Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3536

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la prova di scozzesità
Operazione Zeus: Flashback
Bertie McGoose e il torneo del Gran Mogol
Topolino e la via della Storia: I pirati dell'orco

Topolino 3536

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino 3536
    Risposta #30: Mercoledì 30 Ago 2023, 20:04:05
    Una volta capito il significato della bandiera a scacchi la soluzione è praticamente chiara, mentre non riesco a capire l'indumento mezza losanga... Continuerò a pensarci
    veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

    *

    paolo87
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 822
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3536
      Risposta #31: Mercoledì 30 Ago 2023, 20:04:22
      Tre stelle, un orologio, una bandiera a scacchi e una N : davvero così semplice questa soluzione? 
      E' semplicissima... dopo che l'hai risolto, come tutti i giochi di questo tipo! ;D

      Io ci ho messo un quarto d'ora, e credo che le tre stelle mi abbiano aiutato molto (per quanto non proprio inerenti... ma di questo ne parleremo tra una settimana! Per ora, ho detto anche troppo!)...

      Io ho capito la parte orologio + n + bandiera a scacchi, ma non le tre stelle, lo confesso...  ;D ;D

      Certo, se ho visto giusto... gran bel ritorno! ;D ;D

      Dopo un intero pomeriggio, sono anche io arrivato allo stesso step... Mi mancano le stelle.

        Re:Topolino 3536
        Risposta #32: Mercoledì 30 Ago 2023, 20:07:39
        Tre stelle, un orologio, una bandiera a scacchi e una N : davvero così semplice questa soluzione? 
        E' semplicissima... dopo che l'hai risolto, come tutti i giochi di questo tipo! ;D

        Io ci ho messo un quarto d'ora, e credo che le tre stelle mi abbiano aiutato molto (per quanto non proprio inerenti... ma di questo ne parleremo tra una settimana! Per ora, ho detto anche troppo!)...

        Io ho capito la parte orologio + n + bandiera a scacchi, ma non le tre stelle, lo confesso...  ;D ;D

        Certo, se ho visto giusto... gran bel ritorno! ;D ;D

        Dopo un intero pomeriggio, sono anche io arrivato allo stesso step... Mi mancano le stelle.
        Beh dai, una volta che hai capito la parte orologio, n e bandiera, il significato delle stellette è praticamente automatico!
        veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

        • *
        • Post: 3
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3536
          Risposta #33: Mercoledì 30 Ago 2023, 20:21:26
          Buonasera a tutti

          Potete darmi una mano a decifrare gli indizi ? Sono negata con i rebus

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1957
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3536
            Risposta #34: Mercoledì 30 Ago 2023, 21:20:12
            Comunque Bacci sempre superlativo... certe inquadrature cinematografiche son spettacolari, ed evidenziano e catturano alla perfezione gli stati d'animo dei personaggi.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            • *
            • Post: 3
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3536
              Risposta #35: Giovedì 31 Ago 2023, 07:49:47
              La bandiera a scacchi non riesco a capire cosa significhi

              *

              Paperinik23
              Bassotto
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 16
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3536
                Risposta #36: Giovedì 31 Ago 2023, 08:20:57
                Una volta capito il senso dell'intuizione di Minnie, anche l'enigma di Enigm diviene semplice e intuitivo. Diciamo però che solo con la terza puntata si sono forniti indizi precisi, nelle altre due i suggerimenti mi avevano portato ad altro.

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 726
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3536
                  Risposta #37: Giovedì 31 Ago 2023, 08:40:07
                  La bandiera a scacchi non riesco a capire cosa significhi

                  Spoiler: mostra
                  Nelle gare di motori, cosa indica la bandiera a scacchi? E che scritta compare sullo schermo per indicare quanti giri mancano? Pensaci...

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 726
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3536
                    Risposta #38: Giovedì 31 Ago 2023, 08:43:24
                    Tre stelle, un orologio, una bandiera a scacchi e una N : davvero così semplice questa soluzione? 
                    E' semplicissima... dopo che l'hai risolto, come tutti i giochi di questo tipo! ;D

                    Io ci ho messo un quarto d'ora, e credo che le tre stelle mi abbiano aiutato molto (per quanto non proprio inerenti... ma di questo ne parleremo tra una settimana! Per ora, ho detto anche troppo!)...

                    Io ho capito la parte orologio + n + bandiera a scacchi, ma non le tre stelle, lo confesso...  ;D ;D

                    Certo, se ho visto giusto... gran bel ritorno! ;D ;D

                    Dopo un intero pomeriggio, sono anche io arrivato allo stesso step... Mi mancano le stelle.
                    Beh dai, una volta che hai capito la parte orologio, n e bandiera, il significato delle stellette è praticamente automatico!

                    Okay, ma non mi entrano nel nome che si ricava dal resto... Cioè, rimuovendo le stelle, ottengo la stessa soluzione: cosa c'entrano?

                    Aiutino per chi vuole decifrare l'indizio dell'indumento:
                    Spoiler: mostra
                    una losanga è un rombo, quindi se divido un rombo, che figura ottengo, e come quella figura si relaziona con un indumento e con un luogo?
                    Ci sono due possibilità, invero, ma una mi pare poco disneyana...  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                    *

                    Dippy Dawg
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3656
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3536
                      Risposta #39: Giovedì 31 Ago 2023, 09:09:15
                      Okay, ma non mi entrano nel nome che si ricava dal resto... Cioè, rimuovendo le stelle, ottengo la stessa soluzione: cosa c'entrano?
                      Ti ho risposto privatamente perché stiamo spoilerando anche troppo!

                      (Quella parte della soluzione è una cosa che non mi convince del tutto, ma ne riparleremo tra una settimana!)
                      Io son nomato Pippo e son poeta
                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                      *

                      Paperdano
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 67
                      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3536
                        Risposta #40: Giovedì 31 Ago 2023, 12:34:19
                        Tralasciando il concorso, c'è da segnalare che sul prossimo Topolino forse riapparirà il quarto fantomatico nipotino: Que!
                        Che abbiamo già visto qui https://inducks.org/story.php?c=I+TL+1899-A
                        « Ultima modifica: Giovedì 31 Ago 2023, 15:11:57 da Paperdano »

                        *

                        paolo87
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 822
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3536
                          Risposta #41: Giovedì 31 Ago 2023, 13:18:17
                          Que? E da cosa lo deduci?

                          *

                          Paperdano
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 67
                          • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)

                          *

                          paperonePD
                          Allegro Castoro
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 1
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3536
                            Risposta #43: Giovedì 31 Ago 2023, 16:01:39
                            Buon pomeriggio, ho letto tutti gli episodi di Operazione Zeus,
                            ma l'orologio, la bandiera a scacchi, la N e le tre stelle mi lasciano in souspance.
                            C'è una chiave di lettura per risolvere il mistero?
                            Grazie mille.
                            Andrea

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12660
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3536
                              Risposta #44: Giovedì 31 Ago 2023, 19:48:26
                              Pensavo che chiunque si celasse dietro le misteriose vesti di Zeus non dovrebbe essere comparso nella sfilata iniziale dei nemici che Topolino ha incontrato nel corso degli anni: mi sembrerebbe strano mettere la faccia del 'colpevole' (sebbene fra tante) fin dall'inizio della prima puntata. I nove villain erano : Macchia Nera-Gambadilegno-Plottigat-Mister Vertigo-Vito Doppioscherzo-Eli Squick-Pirata Orango-Giuseppe Tubi-Miklos. Io scrissi che ne mancava almeno uno (se non più) ricordando Sylvester Shyster, l'avvocato compare di Gambadilegno nelle prime storie degli anni '30 e ricomparso di recente nel Café Zombo della Glènat.

                              Considerando l'altezza del tipo misterioso che Topolino riconosce, restando sorpreso, come se non lo vedesse da tempo, simile a quella di Lupo (il nome italiano del personaggio) ecco che tre indizi (la sua assenza nella sfilata iniziale, la sua altezza e postura corrispondenti, la sorpresa di chi non vede un certo tizio da svariato tempo) fanno una prova, come direbbe Agatha Christie. Dunque, signore e signori, ecco a voi Zeus, alias Sylvester Shyster!  ;D  (spoiler molto virtuale perché tanto non credo che Gervasio avrà mai pensato all'avvocato di Gambadilegno)

                                                                                       

                              Ma siamo poi sicuri che il misterioso Zeus sia un personaggio del mondo dei Topi? Non potrebbe far parte del mondo dei Paperi? Ultimamente ogni volta che si è dovuto risalire ad un misterioso responsabile di fatti e fattacci ecco che puntualmente veniva fuori la figura di Cuordipietra Famedoro. In questo caso l'altezza del tipo dal volto nascosto che Topolino riconosce dovrebbe allontanarci da questa ipotesi (anche perché Mickey e Cuordy non credo si conoscano).

                              Per la stessa ragione escono fuori dai sospettati anche Rockerduck, Spennacchiotto e Amelia. Ecco allora che una alternativa 'paperopolese' di Zeus potrebbe essere quella di Nonno Bassotto (alto e magro, come la figura misteriosa) o quella di Red Duckan, avente le stesse caratteristiche fisiche (più o meno) oltre che essere un personaggio creato proprio dall'autore di questa storia. Però Topolino non dovrebbe conoscerlo, oltre al fatto che Red cerca di fare qualsiasi cosa sempre ai 'limiti' della legge. Per cui l'ipotesi di uno 'Zeus paperopolese' si fa sempre più lontana.
                              « Ultima modifica: Giovedì 31 Ago 2023, 21:59:41 da Cornelius Coot »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)