Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3536

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la prova di scozzesità
Operazione Zeus: Flashback
Bertie McGoose e il torneo del Gran Mogol
Topolino e la via della Storia: I pirati dell'orco

Topolino 3536

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Karabandagore
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 291
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3536
    Risposta #15: Mercoledì 30 Ago 2023, 15:49:46
    Ok, adesso con degli indizi più chiari (forse pure troppo!), ho capito anch'io chi è Zeus e dove si trova (e dovrebbe essere identificato anche il personaggio incontrato da Topolino nella prima puntata)!
    Indizi ricavati dalla terza puntata 'flasback'?
    A questo punto siete almeno in due (te e Simone Cavazzuti) ad aver individuato Zeus.
    Posso solo chiederti se è un villain di Paperopoli o di Topolinia? Magari in mp 

    Ho risolto il rebus di pag 66.
    ...che sia così facile la soluzione?
    Infatti, la facilità della soluzione mi ha sorpreso. Immagino che avranno il loro bel daffare a gestire le valanghe di coupon che presumibilmente pioveranno in redazione.
    La Prova di Scozzesità dello zione domina il numero non solo quantitativamente (due parti da 20 tavole per un tot di 40) ma anche qualitativamente: mi ha deluso la terza parte dell'Operazione Zeus. Se nello scorso numero avevo scritto che 4 episodi mi sembravano pochi, considerando la complessità della doppia parallela narrazione, mai mi sarei aspettato un terzo episodio 'flasback' (come da titolo) che descrive visivamente ciò che già sapevamo essere accaduto precedentemente al primo episodio enigmistico di Topolinia.

    Per carità, è stato gradevole rivedere la palazzina a scacchi di Rebus, le preoccupazioni di Enigm e il rapimento dell'enigmista. Però di nuovo c'è ben poco, se non una intuizione apparentemente vincente di Minni che ci rimanda subito al prossimo episodio finale. Dunque tutte le varie situazioni papere e topesche confluiranno inevitabilmente alla 'foce' della quarta puntata dove tutti i nodi dovrebbero arrivare al pettine.

    Dico 'dovrebbero' perché questa puntata 'flasback' mi è sembrata più 'nucciana' che 'gervasiana'. A Marco Nucci piace allungare il brodo, cosa che non ho mai visto nelle narrazioni di Gervasio, sempre molto pregne e sincopate. In questo caso l'autore romano si 'ferma' per riannodare il nastro e non è detto che la settimana prossima il nome di Zeus sarà svelato. Magari resterà tutto 'sospeso' in attesa di una prossima 'quartina' di episodi. In attesa resteranno anche i giocatori del concorso, tanto le loro soluzioni non saranno certo buttate al macero ma, nel caso, affiancate da quelle successive di altri lettori dei sempre eventuali nuovi episodi. Per la gioia di Alex Bertani.
    ____________________________________________________________________________________

    Alla fine mi ha deluso anche la Via della Storia ambientata sull'Appia Antica: "I Pirati dell'Orco" credo sia la quarta parte di un soggetto con uscite irregolari, neanche alternate con precisione ma random. E questi continui arrivi e partenze, andate e ritorni dalla Time Machine con missioni sempre fallite per qualche motivo alla lunga (anzi, 'lunghissima') hanno stufato.
    Il soggetto in se aveva del potenziale ma è andato via via perdendosi: i primi episodi mi avevano suscitato dell'interesse ma poi, per i motivi spiegati, questo è del tutto scemato.

    Sicuramente più interessanti i redazionali storici collegati alle varie puntate: in questo numero si parla di Brundisium (alias Brindisi) e della sua importanza storica come porto verso l'Oriente. Delle due colonne d'ingresso al porto ne è rimasta in piedi solo una ma la scalinata di fronte c'è ancora, sebbene il contesto attuale non è certo quello dell'epoca romana dove si erano dati ampio spazio e cura alla zona portuale d'ingresso, biglietto da visita per tutti i navigatori e mercanti dei primi secoli dopo Cristo. Nelle foto odierne vediamo molte palazzine arrivare fino al mare e circondare, quasi 'soffocare' quella colonna rimasta singola (ma con ancora affianco la base della 'gemella') sulla sommità della scalinata. L'effetto non è certo quello da 'Uao!' realizzato dai Romani.
    Ritengo si possano escludere eventuali seguiti. Oltre al fatto che in tal modo la logica del concorso sarebbe sfalsata, mi sembra che la narrazione su diversi piani narrativi stia convergendo verso un finale esplosivo ambientato nella base di Zeus.
    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 726
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3536
      Risposta #16: Mercoledì 30 Ago 2023, 16:11:18
      La "Zeus" bene procede, anche se questo capitolo è palesemente messo lì solo per dare gli indizi che dovrebbero indicare chi sia Zeus stesso. Voto ovviamente rinviato.

      Da applausi è invece la storia di Stabile ed Ermetti. Si sa che Vito ha un debole per lo Zione, ma qui si è superato nel coglierne gli aspetti più in senso lato romantici: forse non diventerà una pietra miliare del personaggio, ma un ottimo tassello di ricostruzione di quel puzzle variegato rispondente al nome di Paperone di sicuro è. Applausi, anche alla grafica, ovviamente.

      Bello il finale anche della storia sull'Appia antica, sicuramente. Però la dispersione esagerata non ha certo aiutato una buona storia ad essere seguita con interesse: proprio non si poteva pubblicarla sui canonici cinque numeri consecutivi?

      MI è però sempre rimasto il dubbio dal secondo episodio in poi:
      Spoiler: mostra
      se in questo caso si ammette il paradosso temporale per cui Zapotec scrive nel passato il messaggio che Topolino leggerà nel presente, ma col Topo che andrà a salvare Zapotec un giorno prima che scriva il messaggio, cancellando quest'ultimo dalla storia, non si faceva prima a tornare indietro nel tempo ed impedire la partenza di Zapotec? Tanto un paradosso temporale ci sarebbe sempre stato...
      Non so: se ammetti quanto ho appena riportato, la seconda strada mi sembra molto più semplice...

      Nulla di che la mogoliana, epica la one-page finale! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

      *

      Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3656
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3536
        Risposta #17: Mercoledì 30 Ago 2023, 16:40:05
        ... se ammetti quanto ho appena riportato, la seconda strada mi sembra molto più semplice...
        Perché in Ritorno al futuro III non sono andati a prendere la benzina dalla Delorean che, in quello stesso momento, era nascosta nella miniera? Perché sennò finiva subito il film!
        La stessa cosa... ;D
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12660
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3536
          Risposta #18: Mercoledì 30 Ago 2023, 16:49:42
          Ho risolto il rebus di pag 66....che sia così facile la soluzione?
          Infatti, la facilità della soluzione mi ha sorpreso. Immagino che avranno il loro bel daffare a gestire le valanghe di coupon che presumibilmente pioveranno in redazione.
          Tre stelle, un orologio, una bandiera a scacchi e una N : davvero così semplice questa soluzione? 

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1957
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3536
            Risposta #19: Mercoledì 30 Ago 2023, 16:50:59
            Io l'ho risolto con qualche aiuto da casa  :P
            Per me non è stato per nulla immediato, soprattutto la parola che corrisponde alla bandiera a scacchi.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3656
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3536
              Risposta #20: Mercoledì 30 Ago 2023, 16:55:20
              Tre stelle, un orologio, una bandiera a scacchi e una N : davvero così semplice questa soluzione? 
              E' semplicissima... dopo che l'hai risolto, come tutti i giochi di questo tipo! ;D

              Io ci ho messo un quarto d'ora, e credo che le tre stelle mi abbiano aiutato molto (per quanto non proprio inerenti... ma di questo ne parleremo tra una settimana! Per ora, ho detto anche troppo!)...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              raggiodisole
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 21
              • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3536
                Risposta #21: Mercoledì 30 Ago 2023, 17:39:48
                Numero che emerge in gran parte per la storia dello Zione, la quale ha una premessa davvero interessante affiancata da dei disegni davvero deliziosi. Non avrebbe sfigurato se fosse stata concepita proprio per il mensile dedicato a Zio Paperone, del quale si fa riferimento sia nell'editoriale, sia dopo la storia. Il terzo episodio di Operazione Zeus, ci mostra effettivamente un flashback nel quale vediamo gli scomparsi confrontarsi. La storia ha dei toni oserei dire dark, specialmente nelle tavole di pagina 74 e 77. La sensazione è che per far venire tutti i nodi al pettine una puntata sola sia davvero uno spazio risicato. Ma si vedrà. Sui disegni nulla da dire. La storia successiva è quella sul Gran Mogol, figura abbastanza limitrofa del panorama di Paperopoli, se non per qualche breve qua e là sulle Giovani Marmotte. La storia insegna dei valori ottimi nella sua semplicità e i disegni di Massimo Fecchi sono sempre stati una garanzia. Il finale fa da "summa" del messaggio della trama. Per ultima e non meno importante, abbiamo il finale della serie di "Topolino e la via della Storia" la quale ormai si porta dietro molti strascichi dalle puntate precedenti, ripetendo ancora lo stesso cliché della macchina del tempo. I disegni di Perina sono ciò che rimane, e il finale non è particolarmente inaspettato. In conclusione direi che è un numero da prendere per la storia sulla scozzesità, ma anche Operazione Zeus e quella sul Gran Mogol sono piacevoli. Voto 7.5

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 726
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3536
                  Risposta #22: Mercoledì 30 Ago 2023, 17:40:07
                  Tre stelle, un orologio, una bandiera a scacchi e una N : davvero così semplice questa soluzione? 
                  E' semplicissima... dopo che l'hai risolto, come tutti i giochi di questo tipo! ;D

                  Io ci ho messo un quarto d'ora, e credo che le tre stelle mi abbiano aiutato molto (per quanto non proprio inerenti... ma di questo ne parleremo tra una settimana! Per ora, ho detto anche troppo!)...

                  Io ho capito la parte orologio + n + bandiera a scacchi, ma non le tre stelle, lo confesso...  ;D ;D

                  Certo, se ho visto giusto... gran bel ritorno! ;D ;D
                  « Ultima modifica: Mercoledì 30 Ago 2023, 17:49:23 da Photomas2 »

                  *

                  il Tommi
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 409
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3536
                    Risposta #23: Mercoledì 30 Ago 2023, 18:04:06
                    Mentre voi parlate della soluzione dell’enigma io ho la famosa scimmia coi piatti che mi fa gong gong nel cervello  :confused2:

                    • ****
                    • Post: 815
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3536
                      Risposta #24: Mercoledì 30 Ago 2023, 18:12:27
                      Tre stelle, un orologio, una bandiera a scacchi e una N : davvero così semplice questa soluzione? 
                      E' semplicissima... dopo che l'hai risolto, come tutti i giochi di questo tipo! ;D

                      Io ci ho messo un quarto d'ora, e credo che le tre stelle mi abbiano aiutato molto (per quanto non proprio inerenti... ma di questo ne parleremo tra una settimana! Per ora, ho detto anche troppo!)...

                      Io ho capito la parte orologio + n + bandiera a scacchi, ma non le tre stelle, lo confesso...  ;D ;D

                      Certo, se ho visto giusto... gran bel ritorno! ;D ;D
                      Io le chiamerei stellette...

                      *

                      Paperdano
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 67
                      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3536
                        Risposta #25: Mercoledì 30 Ago 2023, 18:13:07
                        Qualcuno è riuscito a scoprire la soluzione anche con "indumento mezzo losanga"?
                        P.S. non ci sto capendo un cavolooo! :lamp:

                        *

                        Grande Tiranno
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1957
                        • Sfortunato creaturo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3536
                          Risposta #26: Mercoledì 30 Ago 2023, 18:16:34
                          Qualcuno è riuscito a scoprire la soluzione anche con "indumento mezzo losanga"?
                          P.S. non ci sto capendo un cavolooo! :lamp:
                          Sempre con aiuti, ma sì. E non è assolutamente difficile in realtà.

                          Ciao!

                          Il Grande Tiranno
                          Catturamento Catturamento!

                          • ****
                          • Post: 815
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3536
                            Risposta #27: Mercoledì 30 Ago 2023, 19:05:02
                            Qualcuno è riuscito a scoprire la soluzione anche con "indumento mezzo losanga"?
                            P.S. non ci sto capendo un cavolooo! :lamp:
                            Anche Minni trova il luogo misterioso che Enigm ha descritto...dai, non è difficile!

                            *

                            Beast
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 67
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3536
                              Risposta #28: Mercoledì 30 Ago 2023, 19:07:24
                              Personalmente non l'ho trovato troppo facile, senza l'aiuto della famiglia sarei fermo al palo. E' stata una soluzione di squadra: io avevo intuito l'indizio del secondo episodio, ma essendo scarsissimo in rebus e indovinelli non avrei saputo risolvere gli indizi di questa settimana, che danno la conferma. Per fortuna mia mamma ha risolto almeno in parte il rebus e mia sorella l'indovinello della losanga  o:)

                              *

                              Paperinik23
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 16
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3536
                                Risposta #29: Mercoledì 30 Ago 2023, 19:35:08
                                Ok, adesso con degli indizi più chiari (forse pure troppo!), ho capito anch'io chi è Zeus e dove si trova (e dovrebbe essere identificato anche il personaggio incontrato da Topolino nella prima puntata)!
                                Indizi ricavati dalla terza puntata 'flasback'?
                                A questo punto siete almeno in due (te e Simone Cavazzuti) ad aver individuato Zeus.
                                Posso solo chiederti se è un villain di Paperopoli o di Topolinia? Magari in mp 

                                Ho risolto il rebus di pag 66.
                                ...che sia così facile la soluzione?

                                Facile? Allora Sono io che sono incapace  ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)