che vuole senza chiederle niente, che fa tutto quello che vuole lei senza fiatare, e con la sua fortuna che le fa andare a gonfie vele il negozio, oltre a tutti gli annessi e connessi di viaggi, crociere, premi vari e vita agiata! Direi che il sincero pentimento di Gastone merita davvero il suo perdono, no?  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:..







                        ... diverso sarebbe se in un ipotetico terzo capitolo Gastone ricadesse nell'errore: allora sì che Priscilla dovrebbe scaricarlo subito, perché l'egocentrismo del quadrifoglio si rivelerebbe davvero insormontabile, con conseguente necessità di allontanare il biondino in ogni modo possibile, anche a pedatoni nel portapiume laddove ultima spiaggia!!!
                        Sono d'accordo, infatti nella prima storia non avevo detto nulla su questo. Ma qui è ben diverso: a parte che è stato un gesto ben ponderato e portato avanti per mesi, ma soprattutto è la seconda volta che accade. È come se una persona rubasse, si pentisse sinceramente promettendo alla sua ragazza di non farlo più e poi, dopo mesi di pianificazione uccidesse una persona, fatto peraltro ben più iù grave. Per poi pentirsene di nuovo, per carità, ma è evidente che è una persona assolutamente inaffidabile. Così è, dal mio punto di vista, anche per Gastone.
                        Per quel che riguarda la questione Paperina... È un bel po' che non ci sono storie che riguardano il triangolo amoroso, quindi penso si continuerà su questa strada.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 710
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3533
                          Risposta #11: Mercoledì 9 Ago 2023, 22:33:32
                          Nucci, come sempre, scrive molto bene. Le gag, come di consueto reiterate sono veramente divertenti, è ottima la caratterizzazione della zia di Gastone, personaggio che mi piacerebbe rivedere, e anche i disegni di un ispiratissimo Stefano Zanchi sono meravigliosi.

                          Ma, e avviso, spoiler come se piovesse, ho trovato assolutamente fuori luogo la reazione di Priscilla alla rivelazione delle carognate compiute da Gastone.
                          È la seconda volta che questo borioso - permettermelo - stronzo e pieno di sé si comporta malissimo col prossimo, sarà l'insicurezza o tutto quello che volete, ma le sue azioni mi sono sembrate assolutamente imperdonabili e inaccettabili.

                          Mi ha fatto dunque specie la reazione di Priscilla di perdonarlo e continuare a stare con lui. Capisco che si sia ravveduto e abbia riflettuto sulle azioni perpetrate, ma non penso basti rendersi conto di aver sbagliato per ottenere che le persone attorno a sé comprendano e anzi, continuino ad amarti.
                          Priscilla avrebbe dovuto lasciare Gastone, seduta stante anche. Certo, ci sta il dispiacere, perché comunque lo ama, ma è una persona tossica e inaffidabile.

                          Peraltro non vorrei che alle lettrici passi un messaggio sbagliato: per una volta mi preoccupo anche di questo.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno

                          Gastone si è davvero pentito: per questo Priscilla lo perdona.

                          Perdonare chi si è realmente pentito non può essere un messaggio sbagliato, ma il punto sta nel capire se chi va perdonato meriti o no il nostro gesto.

                          Gastone non solo capisce il suo errore, ma vi ripara anche: e qui sta la differenza tra l'essere meritevole o no del perdono altrui...













                          ... Insomma, Priscilla alla fine ha un tipo che le sta dietro totalmente zerbinato a lei, che le dà tutto quello che vuole senza chiederle niente, che fa tutto quello che vuole lei senza fiatare, e con la sua fortuna che le fa andare a gonfie vele il negozio, oltre a tutti gli annessi e connessi di viaggi, crociere, premi vari e vita agiata! Direi che il sincero pentimento di Gastone merita davvero il suo perdono, no?  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:..







                          ... diverso sarebbe se in un ipotetico terzo capitolo Gastone ricadesse nell'errore: allora sì che Priscilla dovrebbe scaricarlo subito, perché l'egocentrismo del quadrifoglio si rivelerebbe davvero insormontabile, con conseguente necessità di allontanare il biondino in ogni modo possibile, anche a pedatoni nel portapiume laddove ultima spiaggia!!!
                          Sono d'accordo, infatti nella prima storia non avevo detto nulla su questo. Ma qui è ben diverso: a parte che è stato un gesto ben ponderato e portato avanti per mesi, ma soprattutto è la seconda volta che accade. È come se una persona rubasse, si pentisse sinceramente promettendo alla sua ragazza di non farlo più e poi, dopo mesi di pianificazione uccidesse una persona, fatto peraltro ben più iù grave. Per poi pentirsene di nuovo, per carità, ma è evidente che è una persona assolutamente inaffidabile. Così è, dal mio punto di vista, anche per Gastone.
                          Per quel che riguarda la questione Paperina... È un bel po' che non ci sono storie che riguardano il triangolo amoroso, quindi penso si continuerà su questa strada.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno

                          Alt.

                          Nella prima storia Gastone aveva mentito sulla sua identità, ma non aveva cercato il male di Priscilla.

                          In questa storia invece sì, pur pentendosene.

                          La situazione è ben diversa.

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1952
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3533
                            Risposta #12: Mercoledì 9 Ago 2023, 22:51:26
                            Nucci, come sempre, scrive molto bene. Le gag, come di consueto reiterate sono veramente divertenti, è ottima la caratterizzazione della zia di Gastone, personaggio che mi piacerebbe rivedere, e anche i disegni di un ispiratissimo Stefano Zanchi sono meravigliosi.

                            Ma, e avviso, spoiler come se piovesse, ho trovato assolutamente fuori luogo la reazione di Priscilla alla rivelazione delle carognate compiute da Gastone.
                            È la seconda volta che questo borioso - permettermelo - stronzo e pieno di sé si comporta malissimo col prossimo, sarà l'insicurezza o tutto quello che volete, ma le sue azioni mi sono sembrate assolutamente imperdonabili e inaccettabili.

                            Mi ha fatto dunque specie la reazione di Priscilla di perdonarlo e continuare a stare con lui. Capisco che si sia ravveduto e abbia riflettuto sulle azioni perpetrate, ma non penso basti rendersi conto di aver sbagliato per ottenere che le persone attorno a sé comprendano e anzi, continuino ad amarti.
                            Priscilla avrebbe dovuto lasciare Gastone, seduta stante anche. Certo, ci sta il dispiacere, perché comunque lo ama, ma è una persona tossica e inaffidabile.

                            Peraltro non vorrei che alle lettrici passi un messaggio sbagliato: per una volta mi preoccupo anche di questo.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno

                            Gastone si è davvero pentito: per questo Priscilla lo perdona.

                            Perdonare chi si è realmente pentito non può essere un messaggio sbagliato, ma il punto sta nel capire se chi va perdonato meriti o no il nostro gesto.

                            Gastone non solo capisce il suo errore, ma vi ripara anche: e qui sta la differenza tra l'essere meritevole o no del perdono altrui...













                            ... Insomma, Priscilla alla fine ha un tipo che le sta dietro totalmente zerbinato a lei, che le dà tutto quello che vuole senza chiederle niente, che fa tutto quello che vuole lei senza fiatare, e con la sua fortuna che le fa andare a gonfie vele il negozio, oltre a tutti gli annessi e connessi di viaggi, crociere, premi vari e vita agiata! Direi che il sincero pentimento di Gastone merita davvero il suo perdono, no?  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:..







                            ... diverso sarebbe se in un ipotetico terzo capitolo Gastone ricadesse nell'errore: allora sì che Priscilla dovrebbe scaricarlo subito, perché l'egocentrismo del quadrifoglio si rivelerebbe davvero insormontabile, con conseguente necessità di allontanare il biondino in ogni modo possibile, anche a pedatoni nel portapiume laddove ultima spiaggia!!!
                            Sono d'accordo, infatti nella prima storia non avevo detto nulla su questo. Ma qui è ben diverso: a parte che è stato un gesto ben ponderato e portato avanti per mesi, ma soprattutto è la seconda volta che accade. È come se una persona rubasse, si pentisse sinceramente promettendo alla sua ragazza di non farlo più e poi, dopo mesi di pianificazione uccidesse una persona, fatto peraltro ben più iù grave. Per poi pentirsene di nuovo, per carità, ma è evidente che è una persona assolutamente inaffidabile. Così è, dal mio punto di vista, anche per Gastone.
                            Per quel che riguarda la questione Paperina... È un bel po' che non ci sono storie che riguardano il triangolo amoroso, quindi penso si continuerà su questa strada.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno

                            Alt.

                            Nella prima storia Gastone aveva mentito sulla sua identità, ma non aveva cercato il male di Priscilla.

                            In questa storia invece sì, pur pentendosene.

                            La situazione è ben diversa.
                            Vero, però è stato comunque disonesto e ha tradito la sua fiducia. Era comunque più giustificabile - in effetti.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12614
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3533
                              Risposta #13: Giovedì 10 Ago 2023, 14:20:28
                              Ultimo episodio di Blue Peaks Valley molto elaborato riguardo un mix di notizie vere, verosimili o palesemente false che però raggiungono anche involontariamente un determinato risultato. Certo, fare il giornalista "d'assalto" e spregiudicato in una piccola contea di cercatori pone Paperone a diversi rischi riguardo alcuni malfattori e a rimorsi di coscienza riguardo altri commercianti del luogo. Fra questi Un barbiere come da titolo. Al solito Paperone risolve tutto, tirandosi fuori da certe situazioni (più che altro di ordine morale) e immergendosi in altre (decisamente più pericolose). La sua sicurezza nel trovare sempre la soluzione giusta (con un sorriso convinto e occhi spiritati d'ordinanza) ricorda un po' il primo Fantomius di Gervasio.

                              Immagino che questa sarà solo la prima tranche di una serie di avventure nelle quali gli spunti sono, da sempre, infiniti. Dico questo perché tutti gli episodi sono stati interessanti e sembrano aver riscosso un generale giudizio positivo. Probabile anche una ristampa deluxe che racchiuda queste prime 5 storie in attesa dell'uscita delle altre, magari proprio in concomitanza, per rinfrescare la memoria dei lettori. Questa valle dei Picchi Blu rischia di diventare più famosa di quella dell'Agonia Bianca, soprattutto se troverà spazio anche in pubblicazioni estere. Ed è per Paperone una narrazione alternativa a quella più classica di cercatore d'oro. D'altronde in quel triennio trascorso in Klondike è normale che abbia avuto modo di svolgere altre attività, dopo quella primaria e più faticosa di cercatore, abbandonata quando raggiunse un livello di ricchezza apprezzabile.
                              « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2023, 14:25:25 da Cornelius Coot »

                              • ****
                              • Post: 976
                              • Eco del Mondo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Eco del Mondo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3533
                                Risposta #14: Giovedì 10 Ago 2023, 18:55:33
                                Guerrini è un disegnatore il cui tratto -- quando ero più piccolo -- non riuscivo proprio a godere. Troppi dettagli, troppo inchiostro, troppo tutto. Crescendo, ho imparato a rivalutarlo e ad apprezzarlo e mi spiace vederlo impiegato in storie così brevi. Va riconosciuto che, nel panorama italiano, ha uno stile unico. I suoi personaggi secondari, la sua cura per i particolari, il suo richiamo al classico... sono tutte caratteristiche e qualità che lo distinguono da artisti più giovani o con meno esperienza nell'ambito del fumetto Disney. Personalmente, gradirei vederlo alle prese con avventure di più ampio respiro, magari con colorazioni moderne e sperimentali. Per quanto riguarda la storia, non me ne voglia il buon Tito, ma non l'ho capita. Mi pare non abbia né capo né coda, si chiude frettolosamente, in modo piuttosto casuale, e non ho compreso la ragione del virgolettato nell'ultimo balloon.

                                Andando oltre, Mastantuono una garanzia. Questa saga è risultata molto godibile, sia dal lato scrittura che dal lato artistico. Inutile dirlo, si tratta -- assieme a Intini e altri entrati nel loro periodo -- tra i disegnatori di Paperi che ho sempre apprezzato e noto che la qualità non è affatto calata nel corso degli anni. A un certo punto (da quando Estatisto legge la notizia sul Papersera), la trama mi ha ricordato un'altra sua storia giornalistica, Zio Paperone e l'oroscopo improvvisato (Mastantuono, 2019).

                                Della gastoniana ho già parlato settimana scorsa qui e sul mio blog. Mi pare che si chiuda bene. Speriamo di rivedere presto Priscilla, che mi sembra possa offrire spunti interessanti e lontani dal solito triangolo amoroso tra cugini. Spiace per il vero motivo dell'allontanamento di Olivia. Non sembra esserci risoluzione in merito, se non l'accettazione e la rassegnazione. Chissà che, nella sua nuova dimora, possa trovare finalmente serenità.

                                *

                                Alby87
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu   (5)

                                • ***
                                • Post: 505
                                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (5)
                                  Re:Topolino 3533
                                  Risposta #15: Venerdì 11 Ago 2023, 11:17:36
                                  Sono d'accordo su chi si è lamentato a proposito dei cieli di farmtown: il perdono di Priscilla sarebbe comprensibile se il sabotaggio fosse durato poche ore. A quel punto la "forza" del pentimento bilancia le ore perse. Una "notte", come si dice nel libro che è stato regalato a Gastone.

                                  Ma "Mesi"? Sapere che la persona accanto ti ha tradito per mesi non è un messaggio per nulla positivo. Mesi di sogni, occasioni e tutto il resto gettato alle ortiche? I soldi sono arrivati alla fine, ma quante lacrime (di nascosto) una giovane ragazza con un sogno in fallimento avrà gettato? E tutto per colpa della persona che hai accanto?

                                  E quante tristi situazioni simili esistono nel nostro mondo? Quante ragazze sono "vittima" delle macchinazioni di compagni e amici, che portano a sogni infranti o peggio, le notizie di cronaca che sentiamo spesso?

                                  Priscilla poteva essere un esempio, invece ha fatto veramente la figura della ragazza sottomessa, esempio che le giovani generazioni non devono più vedere. Non un filo di rabbia, non un conflitto. Tutto perdonato.

                                  Spero che in una ristampa questo lato venga sistemato, con dialoghi più incisivi e il tempo del "tradimento" molto ridotto.

                                  Si censura di tutto. Questa "manipolazione" invece la troverei molto gradita, e ci spero molto.

                                  Spero si capisca che il mio post non vuole essere fonte di polemica gratuita, ma questa cosa secondo me andava evidenziata.
                                  The Alby87 Project
                                  Pinball Own: T*Z

                                  *

                                  luciochef
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1360
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3533
                                    Risposta #16: Venerdì 11 Ago 2023, 14:45:05
                                    - Il nuovo episodio di WoM ha davvero nulla da salvare ! Peccato perchè Barbieri è un autore che su Dragonero produce delle bellissime trame fantasy e qui invece è rimasto invischiato in quella rete di buonismo che ha fatto deragliare la trama verso un insipido esercizio narrativo. Poco approfondimento, tematiche viste e riviste e zero pathos. A questo si aggiungono i disegni di Palazzi che hanno linee troppo dolci per raccontare una storia che parla di "sfida", portando tutto verso il quasi demenziale. Ma senza esserlo in fondo.
                                    Veramente molto molto male....
                                    - Nella seconda parte di "I cieli di Farmtown" Nucci porta a compimento la trama che già si era intravista nel primo episodio. Ma il risultato non è un finale "telefonato" bensì ci si arriva in modo naturale e molto ragionato.
                                    L'autore crea la giusta escalation di situazioni ed offre in poche pagine una caratterizzazione ben riuscita di due personaggi che potrebbero realmente entrare a far parte del cast stabile di Paperopoli. Il rapporto di Gastone con Priscilla è molto tenero e non vittima della "censura" ma un percorso di sentimenti che vive delle giuste fasi iniziali, spesso dolci ma anche cariche di imbarazzo.
                                    Zia Olivia invece all'interno della storia rivive gli stessi patemi di Gastone ma lo fa con la maggiore consapevolezza dovuta ad una età più matura e per questo riflessiva.
                                    Insomma Nucci costruisce con questa storia un altro ottimo tassello che è degno seguito della "Solitudine del quadrifoglio".
                                    Stefano Zanchi dal canto suo completa un lavoro grafico meraviglioso: ambientazioni, inquadrature, gestualità e recitazione dei personaggi ai massimi livelli. Un disegnatore che sta facendo dei passi in avanti mostruosi, non solo come risultato finale delle linee ma proprio come studio totale delle scene.
                                    - "Archimede voce fuori campo" è una simpatica breve di Faraci, resa però migliore dai disegni sempre particolari di Guerrini.
                                    - "Pippo e lo gnaulone ombroso" è una storia davvero riuscita di De Feo, ottimamente coadiuvato da Ottavio Panaro, che offre una nuova visuale sulla famiglia dei pippidi. Ma la cosa più simpatica è proprio la figura del suddetto gnaulone, essere simpatico e piuttosto famelico.
                                    - Si conclude benissimo Blue Peaks Valley che, anche in questo racconto finale, fa vedere tutto lo spessore del mondo ricreato da Mastantuono. L'episodio tira le fila di tutte le trame dei 4 precedenti episodi, facendo anche rivedere i personaggi incontrati e mostrando il loro destino. Oltre all'aspetto puramente ludico è interessante vedere, anche questa volta, la sottotraccia indicata dall'autore che mette in luce la potenziale pericolosità delle fake news e la critica all'industrializzazione massiva ed alle pessime pratiche di inquinamento ad essa legate.
                                    E per finire, come avevo anticipato qualche puntata addietro, abbiamo anche la realizzazione di un "rudimentale" deposito paperoniano.
                                    Un libretto che viene zavorrato pesantemente dal nuovo episodio di WoM ma che si ridesta grazie a Nucci/Zanchi e Mastantuono. Molto buone anche le storie cosiddette "minori". In totale un libretto da 3,5 stelle.
                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                    *

                                    Cornelius
                                    Imperatore della Calidornia
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 12614
                                    • Mais dire Mais
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3533
                                      Risposta #17: Venerdì 11 Ago 2023, 15:40:44
                                      Una cosa che ho tralasciato nei precedenti post è il comportamento di diversi parenti nei confronti della zia Olivia:
                                      dopo un iniziale saluto, tutti la fuggono, come se ipotizzassero che la sua presenza portasse loro sfortuna, come nei riguardi di Gastone. Però la situazione con Gastone è diversa, è un parente diretto e sono entrambi fortunati. Ma le loro fortune non possono coabitare ed una (quella della zia, evidentemente più forte) esclude l'altra (quella del nipote) trasformandola addirittura in sfortuna, pesante e invadente come quella di Paperino (se non peggio).

                                      Mi chiedo perché i parenti, appurando che sappiano ciò, si allontanino da lei quando dovrebbero sapere che loro non c'entrano nulla in questa bizzarra situazione. Magari la prudenza non è mai troppa ma considerare Olivia una specie di Oscar al femminile (il nipote portasfortuna di Zio Paperone, un personaggio meteora dei primi anni '60) mi pare davvero esagerato e neanche rispettoso nei confronti di una papera anziana oltretutto di grande classe, eleganza e ironia.

                                      • ****
                                      • Post: 976
                                      • Eco del Mondo
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                        • Eco del Mondo
                                      PolliceSu
                                        Re:Topolino 3533
                                        Risposta #18: Venerdì 11 Ago 2023, 16:05:52
                                        Una cosa che ho tralasciato nei precedenti post è il comportamento di diversi parenti nei confronti della zia Olivia:
                                        dopo un iniziale saluto, tutti la fuggono, come se ipotizzassero che la sua presenza portasse loro sfortuna, come nei riguardi di Gastone. Però la situazione con Gastone è diversa, è un parente diretto e sono entrambi fortunati. Ma le loro fortune non possono coabitare ed una (quella della zia, evidentemente più forte) esclude l'altra (quella del nipote) trasformandola addirittura in sfortuna, pesante e invadente come quella di Paperino (se non peggio).

                                        Mi chiedo perché i parenti, appurando che sappiano ciò, si allontanino da lei quando dovrebbero sapere che loro non c'entrano nulla in questa bizzarra situazione. Magari la prudenza non è mai troppa ma considerare Olivia una specie di Oscar al femminile (il nipote portasfortuna di Zio Paperone, un personaggio meteora dei primi anni '60) mi pare davvero esagerato e neanche rispettoso nei confronti di una papera anziana oltretutto di grande classe, eleganza e ironia.
                                        Credo che la risposta sia più banale di ciò. I parenti "detestano" (uso il verbo utilizzato dalla stessa Olivia) ed evitano la papera semplicemente perché è fortunatissima. Si tratta della stessa situazione iniziale de La solitudine del quadrifoglio, quando Gastone scopre che lo evitano tutti accampando scuse assurde.

                                        *

                                        luciochef
                                        Cugino di Alf
                                        PolliceSu   (2)

                                        • ****
                                        • Post: 1360
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (2)
                                          Re:Topolino 3533
                                          Risposta #19: Venerdì 11 Ago 2023, 16:13:34
                                          Riprendendo da parte il discorso ben intavolato in precedenza sulle implicazioni legate alla storia di Gastone, sento anche io di poter esporre il mio pensiero.
                                          Al netto del fatto che le considerazioni di Alby87 siano sacrosante, credo che forse si sia calcato eccessivamente su questo aspetto della storia di Nucci.
                                          Non voglio per nulla ricadere ciclicamente sul tema della censura ma credo che questo aspetto legato al "cattivo esempio" mostri troppo la corda in un ragionamento più profondo.
                                          Guardiamo da sempre film o serie tv legate alla mafia/camorra o altre schifose realtà del genere, ma penso che nessuno di noi vada in giro a gambizzare la gente.
                                          Come non ho mai fumato in vita mia pur vedendo Manetta col sigaro o non ho mai sparato a nessuno pur vedendo Topolino o i suoi nemici con le armi in mano.
                                          I nostri comportamenti sono per la maggior parte frutto della nostra persona. È ovvio che si possa venire influenzati dagli esempi positivi o negativi ma non sono questi che decidono per noi.
                                          C'è poi da dire che Nucci non ha ritratto nulla di incomprensibile o di inenarrabile. Sono dinamiche che, magari storte ai nostri occhi, avvengono quotidianamente.
                                          Ci sono migliaia di coppie nel mondo che si perdonano a vicenda cose alla vista insormontabili, ma che hanno una valenza nel loro rapporto di coppia. E non sto parlando di brutture a livello di percosse fisiche o (peggio ancora) di vessazioni morali/psicologiche, quelle sì sempre da condannare !
                                          Parlo magari di tradimenti, bugie, sotterfugi che ognuno di noi dall'esterno reputa imperdonabili ma che, per motivi tutti loro, i diretti interessati riescono a superare.
                                          Quindi credo che Topolino sia e debba essere anche il manifesto della società che ci circonda e riportare su carta determinate dinamiche non sia poi così scabroso, sempre nel rispetto dell'intelligenza e della sensibilità del pubblico che acquista e legge il settimanale.
                                          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu   (1)

                                          • ******
                                          • Post: 12614
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Re:Topolino 3533
                                            Risposta #20: Venerdì 11 Ago 2023, 16:49:38
                                            Credo che la risposta sia più banale di ciò. I parenti "detestano" (uso il verbo utilizzato dalla stessa Olivia) ed evitano la papera semplicemente perché è fortunatissima. Si tratta della stessa situazione iniziale de La solitudine del quadrifoglio, quando Gastone scopre che lo evitano tutti accampando scuse assurde.
                                            In effetti non ci avevo pensato: sarà che per quanto abbiano detestato anche Gastone, negli anni i parenti hanno comunque avuto un rapporto 'variegato' con lui, fatto di non sola esclusione. Marco Nucci ha comunque esagerato diverse situazioni in questa storia: l'eccessiva sfortuna di Gastone, l'eccessiva 'comprensione' di Priscilla, l'eccessiva reazione di Nonna Papera (magari invidiosa di una coetanea che non deve alzare un dito per vivere bene), Paperoga (un 'borderline' come lui potrebbe anche essere incuriosito da questa 'quasi' zia), zio Paperone e addirittura Battista che segue il capo per 'paura' di restare da solo con Olivia (quando mai ha avuto un atteggiamento simile con Gastone?).

                                            Ovviamente una storia (soprattutto in un fumetto rivolto ai ragazzi) è fatta anche di 'esagerazioni' per attrarre più lettori e restare più impressa nelle loro menti. Immagino che di Olivia, oltre ad invidiare la sua fortuna sfacciata, i vari paperi non sopportino il suo essere altera, superiore, sarcastica, perdendosi però tutta la sua ironia e il suo 'sense of humor'. Ad ogni modo, meglio essere detestata per questo motivo piuttosto che come porta sfortuna, cosa a cui avevo pensato vista la situazione di Gastone. Chissà che in futuro questi paperi superficiali (Nucci è andato giù duro anche con loro, non solo con Gastone) non cambino idea nei confronti di Olivia, visto che la sua presenza a Paperopoli potrebbe farsi più ricorrente.
                                            « Ultima modifica: Venerdì 11 Ago 2023, 19:38:37 da Cornelius Coot »

                                            *

                                            tang laoya
                                            Cugino di Alf
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1303
                                            • Mano rampante in campo altrui
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Topolino 3533
                                              Risposta #21: Sabato 12 Ago 2023, 21:00:51
                                              Non conosco quasi per nulla le avventure del Topolino stregone, ma se l’episodio di questo numero è in qualche modo rappresentativo della serie, non credo di essermi perso poi molto. Tutta la narrazione è afflitta da una prevedibilità disarmante persino per un ipotetico lettore di Topolino Junior, qui è là delle “contrazioni di temporalità”(Cit. Vian) che rendono lo svolgersi dell’azione, se possibile, ancor più goffo.
                                              Un solo punto fu quel che mi vinse: gradevole il riferimento, cosciente o meno che sia, al Cattivo Governo e ai suoi effetti del Lorenzetti, le didascalie dei vizi a descrizione delle azioni ne fanno risaltare il sapore da allegoria medievale. E d’altra parte ai piedi dello strabico Tiranno zannuto siede un capro, appunto tragos (Traghos) come il piattissimo malamente dell’episodio di WoM.
                                              Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                                              *

                                              Dominatore delle Nuvole
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu   (2)

                                              • ****
                                              • Post: 1480
                                              • Guazzabù!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (2)
                                                Topolino 3533
                                                Risposta #22: Domenica 13 Ago 2023, 11:39:51
                                                Recensione Topolino 3533


                                                Vedo avanzare Inquisizione e gesuiti e di nuovo prìncipi e conti.” Così Hegel, in una lettera scritta ad un amico all’apertura del Congresso di Vienna nel 1814, esprimeva i suoi timori ciò che c’era stato di buono nelle conseguenze della Rivoluzione francese sparisse progressivamente sotto i colpi di maglio delle frange più genuinamente restauratrici delle cancellerie europee.

                                                 Il numero di questa settimana si presenta un po’ così, come un’istanza della più pura gestione Bertani colonizzato, o commissariato, dalle ombre dell’eterno ritorno dell’uguale a se stesso. Ma andiamo con ordine, o meglio, a ritroso.

                                                 L’ultima storia dell’albo fa parte del ciclo Blue Peaks Valley di Corrado Mastantuono, in gran spolvero ai disegni e piuttosto “in palla” sui testi. La puntata di questa settimana, Un barbiere, si impernia su una azzeccatissima trovata – Paperone che salva un autentico inciampo giornalistico con una trovata di vero e proprio marketing – vagamente inficiata da una piccola forzatura nello sviluppo (forse è un po’ troppo che Paperone abbia predetto casualmente l’esatto contenuto delle azioni criminose del Perfido Estatisto? Un gioco di sponda più allusivo avrebbe assolto egualmente al compito).

                                                 Assomiglia alla lontana, questo microcosmo, a quelle che furono le Storie della Baia. Certo i personaggi appaiono per il momento meno immediatamente memorabili di quelli, ma chissà che con il tempo, o magari con un secondo ciclo (potrà mancare?) qualcosa non si fissi meglio.

                                                 Il giovane Paperone di Mastantuono, va osservato, è una versione particolarmente positiva e solare, in un certo senso nuova, nel panorama delle interpretazioni paperonesche; potrà sembrare meno connotata di quelle usuali, ma in fondo al netto di qualche forzatura funziona, e ben coniuga l’ispirazione extravagante di questa serie (di fatto un piccolo western fra le pagine di Topolino) con il pegno pagato alla presenza di un personaggio canonico, seppure ringiovanito.

                                                 E appunto, la serie (che si chiude con l’apparizione di un proto-deposito in mezzo al Klondike) pone un problema di integrazione fra ispirazione autoriale e tradizione. E non tanto in riferimento a un mai stabilito – sebbene auspicato dai fan più sfegatati dell’autore americano – canone donrosiano, ma più in generale rispetto a delle linee profonde dell’agire e del pianificare propri del personaggio di Paperone.

                                                 
                                                Riferimenti colti[/size][/i]

                                                 A parere di chi scrive, in un panorama di ispirazioni troncate e di condizioni asfittiche per la messa in scena di certi scenari e certi personaggi, la rottura di queste linee profonde, nello spazio di una breve serie, non ha nulla di sacrilego. Ma il drizzarsi di antenne di una parte dei lettori è altrettanto legittimo e giustificato.

                                                 Giovanni De Feo e Ottavio Panaro consegnano al lettore una breve stravaganza pippesca, Pippo e lo gnaulone ombroso, di fatto una coppia di semi-relate epifanie in successione. E quale epifania scoprire che Pippo, nell’arte flessuosa e gommosa del disegnatore piemontese, è in grado di contorcersi a tal punto da abbracciarsi la schiena!

                                                 Ancor più straniante la storia di Tito Faraci e Francesco Guerrini (quando un tribunale si occuperà di capire perché a questo grande disegnatore non siano quasi mai assegnate storie commisurate al talento sarà sempre troppo tardi), Archimede voce fuori campo, specialmente per un’ostica tavola finale, in cui sorge addirittura il sospetto che ci sia stato qualche errore di trasposizione; e in cui la battuta finale di Archimede appare tra virgolette, come se l’inventore riportasse il discorso di qualcun altro.

                                                 Certo un errore in fase di lettering, che contribuisce al misticismo di quest’ultima tavola. La storia, comunque, veleggia su livelli migliori, con un paio di battute reminescenti del grande talento faraciano, se non fosse per la sproporzione fra la sua brevità e la sostanziale lentezza con cui la comicità viene consegnata – quasi porta con soggezione – al lettore.

                                                 Ed eccoci alla seconda e ultima puntata de I cieli di Farmtown, sequel a sua volta di La solitudine del quadrifoglio, storia che a parere di chi scrive non era risultata particolarmente riuscita, impegnata com’era a “rendersi” e perdersi nel buffo trapianto di Mitteleuropa che è la cittadina di Farmtown.

                                                 
                                                Tutto vero[/size][/i]

                                                 A parere di chi scrive, in questa seconda storia più semplice, meno ambiziosa forse, Marco Nucci centra meglio il bersaglio: che è di nuovo quello di dare a Gastone una vita nuova, diversa, innegabilmente disarmonica con la sua personalità canonica. Accettato questo presupposto, la storia si libra in una commistione di sentimentalismo e comicità (affidata esclusivamente alla lingua raffinata ed efficace della imprevista zia Olivia Duck – forse un’ombra più o meno esplicita di Daphne Duck?) che, come sempre in questi casi, ha di fronte a sé solo due esiti: il ridicolo o l’elegia.

                                                 Ci sembra di poter dire che, proprio per la dimensione meno pomposa di questo secondo capitolo del Gastone nucciano, la mistura funzioni. Non solo: Gastone, architetto di un piano egoista quanto può esserlo un disegno di ispirazione sentimentale, passa l’umiliazione della confessione e l’inattesa redenzione nella tutto sommato sobria purezza dell’affetto.

                                                 E ciò diversamente dal canone forse più in voga in casa Disney, che a questa dinamica avrebbe preferito portare fino in fondo lo schema di inganno e punizione tanto caro alla tradizione. La Priscilla nucciana, dunque, nonostante possa faticare a conquistare il lettore, è forse la conquista migliore e più coraggiosa di questo ciclo.

                                                 Va però osservato che nulla di quanto sopra avrebbe funzionato davvero senza i disegni di Stefano Zanchi. Il quale, capito a sua volta che non ci si poteva nascondere dietro una parvenza di classicità, regala a Priscilla, Gastone e Olivia quel suo tipico tratto ventoso e sentimentale, capace però anche di ironia e sospensione della tensione, che abbiamo ormai imparato ad apprezzare.

                                                 
                                                La storia in breve

                                                 Notevole l’evoluzione, in termini di controllo e corposità della scena, rispetto al per certi versi apparentabile melodramma di Reginella (quello sì pesantuccio e iperglicemico) di due anni fa.

                                                 Ma eccoci alla storia di apertura, il grande ritorno di Wizards of Mickey sulle pagine di Topolino. Che Wizards of Mickey sia sempre stata una serie dai contenuti un po’ stereotipati e meccanici, specie agli esordi, è innegabile. Dopodiché si è barcamenata tra piccole innocue storielle di esplorazione e worldbuilding e mefitiche riprese di un canone plasticoso.

                                                 In questa storia, Il seminatore di discordie, siamo nelle mani del bonelliano Luca Barbieri e del veterano Marco Palazzi (ormai una colonna della serie). La storia, ci spiace dirlo, appare un poco pretestuosa, priva di ogni spunto di originalità. Ogni passaggio della trama è il segmento di uno schema da gioco di ruolo di livello zero, e persino le battute appaiono spente e persino ripetitive.

                                                 I disegni oscillano fra barlumi evocativi (ricordiamo che Palazzi fu il regista grafico del “Topolino oscuro” – per quel che durò – del secondo ciclo di Wizards of Mickey) e scorci caricaturali intagliati in una specie di polistirolo fantasy.

                                                 Ecco dunque che il numero, nonostante il lavoro appassionato di un Mastantuono o di un Nucci, per così dire “rimane nella palude”, come se si stesse chiedendo che direzione prendere. E, chissà, noi lettori con lui.



                                                Voto del recensore: 2.5/5
                                                Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                https://www.papersera.net/wp/2023/08/13/topolino-3533/


                                                Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                *

                                                Dippy Dawg
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu   (1)

                                                • *****
                                                • Post: 3649
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re:Topolino 3533
                                                  Risposta #23: Mercoledì 16 Ago 2023, 13:44:05
                                                  Sono d'accordo su chi si è lamentato a proposito dei cieli di farmtown: il perdono di Priscilla sarebbe comprensibile se il sabotaggio fosse durato poche ore. A quel punto la "forza" del pentimento bilancia le ore perse. Una "notte", come si dice nel libro che è stato regalato a Gastone.

                                                  Ma "Mesi"? Sapere che la persona accanto ti ha tradito per mesi non è un messaggio per nulla positivo. Mesi di sogni, occasioni e tutto il resto gettato alle ortiche? I soldi sono arrivati alla fine, ma quante lacrime (di nascosto) una giovane ragazza con un sogno in fallimento avrà gettato? E tutto per colpa della persona che hai accanto?

                                                  E quante tristi situazioni simili esistono nel nostro mondo? Quante ragazze sono "vittima" delle macchinazioni di compagni e amici, che portano a sogni infranti o peggio, le notizie di cronaca che sentiamo spesso?

                                                  Priscilla poteva essere un esempio, invece ha fatto veramente la figura della ragazza sottomessa, esempio che le giovani generazioni non devono più vedere. Non un filo di rabbia, non un conflitto. Tutto perdonato.
                                                  Intervento apprezzabile e anche condivisibile, ma, secondo me, leggermente fuori fuoco...

                                                  Intanto, "I Cieli di Farmtown sta colando a picco, ma Priscilla non sembra preoccuparsene... anzi, lei è felice, felice come a Farmtown!"... quindi, sogni infranti sì, però sembra quasi che la libreria fosse non dico una scusa, ma un motivo in più per... stare insieme a Gastone! Ebbene sì! Pare che la versione "migliore" del Nostro abbia fatto veramente breccia nel cuore di Priscilla, al punto che, nonostante tutti i problemi, a lei faceva piacere stare in sua compagnia!

                                                  Poi, riguardo al perdono, potrei fare esempi più o meno autorevoli (come "gli ultimi saranno i primi", ad esempio), ma basti pensare al protagonista del Canto (anzi, del Manto! Chissà perché, poi... ;D ) di Natale, che si redime in una notte dopo una vita di grettezza e avarizia; insomma, se il pentimento è sincero, il perdono lo merita! :-)

                                                  Quindi, bella storia, e bella interpretazione dei personaggi!

                                                  Ovviamente, conto sul fatto che, se nella prossima storia di Paperinik ci fosse bisogno di un antagonista figlio di buona papera, si riveda un Gastone un po' meno redento! ;D
                                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                  *

                                                  fab4mas
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

                                                  • ****
                                                  • Post: 783
                                                  • Swim-Bike-Run-Disney
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3533
                                                    Risposta #24: Giovedì 17 Ago 2023, 10:30:31
                                                    evviva posso commentare il numero con ampio anticipo.
                                                    Breve ma confuso:
                                                    la storia di Bertanucci di farmtown è troppo lontano dalle mie corde per lasciarmi qualcosa, ribadisco un po' la perplessità nel tentare di rendere apprezzabile un personaggio come gastone, facendogli fare meno il gastone. I disegni sono sicuramente di qualità ma ci sono tavole con primissimissimi piani alla tarantino che non mi piacciono proprio. Sicuramente non uno dei miei disegnatori preferiti.
                                                    Il numero lo salvo per Mastantuono (come credo sia successo negli ultimi numeri) personalmente parlando i suoi disegni per me sono i migliori del numero

                                                    ancora qualche numero con questi ritardi e il mnio passaggio al digitale oscuro sarà iniziato.
                                                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                    *

                                                    Modestino
                                                    Brutopiano
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • *
                                                    • Post: 31
                                                    • Lettore
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Re:Topolino 3533
                                                      Risposta #25: Lunedì 4 Set 2023, 18:18:42
                                                      Copertina che mi riporta ai primi anni 2000. Nostalgia canaglia.

                                                      Si può dire quello che si vuole di Bertani ma la sua credo sia l'epoca d'oro delle copertine del Topo. Una più bella dell'altra
                                                      Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                                                      *

                                                      conker
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 2219
                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re:Topolino 3533
                                                        Risposta #26: Mercoledì 6 Set 2023, 10:21:48
                                                        Si può dire quello che si vuole di Bertani ma la sua credo sia l'epoca d'oro delle copertine del Topo. Una più bella dell'altra

                                                        Andrea Freccero Art Director intuizione felicissima, oserei dire  :-)
                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)