Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3545

Leggi la recensione
di Amedeo Badini

Voto del recensore:
Voto medio: (41)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto - Prima parte
Le avventure del giovane Top de Tops: Lo sguardo della (s)fortuna
PK - Rinascita

Topolino 3545 (+special variant)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Tenebroga
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 481
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3545 (+special variant)
    Risposta #15: Sabato 4 Nov 2023, 08:47:35
    Ma perché non si poteva fare una storia così sul Fuoriserie? Questo è quello che i pkers avrebbero voluto vedere: 70 pagine di azione, con una bella storia nuova ma in linea col passato.
    Mi accodo però a chi ha detto che Kilborg ha poco spessore e difficilmente ci si appassiona a lui. Il resto va bene.
    Dispiace per i lettori come Cornelius che in questo numero si trovano gran parte delle pagine occupate da un "intruso" e li capisco. Questo Topolino aveva assai poco di Topolino e forse è per questo che il numero è poco commentato.
    La storia di De Tops invece non mi ha convinto molto, preferivo le dinamiche vecchio stile. Scarseggiava anche di mistero.
    La nuova sulla Spada di Ghiaccio per ora mi piace. Condivido solo una piccola rifessione: sembra quasi che Halloween abbia battuto Natale. Almeno sul Topo ma forse perfino nella realtà dato che pare più sentito dai bambini.

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1360
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3545 (+special variant)
      Risposta #16: Sabato 4 Nov 2023, 13:30:18
      - L'inizio della nuova avventura ambientata nell'Argaar è molto introduttivo e non riesce a dare una precisa valenza alla trama creata. Le pedine sono state schierate....vedremo come procederà.
      Canfailla alle matite forse ha confezionato uno stile eccessivamente cartoonesco alle tavole, ma devo ammettere che le scene con il Cavaliere Scarlatto sono di forte impatto visivo.
      - Il nuovo diario di De Tops raccoglie una storia meno epica e temeraria delle precedenti ma che si concentra maggiormente sul "peso" del fato e sull'impatto che questo può avere sulla vita di ogni singolo individuo. Oltre alla percezione che ognuno ne può ottenere, esiste poi la diversa "visuale" della stessa medaglia: ogni evento ritenuto casuale può ritenersi fortunato o sfortunato anche a seconda dei punti di vista. Ed è ciò che il giovane De Tops capisce dopo l'incidente d'auto: da una parte gli ha tolto memoria, titoli e posizione sociale ma dall'altra gli ha permesso di fare nuovi incontri che hanno arricchito il suo presente e persino il proprio futuro (attraverso il rapporto con l'avvocato Pipper). Non per ultimo attraverso questo racconto abbiamo anche conosciuto l'origine della pratica dello scrivere dei diari da parte del Sir.
      - Davvero molto bella ed avvincente la nuova storia di Pk ! Faraci riesce a ritrovare smalto per dare sostanza alle trame che vedono coinvolto il papero mascherato, riuscendo anche a richiamare filoni narrativi e personaggi del passato. Tutta la carrellata di pagine hanno la capacità di coinvolgere e non stufare il lettore, sicuramente aiutate da un Lorenzo Pastrovicchio in stato di grazia. I disegni sono performanti e riescono a esprimere appieno la potenza e la maestosità degli scontri.
      Questa storia secondo me contribuisce ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, a sfatare il mito che Pk non sia adatto alle pagine del settimanale. La differenza la fanno gli autori, i disegnatori e le trame belle. Il resto sono quisquilie.
      - Ironica nel modo giusto la one-page finale di Casty.
      Per me un buon numero del settimanale che arriva quasi alle 4 stelle
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Castyano
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 602
      • Tripomponato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3545 (+special variant)
        Risposta #17: Sabato 4 Nov 2023, 14:20:01
        Spoiler: mostra
        La sottotrama di Gorthan liquidata così? "Sono tornato libero" e basta? E anche il flashback, risolto con l'intervento di Paperone non mi piace. Tutta la faccenda del "piccolo fragile papero" faceva presuppore altro.
        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

          Re:Topolino 3545 (+special variant)
          Risposta #18: Sabato 4 Nov 2023, 23:58:55
          Qualche considerazione su Rinascita.
          Spoiler: mostra
          Faraci torna dopo anni al timone di una storia di Pk, e già questo è un evento. Lo fa con una storia strettamente legata a Trauma, una delle vette della saga, da lui sceneggiata
          ben ventisei anni fa. Questo tradisce lo scopo promozionale della storia, guarda caso contemporanea all' uscita del cartonato proprio del classico faraciano. Questo non significa che la storia non sia gradita. Per la prima volta dalla ripresa della saga, avvenuta ormai nove anni fa, vediamo emergere un elemento distintivo del PK degli anni '90: l'introspezione del protagonista. In questo proprio Trauma eccelleva, trovando la sua forza nell' essere in realtà innanzitutto una storia di Paperino, di cui si indagava il vissuto infantile e l' universo più intimo. Tutto questo è ripreso e approfondito. En passant, abbiamo nuovi frammenti di informazioni sugli evroniani sopravvissuti alla caduta dell' impero, sulle sorti di Gorthan e si intravedono nuovi sviluppi, con la notizia della partenza degli evroniani e di Nebula dal Pozzo. Pastrovicchio ci regala degli evroniani "spettrali" in alcune immagini molto creepy e... ancora nessuno si è accorto che Kilborg è Gene Simmons paperizzato?
          « Ultima modifica: Domenica 5 Nov 2023, 00:13:17 da paolo87 »

          *

          Angus
          Giovane Marmotta
          PolliceSu   (3)

          • **
          • Post: 146
          • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3545 (+special variant)
            Risposta #19: Domenica 5 Nov 2023, 15:18:43
            Allora da dove cominciare, visto che il numero sancisce un ritorno di pk??  :-)
            Partiamo da De Tops,  :crazy:
            Tolto Rinascita, é il racconto che mi é piaciuto di più in questo numero. Storia carina e disegni molto belli.

            Ahi ahi non posso dire lo stesso del nuovo capitolo (yawn…. ) della spada di ghiaccio. La storia può essere anche bellina, ma era necessario aprire ancora questo universo? Non so….

            Ma il pezzo forte é certamente il ritorno di Faraci su Pk (o meglio PAPERINIK, pikappa per gli amici). La storia straconvince! Mette delle pezze laddove
            Spoiler: mostra
            il marchio di moldrock aveva un po’ sparato fuori
            , poi lo spiegherò a parte in un altro commento.
            É un Tito molto in forma che coniuga un’evoluzione dai suoi primi pkna giocando bene con richiami ad alcuni pezzi miliari della suoi produzione ed inserendo la sua comicità molto rapida e un po’ giocosa.
            I personaggi sono belli..puri…e la storia per me vale un 9!
            Il pastro era carico a molla e si é sfogato dando prova della sua maestria, disegnando una delle sue storie più potenti.
            Star assoluta risulta inoltre Andrea Stracchi. Già amato su Obsidian, Zona Franca o i giorni di Evron, lo ritroviamo con una maturità definitiva. Con Monteduro é al primo posto assoluto tra i coloristi. Vedere quest’opera d’arte vale il prezzo del biglietto.

            Chiudo complimentandomi con Bertani per questa svolta che porta una storia da spillato (72 pagine) su topolino in una botta sola. Mossa che reputo geniale e una vittoria per tutti.

            Per i pkers che possono sperare in un futuro roseo per il personaggio, accedendo a delle storie lunghe che il formato Fuoriserie (da me amato, comunque) non potrebbe permettere a prezzi così accessibili. Sorvolo sulla richiesta di spillati, visto che é stato spiegato mille volte che la differenza di prezzo tra spillato e cartonato non é sensibilmente in grado di spostare i prezzi e gli acquisti. Ben venga il ritorno sul settimanale allora

            Per panini che può contare su boost puntuale di vendita di questi numeri speciali dove torna il pikappero, rafforzati da eventuali variant e soprattutto dalle successive Deluxe, visto che il pker tende a comprare più versioni della stessa storia.

            E anche per i nuovi lettori. Perché comunque resta il canale più accessibile per introdurre la serie ai neofiti. E penso che l’operazione avrà successo con buona pace di chi legge il topo e pk non gli interessa. Non saranno 3 o 4 numeri all’anno (su 52!) a fare una differenza. D’altronde anche io mi sorbisco storie e richiami che non capisco (perché non ho una fruizione completa degli episodi) o di “saghe” di cui non ho alcun interesse. Vuoi Paperbridge, vuoi la suddetta Spada di ghiaccio. Storie mai piaciute e che quando ritrovo salto o leggo molto velocemente, ma mai per mio capriccio vorrei che sparissero dal settimanale. Se a qualcun altro piacciono, quella settimana ci passerò sopra e nel prossimo topo mi rifarò. Quindi viva pk e qualsiasi altra saga su topolino

            *

            Angus
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 146
            • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3545 (+special variant)
              Risposta #20: Domenica 5 Nov 2023, 15:36:57
              Considerazioni sul
              Spoiler: mostra
              ritorno di trauma.

              Il personaggio di Faraci rettifica un po’ il Trauma facilotto del marchio di moldrock. E la spiegazione seppur affrettata sembra credibile.
              Nel IMDM Trauma non rinnegando la sua natura mercenaria, si vende al nemico in cambio di un contratto a una provvigione che non può rifiutare: la libertà dalle catene. Per questo si mette al servizio del suo peggior nemico. Dopotutto questa é la sua natura e la sua professionalità. Combattere al fianco del miglior offerente.

              Risolto il contratto, che gli resta da fare? La suo sopravvivienza o il suo potere richiedono una costante alimentazione di paura. Girovagare per l’universo non é coerente con questo suo bisogno fisiologico. Perché non tornare nel Pozzo, il posto dove nell’universo la rassegnazione regna sovrana e le paure più profonde tormentano i prigionieri? Un gigantesco al you can eat dov’è questa volta la sua permanenza non é da prigioniero, ma da padrone (quasi) incontrastato.
              Tolti i vincoli professionali con paperinik esauriti con la sconfitta di moldrock ora può tornare ad odiarlo liberamente. Trovo la scelta di Faraci molto credibile e coerente. E mette una pezza laddove in pkne si era sfruttato malino il personaggio .

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (3)

              • ****
              • Post: 1951
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re:Topolino 3545 (+special variant)
                Risposta #21: Lunedì 6 Nov 2023, 12:00:29
                Riguardo la storia di Faraci,
                Spoiler: mostra
                ritengo molto potente e ben riuscita la scena dove Paperino ammette a se stesso che i fumetti non glieli aveva regalati Paperone ma faceva finta che fosse così perché "gli voleva bene". Aggiunge profondità psicologica al personaggio, a tutta la storia e retroattivamente anche a PKNA 10.
                Poi, le didascalie introspettive sono da sempre uno degli stilemi faraciani, e trovo che ultimamente avessero perso smalto, ma qui mi sono sembrate praticamente tutte ottime. Per fare un esempio, una particolarmente d'impatto è secondo me "Io invece torno indietro, anche se dentro di me non vorrei. Anche se fa un po' male adesso. È un ricordo di spettri... o qualcosa del genere, apparsi nella notte."


                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                bunny777
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1031
                • Strapapero
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3545 (+special variant)
                  Risposta #22: Martedì 7 Nov 2023, 12:36:10
                  La storia di PK è godibile avendo letto soltanto Trauma - per quanto non dubito di perdere dettagli e rimandi noti ai pkers - o è necessario conoscere tutta la 'sacra bibbia', rimanendo diversamente incomprensibile?
                  Grazie.


                  *

                  Tenebroga
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 481
                    • Online
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3545 (+special variant)
                    Risposta #23: Martedì 7 Nov 2023, 12:42:30
                    Puoi leggerla tranquillamente.

                    *

                    conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 2218
                    • Listen to many, speak to a few.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re:Topolino 3545 (+special variant)
                      Risposta #24: Martedì 7 Nov 2023, 14:22:49
                      Letta la prima puntata della Spada di ghiaccio  e una domanda mi sorge spontanea .... ma c 'era bisogno di tutto ciò? Perché insistere nel rovinare quello che era perfetto? Errare è umano ma perseverare......

                      mi sfugge sempre il come una storia nuova possa "rovinare" quelle precedenti  :rolleye:

                      può infine risultare (soggettivamente) più o meno riuscita (bisogna comunque leggerla prima per intero), ma non toglie comunque nulla al passato
                      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                      *

                      bunny777
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1031
                      • Strapapero
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3545 (+special variant)
                        Risposta #25: Martedì 7 Nov 2023, 16:54:58


                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2218
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3545 (+special variant)
                          Risposta #26: Martedì 7 Nov 2023, 16:57:00
                          Canfailla alle matite forse ha confezionato uno stile eccessivamente cartoonesco alle tavole, ma devo ammettere che le scene con il Cavaliere Scarlatto sono di forte impatto visivo.

                          partendo dal presupposto che il fumetto Disney sia in fondo un derivato dell'animazione, e quindi dei cartoon, cosa intendi per "eccessivamente cartoonesco"?  :confused2:

                          vero che c'è almeno un autore che fa eccezione, ma la regola è un'altra
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1862
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3545 (+special variant)
                            Risposta #27: Martedì 7 Nov 2023, 18:55:06
                            La storia di Faraci è bellissima, nulla da dire. Solo, non mi ha convinto il finale, tagliato con l'accetta in un colpo solo...
                            Spoiler: mostra
                            Tutto quel casino nel pozzo e poi, un pugno e tutti gli evroniani scappano via senza battere ciglio?

                            La storia della Spada di Ghiaccio... beh, una puntata sola è poca cosa per giudicare, ma sono anche io dell'avviso che certe opere è bene che vengano lasciate dove sono.
                            Pezzini, infine, al top, come sempre!
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            SilverPK
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 250
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3545 (+special variant)
                              Risposta #28: Martedì 7 Nov 2023, 20:47:25
                              Io penso che sia stata una scelta un po' cattivella pubblicare Nucci col seguito di una delle sue peggiori storie assieme a Pezzin e un Faraci in stato di grazia XD
                              Scherzi a parte, la nuova Tops è fantastica come sempre, seppur meno misteriosa del solito, e Cesarello rimane molto bravo. Faraci aggiunge un altro tassello alla saga pikappica coadiuvato dai meravigliosi disegni di Pastrovicchio. Buone battute, ottimo ritmo, ottima sceneggiatura (pur con un paio di punti un po' più così così, ma ci sta).
                              Infine, la nuova (nuova) spada di ghiaccio inizia... diciamo decentemente. Ma così fu pure l'ultima volta. Di mio spero possa essere quanto meno una buona storia fantasy, ma se andrà come l'ultima volta, lontana dall'essere una parte della spada di ghiaccio.

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 400
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3545 (+special variant)
                                Risposta #29: Mercoledì 8 Nov 2023, 09:49:24
                                Su Rinascita ci sarebbe tanto da dire, e lo dirò, ma al momento mi limito a dare la mia personale risposta a due quesiti:

                                Spoiler: mostra
                                1) non è detto che Gorthan non fosse il Saggio-tra-noi: sia perché, diciamolo, disegnatori diversi danno interpretazioni diverse, e così come Xari non era un coolflame nonostante l'aspetto in PKNA 35, così Gorthan potrebbe non essere stato un cyborg nonostante la "licenza poetica" di Mastantuono. Inoltre, Gorthan potrebbe essersi liberato degli impianti di Mekkano...o semplicemente li nasconde bene. Così come l'aspetto indebolito e derelitto era un trucco, potrebbe esserlo anche l'aspetto di Gorthan alla fine della storia, magari frutto di un travestimento olografico. Avete presente Thranduil, il re degli elfi padre di Legolas, quando toglie l'incanto e mostra per pochi secondi il suo vero volto sfigurato dai draghi nella Trilogia cinematografica de Lo Hobbit di Peter Jackson? Ecco.

                                2) il fatto che gli Evroniani non possano più coolflamizzare dopo la Trilogia di Xadhoom...eh, già all'epoca me lo chiedevo. In teoria i decoolflamizzati diventavano immuni a nuove coolflamizzazioni, ma che tale capacità venisse addirittura cancellata del tutto? Non so. In Potere & Potenza i coolflames esistono, perlomeno nel futuro scongiurato dell'imperatore Grrodon. Quindi potrebbero aver trovato il modo di recuperare tale capacità in futuro. Ma sia in quella storia sia in altre (non ultima, "Una leggendaria notte qualunque" col Grrodon del presente) sembra che gli Evroniani possano coolflamizzare eccome. Quello di Faraci potrebbe essere quindi un errore, ma di quelli risolvibili: semplicemente, gli Evroniani presenti su Evron durante la liberazione dei Coolfames con l'Onda di Sollievo potrebbero aver perso il potere di coolflamizzare. E quindi anche il gruppo di Gorthan, che evidentemente si trovava lì, magari proprio in veste di "Saggio tra noi". E quindi magari Gorthan potrebbe desiderare di tornare ad avere "potere e potenza" per poter affrontare ad armi pari gli altri superstiti evroniani, più potenti ed organizzati (ossia quelli menzionati precedentemente nella storia, che hanno reclutato/annesso o eliminato il gruppo di Nebula Faraday sul Pozzo). Magari comandati dal mio omonimo/omonickname... Ecco, una guerra civile evroniana, una War of Evrons/Game of Evrons per l'erede al trono imperiale (Heir to the Empire, per citare un'altra fortunata saga), magari con Porphyoloon ago della bilancia, sarebbe molto interessante...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)