Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Quali storie meritano il passaggio del turno?

Topolino e le regolissime del Guazzabù
38 (36.2%)
Topolino e la spedizione perduta
7 (6.7%)
Topolino e la bionda minaccia
13 (12.4%)
Topolino e il dono di Xamoc
10 (9.5%)
Topolino e il rampiro di Transvitania
3 (2.9%)
Topolino e la casa dei dipinti che fingono
30 (28.6%)
Topolino e Pippo nella valle del Picchio Gigante
4 (3.8%)
Topolino e la minaccia piccolina
0 (0%)

Totale votanti: 56

Le votazioni sono chiuse: Sabato 2 Set 2023, 20:27:05

Vent'anni... TOPO - La migliore storia di Casty (Gruppo 4 - Storie lunghe)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



    Rieccoci al terzo gruppo del "torneo sondaggistico" estivo con il quale vogliamo celebrare i 20 anni di carriera di Andrea "Casty" Castellan!

    Ripetiamo brevemente per i nuovi in cosa consiste questa iniziativa: ogni sette giorni andremo a votare  le nostre storie castyane preferite, divise in tre categorie: standard, lunghe e kolossal.

    Riepilogo del regolamento in breve: per ogni girone potete esprimere DUE PREFERENZE fino a sabato 2 settembre.
    Passano il girone le due storie con più voti, che poi accederanno alle fasi a eliminazione diretta a partire dalla prossima settimana!

    Ogni settimana avrete a disposizione un girone/sondaggio per ogni categoria: storie standard, lunghe (questo topic) e kolossal.

    Buon voto a tutti!
    « Ultima modifica: Sabato 26 Ago 2023, 20:36:10 da Pacuvio »

      "Cucù! Cucù! Benvenuto a Guazzabù!". Iconica.
      L'altra è la poetica "La casa dei dipinti che fingono", un gioiellino.
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        Voto per l'imprescindibile Guazzabù e la sua solida analisi sociologica.
        Voto per I dipinti che fingono per il tema della depressione toccato con estrema delicatezza.
        Luca Giacalone

          Spedizione perduta e Bionda minaccia potrebbero essere imprescindibili in tanti altri sondaggi... ma, quasi a malincuore, non posso rinunciare a votare le splendide Regolissime del Guazzabù e Casa dei dipinti che fingono! :heart:
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2542
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            I miei voti per questo raggruppamento sono gli stessi di chi mi ha preceduto nei commenti.
            Ho votato Topolino e le regolissime del Guazzabù per il tema della realtà virtuale che rende l'esperienza di chi ne usufruisce talmente immersiva da distorcere il suo sguardo sul mondo reale.
            La seconda preferenza l'ho espressa per la meravigliosa Topolino e la casa dai Dipinti che fingono, una perla di storia che mi ha coinvolto, inquietato ed emozionato nel momento in cui, alla rivelazione del ritrovato benessere di Odoardo Crunch, ritorna nei suoi dipinti la gioia e la serenità perdute.
            Indimenticabile poi la splash-page in cui Topolino si addentra nell'atmosfera cupa e desolante del mondo dei dipinti e la vignetta che segna il congedo dei nostri da Odardo e sua moglie, nell'intensità vivida e pittorica delle venature rossastre del sole che tramonta e che riscalda cuore e anima!   

              Mamma mia che girone di ferro. Con profondo dispiacere ho escluso molte storie fantastiche come la spedizione perduta (esordio di Eurasia Tost), la bionda minaccia (esordio di Uma), la valle del picchio gigante (storia naturalistica con gli ottimi disegni di Mottura) e il rampiro di Transvitania.

              Ho votato "Topolino e le regolissime del guazzabù" che ritengo la migliore storia di Casty appartenente a questa categoria. Ricordo che nei primi anni che leggevo Topolino segnavo in un foglio le storie migliori con voto da 8 a 10. Ovviamente le storie di Casty erano quasi sempre presenti e spesso con voto 10 (e all'epoca neanche facevo caso agli autori). Quando da piccolo lessi Guazzabù mi piacque talmente tanto che diedi voto 11 e per diversi anni la considerai come la migliore storia Disney che avessi mai letto. I motivi per cui mi ha affascinato questa storia sono molteplici: è un'avventura che presenta un'invenzione che a quei tempi sembrava strana e impossibile ma di cui Casty è stato anticipatore (la realtà virtuale). Inoltre ,oltre a coniugare sapientemente gag e momenti di azione, presenta elementi fantasy (a me gradito) e un ottimo villain come Vito Doppioscherzo.

              L'altro voto è andato a Topolino e la casa dei dipinti che fingono per i motivi elencati da Samu.

              *

              Dippy
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1866
              • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                La casa dei dipinti che fingono e il Picchio Gigante.
                Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                https://altriproblemidellalieno.wordpress.com


                  La casa dei dipinti che fingono , solo lei.

                  mai ho 'affrontato' un sondaggio con questa malinconia.  :ashamed2:
                  Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4050
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Spedizione perduta e Bionda minaccia potrebbero essere imprescindibili in tanti altri sondaggi... ma, quasi a malincuore, non posso rinunciare a votare le splendide Regolissime del Guazzabù e Casa dei dipinti che fingono! :heart:

                    Rubo queste parole perchè non potrei scrivere nulla di meglio!
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                      Ho votato per la bella avventura archeologica Topolino e il dono di Xamoc e per Topolino e la valle del picchio gigante, storia ricolma d'un graditissimo sense of wonder

                        Per la cronaca, ho votato le bellissime "Guazzabù" e "Casa dei dipinti che fingono".

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)