Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3543

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (48)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
K - Diari del Klondike
Quante storie, Topolino
Topolino conciato per la festa
Paperino e i campionati contesi
Gambadilegno e la nave fantasma

Topolino 3543

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Grande Tiranno
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1952
  • Sfortunato creaturo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3543
    Risposta #15: Domenica 22 Ott 2023, 11:41:48
    A me di solito poco importa delle contraddizioni con Don Rosa... Ma non se nell'intervista del numero precedente dici che sarai rispettoso! Oltre che la storia è bruttarella forte, trovo abbastanza grave questa cosa.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno
    Catturamento Catturamento!

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4733
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Topolino 3543
      Risposta #16: Domenica 22 Ott 2023, 13:05:31
      Recensione Topolino 3543


      La copertina e la statuetta celebrativa

       Altre celebrazioni per il centenario della Walt Disney Company continuano ad essere presentate sul settimanale: dopo il francobollo della scorsa settimana è la volta di una bella copertina di Andrea Freccero con i colori “old style” realizzati da Andrea Perrotta, dove ci viene riproposto l’iconico Mickey Mouse del 1928 alla guida dello Steamboat Willie e – per chi la desiderasse – una statuetta in plastica dello stesso soggetto realizzata in base ai disegni di Emmanuele Baccinelli, particolarmente ben riuscita e che spicca notevolmente rispetto alla qualità media dei gadget allegati a Topolino.

       La genesi della copertina e della statuetta (a proposito, il prezzo della confezione con il gadget è superiore di 10 euro ai consueti 3,5) è presentata nelle prima pagine del Topolino con un’intervista doppia di Francesca Agrati ai due autori ed è arricchita da alcune interessanti illustrazioni degli schemi realizzativi della statuetta.

       Le celebrazioni del centenario continuano all’interno del fascicolo, con una simpatica serie di cinque gag autoconclusive da una pagina ognuna sceneggiate da Francesco Artibani e disegnate da Lorenzo Pastrovicchio in stile retrò, ricche di citazioni grafiche e simpatiche da leggere.

       Mi sono mancate però alcune trovate tipiche delle tavole domenicali anni Trenta, in particolare la minore verbosità dei balloon, dove non veniva spiegata l’azione descritta dal disegno, in favore di un’abbondanza di fumetti contenenti solo punti esclamativi o interrogativi, oppure la vignetta finale dove si vedeva spesso svenire il protagonista.

       Ma l’omaggio confezionato dagli stessi autori di altri due precedenti omaggi al Topolino di Gottfredson (Topolino e i bracciali di Maciste e Topolino e l’avventura su misura) è molto piacevole, e sarei curioso di vedere qualche sperimentazione in più aumentando il numero di vignette alle dodici tipicamente presenti in una tavola domenicale.

       
      Le trovate tipiche delle tavole degli anni Trenta[/size][/i]

       In apertura del fascicolo troviamo la storia lunga – 60 tavole – di Luca Barbieri e Francesco D’Ippolito, K – Diari del Klondike, ennesima rivisitazione dei temi della gioventù dello Zione che forse impone una riflessione sull’utilizzo di questa tematica: quanto presentato sul settimanale offre un omaggio all’Uomo dei Paperi, ha una trama godibile, ben disegnata e con spunti grafici interessanti nelle tavole di apertura – ad esempio si veda pagina 16, dove i rapidi movimenti dei nipotini sono sottolineati da una struttura della tavola originale e dinamica.

       Quello che però secondo me impedisce al lettore di appassionarsi allo svolgimento degli eventi è il voler costantemente “impreziosire” le imprese di Paperone con un suo gesto nobile, generoso, onesto e solo teoricamente inatteso… mentre di contro mancano i suoi eccessi, la celebrazione della sua folle adorazione per il denaro, la sua ferrea volontà di eccellere e primeggiare, la volontà di combattere e litigare per un decino.

       
      La particolare visualizzazione degli spostamenti del nipotino all’interno della tavola.

       E ancora meno convincente trovo l’utilizzo fatto negli anni dei comprimari delle storie di Paperone, in particolare Doretta Doremì: Barks con un pugno di vignette l’ha definita creando un universo ricco di sentimenti, sottintesi, potenzialità, empatia e umorismo, Rosa ha dato al personaggio la sua interpretazione (che personalmente condivido) inserendola in una storia e in un tessuto sociale attentamente studiati dall’autore.

       Gli altri temo la stiano riducendo ad una “papera qualunque”, l’ennesima figurante nell’universo dei paperi, indistinguibile dall’attuale Brigitta, per dire.

       Procedendo nella lettura, incontriamo il lavoro di Jaakko Seppälä e Kari Korhonen sono gli autori di una sorta di omaggio a Barks, con Paperino e i campionati contesi (The Tale of Two Cities nell’originale, citando il romanzo storico di Charles Dickens con il quale comunque la storia non ha nulla a che spartire), una classica storia di 10 pagine, i cosiddetti ten-pager consolidatisi nei comic book statunitensi negli anni Cinquanta, dove Paperino riesce ad affermarsi come eccellenza in una determinata attività salvo poi esagerare nello sfoggio della sua maestria e guidare l’avventura verso l’inevitabile disastro finale. Il voler mantenere il layout originale della storia, appesantendolo peraltro con uno sfondo della pagina giallo, penalizza un po’ la lettura, ma la storia in sé è una valida riempitiva.

       E arriviamo a Gambadilegno e la nave fantasma, storia migliore del numero e una delle migliori dell’anno. Quest’opera di Giuseppe Zironi meriterebbe un approfondimento circostanziato e analitico, ma trasformeremmo questa recensione in qualcos’altro. Mi limito a sottolineare come ci si trovi di fronte a un vero e proprio racconto horror, che lega le sue atmosfere a moltissimi altri, in particolare quelli di William Hope Hodgson e Howard Phillips Lovecraft (Dagon e Il Richiamo di Cthulhu tra tutti).

       Gambadilegno è solo in quest’avventura (fortunatamente! La presenza di una spalla comica come Sgrinfia o Trudy avrebbe stravolto le atmosfere), la narrazione avviene in prima persona durante un interrogatorio in prigione, situazione consueta per il Nostro, che ci introduce ad una tematica ancora più standard: l’oggetto misterioso portatore di influssi nefasti.

       
      Sperduti nell’oscurità oceanica.

       Il piano che porta al furto dell’oggetto è abbastanza standard e assolutamente non problematico per il lettore, ma da lì la trama prende una piega inaspettata; uno dei personaggi di sfondo rompe il consueto schema narrativo e si propone come antagonista, rappresentando l’elemento disturbatore dello svolgimento canonico della routine narrativa.

       Senza voler rivelare troppo, vi dico che l’equipaggio della nave in cui incappa Gambadilegno rimarrà tra i ricordi memorabili “inquietanti” della sterminata produzione Disney, accanto al Capitano d’oro di Zio Paperone e il viaggio nel paese-che-non-c’è, agli sguardi di Minni e le mummie del pianeta Rhubarhape, alle visioni di Minni e il segno della Sfinge… e ovviamente anche in questo caso alle opere di Barks come lo scheletro che cammina in Paperino e il segreto del vecchio castello e il Gongoro di Paperino e il feticcio.

       E poi c’è l’ambientazione: l’oceano, l’ultima frontiera della conoscenza umana, affascinante e nascosta, dove i più profondi (…indegno gioco di parole!) segreti del nostro pianeta attendono pazientemente di essere rivelati o di indurre al dubbio, alla disperazione e infine alla follia il malcapitato che dovesse trovarsi ad incrociare i loro sentieri. Le tavole di Zironi, graffiate e spigolose come al solito, si adattano perfettamente a questa narrazione, con vignette standard che si alternano ad altre a tutta pagina, sequenza che non inquadrano direttamente nessun personaggio, sequenze claustrofobiche e rivelazioni terrorizzanti (senza svelare nulla, guardate pagina 142). Insomma una gran bella storia.

       Concludendo, un fascicolo che mi ha dato modo di citare Gottfredson, Barks e Lovecraft potrebbe meritare il massimo dei voti, ma non è sempre tutt’oro ciò che luce. Non basta citare i miti per poterli emulare e quattro stelle credo siano il valore giusto da dare ad un numero che comunque nel complesso è il migliore che ho letto da un bel po’ di tempo a questa parte.



      Voto del recensore: 4/5
      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
      https://www.papersera.net/wp/2023/10/22/topolino-3543/


      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12610
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3543
        Risposta #17: Domenica 22 Ott 2023, 21:57:22
        Dissento!
        Si diceva tempo fa che ormai Topolino interpretava solo storie "serie" e che mancavano quelle comiche in cui era protagonista... ecco, questa lo è! E poi, Topolino non è un "perfettino"! Al contrario, è "uno di noi", e ci sta benissimo che qualche volta ci faccia una magra figura!
        Sono d'accordo che Topolino non debba essere sempre "perfettino" ma neanche un pagliaccio. Quel ruolo lasciamolo a Paperino che e' meglio. Mickey puo' essere coinvolto in situazioni comiche ma non subirle fino a quel punto. Mi pare che anche Romano Scarpa in una intervista disse qualcosa del genere riguardo le differenze fra i due personaggi.

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 2477
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Topolino 3543
          Risposta #18: Domenica 22 Ott 2023, 22:07:38
          Dissento!
          Si diceva tempo fa che ormai Topolino interpretava solo storie "serie" e che mancavano quelle comiche in cui era protagonista... ecco, questa lo è! E poi, Topolino non è un "perfettino"! Al contrario, è "uno di noi", e ci sta benissimo che qualche volta ci faccia una magra figura!
          Sono d'accordo che Topolino non debba essere sempre "perfettino" ma neanche un pagliaccio. Quel ruolo lasciamolo a Paperino che e' meglio. Mickey puo' essere coinvolto in situazioni comiche ma non subirle fino a quel punto. Mi pare che anche Romano Scarpa in una intervista disse qualcosa del genere riguardo le differenze fra i due personaggi.
          Esatto, nella corposa intervista al Maestro di Cannaregio pubblicata nel libro Romano Scarpa - Sognando la Calidornia, il cartoonist veneziano si esprime così al riguardo delle differenza nell'interpretazione dei personaggi di Donald e Mickey:

          Citazione
          "Paperino può risultare anche simpatico, nel senso che si mette in situazioni tali per cui diventa un buffone. Fa sbellicare dalle risa, ecco. Diversamente da Topolino, Paperino è un'autentica fonte di gags. Topolino può invece trovarsi in situazioni buffe, ma non è lui il pagliaccio."

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 12610
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3543
            Risposta #19: Domenica 22 Ott 2023, 22:16:34
            Qui Quo Qua leggono i diari scritti da Paperone e quello che vediamo è quindi come se fosse visualizzato dalla loro immaginazione… in tal senso ci può stare che lo zione appaia molto simile a quello che loro conoscono
            Allora anche Doretta doveva essere anziana come i nipotini l'hanno sempre vista, sin dalla prima storia di Barks. Sebbene i racconti dello zione riguardanti la sua bellezza potrebbero averli influenzati. Ad ogni modo se nel presente abbiamo una pseudo relazione fra un 80enne e una 60enne (Brigitta) nel passato immaginato dai nipotini la relazione un po' meno pseudo sarebbe fra un ipotetico 80enne (almeno all'apparenza) e una 30enne.
            « Ultima modifica: Domenica 22 Ott 2023, 23:30:21 da Cornelius »

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3543
              Risposta #20: Lunedì 23 Ott 2023, 11:08:26
              Sarei curioso di sapere cosa ne pensate della storia di Zironi con Gambadilegno. Come ho scritto nella recensione a me è piaciuta molto, sia per la sua originalità sia per come sono state gestite le atmosfere. A voi?

               -Paolo

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3543
                Risposta #21: Lunedì 23 Ott 2023, 11:19:09
                Allora anche Doretta doveva essere anziana come i nipotini l'hanno sempre vista, sin dalla prima storia di Barks.

                vuoi che nei diari Paperone non abbia descritto con dovizia di particolari anche la Doretta giovane? :)

                per la questione "apparenza", più che su occhiali e basette (che non ritengo siano comunque indicatori di alcuna età specifica), mi soffermerei sulla postura del Paperone giovane che ho trovato molto convincente
                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Dippy Dawg
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3649
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3543
                  Risposta #22: Lunedì 23 Ott 2023, 12:13:27
                  Sarei curioso di sapere cosa ne pensate della storia di Zironi con Gambadilegno. Come ho scritto nella recensione a me è piaciuta molto, sia per la sua originalità sia per come sono state gestite le atmosfere. A voi?
                  Come ho già scritto, anche a me è piaciuta molto!

                  Soprattutto la parte dove cala la nebbia (o quello che è!), e quando salgono sulla nave, e tutto quello che succede dopo... io stavo leggendo la storia a letto, nel silenzio e nella semi-oscurità, e devo dire che mi ha impressionato come poche altre storie hanno fatto in passato!
                  Per fortuna, siccome è una storia Disney, sapevo di non dovermi "preoccupare" più di tanto, ma se fosse stato qualcos'altro, avrei smesso di leggere! :minishock:
                  Io son nomato Pippo e son poeta
                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                  *

                  Atius
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 781
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3543
                    Risposta #23: Lunedì 23 Ott 2023, 12:20:52
                    Sicuramente la trovata non è inedita, però Zironi riesce a compensare con un'atmosfera decisamente cupa e inquietante.
                    O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                    *

                    Cioppet
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 32
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3543
                      Risposta #24: Lunedì 23 Ott 2023, 16:48:54
                      Sarei curioso di sapere cosa ne pensate della storia di Zironi con Gambadilegno. Come ho scritto nella recensione a me è piaciuta molto, sia per la sua originalità sia per come sono state gestite le atmosfere. A voi?

                       -Paolo

                      E’ piaciuta anche a me, la ritengo la migliore dell’albo.

                      *

                      galerius
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 307
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3543
                        Risposta #25: Lunedì 23 Ott 2023, 19:16:49
                        Sarei curioso di sapere cosa ne pensate della storia di Zironi con Gambadilegno. Come ho scritto nella recensione a me è piaciuta molto, sia per la sua originalità sia per come sono state gestite le atmosfere. A voi?

                         -Paolo

                        Anche a me è piaciuta molto.
                        E poi quella piega "hodgsoniana" ( a me è venuto di pensare anche al film del 2002 Nave Fantasma ) giunge abbastanza inattesa, per cui - a mio modesto parere - risulta ancora più efficace.

                        *

                        Geronimo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1099
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3543
                          Risposta #26: Martedì 24 Ott 2023, 19:55:07
                          Quando si arriva alla scena della musica nella nave fantasma ho iniziato ad avere qualche brivido... La storia mi è piaciuta, ma forse avrei gradito qualche altra pagina in più...
                          Luca Giacalone

                          *

                          AlbyArt
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 30
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • AlbyArt su Instagram!
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3543
                            Risposta #27: Mercoledì 25 Ott 2023, 20:26:36
                            Topolino 3543, in "K-Diari del Klondike" mi è piaciuto molto lo sfondo della natura alle spalle di Paperone, mi piace il lavoro che ha fatto Francesco D'Ippolito.
                            Un consiglio che gli darei è di non fare la collina del Deposito troppo in pendenza, nella prima pagina.
                            Mi hanno fatto ridere e mi hanno ricordato il 1928 i corti di "Quante storie Topolino!".
                            E infine volevo dire di "Gambadilegno e la nave fantasma", la mia storia preferita, adoro la parte in cui vedono la gigantesca nave da crociera, che mi ricorda il Titanic.

                            *

                            luciochef
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1360
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3543
                              Risposta #28: Mercoledì 25 Ott 2023, 21:18:47
                              E nel giorno in cui esce il nuovo inedito riesco a rimettermi in pari con le letture  8)
                              - "K - Diari del Klondike" parte davvero bene e ne ero sicuro dato che Luca Barbieri è assolutamente un ottimo autore che stranamente mi aveva deluso al suo esordio su WoM. La storia ha il "difetto" di essere ambientata nel Klondike che, ultimamente, è davvero abusato come luogo e come fonte di ispirazione. Ma dobbiamo ammettere che il modo in cui è stata costruita la trama ne offre tutti i lati e gli spunti migliori. Come già fatto da altri, Barbieri si incunea negli spazi e nelle intercapedini lasciate sospese da altri mostri sacri precedenti e ne tira fuori una bella avventura ricca di azione, mistero e ottime interazioni tra i personaggi. In più riesce a creare dei personaggi ex-novo che avranno un buon potenziale futuro. Aggiungiamoci il fatto che si calca in maniera tosta sul rapporto con Doretta e.....
                              Purtroppo, ancora una volta, c'è da segnalare l'inutile divieto alle armi che qui si trasforma in un fucile a pigne  :-
                              Francesco D'Ippolito dal canto suo offre una prova maiuscola a mio avviso! Crea un impatto grafico abbacinante con delle figure capaci quasi di rompere la quarta parete ed interagire direttamente con il lettore. Lo studio dei personaggi e delle ambientazioni è certosino e la messa in scena ottimale. Forse l'unico difetto è da riscontrare in una voglia di "strafare" che soprattutto inizialmente lo ha portato a rompere gli schemi delle tavole, un tentativo talmente forzato che ha creato un po' di confusione nella fruizione. Ma nulla che infici il grosso lavoro sperimentale mostrato nell'occasione.
                              - Definirei addirittura clamorosa l'operazione "Quante storie Topolino" a cura di Artibani e Lorenzo Pastrovicchio. Una capacità di condensare umorismo, grafica retrò e di centrare l'obiettivo in appena 5 vignette che ha del portentoso. 5 one-page e 5 piccoli gioielli che hanno il potere di intrattenere, divertire e far sognare. BRAVISSIMI!
                              - "Topolino conciato per la festa" ci riporta finalmente un Tito Faraci in buona forma, aiutato dalla grande matita di Lucio Leoni che offre a Topolino una mimica facciale sarcastica e sgangherata.
                              - "Paperino e i campionati contesi" è una brillante storia estera di Seppala su matite di Korhonen  in cui lo sfortunato papero combina alcuni dei suoi più riusciti disastri abbinandoci una prosopopea degna di Hollywood. Carine le gag messe in scena e le interazioni tra i personaggi.
                              - La storia da autore completo di Zironi l'ho trovata ricca di pathos, con una pregnante atmosfera lugubre ma ad essere sincero credo di non averla compresa pienamente. Soprattutto il finale mi ha lasciato interdetto, avrei preferito qualche pagina in più e una soluzione più cupa e horrorifica.
                              - Finalmente centrata la one-page finale di Casty
                              Un Topo che a me ha soddisfatto davvero tanto. Talmente tanto da dargli qualcosina in più di 4 stelle
                              Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (7)

                              • ***
                              • Post: 484
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re:Topolino 3543
                                Risposta #29: Sabato 28 Ott 2023, 19:35:44
                                Il numero non era male ma non condivido il punteggio assegnato di 4 stelle, per me sono solo 3.
                                Sono molto critico verso i Diari del Klondike per varie ragioni. In particore: l'abuso di questa ambientazione nel periodo recente, l'uso dei personaggi di Zio Paperone e Doretta in maniera assai differente rispetto a ciò che ci avevano abituato Barks e Don Rosa e la riscrittura della genesi di Nonno Bassotto. Tra Zio Paperone e Doretta c'era un intenso rapporto turbolento e quando si incontravano c'erano sempre scintille, qui invece sembrano una coppia di fidanzatini. Ricordiamoci che Doretta ha drogato e derubato Paperone e lui per non essere da meno l'ha rapita e forzata a lavorare in miniera. Un'aperta riconciliazione non c'è mai stata ed è per questo che entrambi si sono portati dentro una lunga serie di rimpianti.
                                Qui non si vuole essere per forza donrosiani, ma senza questi punti fermi la genesi del personaggio di Paperone è rischio. Invece di diventare un avido affarista desideroso di primeggiare su tutti, sarebbe diventato un piccolo commerciante padre di famiglia.
                                La storia di Faraci mi è piaciuta e secondo me ci fa riscoprire un Topolino delle origini quando era un po' scapestrato e combinava qualche pasticcio.
                                Bella anche quella di Zironi soprattutto per le atmosfere e certe tavole di tutto rispetto. Tuttavia anch'io ho avuto l'impressione che tirasse fuori dinamiche stile anni 80/90 un po' sorpassate.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)