Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

QUARTI DI FINALE - Kolossal - Scontro 4

TOPOLINO E L'IMPERO SOTTOZERO
Topolino e i 7 Boglins

Vent'anni... TOPO - La migliore storia di Casty - Kolossal - Quarti (4)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)


    Quarti di finale agli sgoccioli!

    Al via il quarto raggruppamento del sondaggio castyano, che mette in palio gli ultimi tre posti per le semifinali!

    Dopo aver fatto selezione con la prima fase di qualificazione, al termine del lungo percorso avremo la storia regina di ogni categoria (standard, lunghe e kolossal), per poi decretare la vincitrice assoluta!

    Avete sempre TRE giorni di tempo per esprimere la vostra scelta!

      Qui la scelta è stata dura, considero entrambe le storie due tra le massime creazioni di Casty; ma non potevo non premiare la meravigliosa"Topolino e l'impero sottozero", capolavoro immaginifico, avventuroso, a tratti inquietante, fiabesco, romantico; forse il vertice della produzione castyana.
      Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

        Altro scontro tra titani... ma scelgo l'"Impero sottozero" per il suo essere quasi una fiaba, per la magnifica ambientazione e per la sua epicità!
        veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

          Scelta tosta, ma alla fine ho optato per i 7 Boglins: non puoi non empatizzare con un Topolino destabilizzato in piena crisi d'identità, tanto che lo stesso lettore ad un certo punto si trova spiazzato.
          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Set 2023, 16:40:52 da Castyano »
          "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

            Lode ai Boglins, ma l'Impero è molto più solida e riesce a essere storia nonostante i tanti elementi inseriti che potevano appesantirla o renderla troppo didascalica. Un vero grande kolossal perfetto
            Luca Giacalone

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12614
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Rispunto per l'occasione anche io, manifestando per la prima volta una mia scelta.

              Qui vado probabilmente controcorrente, votando a sensazione Topolino e i 7 Boglins, in quanto storia che per me non ha eguali nel corpus castyano in quanto a particolarità, sorprese ed emozioni suscitate. Ricordo ancora il clamore che provocò sul forum quando fu pubblicata, svegliando dal torpore diversi utenti in letargo (guardare il topic per credere!). L'Impero sottozero ovviamente l'avrei votata ad occhi chiusi con praticamente qualsiasi altra storia, tranne questa.

                Non è giusto! Due tra le mie storie preferite di Casty. A malincuore, voto però l'Impero Sottozero.
                O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                  Mi dispiace per i boglins ma ho votato per l'impero sottozero perchè è una storia epica che mi ha affascinato tantissimo e che unisce avventura, leggenda, fantarcheologia, ambientazione esotica.  La metto dietro solo alla marea dei secoli.

                    Qui vado probabilmente controcorrente, votando a sensazione Topolino e i 7 Boglins, in quanto storia che per me non ha eguali nel corpus castyano in quanto a particolarità, sorprese ed emozioni suscitate. Ricordo ancora il clamore che provocò sul forum quando fu pubblicata, svegliando dal torpore diversi utenti in letargo (guardare il topic per credere!). L'Impero sottozero ovviamente l'avrei votata ad occhi chiusi con praticamente qualsiasi altra storia, tranne questa.
                    Meno male che l'hai scritto tu, così posso quotare ogni virgola ed evitare di scriverlo io! ;D
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      ho votato i 7 Boglins, più o meno per le stesse motivazioni espresse da Pacuvio.
                      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                        Per quanto Pac abbia assolutamente ragione, amo troppo l'Impero sottozero per non votarla. Vi sono anche legato per ragioni affettive.

                        Ciao!

                        Il Grande Tiranno
                        Catturamento Catturamento!

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1865
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          L'Impero sottozero, neanche da discutere!
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            Impero come non ci fosse un domani



                              Capolavoro contro grandissima storia.
                              Vince il capolavoro: voto Impero

                              *

                              Loregbs
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 377
                              • Dario Fo approved!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Scelta folle, per me questa sarebbe la finale. Ho optato per i "7 Boglins", ma entrambe viaggiano alto alto nell'Olimpo delle storie Disney.
                                "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                *

                                Paper_Butler
                                Gran Mogol
                                PolliceSu   (1)

                                • ***
                                • Post: 704
                                • Soffia il vento del sud...
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  L'emozione e lo stupore provati nel leggere queste due storie, a distanza di appena qualche mese una dall'altra, restano indimenticabili.
                                  Anche per me sarebbe la finale, tanto è vero che non ho ancora deciso chi votare...

                                    Qui già dai quarti i dubbi si fanno grossissimi,
                                    non oso pensare alle semifinali e alla finale!!

                                    Che capolavori

                                      Ecco lo scontro mortale che anticipavo... voto Impero, ma di poco!

                                       

                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)