Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3544

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (51)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe
Dormi, dormi, Paperino
Che avventure, Topolino!

Topolino 3544

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 394
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3544
    Mercoledì 25 Ott 2023, 15:41:33
    Topolino n°3544

    Copertina di Ivan Bigarella

    Sommario:
    S T O R I E
    Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe (episodio 1 di 2)
    - storia di Marco Nucci
    - disegni di Giorgio Cavazzano
    - chine di Alessandro Zemolin
    - colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe (episodio 2 di 2)
    - storia di Marco Nucci
    - disegni di Giorgio Cavazzano
    - chine di Alessandro Zemolin
    - colore di Gaetano Gabriele D'Aprile

    Dormi, dormi, Paperino
    - storia di Matteo Venerus
    - disegni e chine di Giada Perissinotto
    - colore di Diana Laudando

    Che avventure, Topolino!
    - storia, disegni e chine di Casty
    - colore di Manuel Giarolli
    (Prima pubblicazione Topolino Sticker Story, ottobre 2018)

    Topolino e gli equivoci di Pippo - Assistente vocale
    - storia, disegni e chine di Casty
    - colore di Valentina Mauri

    R U B R I C H E
    Topoguida 2.0 - 7ª puntata. Oasi da scoprire... e già scoperte!
    Agenda della settimana
    Che risate!
    Appuntamento a Lucca Comics&Games 2023
    Giochi
    Un mondo fantastico!
    L'angolo dei lettori
    L'Argaar ha ancora bisogno dei suoi eroi!
    La Spada di Ghiaccio, il gioco da tavolo

    L'albo, con un pacchetto di figurine del nuovo album di Topolino in allegato gratuito, esce in edicola il 25 ottobre e costa 3,50€.
    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Ott 2023, 15:44:13 da il Tommi »

    *

    Photomas2
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 707
    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3544
      Risposta #1: Mercoledì 25 Ott 2023, 16:08:46
      Non è certo il mio numero preferito.

      Le storie in stile horror non sono da me adorate, per quanto quella di Lord Hatequack sia ben narrata e fantasticamente disegnata. Ci sta, ma non è il mio genere.

      Nulla mi ha detto neppure quella di Paperino: zero di zero, assoluto.

      Molto meglio la castyiana, che fa ridere e tanto, con buoni disegni: ci voleva un po' d'allegria con il Castellan al suo meglio, finalmente, in una storia che non ha sbavature di logica alcuna.

      *

      il Tommi
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 394
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3544
        Risposta #2: Mercoledì 25 Ott 2023, 16:19:15
        Ecco, io vado al contrario sul lavor(in)o di Casty, un autore che a me continua proprio a non voler dire nulla, anche stavolta sfoglio le pagine sperando che il tutto finisca quanto prima.
        Niente di che neppure sul versante paperinico, ma forse Giada Perissinotto non ha mai disegnato così bene.
        Ciò potrebbe avermi preoccupato se avessi iniziato a leggere dal fondo questo "Topo", lasciandomi alla fine la portata principale, ma così non è stato e... ho cominciato con un luccicante gioiellino, perché Nucci e Cavazzano confezionano una storia veramente avvincente e angosciante, che tiene col fiato sospeso fin dall'inizio e regala un finale pazzesco. Le novelle di Lord Hatequack mi piacciono davvero tanto, specie se a lavorarci sono i due autori sopracitati, e... già vedo il frusciante che mi esce dal portafogli per acquistare il volume che, un giorno, le raccoglierà tutte. Panini ha tra le mani una saga inusuale e appetitosa che merita un tomo adeguato all'occasione, spero che in redazione sappiano il da farsi.

        P.S.: Sempre a proposito di Hatequack, ci sarà pane per i denti del nostro Cornelius con
        Spoiler: mostra
        Minni e sua zia che... condividono due bei lettoni  ;D ;D

        *

        Paolodan3
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2790
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3544
          Risposta #3: Mercoledì 25 Ott 2023, 18:00:19
          Scusate, ma la card "esclusiva" è in omaggio con tutte le copie, oppure è a pagamento?
           :nerd:

          *

          mari_comix
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 233
          • Artista dei paperi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3544
            Risposta #4: Mercoledì 25 Ott 2023, 19:32:07
            Scusate, ma la card "esclusiva" è in omaggio con tutte le copie, oppure è a pagamento?
             :nerd:
            In omaggio

            *

            Paolodan3
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2790
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3544
              Risposta #5: Mercoledì 25 Ott 2023, 19:33:26
              Scusate, ma la card "esclusiva" è in omaggio con tutte le copie, oppure è a pagamento?
               :nerd:
              In omaggio

              Grazie... sono confuso  ;D

              • *
              • Post: 21
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3544
                Risposta #6: Mercoledì 25 Ott 2023, 20:18:14
                Allora, adoro il tema horror e collezionare le carte, ma devo dire che non sono soddisfatto della storia: "Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe", perché sembra un po' copiato dalla pendola del destino, della saga di Piccoli Brividi, di R.L.Stine.
                Mi è piaciuta la storia "Dormi, dormi, Paperino" con dei disegni e una storia molto divertente, la mia preferita è pagina 102.
                E infine non potevo non dire niente su "Che avventure Topolino!", Casty infatti ha costruito una storia molto carina per inaugurare i 100 anni della Disney, anche se ripubblicata dal "Topolino Stiker Story".

                *

                Karabandagore
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 291
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3544
                  Risposta #7: Mercoledì 25 Ott 2023, 22:10:44
                  Allora, adoro il tema horror e collezionare le carte, ma devo dire che non sono soddisfatto della storia: "Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe", perché sembra un po' copiato dalla pendola del destino, della saga di Piccoli Brividi, di R.L.Stine.
                  Mi è piaciuta la storia "Dormi, dormi, Paperino" con dei disegni e una storia molto divertente, la mia preferita è pagina 102.
                  E infine non potevo non dire niente su "Che avventure Topolino!", Casty infatti ha costruito una storia molto carina per inaugurare i 100 anni della Disney, anche se ripubblicata dal "Topolino Stiker Story".
                  La trama mi pare prenda ispirazione anche dall' immaginifico romanzo gotico "Il popolo dell' autunno" di Ray Bradbury. Detto ciò, plauso a questa ottima storia del suo Nucci/Cavazzano. Una trama tenebrosa, fluida e avvolgente prende splendidamente vita grazie alle magiche matite del Maestro veneziano, in leggero calo sui personaggi ma che offre prove e intuizioni splendide per quanto riguarda la nebbiosa e tetra ambientazione.
                  Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                  *

                  mari_comix
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu   (5)

                  • **
                  • Post: 233
                  • Artista dei paperi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (5)
                    Re:Topolino 3544
                    Risposta #8: Mercoledì 25 Ott 2023, 22:34:28
                    Davvero potevano fare Minni come personaggio di copertina essendo protagonista della storia, ma forse topolino vende di più peccato di non dare possibilità ad altri personaggi ma solo zio paperone,topolino, paperino

                    *

                    tang laoya
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1303
                    • Mano rampante in campo altrui
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3544
                      Risposta #9: Giovedì 26 Ott 2023, 08:30:33
                      Ottima la Nucci/Cavazzano, l'ho divorata ma anche gustata appieno visto il grande numero di tavole, ottima la divisione in due parti. Cavazzano ancora in piena forma, il ritorno del dottor Piuma mi ha fatto grande piacere, resta ora da capire che cosa abbia chiesto in cambio al Macchianera dell'Isola di Corallo. Sempre piacevoli le chicche letterarie e cinematografiche come l'omaggio al Golem.
                      Ho trovato piu efficace il bozzetto della copertina rispetto alla copertina stessa, in particolare la colorazione del tendone del circo ne cancella totalmente l'aura tenebrosa originale.
                      Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                      *

                      Filo Sganga
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (3)

                      • ****
                      • Post: 735
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3544
                        Risposta #10: Giovedì 26 Ott 2023, 11:28:06

                        La storia delle ombre lunghe di Nucci e Cavazzano l'ho trovata meravigliosa.

                        Gustata sul divano mentre fuori pioveva, è stata una suggestione continua. Ho apprezzato tutto, i tempi, le atmosfere, i personaggi. Il dottor piuma miglior villain degli ultimi anni (qualcuno ha detto mr vertigo?  o:)) A parte gli scherzi, Marco Nucci, se leggi ogni tanto il forum continua con il dottor Piuma, hai creato un personaggio che è davvero terrorizzante e ambiguo e fa un sacco bene al fumetto di Topolino, sempre troppo rassicurante e troppo attento a non scomodare mai nessuno.

                        Anche io come altri nel forum vorrei capire cosa ha chiesto in cambio a Macchia nera, infatti sono curioso del ritorno delle storie (bellissime) del ciclo e soprattutto di un volume del terrore che le raccolga tutte, compreso questa. Probabilmente abbiamo visto meno Nucci quest'anno perchè impegnato in redazione, ma una penna che scrive cose così ci manca. Per il momento insieme ad Enna e Artibani, è tra gli sceneggiatori migliori in attività.

                        Quella di paperino l'ho apprezzata, ma in tono minore. Belli e suggestivi i disegni, la storia carina ma senza troppe pretese narrative.

                        Per la storia di Casty essendo già nel volume dedicato non l'ho più di tanto apprezzata. Preferirei storie nuove lunghe di Casty. Manca troppo sul topo e i volumi ad esso dedicati ne fanno sentire ancor più la mancanza.




                        Ottima la Nucci/Cavazzano, l'ho divorata ma anche gustata appieno visto il grande numero di tavole, ottima la divisione in due parti. Cavazzano ancora in piena forma, il ritorno del dottor Piuma mi ha fatto grande piacere, resta ora da capire che cosa abbia chiesto in cambio al Macchianera dell'Isola di Corallo. Sempre piacevoli le chicche letterarie e cinematografiche come l'omaggio al Golem.
                        Ho trovato piu efficace il bozzetto della copertina rispetto alla copertina stessa, in particolare la colorazione del tendone del circo ne cancella totalmente l'aura tenebrosa originale.

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1303
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolino 3544
                          Risposta #11: Giovedì 26 Ott 2023, 16:04:09
                          P.S.: Sempre a proposito di Hatequack, ci sarà pane per i denti del nostro Cornelius con
                          Spoiler: mostra
                          Minni e sua zia che... condividono due bei lettoni  ;D ;D

                          >:))
                          Spoiler: mostra
                          io mi chiedo anche se ci sia qualche tramaccio piccante fra la zia e il Lord, che abita a poca distanza e si ritrova nel salotto i 33 dollari e la civetta salvadanaio acquistati tempo prima alla fiera da Cordelia. Regalini per lo spasimante segreto?
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          Samu
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 2472
                          • Appassionato scarpiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Topolino 3544
                            Risposta #12: Giovedì 26 Ott 2023, 20:34:01
                            Mi confesso estraneo all'entusiasmo con cui coloro i quali mi hanno preceduto nei commenti descrivono la loro esperienza di lettura rispetto alla cover-story del numero.
                            Il racconto di Nucci/Cavazzano, infatti, non è mai riuscito a coinvolgermi per davvero ed ho trovato la sua narrazione fin troppo lenta e diluita, la quale mi ha condotto stancamente alla sua conclusione senza che mi sia mai sentito realmente avvinto ed appassionato rispetto a quanto stessi leggendo.
                            Per quanto mi riguarda, è una storia che non ha attecchito nella mia memoria e che dimenticherò presto.

                            Di maggior rilievo sono state invece, in base ai miei gusti, le restanti due storie dell'albo.
                            Graziosa quella di Venerus con protagonista Paperino, che tratta le atmosfere tenebrose del contesto halloweeniano in un modo sicuramente più burlesco rispetto al lungo racconto precedente ma che proprio per questo mi ha fatto sorridere a più riprese e si è rivelata, infine, una lettura simpatica e godibile.
                            Nota di merito per i disegni di Giada Perissinotto, che sono contento di rivedere sulle pagine del settimanale dopo solo alcune diradate apparizioni nel recente passato.
                            Le sue frizzanti matite animano di un piglio fresco, brioso e armonico la costruzione della tavola e colgono un Paperino espressivo e dinamico che è una gioia da vedere, anche per merito di una colorazione vivida ed accesa che acuisce il senso di tridimensionalità e profondità della tavola.

                            Il numero si chiude con la prova d'autore completo di Casty destinata all'album Topolino Sticker Story pubblicato un lustro addietro.
                            Che avventure, Topolino! consta di sole sedici tavole ed ha il compito tutt'altro che semplice di mettere in scena molteplici personaggi della tradizione classica e non, attingendo tanto dalle creazioni originali di Floyd Gottfredson e collaboratori quanto di quelle scarpiane.
                            Ciò che risalta in modo preponderante dalla vicenda orchestrata dal Castellan, come lascia presagire lo stesso titolo, è l'intrinseco legame che sussiste tra Mickey e l'avventura e quanto l'uno non possa fare a meno dell'altra.
                            Bella l'interazione tra il Topolino più posato e ponderato della contemporaneità con il Mickey Mouse giovincello in calzoni rossi degli anni '30 e come quest'ultimo sia più dedito a lanciarsi a capofitto dritto al cuore dell'avventura, incosciente e noncurante dei pericoli cui andrà incontro, munito di gioviale entusiasmo e spregiudicatezza che lo spinge istantaneamente a cercare l'azione.
                            Entrambe le incarnazioni del personaggio trovo siano state centrate e rese in maniera tale da farli muovere nella spontaneità e naturalezza che caratterizza la cifra autoriale del cartoonist goriziano: simpaticissime, a questo proposito, le vignette in cui il Topolino dei giorni nostri con giacca e berretto passeggia sereno nel fondo dell'oceano senza sbattersi più di tanto a dare una spiegazione logica a quanto gli sta accadendo intorno, facendo anche conversazione come se niente fosse col suo vicinato di stampo ittico!  :laugh:

                            Anche in un numero ristretto di pagine, Casty dimostra l'amore che nutre per il personaggio e quanto gli sia caro non solo il tema dell'avventura ma anche quello di presentare il Topo dalle grandi orecchie nella dimensione degli affetti che gli appartiene e che lo rende, davvero, il personaggio meraviglioso ed immortale che è stato e che è, dagli esordi nel mondo della celluloide e delle prime strisce a fumetti ad oggi.
                            Deliziosa, a questo proposito, la doppia splash-page delle pagine 144 e 145 che funge da festoso preludio alla conclusione della storia e che celebra l'affetto che i suoi tanti amici nutrono per lui e con cui lo circondano.

                            Un ultimo cenno riguardo a Casty ma estraneo alla storia di chiusura: ho trovato molto simpatica la situazione che ha descritto nella tavola autoconclusiva, con la curiosità e il carattere genuino di Pippo che cozzano con il grado avanzato di intelligenza artificiale dei telefonini a cui voleva semplicemente chiedere qualche innocua informazione!  :rotfl:

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (5)

                            • ****
                            • Post: 1093
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Topolino 3544
                              Risposta #13: Giovedì 26 Ott 2023, 22:43:08
                              Senza troppi giri di parole, per me è un numero da 5 stelle.
                              Luca Giacalone

                              *

                              raggiodisole
                              Bassotto
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 21
                              • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3544
                                Risposta #14: Venerdì 27 Ott 2023, 01:20:34
                                Numero quasi completamente all'insegna di Halloween!
                                La prima storia in due puntate vede Minni protagonista, in una storia magistralmente disegnata dal maestro Cavazzano e orchestrata dall'ottima sceneggiatura di Nucci. A mio parere una delle storie migliori del ciclo di Lord Hatequack, specialmente quando la storia assume alcune atmosfere angoscianti (pagg. 22-23 e 64-65). La sua lunghezza per me non ha fatto altro che allungare la tensione a dismisura, il che è un bene.
                                Si prosegue con un'altra storia sulla festa dedicata alla paura, con protagonista Paperino. Rispetto alla storia precedente la storia emerge più nel lato tecnico, dato che i disegni di Perissinotto sono una gioia per gli occhi, e anche per la giocosità con cui questi vengono colorati, lasciando spazio a tavole davvero grottesche!
                                Tralaltro il guanto di pagina 106 solo a me ricorda vagamente qualcosa?
                                Comunque l'ultima storia è una celebrativa su Topolino, che è organizzata come se fosse un viaggio sia fisico (il nostro eroe si sposta da un posto all'altro) che storico (ripercorre alcune tappe importanti della sua vita fumettistica). Disegnata da Casty con il suo ormai stile inconfondibile. Voto complessivo: 8,5
                                Grande personale attesa per il prossimo numero che vede il ritorno di tre grandi "saghe" sul Topo. Per Pk sceneggiato da Faraci non vedo l'ora!

                                *

                                Photomas2
                                Gran Mogol
                                PolliceSu   (1)

                                • ***
                                • Post: 707
                                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                  • Online
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re:Topolino 3544
                                  Risposta #15: Venerdì 27 Ott 2023, 09:36:40
                                  Un plauso a Casty va fatto per la citazione, operata tramite posa e frase del Macchia Nera gigante, al più antico supereroe della storia (anche se la citazione viene non dagli albori, ma dalla serie tv anni '60), citazione sfuggitami ad una prima lettura.

                                  Stavolta una standing ovation ci sta tutta!!!

                                  *

                                  il Tommi
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 394
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3544
                                    Risposta #16: Venerdì 27 Ott 2023, 09:48:27
                                    "Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe", perché sembra un po' copiato dalla pendola del destino, della saga di Piccoli Brividi, di R.L.Stine.
                                    Be', ho dato un'occhiata a cosa stessi dicendo tramite Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/La_pendola_del_destino) e... va detto che anche quella è una trama davvero interessante! Forse il finale del libro è anche meglio di quello del fumetto ma ovviamente non si poteva replicare  :crazy:

                                    • ****
                                    • Post: 976
                                    • Eco del Mondo
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                      • Eco del Mondo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3544
                                      Risposta #17: Venerdì 27 Ott 2023, 20:29:33
                                      Nucci/Cavazzano da paura, nel senso buono del termine, ovviamente. Ogni pagina è stata usata ottimamente. Mi piace come si colleghi ad altre storie passate, anche mostrandoci come si è arrivati a quel punto (fate caso a un piccolo particolare che accompagnava Zia Cordelia al suo esordio). Nonostante Hatequack ribadisca che si tratti di una storia inventata, mi piace pensare che sia accaduta realmente. Segnalo che, purtroppo, il nome della città, nelle prime tavole, risulta (sia nei dialoghi che sui cartelli) "Nowherville" invece di "Nowhereville".

                                      Venerus/Perissinotto non male affatto. Storia non banale e a tratti molto simpatica. "Postprandiale" deve essere la nuova parola preferita di Paperino.

                                      Molto bella la storia "lunga" di Casty. Non l'avevo mai letta e ho apprezzato che la abbiano ristampata. Ottimo lavoro con gli omaggi e i riferimenti alle avventure passate e sapiente scelta del tono generale.

                                      A questo giro, ho dedicato un articolo sul mio blog alla Topoguida.

                                      *

                                      Brixio3
                                      Papero del Mistero
                                      PolliceSu   (1)

                                      • **
                                      • Post: 198
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3544
                                        Risposta #18: Sabato 28 Ott 2023, 16:37:59
                                        A questo giro, ho dedicato un articolo sul mio blog alla Topoguida.

                                        Interessante come sempre l'articolo, ma a questo punto sono ancora più curioso di sapere da dove venga quel "Lucius Anserinus" usato da Pisapia, dubito che se lo sia inventato da zero

                                        *

                                        Simone Cavazzuti
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 976
                                        • Eco del Mondo
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                          • Eco del Mondo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re:Topolino 3544
                                          Risposta #19: Sabato 28 Ott 2023, 18:12:09
                                          A questo giro, ho dedicato un articolo sul mio blog alla Topoguida.

                                          Interessante come sempre l'articolo, ma a questo punto sono ancora più curioso di sapere da dove venga quel "Lucius Anserinus" usato da Pisapia, dubito che se lo sia inventato da zero
                                          Infatti, viste la cura e l'attenzione ai dettagli da sempre prestate dall'autore nel recuperare personaggi e luoghi apparsi o menzionati pochissime volte, dubito che si sia inventato un nome del genere quando avrebbe potuto semplicemente scrivere "Bertie". Purtroppo, durante la mia ricerca, non sono riuscito a scovare l'origine del nome, ma sarà mia premura aggiornare il post qualora dovessi rintracciarla.

                                          *

                                          MiTo
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1635
                                          • Amante del Cavallino Rampante
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3544
                                            Risposta #20: Sabato 28 Ott 2023, 19:16:22
                                            Ciao a tutti!
                                            Non scrivo spesso nei topic dei nuovi numeri, ma questa settimana penso sia doveroso farlo.
                                            Pur non essendo mai stato un fan accanito di Halloween in sé, ho sempre apprezzato le storie "a tema", e quest'anno direi che il livello qualitativo è stato alto.

                                            Per quanto riguarda Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe qui Nucci ha trovato pane per i suoi denti: con gli "horror" si è sempre dimostrato a suo agio e qui non fa eccezione con una trama che è oggettivamente angosciante (il fatto che nipote e zia rimangano prigioniere per anni nel tempo al contrario non è uno scherzo, e brave loro a non aver perso il senno dopo qualche mese...) e i disegni di Cavazzano si adattano perfettamente.
                                            (Ri)leggendo la storia mi è sorto solo un dubbio: ma se la zia restituisce la pendola e riceve in cambio degli orecchini, non dovrebbero essere pari? Perché il prof chiede un ulteriore dollaro?  :-?

                                            Dormi, dormi, Paperino se vogliamo però stupisce ancora di più, perché coinvolge un personaggio più leggero come Paperino e una disegnatrice "morbida" come Giada Perissinotto. Ebbene, lei e Venerus danno vita a un incubo - letteralmente - mica da poco. Apprezzatissima anche questa, e complimenti in particolare alla Perissinotto, che se non sbaglio non si vedeva da un po' ma che è tornata in formissima.

                                            Per quanto riguarda infine Casty, ho apprezzato sia la sua Che avventure, Topolino! (che non avevo mai letto) sia l'autoconclusiva, probabilmente la migliore della serie finora. Ho un paio di Alexa a casa, devo provare a farle interagire tra loro  ;D

                                            Unica critica (veniale) che muovo a questo numero è il non aver messo Minni in copertina: in fondo è lei la grande protagonista.

                                            Ora ammetto una certa impazienza per la prossima settimana, con Argaar, PK e Top De Tops

                                            *

                                            Sherlock Hound
                                            Brutopiano
                                            PolliceSu   (1)

                                            • *
                                            • Post: 26
                                            • Eccomi qua!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re:Topolino 3544
                                              Risposta #21: Sabato 28 Ott 2023, 21:38:43
                                              Anche per me Nucci e Cavazzano hanno creato un piccolo capolavoro. Concordo con chi l’ha definita la storia migliore del 2023, e sicuramente un’ottima storia a tema Halloween. Un Cavazzano davvero in stato di grazia.

                                              Tra l’altro, secondo me Nucci nella sceneggiatura ha voluto rendere un duplice omaggio a Bill Murray: un primo omaggio, più generale, al film “Il Giorno della Marmotta (Groundhog Day)”, sia tramite l’ambientazione in un piccolo villaggio che nell’idea del flusso temporale alterato (anche se poi la pendola opera in modo più radicale rispetto al loop temporale del film, in cui era lo stesso giorno a ripetersi). Il secondo, nella battuta di zia Cordelia che osservando il contenuto del frigorifero di Minnie a Topolinia afferma che è “la fiera del precotto”, celeberrima battuta di Bill Murray nel film Ghostbusters, quando Venkman ispeziona il frigo di Dana Barrett.
                                              « Ultima modifica: Domenica 29 Ott 2023, 09:38:22 da Sherlock Hound »

                                              • *
                                              • Post: 2
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3544
                                                Risposta #22: Sabato 28 Ott 2023, 23:14:10
                                                Ciao, anche io voglio commentare le storie di questo albo, che personalmente mi è piaciuto moltissimo e che ho trovato interamente godibile.
                                                La lunga storia in due puntate sul tempo alterato mi ha davvero conquistata, le  tavole di Cavazzano sono veramente stupende e la colorazione con quel piacevole scontro fra tonalità scure e pastello rispecchia fedelmente l'atmosfera del racconto.
                                                "Dormi Dormi Paperino" è la classica avventura di Paperino in chiave Halloweeniana, ma ho un debole per le storie con un pizzico di sovrannaturale e sono rimasta molto soddisfatta anche da questa.
                                                In linea di massima, questo albo è uno di quelli che rileggerei, al contrario di quello della settimana scorsa che ho trovato dimenticabile.  :ashamed2:

                                                Concordo con quello che molti altri hanno commentato: Minni meritava la copertina al posto di Topolino! Era lei la protagonista della storia... mah!  ;:)
                                                "You have to believe. Otherwise, it will never happen."
                                                - Neil Gaiman

                                                *

                                                mari_comix
                                                Papero del Mistero
                                                PolliceSu

                                                • **
                                                • Post: 233
                                                • Artista dei paperi
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3544
                                                  Risposta #23: Domenica 29 Ott 2023, 02:48:20
                                                  Commenti sulla storia di Minni e la fiera delle ombre lunghe, molto bella, mood horror interessante, belli i disegni, è sembrata anche a me presa da qualche riferimento la storia. Ribadisco che Minni doveva  essere la protagonista della cover, in topolino che non c’entra niente che appare da giovane nelle ultime due pagine e non fa niente nella storia non ha senso se non per attirare il compratore perché come ho già scritto un topolino, un paperino o un zio paperone vanno sempre bene come personaggi delle cover e non usano più gli altri personaggi nelle cover purtroppo.

                                                  *

                                                  mari_comix
                                                  Papero del Mistero
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • **
                                                  • Post: 233
                                                  • Artista dei paperi
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3544
                                                    Risposta #24: Domenica 29 Ott 2023, 02:06:07
                                                    Commento Dormi dormi Paperino dopo il precedente commento ma con l’ora solare! Torno "indietro" come la storia di Minni.
                                                    Comunque mi è piaciuta molto anche questa , storia dinamica e originale, un’ avventura di paperino diversa dal solito, disegni e colori stupendi.

                                                    *

                                                    Dominatore delle Nuvole
                                                    Diabolico Vendicatore
                                                    PolliceSu   (1)

                                                    • ****
                                                    • Post: 1479
                                                    • Guazzabù!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (1)
                                                      Topolino 3544
                                                      Risposta #25: Domenica 29 Ott 2023, 10:57:53
                                                      Recensione Topolino 3544


                                                       Numero di Halloween doveva essere e numero di Halloween è stato. Una buona dose di “terrore” permea questo albo, in linea con la media usuale ma forse più convincente proprio per la compattezza tematica e l’assenza – con sole tre storie – dei sempre dolenti momenti di dispersione.

                                                       La storia di apertura è Lord Hatequack presenta… Minni e la fiera delle ombre lunghe, di Marco Nucci e Giorgio Cavazzano. La vicenda vede il ritorno del Dottor Piuma, introdotto in Topolino e l’incubo dell’isola di corallo, che di nuovo si serve di un oggetto magico per introdurre nella vita dei protagonisti un elemento di misteriosa e spiazzante alterità. Con lui è di scena il corpulento Dottor Catrame, di fatto il braccio armato di una coppia che nei nomi richiama l’antica punizione dei bari nel west.

                                                       Il culmine della genuina tensione horror della storia si raggiunge quando l’oggetto di turno, una pendola, sprigiona per la prima volta il suo potere magico, invertendo il flusso del tempo e costringendo Minni e sua zia Cordelia (la proprietaria della Casa dei mille corvi) a vivere a ritroso, risvegliandosi ogni volta una giornata più indietro nel passato.

                                                       Meccanismo semplice ed efficace, che sfocia in uno iato di anni, con i due personaggi ringiovaniti fino al tempo delle loro dolci memorie di infanzia/giovinezza.

                                                       Altri aspetti della storia, tuttavia, appaiono meno efficaci: anzitutto, la lentezza nelle azioni di Minni e Cordelia, determinate soprattutto dalla inflessibile verbosità della seconda, un po’ irrigidita nel suo alveo di parente bonaria e positiva. In generale, varie sezioni della storia hanno dato a chi scrive una sensazione di innaturale “inserto” fra i gangli della vicenda.

                                                       
                                                      Indietro tutta

                                                       Poi il refrain dell’epiteto che la zia rivolge alla nipote: “Fanciulla”; così come “fanciulli” sono i corvi dell’omonima casa. Espediente tipico dell’autore, i “tormentoni” funzionano benissimo nelle sue storie umoristiche, ma finora hanno sempre mostrato una marcia in meno in quelle più serie. Insomma, questi elementi-cuscinetto fra i personaggi e la loro genuina paura un po’ stemperano la tensione nei momenti in cui invece si vorrebbe vederla incalzare o quantomeno sottilmente permeare la vicenda. A parere personale, un peccato.

                                                       I disegni di Cavazzano aprono un discorso interessante: laddove le atmosfere più complesse e – appunto – orrorifiche sono spesso centrate, su alcuni scorci elementari il Maestro lascia meno convinti: nulla da eccepire se pensiamo a un disegnatore settantacinquenne reduce da un infortunio alla spalla, e per giunta alla prova su una storia lunga e come detto prima forse troppo lunga per il suo materiale.

                                                       In senso più neutro, personaggi come Minni appaiono più slanciati, in un trend nella recente produzione del Maestro che lo ha visto progressivamente allontanarsi dalle proporzioni fissate vent’anni fa e armonizzare diversamente i rapporti fra le varie parti del corpo. Come sempre, un’evoluzione continua che non manca di destare la nostra curiosità e ammirazione.

                                                       La seconda storia del numero, Dormi, dormi, Paperino, di Matteo Venerus e Giada Perissinotto, è una piccola sorpresa in positivo: uno spunto apparentemente telecomandato (Paperino che si addormenta e sogna il suo spaventapasseri tormentarlo nel sonno), viene portato alle estreme sue conseguenze interne e riesce a toccare picchi di inquietudine insperati, specialmente nella ramificazione dei paradossi tipici della logica dei sogni. Interessante il ruolo dei disegni, che certamente non ci hanno abituati ad un tratto gotico/horror, e che proprio per questo al momento del dunque stupiscono positivamente.

                                                       
                                                      Un incubo… familiare[/size][/i]

                                                       Si chiude con una storia che in realtà è una ristampa: Che avventure, Topolino!, scritta e disegnata da Casty cinque anni fa in occasione del compleanno di Topolino ma allora relegata ad una pubblicazione speciale come storia “da completare” mediante figurine. Mossa stramba, pubblicare una ristampa nel momento in cui Topolino compie 95 anni e soprattutto la sua Casa dei Sogni ne compie 100. Molto più legittima la collocazione nel numero della Thriller Edition uscito un mese fa. Ma tant’è.

                                                       La vicenda è buffamente scombinata e magari non delle più memorabili, ma il diavolo – in questo caso domiciliato in provincia di Udine – sta nei dettagli e Casty non si smentisce: impagabile, ad esempio, l’atteggiamento di Topolino nei momenti più imbizzarriti della vicenda, quasi in elegante controtempo con il fiume di eventi che si risolverà poi nella sua ennesima festa di compleanno.

                                                       Un numero strano, in conclusione, che va controcorrente rispetto alla consuetudine di spalmare le storie a puntate su molti numeri. Una sorpresa per nulla sgradita, per quanto riguarda il sottoscritto che ancora ricorda di non aver creduto ai suoi occhi, nel glorioso 2010, nel constatare che Topolino e il mondo di Tutor stava tutta intera in un volumetto del settimanale. Ogni tanto la scorpacciata (di dolci o di scherzi) ci vuole. Buon Halloween a tutti!



                                                      Voto del recensore: 3/5
                                                      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                      https://www.papersera.net/wp/2023/10/29/topolino-3544/


                                                      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                                      *

                                                      Bunz
                                                      Papero del Mistero
                                                      PolliceSu

                                                      • **
                                                      • Post: 232
                                                      • Esordiente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3544
                                                        Risposta #26: Domenica 29 Ott 2023, 13:28:24
                                                        Leggendo il post precedente ho capito come mai alcuni momenti, specialmente le pagine dalla 74 in poi, non sembrano disegnate nemmeno da Cavazzano. Specialmente Topolino e Pippo lasciano perplessi assai. Ma avendo letto capisco tutto.
                                                        Curioso notare come le tre storie contenute nel Topo sembrano episodi di Ai Confini Della Realtà o, meglio, le loro parodie dei Simpsons.
                                                        Come direbbe Hatequack, infatti, "queste storie non sono mai avvenute, oppure sì?", proprio come nella famiglia di Springfield.

                                                        Contrariamente a molti, apprezzo moltissimo sia le storie vagamente horror (anche se "inquietanti" sarebbe l'aggettivo giusto), visto che il mio imprinting disneyano è stato proprio con storie di questo tipo (e come dimenticare le storie di Walsh / Gottfredson?), sia le ripubblicazioni: la conclusiva di Casty, ad esempio, che sembra molti di voi conoscessero già, a me giunge del tutto nuova. Dove era stata già vista, scusate?
                                                        Senza ripubblicazioni, quando mai sarebbero state lette da un pubblico più vasto?

                                                        *

                                                        Karabandagore
                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • ***
                                                        • Post: 291
                                                        • Esordiente
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re:Topolino 3544
                                                          Risposta #27: Domenica 29 Ott 2023, 16:41:25
                                                          Leggendo il post precedente ho capito come mai alcuni momenti, specialmente le pagine dalla 74 in poi, non sembrano disegnate nemmeno da Cavazzano. Specialmente Topolino e Pippo lasciano perplessi assai. Ma avendo letto capisco tutto.
                                                          Curioso notare come le tre storie contenute nel Topo sembrano episodi di Ai Confini Della Realtà o, meglio, le loro parodie dei Simpsons.
                                                          Come direbbe Hatequack, infatti, "queste storie non sono mai avvenute, oppure sì?", proprio come nella famiglia di Springfield.

                                                          Contrariamente a molti, apprezzo moltissimo sia le storie vagamente horror (anche se "inquietanti" sarebbe l'aggettivo giusto), visto che il mio imprinting disneyano è stato proprio con storie di questo tipo (e come dimenticare le storie di Walsh / Gottfredson?), sia le ripubblicazioni: la conclusiva di Casty, ad esempio, che sembra molti di voi conoscessero già, a me giunge del tutto nuova. Dove era stata già vista, scusate?
                                                          Senza ripubblicazioni, quando mai sarebbero state lette da un pubblico più vasto?
                                                          La storia di Casty "Che avventure, Topolino!" è stata pubblicata per la prima volta sulla"album di figurine Topolino sticker story, uscito nel 2018, e poi recentemente riproposta sull'ultimo volume della Thriller Collection di Casty.
                                                          Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                                                          *

                                                          Bunz
                                                          Papero del Mistero
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 232
                                                          • Esordiente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re:Topolino 3544
                                                            Risposta #28: Domenica 29 Ott 2023, 17:09:54
                                                            La storia di Casty "Che avventure, Topolino!" è stata pubblicata per la prima volta sull'album di figurine Topolino sticker story, uscito nel 2018, e poi recentemente riproposta sull'ultimo volume della Thriller Collection di Casty.
                                                            Grazie, tutte e due mi sono mancate. La prima non ho idea di cosa sia, la seconda invece non è mai stata avvistata a Livorno...  :cry:

                                                            *

                                                            Samu
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu   (1)

                                                            • *****
                                                            • Post: 2472
                                                            • Appassionato scarpiano
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (1)
                                                              Re:Topolino 3544
                                                              Risposta #29: Domenica 29 Ott 2023, 17:23:11
                                                              La storia di Casty "Che avventure, Topolino!" è stata pubblicata per la prima volta sull'album di figurine Topolino sticker story, uscito nel 2018, e poi recentemente riproposta sull'ultimo volume della Thriller Collection di Casty.
                                                              Grazie, tutte e due mi sono mancate. La prima non ho idea di cosa sia, la seconda invece non è mai stata avvistata a Livorno...  :cry:
                                                              Si tratta dell'album di figurine che venne pubblicato in occasione dei festeggiamenti per il 90° compleanno di Mickey, al cui interno fu inserita la storia inedita di Casty ristampata nell'attuale numero del settimanale.
                                                              Questo è il link Inducks all'album:

                                                              https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTLSS++1

                                                              Similmente a quanto fatto per la sopracitata pubblicazione, anche nel nuovo album di figurine disneyano targato Panini di fresca uscita (nato per omaggiare i 100 anni della Walt Disney Company) è stata pubblicata una nuova, breve, storia inedita di Casty che, questa volta, ne ha curato solo i disegni e che si intitola Paperopoli... a Topolinia, sceneggiata da Vito Stabile.

                                                              *

                                                              Bunz
                                                              Papero del Mistero
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 232
                                                              • Esordiente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re:Topolino 3544
                                                                Risposta #30: Domenica 29 Ott 2023, 17:34:00
                                                                Si tratta dell'album di figurine che venne pubblicato in occasione dei festeggiamenti per il 90° compleanno di Mickey, al cui interno fu inserita la storia inedita di Casty ristampata nell'attuale numero del settimanale.
                                                                Grazie, ne ignoravo proprio l'esistenza!

                                                                *

                                                                Tenebroga
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 481
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re:Topolino 3544
                                                                  Risposta #31: Lunedì 30 Ott 2023, 07:23:28
                                                                  Per me "Minni e la fiera delle ombre lunghe" è la storia migliore dell'anno. Mi ha coinvolto tantissimo e l'ho letta tutta d'un fiato.
                                                                  In passato una storia horror sul Topo era fatta buttandoci dentro una mummia, un mostro di frankenstein e un vampiro ma negli ultimi anni si vedono cose ben diverse. Questa ne è un esempio magistrale.
                                                                  Non male anche la storia horror con protagonista Paperino, sicuramente sopra la media ma paga lo scotto di dividere l'albo con una storia di maggiore spessore.
                                                                  "Che avventure, Topolino!" non è male ma più che una storia assomiglia a un catalogo e infatti per un album di figurine era perfetta (anche più che perfetta). L'ho comunque letta con grande piacere anche se trovarmi una ristampa sul Topo non mi va a genio ed è principalmente per questo motivo che non assegno la quinta stella a questo numero.

                                                                  *

                                                                  Grande Tiranno
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1951
                                                                  • Sfortunato creaturo!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re:Topolino 3544
                                                                    Risposta #32: Lunedì 30 Ott 2023, 07:39:27
                                                                    Ma che bella la storia di Nucci/Cavazzano, ma che bella!
                                                                    Un racconto dalle atmosfere piuttosto inquietanti e tenebrose riuscite a mio avviso benissimo, grazie anche a un Cavazzano in stato di grazia.
                                                                    Ho trovato molto azzeccato e ben riuscito il personaggio del Dottor Piuma che mi ha fatto piacere ritrovare, e mi ha sorpreso il colpo di scena più o meno a metà storia.
                                                                    Bello anche che Hatequack abbia un ruolo attivo nelle vicende.

                                                                    Insomma, storia promossa a pieni voti! Ho criticato spesso Nucci, ma in realtà trovo che - a parte in certe storie - sia un'ottima penna, solo che l'ho scritto raramente e me ne dispiaccio.

                                                                    Ciao!

                                                                    Il Grande Tiranno
                                                                    Catturamento Catturamento!

                                                                    *

                                                                    luciochef
                                                                    Cugino di Alf
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1360
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re:Topolino 3544
                                                                      Risposta #33: Lunedì 30 Ott 2023, 07:47:24
                                                                      Il numero 3544 si apre con una bellissima copertina di Ivan Bigarella che coglie benissimo l'atmosfera di Halloween, ovviamente esaltata da una colorazione indovinata.
                                                                      - La storia del ciclo Hatequack questa volta è veramente bella !
                                                                      Nucci imbastisce una trama molto contorta che, inizialmente, porta anche un senso di smarrimento nel lettore. Nei dialoghi delle protagoniste vediamo fin da subito smentire molte delle certezze storiche di casa Disney e tutto sembra errato o senza un senso logico. Poi il riavvolgersi del tempo porta nuovi spiragli e "ridisegna" l'ipotetico futuro in un modo più canonico.
                                                                      Effettivamente non è una novità clamorosa nel genere ma si deve dire che la costruzione di Nucci ha molti lati particolarmente riusciti.
                                                                      Anche le atmosfere sono state azzeccate e amplificate dai disegni di un Cavazzano che produce alcune tavole impattanti (una tra tante quella di pagina 58).
                                                                      Bello anche il finale asciutto e privo di spiegoni superflui.
                                                                      - Continua la rubrica di Pisapia sugli itinerari legati a Paperopoli e questa è la volta dei luoghi cari al Gran Mogol. Sempre interessante la parte dettagliata in cui spiccano tanti particolari di un dato posto o edificio (in questo numero la villa autosostenibile del Gran Mogol). Intelligente anche l'interconnessione tra i vari itinerari.
                                                                      - "Dormi, Dormi Paperino" è un'avventura che si divide in due segmenti distinti: una prima parte e quella centrale dove si viene realmente immersi in un'ambientazione horrorifica che trasmette pathos e molta emozione; una parte finale che invece tende a smorzare leggermente la tensione a favore di una chiusura più soft (che tra l'altro penso presupponga altri incontri futuri con il Re degli incubi). La Perissinotto dal canto suo tira fuori uno stile altamente realistico e con un tratto innovativo e spaventoso. Le inquadrature riescono a mettere ogni lettore faccia a faccia con il Re degli incubi e questo offre una esperienza immersiva. Anche la colorazione ha donato ulteriori profondità alle figure.
                                                                      - "Che avventure Topolino" è la storia celebrativa che Casty confeziono' per l'album di figurine di qualche anno fa. Il fatto di poterla avere in collezione giustifica la riproposizione sul libretto anche se c'è da dire che è più una carrellata di eventi celebrativi che una storia con una trama sostanziosa. Sempre bello però vedere i disegni di Casty con tutti i personaggi storici ritratti in un'unica occasione.
                                                                      - Simpatica la one-page finale sempre ad opera di Casty.
                                                                      Numero soddisfacente che riesce ad essere in tema col periodo di Halloween e lo fa con storie ben costruite. La riproposizione di "Che avventure Topolino" è stata gradita ma probabilmente fa calare un tantino il giudizio totale dell'albo che per me si assesta sulle 3,5 stelle.
                                                                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                                      *

                                                                      Gumi
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1546
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re:Topolino 3544
                                                                        Risposta #34: Lunedì 30 Ott 2023, 10:50:26
                                                                        Chi parla di Storia migliore dell'anno ha tenuto presente che quest'anno sono usciti i dieci (splendidi, eccezionali) episodi de "gli Evaporati"?


                                                                        *

                                                                        Tenebroga
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 481
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re:Topolino 3544
                                                                          Risposta #35: Lunedì 30 Ott 2023, 11:01:53
                                                                          Sì. E ho tenuto conto anche della nuova storia di Doppio Scherzo.

                                                                          *

                                                                          Dippy Dawg
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3649
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re:Topolino 3544
                                                                            Risposta #36: Lunedì 30 Ott 2023, 12:11:42
                                                                            Chi parla di Storia migliore dell'anno ha tenuto presente che quest'anno sono usciti i dieci (splendidi, eccezionali) episodi de "gli Evaporati"?
                                                                            Sono un po' di anni che è dura votare la migliore storia lunga, e spero che entro fine anno esca qualche altra storia che complichi ancora di più la questione!  :D
                                                                            Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                            *

                                                                            Gumi
                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 1546
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re:Topolino 3544
                                                                              Risposta #37: Lunedì 30 Ott 2023, 12:19:38
                                                                              Chi parla di Storia migliore dell'anno ha tenuto presente che quest'anno sono usciti i dieci (splendidi, eccezionali) episodi de "gli Evaporati"?
                                                                              Sono un po' di anni che è dura votare la migliore storia lunga, e spero che entro fine anno esca qualche altra storia che complichi ancora di più la questione!  :D

                                                                              Bisogna anche capire se "gli evaporati" e "gli evaporati 2" saranno due "storie" differenti :P
                                                                              Per me comunque Enna, lo ho scritto nelle recensioni di mia competenza, ha creato una saga assolutamente eccezionale, bellissima, (quasi) perfetta. Assolutamente memorabile. Ecco perché sarà molto difficile che questo primato, per ciò che mi riguarda, possa essere minimamente scalfito da chicchessia.

                                                                              *

                                                                              Photomas2
                                                                              Gran Mogol
                                                                              PolliceSu   (1)

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 707
                                                                              • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                                                                                • Online
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Re:Topolino 3544
                                                                                Risposta #38: Lunedì 30 Ott 2023, 13:05:03
                                                                                Logica vorrebbe che "Gli Evaporati" siano considerati una storia unica...

                                                                                *

                                                                                Tenebroga
                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 481
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re:Topolino 3544
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 30 Ott 2023, 13:42:31
                                                                                  Credo che vada considerata come una storia unica.

                                                                                  *

                                                                                  Gumi
                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                  Moderatore
                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1546
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                    Re:Topolino 3544
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 30 Ott 2023, 21:05:27
                                                                                    Su inducks sono separate

                                                                                    • ****
                                                                                    • Post: 976
                                                                                    • Eco del Mondo
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                      • Eco del Mondo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re:Topolino 3544
                                                                                      Risposta #41: Martedì 31 Ott 2023, 00:12:44
                                                                                      Su inducks sono separate
                                                                                      Hanno anche due titoli diversi.

                                                                                      *

                                                                                      fab4mas
                                                                                      Ombronauta
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 782
                                                                                      • Swim-Bike-Run-Disney
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re:Topolino 3544
                                                                                        Risposta #42: Martedì 31 Ott 2023, 08:57:05
                                                                                        Come scrivevo altrove mi son arrivati tre topolini in 2 giorni per cui l ho finito da poco.

                                                                                        Brevemente per me è forse il miglior Topolino dell anno. Il thriller/horror è il mio genere per cui è un numero che partiva avvantaggiato ma 'accipicchia' che storie

                                                                                        Quella di Nucci è un capolavoro, i disegni del Maestro in certi punti li ho trovato sotto al consueto livello ma in altri decisamente stupendi. Tutto scorre perfettamente, i due 'villan' sono deliziosi.. Avrei preferito un topolino protagonista con Pippo ma solo perché ormai lo identifico coi mister&affini però la Minni protagonista mi piace la trovo 'se stessa' in ogni vignetta.

                                                                                        Piacevolissima anche 'dormi Paperino', belli i disegni della Perissinotto che di solito trovo più adatti ad altro genere di trame ma ammetto che ha reso perfettamente l incubo e i suoi protagonisti. Una chicca che non mi aspettavo.

                                                                                        E' sicuramente la storia di Casty il punto debole del numero ma è una ristampa di una celebrativa per cui il massimo che dico è che 'ha fatto quello che potuto'. Non brutta ma dimenticabile per me.

                                                                                        Copertina Stupenda, devo rivederle le altre ma il podio 2023 per me lo raggiunge, Topolino l ha un po'rubata a minni questa pagina però eh

                                                                                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                                                                                        *

                                                                                        Cornelius
                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 12609
                                                                                        • Mais dire Mais
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Re:Topolino 3544
                                                                                          Risposta #43: Giovedì 2 Nov 2023, 20:27:29
                                                                                          Forse questo è il libretto più 'coerente' con Halloween che sia mia uscito: non c'è spazio per storie che non siano 'tenebrose' e anche quella di Casty, uscita per un album di figurine di qualche anno fa, ha un qualcosa di poco realistico, di sospeso e non a caso è stata inserita in questo numero quando poteva esserlo in qualsiasi altro, al di là delle figurine allegate per un altro album simile uscito da poco.
                                                                                          _______________________________________________________________________________________

                                                                                          Premettendo che la storia che seguirà è totalmente falsa, Lord HateQuack si prende molte libertà nel raccontarla.
                                                                                          Potrebbe essere un espediente per altri autori per scrivere altre tipologie di storie, allentando così la morsa del politically correct. Tanto tutto ciò che leggete (e vedete), bambini, non è vero: può essere un sogno (o meglio, un incubo), una fantasia, una memoria non così lucida da parte di chi racconta se non la volontà vera e propria di raccontar balle.

                                                                                          Grazie a questo espediente la storia di Minni e sua zia Cordelia ha tratto sicuramente giovamento, in un retrocedere lento e inesorabile del tempo che sembrerebbe avere dei lati positivi (tipo il ritorno alla gioventù, per chi non la ha più) ma anche terribilmente controversi (una infanzia non sempre agognata fino ad una inevitabile 'morte' al contrario). Angosciante credere di aver risolto il problema per poi ritrovarselo inevitabilmente ogni mattina successiva. 

                                                                                          Marco Nucci ha saputo raccontare un dramma quotidiano che due tope cercano di risolvere mantenendo una calma e un ottimismo solo apparenti. Non ho capito certe lamentele di Minni riguardo la sua vita cittadina poco edificante: nessun amico, anche Topolino è poco più di un conoscente. Ovviamente il tempo sta regredendo ma mi pare lo faccia piuttosto in fretta, sicuramente per motivi di sceneggiatura ma soprattutto per il fatto che la fantasia di HateQuack è a briglia sciolta.
                                                                                          _______________________________________________________________________________________

                                                                                          Se i problemi di Minni e Cordelia vengono risolti con un semplice 'è tutto falso', quelli di Paperino sembrerebbero 'reali' e collegati al suo hobby preferito. Anche in questo caso è piuttosto angosciante sapere che le tue ore preferite possono diventare le peggiori. Che un tuo hobby (qualunque sia) solitamente collegato ad ore liete, diventi improvvisamente fonte di ore 'meno liete'.

                                                                                          La Perissinotto ha un buon tratto sebbene a volte sia troppo 'mieloso': il Paperino delle prime tavole sembra più un fratello maggiore di QQQ che uno zio. Poi diventa più 'adulto' (almeno nella mia percezione) e anche le sue espressioni sono convincenti, così come quelle delle zucche indiavolate. Per certi versi questo di Venerus dovrebbe essere un horror 'minore' ma ha comunque un suo perché.
                                                                                          _______________________________________________________________________________________

                                                                                          Le storie per gli album di figurine di Casty sono sempre curiose, divertenti e ben illustrate. Come 'Paperopoli... a Topolinia' (soggetto appena uscito per l'ultimo album) anche questa 'Che avventure, Topolino!' riprende diversi personaggi (in questo caso tutti topeschi) dando loro un senso anche solo in un cameo. Nessuno di loro appare tanto per e passare da una tavola con Enigm e Atomino ad un'altra con la Spia Poeta e il Capitan Orango, fino alla splash page dove ci sono anche i suoi character femminili (Eurasia, Estrella e Uma, in conversazione con Topesio - immagino i loro pensieri al riguardo) è molto simpatico, considerando anche che Minni, Topolino e Pippo hanno i loro alter ego Anni '30, come nelle famose storie da poco uscite nella Thriller Collection.

                                                                                          Trovo che questo Casty 'alternativo' (dalle figurine alle one page, dalle ecologiche per Giunti alle sole illustrazioni per Nucci, passando per una 'conversione' ai Paperi di tutti i tipi), al contrario di come la pensano molti, si stia divertendo in maniera 'leggera', in un periodo in cui credo non voglia stare troppo sotto 'pressione', situazione inevitabile quando si scrivono e si disegnano storie estremamente complesse se non dei veri e propri capolavori. Questo dei primi anni '20 è dunque un Casty 'light', credo per sua scelta, ma sempre al top delle illustrazioni.
                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 3 Nov 2023, 00:05:54 da Cornelius »

                                                                                          *

                                                                                          Anapisa
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1814
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re:Topolino 3544
                                                                                            Risposta #44: Sabato 4 Nov 2023, 19:09:01
                                                                                            Domandina... è arrivato a tutti gli abbonati questo numero?
                                                                                            Perché per un disguido il mio abbonamento è scaduto il numero precedente a questo, e in teoria doveva arrivarmi questo numero in quanto avevo richiesto l'allungamento dopo aver acquistato in edicola la copia doppia con gadget del francobollo streambot willie,ma per i ritardi postali ho fatto richiesta in ritardo di una settimana e quindi temo di aver perso la copia, ci tenevo particolarmente a questo numero per la storia di Halloween e per il numero autoconclusivo..ma mi sa che oramai non mi arrivi più  :ashamed:

                                                                                            *

                                                                                            Tenebroga
                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • ***
                                                                                            • Post: 481
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re:Topolino 3544
                                                                                              Risposta #45: Sabato 4 Nov 2023, 19:48:54
                                                                                              Mi è arrivato. Se non riesci a fartelo mandare, lo trovi ancora disponibile sul sito Panini.

                                                                                              *

                                                                                              Modestino
                                                                                              Brutopiano
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *
                                                                                              • Post: 31
                                                                                              • Lettore
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re:Topolino 3544
                                                                                                Risposta #46: Domenica 12 Nov 2023, 13:49:15
                                                                                                Oppure lo si trova tranquillamente su ebay o amazon a prezzo forse leggermente superiore, ma per un solo numero, soprattutto se ci tieni, ci può stare

                                                                                                Intanto mi sto leggendo questo numero una storia alla volta e ci tengo a dire che adoro il tratto della Perissinotto (sarà parente dello scrittore Alessandro Perissinotto? Chissà), molto da manga (infatti mi è piaciuta parecchio quando ha avuto a che fare con Reginella) e trovo la storia di paperino un giusto mix tra inquietudine e divertimento, con anche una bella svolta narrativa con la soluzione del problema
                                                                                                « Ultima modifica: Domenica 12 Nov 2023, 13:52:04 da Modestino »
                                                                                                Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                                                                                                *

                                                                                                LCV.11
                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 268
                                                                                                • Esordiente
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re:Topolino 3544
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 12 Nov 2023, 19:27:23
                                                                                                  La storia del ciclo Hatequack sembra quasi sotto certi aspetti una castyana del tipo "giornate malfunzionanti" o "casa dei dipinti che fingono", sarà per il tempo, sarà per i corvi, sarà per l'atmosfera che aleggia.

                                                                                                   

                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)