Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3544

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (51)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Lord Hatequack presenta... Minni e la fiera delle ombre lunghe
Dormi, dormi, Paperino
Che avventure, Topolino!

Topolino 3544

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bunz
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 232
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3544
    Risposta #30: Domenica 29 Ott 2023, 17:34:00
    Si tratta dell'album di figurine che venne pubblicato in occasione dei festeggiamenti per il 90° compleanno di Mickey, al cui interno fu inserita la storia inedita di Casty ristampata nell'attuale numero del settimanale.
    Grazie, ne ignoravo proprio l'esistenza!

    *

    Tenebroga
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 481
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3544
      Risposta #31: Lunedì 30 Ott 2023, 07:23:28
      Per me "Minni e la fiera delle ombre lunghe" è la storia migliore dell'anno. Mi ha coinvolto tantissimo e l'ho letta tutta d'un fiato.
      In passato una storia horror sul Topo era fatta buttandoci dentro una mummia, un mostro di frankenstein e un vampiro ma negli ultimi anni si vedono cose ben diverse. Questa ne è un esempio magistrale.
      Non male anche la storia horror con protagonista Paperino, sicuramente sopra la media ma paga lo scotto di dividere l'albo con una storia di maggiore spessore.
      "Che avventure, Topolino!" non è male ma più che una storia assomiglia a un catalogo e infatti per un album di figurine era perfetta (anche più che perfetta). L'ho comunque letta con grande piacere anche se trovarmi una ristampa sul Topo non mi va a genio ed è principalmente per questo motivo che non assegno la quinta stella a questo numero.

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1951
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3544
        Risposta #32: Lunedì 30 Ott 2023, 07:39:27
        Ma che bella la storia di Nucci/Cavazzano, ma che bella!
        Un racconto dalle atmosfere piuttosto inquietanti e tenebrose riuscite a mio avviso benissimo, grazie anche a un Cavazzano in stato di grazia.
        Ho trovato molto azzeccato e ben riuscito il personaggio del Dottor Piuma che mi ha fatto piacere ritrovare, e mi ha sorpreso il colpo di scena più o meno a metà storia.
        Bello anche che Hatequack abbia un ruolo attivo nelle vicende.

        Insomma, storia promossa a pieni voti! Ho criticato spesso Nucci, ma in realtà trovo che - a parte in certe storie - sia un'ottima penna, solo che l'ho scritto raramente e me ne dispiaccio.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        luciochef
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1360
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3544
          Risposta #33: Lunedì 30 Ott 2023, 07:47:24
          Il numero 3544 si apre con una bellissima copertina di Ivan Bigarella che coglie benissimo l'atmosfera di Halloween, ovviamente esaltata da una colorazione indovinata.
          - La storia del ciclo Hatequack questa volta è veramente bella !
          Nucci imbastisce una trama molto contorta che, inizialmente, porta anche un senso di smarrimento nel lettore. Nei dialoghi delle protagoniste vediamo fin da subito smentire molte delle certezze storiche di casa Disney e tutto sembra errato o senza un senso logico. Poi il riavvolgersi del tempo porta nuovi spiragli e "ridisegna" l'ipotetico futuro in un modo più canonico.
          Effettivamente non è una novità clamorosa nel genere ma si deve dire che la costruzione di Nucci ha molti lati particolarmente riusciti.
          Anche le atmosfere sono state azzeccate e amplificate dai disegni di un Cavazzano che produce alcune tavole impattanti (una tra tante quella di pagina 58).
          Bello anche il finale asciutto e privo di spiegoni superflui.
          - Continua la rubrica di Pisapia sugli itinerari legati a Paperopoli e questa è la volta dei luoghi cari al Gran Mogol. Sempre interessante la parte dettagliata in cui spiccano tanti particolari di un dato posto o edificio (in questo numero la villa autosostenibile del Gran Mogol). Intelligente anche l'interconnessione tra i vari itinerari.
          - "Dormi, Dormi Paperino" è un'avventura che si divide in due segmenti distinti: una prima parte e quella centrale dove si viene realmente immersi in un'ambientazione horrorifica che trasmette pathos e molta emozione; una parte finale che invece tende a smorzare leggermente la tensione a favore di una chiusura più soft (che tra l'altro penso presupponga altri incontri futuri con il Re degli incubi). La Perissinotto dal canto suo tira fuori uno stile altamente realistico e con un tratto innovativo e spaventoso. Le inquadrature riescono a mettere ogni lettore faccia a faccia con il Re degli incubi e questo offre una esperienza immersiva. Anche la colorazione ha donato ulteriori profondità alle figure.
          - "Che avventure Topolino" è la storia celebrativa che Casty confeziono' per l'album di figurine di qualche anno fa. Il fatto di poterla avere in collezione giustifica la riproposizione sul libretto anche se c'è da dire che è più una carrellata di eventi celebrativi che una storia con una trama sostanziosa. Sempre bello però vedere i disegni di Casty con tutti i personaggi storici ritratti in un'unica occasione.
          - Simpatica la one-page finale sempre ad opera di Casty.
          Numero soddisfacente che riesce ad essere in tema col periodo di Halloween e lo fa con storie ben costruite. La riproposizione di "Che avventure Topolino" è stata gradita ma probabilmente fa calare un tantino il giudizio totale dell'albo che per me si assesta sulle 3,5 stelle.
          Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1546
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3544
            Risposta #34: Lunedì 30 Ott 2023, 10:50:26
            Chi parla di Storia migliore dell'anno ha tenuto presente che quest'anno sono usciti i dieci (splendidi, eccezionali) episodi de "gli Evaporati"?


            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 481
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3544
              Risposta #35: Lunedì 30 Ott 2023, 11:01:53
              Sì. E ho tenuto conto anche della nuova storia di Doppio Scherzo.

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3649
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3544
                Risposta #36: Lunedì 30 Ott 2023, 12:11:42
                Chi parla di Storia migliore dell'anno ha tenuto presente che quest'anno sono usciti i dieci (splendidi, eccezionali) episodi de "gli Evaporati"?
                Sono un po' di anni che è dura votare la migliore storia lunga, e spero che entro fine anno esca qualche altra storia che complichi ancora di più la questione!  :D
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1546
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3544
                  Risposta #37: Lunedì 30 Ott 2023, 12:19:38
                  Chi parla di Storia migliore dell'anno ha tenuto presente che quest'anno sono usciti i dieci (splendidi, eccezionali) episodi de "gli Evaporati"?
                  Sono un po' di anni che è dura votare la migliore storia lunga, e spero che entro fine anno esca qualche altra storia che complichi ancora di più la questione!  :D

                  Bisogna anche capire se "gli evaporati" e "gli evaporati 2" saranno due "storie" differenti :P
                  Per me comunque Enna, lo ho scritto nelle recensioni di mia competenza, ha creato una saga assolutamente eccezionale, bellissima, (quasi) perfetta. Assolutamente memorabile. Ecco perché sarà molto difficile che questo primato, per ciò che mi riguarda, possa essere minimamente scalfito da chicchessia.

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 707
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3544
                    Risposta #38: Lunedì 30 Ott 2023, 13:05:03
                    Logica vorrebbe che "Gli Evaporati" siano considerati una storia unica...

                    *

                    Tenebroga
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 481
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3544
                      Risposta #39: Lunedì 30 Ott 2023, 13:42:31
                      Credo che vada considerata come una storia unica.

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1546
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3544
                        Risposta #40: Lunedì 30 Ott 2023, 21:05:27
                        Su inducks sono separate

                        • ****
                        • Post: 976
                        • Eco del Mondo
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Eco del Mondo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3544
                          Risposta #41: Martedì 31 Ott 2023, 00:12:44
                          Su inducks sono separate
                          Hanno anche due titoli diversi.

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 782
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3544
                            Risposta #42: Martedì 31 Ott 2023, 08:57:05
                            Come scrivevo altrove mi son arrivati tre topolini in 2 giorni per cui l ho finito da poco.

                            Brevemente per me è forse il miglior Topolino dell anno. Il thriller/horror è il mio genere per cui è un numero che partiva avvantaggiato ma 'accipicchia' che storie

                            Quella di Nucci è un capolavoro, i disegni del Maestro in certi punti li ho trovato sotto al consueto livello ma in altri decisamente stupendi. Tutto scorre perfettamente, i due 'villan' sono deliziosi.. Avrei preferito un topolino protagonista con Pippo ma solo perché ormai lo identifico coi mister&affini però la Minni protagonista mi piace la trovo 'se stessa' in ogni vignetta.

                            Piacevolissima anche 'dormi Paperino', belli i disegni della Perissinotto che di solito trovo più adatti ad altro genere di trame ma ammetto che ha reso perfettamente l incubo e i suoi protagonisti. Una chicca che non mi aspettavo.

                            E' sicuramente la storia di Casty il punto debole del numero ma è una ristampa di una celebrativa per cui il massimo che dico è che 'ha fatto quello che potuto'. Non brutta ma dimenticabile per me.

                            Copertina Stupenda, devo rivederle le altre ma il podio 2023 per me lo raggiunge, Topolino l ha un po'rubata a minni questa pagina però eh

                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 12609
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3544
                              Risposta #43: Giovedì 2 Nov 2023, 20:27:29
                              Forse questo è il libretto più 'coerente' con Halloween che sia mia uscito: non c'è spazio per storie che non siano 'tenebrose' e anche quella di Casty, uscita per un album di figurine di qualche anno fa, ha un qualcosa di poco realistico, di sospeso e non a caso è stata inserita in questo numero quando poteva esserlo in qualsiasi altro, al di là delle figurine allegate per un altro album simile uscito da poco.
                              _______________________________________________________________________________________

                              Premettendo che la storia che seguirà è totalmente falsa, Lord HateQuack si prende molte libertà nel raccontarla.
                              Potrebbe essere un espediente per altri autori per scrivere altre tipologie di storie, allentando così la morsa del politically correct. Tanto tutto ciò che leggete (e vedete), bambini, non è vero: può essere un sogno (o meglio, un incubo), una fantasia, una memoria non così lucida da parte di chi racconta se non la volontà vera e propria di raccontar balle.

                              Grazie a questo espediente la storia di Minni e sua zia Cordelia ha tratto sicuramente giovamento, in un retrocedere lento e inesorabile del tempo che sembrerebbe avere dei lati positivi (tipo il ritorno alla gioventù, per chi non la ha più) ma anche terribilmente controversi (una infanzia non sempre agognata fino ad una inevitabile 'morte' al contrario). Angosciante credere di aver risolto il problema per poi ritrovarselo inevitabilmente ogni mattina successiva. 

                              Marco Nucci ha saputo raccontare un dramma quotidiano che due tope cercano di risolvere mantenendo una calma e un ottimismo solo apparenti. Non ho capito certe lamentele di Minni riguardo la sua vita cittadina poco edificante: nessun amico, anche Topolino è poco più di un conoscente. Ovviamente il tempo sta regredendo ma mi pare lo faccia piuttosto in fretta, sicuramente per motivi di sceneggiatura ma soprattutto per il fatto che la fantasia di HateQuack è a briglia sciolta.
                              _______________________________________________________________________________________

                              Se i problemi di Minni e Cordelia vengono risolti con un semplice 'è tutto falso', quelli di Paperino sembrerebbero 'reali' e collegati al suo hobby preferito. Anche in questo caso è piuttosto angosciante sapere che le tue ore preferite possono diventare le peggiori. Che un tuo hobby (qualunque sia) solitamente collegato ad ore liete, diventi improvvisamente fonte di ore 'meno liete'.

                              La Perissinotto ha un buon tratto sebbene a volte sia troppo 'mieloso': il Paperino delle prime tavole sembra più un fratello maggiore di QQQ che uno zio. Poi diventa più 'adulto' (almeno nella mia percezione) e anche le sue espressioni sono convincenti, così come quelle delle zucche indiavolate. Per certi versi questo di Venerus dovrebbe essere un horror 'minore' ma ha comunque un suo perché.
                              _______________________________________________________________________________________

                              Le storie per gli album di figurine di Casty sono sempre curiose, divertenti e ben illustrate. Come 'Paperopoli... a Topolinia' (soggetto appena uscito per l'ultimo album) anche questa 'Che avventure, Topolino!' riprende diversi personaggi (in questo caso tutti topeschi) dando loro un senso anche solo in un cameo. Nessuno di loro appare tanto per e passare da una tavola con Enigm e Atomino ad un'altra con la Spia Poeta e il Capitan Orango, fino alla splash page dove ci sono anche i suoi character femminili (Eurasia, Estrella e Uma, in conversazione con Topesio - immagino i loro pensieri al riguardo) è molto simpatico, considerando anche che Minni, Topolino e Pippo hanno i loro alter ego Anni '30, come nelle famose storie da poco uscite nella Thriller Collection.

                              Trovo che questo Casty 'alternativo' (dalle figurine alle one page, dalle ecologiche per Giunti alle sole illustrazioni per Nucci, passando per una 'conversione' ai Paperi di tutti i tipi), al contrario di come la pensano molti, si stia divertendo in maniera 'leggera', in un periodo in cui credo non voglia stare troppo sotto 'pressione', situazione inevitabile quando si scrivono e si disegnano storie estremamente complesse se non dei veri e propri capolavori. Questo dei primi anni '20 è dunque un Casty 'light', credo per sua scelta, ma sempre al top delle illustrazioni.
                              « Ultima modifica: Venerdì 3 Nov 2023, 00:05:54 da Cornelius »

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1814
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3544
                                Risposta #44: Sabato 4 Nov 2023, 19:09:01
                                Domandina... è arrivato a tutti gli abbonati questo numero?
                                Perché per un disguido il mio abbonamento è scaduto il numero precedente a questo, e in teoria doveva arrivarmi questo numero in quanto avevo richiesto l'allungamento dopo aver acquistato in edicola la copia doppia con gadget del francobollo streambot willie,ma per i ritardi postali ho fatto richiesta in ritardo di una settimana e quindi temo di aver perso la copia, ci tenevo particolarmente a questo numero per la storia di Halloween e per il numero autoconclusivo..ma mi sa che oramai non mi arrivi più  :ashamed:

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)