Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3544

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (51)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe
Dormi, dormi, Paperino
Che avventure, Topolino!

Topolino 3544

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Photomas2
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 707
  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3544
    Risposta #15: Venerdì 27 Ott 2023, 09:36:40
    Un plauso a Casty va fatto per la citazione, operata tramite posa e frase del Macchia Nera gigante, al più antico supereroe della storia (anche se la citazione viene non dagli albori, ma dalla serie tv anni '60), citazione sfuggitami ad una prima lettura.

    Stavolta una standing ovation ci sta tutta!!!

    *

    il Tommi
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 394
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3544
      Risposta #16: Venerdì 27 Ott 2023, 09:48:27
      "Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe", perché sembra un po' copiato dalla pendola del destino, della saga di Piccoli Brividi, di R.L.Stine.
      Be', ho dato un'occhiata a cosa stessi dicendo tramite Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/La_pendola_del_destino) e... va detto che anche quella è una trama davvero interessante! Forse il finale del libro è anche meglio di quello del fumetto ma ovviamente non si poteva replicare  :crazy:

      • ****
      • Post: 976
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3544
        Risposta #17: Venerdì 27 Ott 2023, 20:29:33
        Nucci/Cavazzano da paura, nel senso buono del termine, ovviamente. Ogni pagina è stata usata ottimamente. Mi piace come si colleghi ad altre storie passate, anche mostrandoci come si è arrivati a quel punto (fate caso a un piccolo particolare che accompagnava Zia Cordelia al suo esordio). Nonostante Hatequack ribadisca che si tratti di una storia inventata, mi piace pensare che sia accaduta realmente. Segnalo che, purtroppo, il nome della città, nelle prime tavole, risulta (sia nei dialoghi che sui cartelli) "Nowherville" invece di "Nowhereville".

        Venerus/Perissinotto non male affatto. Storia non banale e a tratti molto simpatica. "Postprandiale" deve essere la nuova parola preferita di Paperino.

        Molto bella la storia "lunga" di Casty. Non l'avevo mai letta e ho apprezzato che la abbiano ristampata. Ottimo lavoro con gli omaggi e i riferimenti alle avventure passate e sapiente scelta del tono generale.

        A questo giro, ho dedicato un articolo sul mio blog alla Topoguida.

        *

        Brixio3
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 198
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3544
          Risposta #18: Sabato 28 Ott 2023, 16:37:59
          A questo giro, ho dedicato un articolo sul mio blog alla Topoguida.

          Interessante come sempre l'articolo, ma a questo punto sono ancora più curioso di sapere da dove venga quel "Lucius Anserinus" usato da Pisapia, dubito che se lo sia inventato da zero

          *

          Simone Cavazzuti
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 976
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3544
            Risposta #19: Sabato 28 Ott 2023, 18:12:09
            A questo giro, ho dedicato un articolo sul mio blog alla Topoguida.

            Interessante come sempre l'articolo, ma a questo punto sono ancora più curioso di sapere da dove venga quel "Lucius Anserinus" usato da Pisapia, dubito che se lo sia inventato da zero
            Infatti, viste la cura e l'attenzione ai dettagli da sempre prestate dall'autore nel recuperare personaggi e luoghi apparsi o menzionati pochissime volte, dubito che si sia inventato un nome del genere quando avrebbe potuto semplicemente scrivere "Bertie". Purtroppo, durante la mia ricerca, non sono riuscito a scovare l'origine del nome, ma sarà mia premura aggiornare il post qualora dovessi rintracciarla.

            *

            MiTo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1635
            • Amante del Cavallino Rampante
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3544
              Risposta #20: Sabato 28 Ott 2023, 19:16:22
              Ciao a tutti!
              Non scrivo spesso nei topic dei nuovi numeri, ma questa settimana penso sia doveroso farlo.
              Pur non essendo mai stato un fan accanito di Halloween in sé, ho sempre apprezzato le storie "a tema", e quest'anno direi che il livello qualitativo è stato alto.

              Per quanto riguarda Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe qui Nucci ha trovato pane per i suoi denti: con gli "horror" si è sempre dimostrato a suo agio e qui non fa eccezione con una trama che è oggettivamente angosciante (il fatto che nipote e zia rimangano prigioniere per anni nel tempo al contrario non è uno scherzo, e brave loro a non aver perso il senno dopo qualche mese...) e i disegni di Cavazzano si adattano perfettamente.
              (Ri)leggendo la storia mi è sorto solo un dubbio: ma se la zia restituisce la pendola e riceve in cambio degli orecchini, non dovrebbero essere pari? Perché il prof chiede un ulteriore dollaro?  :-?

              Dormi, dormi, Paperino se vogliamo però stupisce ancora di più, perché coinvolge un personaggio più leggero come Paperino e una disegnatrice "morbida" come Giada Perissinotto. Ebbene, lei e Venerus danno vita a un incubo - letteralmente - mica da poco. Apprezzatissima anche questa, e complimenti in particolare alla Perissinotto, che se non sbaglio non si vedeva da un po' ma che è tornata in formissima.

              Per quanto riguarda infine Casty, ho apprezzato sia la sua Che avventure, Topolino! (che non avevo mai letto) sia l'autoconclusiva, probabilmente la migliore della serie finora. Ho un paio di Alexa a casa, devo provare a farle interagire tra loro  ;D

              Unica critica (veniale) che muovo a questo numero è il non aver messo Minni in copertina: in fondo è lei la grande protagonista.

              Ora ammetto una certa impazienza per la prossima settimana, con Argaar, PK e Top De Tops

              *

              Sherlock Hound
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

              • *
              • Post: 26
              • Eccomi qua!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3544
                Risposta #21: Sabato 28 Ott 2023, 21:38:43
                Anche per me Nucci e Cavazzano hanno creato un piccolo capolavoro. Concordo con chi l’ha definita la storia migliore del 2023, e sicuramente un’ottima storia a tema Halloween. Un Cavazzano davvero in stato di grazia.

                Tra l’altro, secondo me Nucci nella sceneggiatura ha voluto rendere un duplice omaggio a Bill Murray: un primo omaggio, più generale, al film “Il Giorno della Marmotta (Groundhog Day)”, sia tramite l’ambientazione in un piccolo villaggio che nell’idea del flusso temporale alterato (anche se poi la pendola opera in modo più radicale rispetto al loop temporale del film, in cui era lo stesso giorno a ripetersi). Il secondo, nella battuta di zia Cordelia che osservando il contenuto del frigorifero di Minnie a Topolinia afferma che è “la fiera del precotto”, celeberrima battuta di Bill Murray nel film Ghostbusters, quando Venkman ispeziona il frigo di Dana Barrett.
                « Ultima modifica: Domenica 29 Ott 2023, 09:38:22 da Sherlock Hound »

                • *
                • Post: 2
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3544
                  Risposta #22: Sabato 28 Ott 2023, 23:14:10
                  Ciao, anche io voglio commentare le storie di questo albo, che personalmente mi è piaciuto moltissimo e che ho trovato interamente godibile.
                  La lunga storia in due puntate sul tempo alterato mi ha davvero conquistata, le  tavole di Cavazzano sono veramente stupende e la colorazione con quel piacevole scontro fra tonalità scure e pastello rispecchia fedelmente l'atmosfera del racconto.
                  "Dormi Dormi Paperino" è la classica avventura di Paperino in chiave Halloweeniana, ma ho un debole per le storie con un pizzico di sovrannaturale e sono rimasta molto soddisfatta anche da questa.
                  In linea di massima, questo albo è uno di quelli che rileggerei, al contrario di quello della settimana scorsa che ho trovato dimenticabile.  :ashamed2:

                  Concordo con quello che molti altri hanno commentato: Minni meritava la copertina al posto di Topolino! Era lei la protagonista della storia... mah!  ;:)
                  "You have to believe. Otherwise, it will never happen."
                  - Neil Gaiman

                  *

                  mari_comix
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 233
                  • Artista dei paperi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3544
                    Risposta #23: Domenica 29 Ott 2023, 02:48:20
                    Commenti sulla storia di Minni e la fiera delle ombre lunghe, molto bella, mood horror interessante, belli i disegni, è sembrata anche a me presa da qualche riferimento la storia. Ribadisco che Minni doveva  essere la protagonista della cover, in topolino che non c’entra niente che appare da giovane nelle ultime due pagine e non fa niente nella storia non ha senso se non per attirare il compratore perché come ho già scritto un topolino, un paperino o un zio paperone vanno sempre bene come personaggi delle cover e non usano più gli altri personaggi nelle cover purtroppo.

                    *

                    mari_comix
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

                    • **
                    • Post: 233
                    • Artista dei paperi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3544
                      Risposta #24: Domenica 29 Ott 2023, 02:06:07
                      Commento Dormi dormi Paperino dopo il precedente commento ma con l’ora solare! Torno "indietro" come la storia di Minni.
                      Comunque mi è piaciuta molto anche questa , storia dinamica e originale, un’ avventura di paperino diversa dal solito, disegni e colori stupendi.

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1479
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Topolino 3544
                        Risposta #25: Domenica 29 Ott 2023, 10:57:53
                        Recensione Topolino 3544


                         Numero di Halloween doveva essere e numero di Halloween è stato. Una buona dose di “terrore” permea questo albo, in linea con la media usuale ma forse più convincente proprio per la compattezza tematica e l’assenza – con sole tre storie – dei sempre dolenti momenti di dispersione.

                         La storia di apertura è Lord Hatequack presenta… Minni e la fiera delle ombre lunghe, di Marco Nucci e Giorgio Cavazzano. La vicenda vede il ritorno del Dottor Piuma, introdotto in Topolino e l’incubo dell’isola di corallo, che di nuovo si serve di un oggetto magico per introdurre nella vita dei protagonisti un elemento di misteriosa e spiazzante alterità. Con lui è di scena il corpulento Dottor Catrame, di fatto il braccio armato di una coppia che nei nomi richiama l’antica punizione dei bari nel west.

                         Il culmine della genuina tensione horror della storia si raggiunge quando l’oggetto di turno, una pendola, sprigiona per la prima volta il suo potere magico, invertendo il flusso del tempo e costringendo Minni e sua zia Cordelia (la proprietaria della Casa dei mille corvi) a vivere a ritroso, risvegliandosi ogni volta una giornata più indietro nel passato.

                         Meccanismo semplice ed efficace, che sfocia in uno iato di anni, con i due personaggi ringiovaniti fino al tempo delle loro dolci memorie di infanzia/giovinezza.

                         Altri aspetti della storia, tuttavia, appaiono meno efficaci: anzitutto, la lentezza nelle azioni di Minni e Cordelia, determinate soprattutto dalla inflessibile verbosità della seconda, un po’ irrigidita nel suo alveo di parente bonaria e positiva. In generale, varie sezioni della storia hanno dato a chi scrive una sensazione di innaturale “inserto” fra i gangli della vicenda.

                         
                        Indietro tutta

                         Poi il refrain dell’epiteto che la zia rivolge alla nipote: “Fanciulla”; così come “fanciulli” sono i corvi dell’omonima casa. Espediente tipico dell’autore, i “tormentoni” funzionano benissimo nelle sue storie umoristiche, ma finora hanno sempre mostrato una marcia in meno in quelle più serie. Insomma, questi elementi-cuscinetto fra i personaggi e la loro genuina paura un po’ stemperano la tensione nei momenti in cui invece si vorrebbe vederla incalzare o quantomeno sottilmente permeare la vicenda. A parere personale, un peccato.

                         I disegni di Cavazzano aprono un discorso interessante: laddove le atmosfere più complesse e – appunto – orrorifiche sono spesso centrate, su alcuni scorci elementari il Maestro lascia meno convinti: nulla da eccepire se pensiamo a un disegnatore settantacinquenne reduce da un infortunio alla spalla, e per giunta alla prova su una storia lunga e come detto prima forse troppo lunga per il suo materiale.

                         In senso più neutro, personaggi come Minni appaiono più slanciati, in un trend nella recente produzione del Maestro che lo ha visto progressivamente allontanarsi dalle proporzioni fissate vent’anni fa e armonizzare diversamente i rapporti fra le varie parti del corpo. Come sempre, un’evoluzione continua che non manca di destare la nostra curiosità e ammirazione.

                         La seconda storia del numero, Dormi, dormi, Paperino, di Matteo Venerus e Giada Perissinotto, è una piccola sorpresa in positivo: uno spunto apparentemente telecomandato (Paperino che si addormenta e sogna il suo spaventapasseri tormentarlo nel sonno), viene portato alle estreme sue conseguenze interne e riesce a toccare picchi di inquietudine insperati, specialmente nella ramificazione dei paradossi tipici della logica dei sogni. Interessante il ruolo dei disegni, che certamente non ci hanno abituati ad un tratto gotico/horror, e che proprio per questo al momento del dunque stupiscono positivamente.

                         
                        Un incubo… familiare[/size][/i]

                         Si chiude con una storia che in realtà è una ristampa: Che avventure, Topolino!, scritta e disegnata da Casty cinque anni fa in occasione del compleanno di Topolino ma allora relegata ad una pubblicazione speciale come storia “da completare” mediante figurine. Mossa stramba, pubblicare una ristampa nel momento in cui Topolino compie 95 anni e soprattutto la sua Casa dei Sogni ne compie 100. Molto più legittima la collocazione nel numero della Thriller Edition uscito un mese fa. Ma tant’è.

                         La vicenda è buffamente scombinata e magari non delle più memorabili, ma il diavolo – in questo caso domiciliato in provincia di Udine – sta nei dettagli e Casty non si smentisce: impagabile, ad esempio, l’atteggiamento di Topolino nei momenti più imbizzarriti della vicenda, quasi in elegante controtempo con il fiume di eventi che si risolverà poi nella sua ennesima festa di compleanno.

                         Un numero strano, in conclusione, che va controcorrente rispetto alla consuetudine di spalmare le storie a puntate su molti numeri. Una sorpresa per nulla sgradita, per quanto riguarda il sottoscritto che ancora ricorda di non aver creduto ai suoi occhi, nel glorioso 2010, nel constatare che Topolino e il mondo di Tutor stava tutta intera in un volumetto del settimanale. Ogni tanto la scorpacciata (di dolci o di scherzi) ci vuole. Buon Halloween a tutti!



                        Voto del recensore: 3/5
                        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                        https://www.papersera.net/wp/2023/10/29/topolino-3544/


                        Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                        *

                        Bunz
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 232
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3544
                          Risposta #26: Domenica 29 Ott 2023, 13:28:24
                          Leggendo il post precedente ho capito come mai alcuni momenti, specialmente le pagine dalla 74 in poi, non sembrano disegnate nemmeno da Cavazzano. Specialmente Topolino e Pippo lasciano perplessi assai. Ma avendo letto capisco tutto.
                          Curioso notare come le tre storie contenute nel Topo sembrano episodi di Ai Confini Della Realtà o, meglio, le loro parodie dei Simpsons.
                          Come direbbe Hatequack, infatti, "queste storie non sono mai avvenute, oppure sì?", proprio come nella famiglia di Springfield.

                          Contrariamente a molti, apprezzo moltissimo sia le storie vagamente horror (anche se "inquietanti" sarebbe l'aggettivo giusto), visto che il mio imprinting disneyano è stato proprio con storie di questo tipo (e come dimenticare le storie di Walsh / Gottfredson?), sia le ripubblicazioni: la conclusiva di Casty, ad esempio, che sembra molti di voi conoscessero già, a me giunge del tutto nuova. Dove era stata già vista, scusate?
                          Senza ripubblicazioni, quando mai sarebbero state lette da un pubblico più vasto?

                          *

                          Karabandagore
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 291
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3544
                            Risposta #27: Domenica 29 Ott 2023, 16:41:25
                            Leggendo il post precedente ho capito come mai alcuni momenti, specialmente le pagine dalla 74 in poi, non sembrano disegnate nemmeno da Cavazzano. Specialmente Topolino e Pippo lasciano perplessi assai. Ma avendo letto capisco tutto.
                            Curioso notare come le tre storie contenute nel Topo sembrano episodi di Ai Confini Della Realtà o, meglio, le loro parodie dei Simpsons.
                            Come direbbe Hatequack, infatti, "queste storie non sono mai avvenute, oppure sì?", proprio come nella famiglia di Springfield.

                            Contrariamente a molti, apprezzo moltissimo sia le storie vagamente horror (anche se "inquietanti" sarebbe l'aggettivo giusto), visto che il mio imprinting disneyano è stato proprio con storie di questo tipo (e come dimenticare le storie di Walsh / Gottfredson?), sia le ripubblicazioni: la conclusiva di Casty, ad esempio, che sembra molti di voi conoscessero già, a me giunge del tutto nuova. Dove era stata già vista, scusate?
                            Senza ripubblicazioni, quando mai sarebbero state lette da un pubblico più vasto?
                            La storia di Casty "Che avventure, Topolino!" è stata pubblicata per la prima volta sulla"album di figurine Topolino sticker story, uscito nel 2018, e poi recentemente riproposta sull'ultimo volume della Thriller Collection di Casty.
                            Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                            *

                            Bunz
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 232
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3544
                              Risposta #28: Domenica 29 Ott 2023, 17:09:54
                              La storia di Casty "Che avventure, Topolino!" è stata pubblicata per la prima volta sull'album di figurine Topolino sticker story, uscito nel 2018, e poi recentemente riproposta sull'ultimo volume della Thriller Collection di Casty.
                              Grazie, tutte e due mi sono mancate. La prima non ho idea di cosa sia, la seconda invece non è mai stata avvistata a Livorno...  :cry:

                              *

                              Samu
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2472
                              • Appassionato scarpiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3544
                                Risposta #29: Domenica 29 Ott 2023, 17:23:11
                                La storia di Casty "Che avventure, Topolino!" è stata pubblicata per la prima volta sull'album di figurine Topolino sticker story, uscito nel 2018, e poi recentemente riproposta sull'ultimo volume della Thriller Collection di Casty.
                                Grazie, tutte e due mi sono mancate. La prima non ho idea di cosa sia, la seconda invece non è mai stata avvistata a Livorno...  :cry:
                                Si tratta dell'album di figurine che venne pubblicato in occasione dei festeggiamenti per il 90° compleanno di Mickey, al cui interno fu inserita la storia inedita di Casty ristampata nell'attuale numero del settimanale.
                                Questo è il link Inducks all'album:

                                https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTLSS++1

                                Similmente a quanto fatto per la sopracitata pubblicazione, anche nel nuovo album di figurine disneyano targato Panini di fresca uscita (nato per omaggiare i 100 anni della Walt Disney Company) è stata pubblicata una nuova, breve, storia inedita di Casty che, questa volta, ne ha curato solo i disegni e che si intitola Paperopoli... a Topolinia, sceneggiata da Vito Stabile.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)