Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3547

Leggi la recensione
di Fabrizio Fidecaro

Voto del recensore:
Voto medio: (42)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la profezia del cavaliere scarlatto - Terza parte
Ritorno a Ducktopia: L'imperatrice dei fiori
Cornelius: La fattoria dei bambini

Topolino 3547

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1862
  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3547
    Risposta #15: Lunedì 13 Nov 2023, 18:14:16
    il regolamento consente di aprire il topic solo se si ha in mano il volume (vuoi mai che succeda un altro caso pippo reporter)

    Puoi rinfrescarmi i ricordi? A cosa ti riferisci?

    Certo, prima di lunedì (agli abbonati in cui arriva in quel giorno - a me è capitato rarissimamente)

    Fantascienza pura, Cornelius!!!  ;D
    « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2023, 18:17:21 da Dippy »
    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2472
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3547
      Risposta #16: Lunedì 13 Nov 2023, 18:32:38
      il regolamento consente di aprire il topic solo se si ha in mano il volume (vuoi mai che succeda un altro caso pippo reporter)

      Puoi rinfrescarmi i ricordi? A cosa ti riferisci?
      Si riferisce al caso ipotetico per cui una storia (o, nell'esempio stesso citato da paolobar, una copertina) annunciata in precedenza non venga pubblicata la settimana successiva.

      Nella fattispecie, è stato citato il caso della copertina legata a Charlie Hebdo che avrebbe dovuto aprire il numero #3089 e che poi è stata sostituita con un'immagine di copertina di Pippo Reporter, in concomitanza con la pubblicazione di una storia del ciclo all'interno del suddetto albo.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12609
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3547
        Risposta #17: Lunedì 13 Nov 2023, 19:26:33
        Certo, prima di lunedì (agli abbonati in cui arriva in quel giorno - a me è capitato rarissimamente)
        Fantascienza pura, Cornelius!!!  ;D
        Eppure proprio oggi mi è arrivato il 3547 ma non ancora il 3546 (in genere arrivano in coppia quando il precedente è in ritardo) che ho solo come variant. Ho postato Editoriale e Anteprima 3548 nel topic TSA  ;D
        « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2023, 19:41:55 da Cornelius »

        *

        fab4mas
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 782
        • Swim-Bike-Run-Disney
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3547
          Risposta #18: Martedì 14 Nov 2023, 09:30:40
          Mi è arrivato ieri e mi son precipitato a leggere il finale della spada di ghiaccio.
          personalmente la prima non mi è spiaciuta, la seconda puntata l ho trovata veramente poco incisiva mentre almeno il finale della terza l ho apprezzato. Nulla di paragonabile alle vecchie storie per carità, trovo ma l bilanciato il rapporto tra momento 'drammatico' e 'momento ironico', son più per toni dark ma forse ocme ho scritto nel precedente topolino, per quello sarebbero serviti anche disegni dai toni più seri.

          Non ho ancora letto le altre, ero di fretta e volevo godermi per la prima volta da inizio 2023, un topolino arrivato addirittura di lunedi
          Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

          *

          Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (3)

          • *****
          • Post: 3649
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Topolino 3547
            Risposta #19: Mercoledì 15 Nov 2023, 10:28:04
            Devo dire che il finale della Spada di ghiaccio mi ha sorpreso abbastanza, e, soprattutto, positivamente! :D
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 707
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3547
              Risposta #20: Mercoledì 15 Nov 2023, 17:05:20
              Oh, il finale della nuova saga dell'Argaar è davvero bello. Non solo ci dà un gran colpo di scena, ma ci restituisce un Topolino in gran forma, eroe intitolato e meritevole, al fianco del Cugino di Alf. Bravo Nucci, al quale si perdonano le facilonerie della seconda parte. Ma non gli errori di continuity di cui alla precedente saga e non corretti: quelli proprio no! E un bravo anche al disegnatore, devitesco al punto giusto senza sembrarne giusto un clone, ci sta tutto!

              Procede bene come trama anche il "Ritorno a Ducktopia", però c'è un punto che non capisco, e scusate lo spoiler: i nostri vanno a cercare Pico/Picrandir, non lo trovano ma rinvengono un'altra persona... e nessuno (soprattutto Topolino) si chiede dove sia Pico/Picrandir o ha sospetti per questa cosa? Che senso ha? Sui disegni, salve le riserve su qualche Pippo come da numero scorso, gli stessi sono belli, ma in qualche punto ho un po' faticato a seguire la scansione delle vignette.

              "Cornelius" resta su livelli altissimi. Non solo come disegni, seppur meno sperimentali di quelli di Ducktopia e più classici nella riproduzione della gabbia (ma per questo perfettamente leggibii), ma anche come trama. Sisti ci regala un'altra storia perfettamente credibile, nel mondo e nei limiti disneyani, non affossata nel buonismo o nel politically correct, di come poteva essere davvero la vita di un esploratore/pioniere del tempo, tra mille difficoltà e amicizie importanti. E il messaggio finale è fantastico! Partita senza squilli di tromba e senza particolari pubblicità, questa serie finora è un vero gioiello: sarei curioso di sapere quanti episodi siano previsti (spero che non si vada oltre i 10/12 al massimo, perché altrimenti temo stanchezze e ridondanze).

              *

              Grilletto Grifi
              Evroniano
              PolliceSu   (1)

              • **
              • Post: 108
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3547
                Risposta #21: Mercoledì 15 Nov 2023, 18:07:44
                Mi accodo ai complimenti per Sisti e Capovilla per le sempre più belle avventure di Cornelius, per la sempre più interessante Ducktopia e soprattutto per il finale della Spada di ghiaccio di Nucci, che mi ha totalmente sorpreso. Non avevo apprezzato lo scorso capitolo, di fatto un rifacimento della prima storia di De Vita che non lasciava praticante nulla, ma questo secondo atto, dopo un buon inizio e un secondo capitolo deludente, si riprende ottimamente nel bellissimo finale, degno delle migliori storie di Nucci. Complimenti poi anche a Canfailla, con il suo tratto allo stesso tempo classico e moderno che mi aveva già colpito tanto nell'ottima "Ciurma del Sole Nero" (a proposito, qualcuno sa che fine ha fatto questa serie??).
                veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1546
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3547
                  Risposta #22: Giovedì 16 Nov 2023, 16:26:48
                  Letto solo il finale della spada di ghiaccio.

                  Mi è piaciuto il PLOT TWIST finale, scritto bene e preparato altrettanto bene nel corso della storia. Dopo due puntate opache il finale a mio avviso la risolleva.

                  Tuttavia mi pare che troppe cose rimangano un po' appese e non spiegate. Chi ha prodotto la neve rossa? In che modo doveva esplicitarsi l'annientamento dell'Argaar? Perché Pippo che ha portato la spada di Ghiaccio in giro manco fosse un portachiavi (o un medaglione, vedi il re dei Giganti) stavolta non la può
                  Spoiler: mostra
                  nemmeno estrarre
                  (che poi sta spada di ghiaccio nella roccia non l'avevo apprezzata nemmeno l'altra volta)?

                  Insomma una serie di questioni lasciate indietro. Alcune più fondamentali di altre, ma che nel complesso già alla prima lettura mi hanno fatto storcere il naso, tant'è che sono tornato anche indietro per assicurarmi che non mi fossi perso il punto in cui questa cosa veniva spiegata.

                  *

                  Photomas2
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 707
                  • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3547
                    Risposta #23: Giovedì 16 Nov 2023, 17:46:29
                    Letto solo il finale della spada di ghiaccio.

                    Mi è piaciuto il PLOT TWIST finale, scritto bene e preparato altrettanto bene nel corso della storia. Dopo due puntate opache il finale a mio avviso la risolleva.

                    Tuttavia mi pare che troppe cose rimangano un po' appese e non spiegate. Chi ha prodotto la neve rossa? In che modo doveva esplicitarsi l'annientamento dell'Argaar? Perché Pippo che ha portato la spada di Ghiaccio in giro manco fosse un portachiavi (o un medaglione, vedi il re dei Giganti) stavolta non la può
                    Spoiler: mostra
                    nemmeno estrarre
                    (che poi sta spada di ghiaccio nella roccia non l'avevo apprezzata nemmeno l'altra volta)?

                    Insomma una serie di questioni lasciate indietro. Alcune più fondamentali di altre, ma che nel complesso già alla prima lettura mi hanno fatto storcere il naso, tant'è che sono tornato anche indietro per assicurarmi che non mi fossi perso il punto in cui questa cosa veniva spiegata.

                    Non dimenticarti
                    Spoiler: mostra
                    che il volumetto di Yor comprende anche le bufale degli Aesir: non va scartata l'ipotesi che tutti abbiano preso troppo sul serio la vicenda, e che in realtà non sarebbe successo proprio nulla... Chissà! Magari hanno tutti esagerato, anche il nostro cavaliere misterioso venuto apposta per una profezia forse senza senso... Quanto alla neve rossa, avevo capito che l'avesse generata Alf, semidio non dimentichiamocelo, troppo preso, appunto, nel suo ruolo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:



                    A me piacerebbe invece sempre sapere da dove sia saltata fuori la Spada di Ghiaccio, sprofondata sottoterra prima degli eventi narrati nel "Ritorno del Principe delle Nebbie" al punto da non poterla recuperare per fermare il Principe, non considerata nella "Bella addormentata nel cosmo", e misteriosamente ritornata nella saga precedente...

                    Trattasi dell'errore di continuity che non riesco a perdonare a Nucci.
                    « Ultima modifica: Giovedì 16 Nov 2023, 17:52:19 da Photomas2 »

                    *

                    Luigi Paolantoni
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 36
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3547
                      Risposta #24: Giovedì 16 Nov 2023, 17:50:59
                      E spreriamo che dopo altre tre puntate di nulla cosmico la tortura alla leggenda perfetta della spada di ghiaccio sia definitivamente conclusa  , ma ci credo poco ,figurarsi se il direttore telenovelas non insiste .

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12609
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re:Topolino 3547
                        Risposta #25: Giovedì 16 Nov 2023, 20:26:38


                        Tra tante proposte fantasy leggere una storia 'reale' di oltre due secoli fa non è male. Ci da oltremodo la possibilità di vivere scorci d'America altrimenti legati solo al Klondike e al Calisota. E' raro che storie del presente si svolgano in altri stati Usa: più facile raggiungere l'Italia (tra Amelia, Topalbano, Adalbecco, i Sassi...), l'Europa o il Sud America che oltrepassare di poco i confini calisotiani.

                        Nel caso della "Fattoria dei Bambini" Cornelius e il suo amico Marmotta (ispiratore delle future 'Giovani'?) sono tra la Pensylvania e l'Ohio (cartina in basso) e dunque hanno appena iniziato quella lunga traversata dalla East alla West Coast che è partita dalla loro città natale, New York. In teoria saremmo ad un quinto del percorso, in un paese che nel 1804 (anno in cui la storia si svolge, cartina in alto) vede tutta la sua parte sudorientale ancora sotto il dominio spagnolo (poi passata al Messico e in seguito agli Usa).

                        Solo l'anno prima tutto il MidWest (la 'grande' Louisiana) era passato dalla Francia agli States. Nella cartina in basso si può individuare anche la zona della futura Duckburg vicino alla città di Sacramento, capitale della California. Il golfo o baia che le è accanto sembra proprio quella di Paperopoli sebbene in realtà sia di San Francisco. E il Calisota, 51° stato dell'Unione, è la parte settentrionale della California, tra l'angolatura di confine col Nevada e la stessa baia.

                        Alessandro Sisti ci racconta uno spaccato pionieristico abbastanza aderente alla realtà dell'epoca, con un ex tamburino che da giovane aveva combattuto nella Guerra d'Indipendenza contro gli inglesi (raccontata più volte da Guido Martina e GB Carpi negli anni '70) e che adesso è un sospettoso e burbero proprietario di una fattoria bramata da loschi individui.
                        Da contraltare ci sono una moglie sicuramente più accondiscendente e soprattutto una ragazza e dei bambini entusiasti dei nuovi arrivati.

                        Il procedere verso Ovest di vecchi e giovani americani, nuovi coloni e malfattori di ogni genere è caratterizzato anche dal repentino spopolamento di zone rurali dalle quali molte persone hanno preferito trasferirsi nei centri urbani più vicini.
                        E' questo il caso della fattoria in questione, rimasta unica abitata in un 'lotto' di altre abbandonate. E dunque preda più facile di malviventi. Un fenomeno che caratterizzerà anche i centri più abitati del Far West che diventeranno in seguito delle 'ghost town', immortalate fra gli altri anche da Carl Barks.

                        Sisti approfondisce la grande amicizia fra i due ragazzi newyorkesi, messa alla prova dagli eventi che caratterizzano il loro cammino e che, per quanto forte, non impedirà una inevitabile biforcazione dovuta a sogni e ideali comunque diversi. Simona Capovilla illustra bene queste vicende sebbene insista a far indossare al protagonista il caratteristico copricapo anche in situazioni nelle quali potrebbe farne a meno (tipo quelle in ambienti interni). Neanche un fortissimo vento lo fa volar via. D'altronde è una caratteristica del fumetto Disney avere (quasi) sempre un cappello in testa, per caratterizzare ulteriormente i personaggi.

                        « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2023, 19:01:01 da Cornelius »

                        *

                        Atius
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 781
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re:Topolino 3547
                          Risposta #26: Giovedì 16 Nov 2023, 22:26:02
                          E spreriamo che dopo altre tre puntate di nulla cosmico la tortura alla leggenda perfetta della spada di ghiaccio sia definitivamente conclusa  , ma ci credo poco ,figurarsi se il direttore telenovelas non insiste .

                          Ma magari argomentare qualche volta al posto che sparare le solite sentenze astiose e aprioristiche?
                          O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                          *

                          SilverPK
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 250
                          • Esordiente
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3547
                            Risposta #27: Venerdì 17 Nov 2023, 07:08:11
                            Letto solo il finale della spada di ghiaccio.

                            Mi è piaciuto il PLOT TWIST finale, scritto bene e preparato altrettanto bene nel corso della storia. Dopo due puntate opache il finale a mio avviso la risolleva.

                            Tuttavia mi pare che troppe cose rimangano un po' appese e non spiegate. Chi ha prodotto la neve rossa? In che modo doveva esplicitarsi l'annientamento dell'Argaar? Perché Pippo che ha portato la spada di Ghiaccio in giro manco fosse un portachiavi (o un medaglione, vedi il re dei Giganti) stavolta non la può
                            Spoiler: mostra
                            nemmeno estrarre
                            (che poi sta spada di ghiaccio nella roccia non l'avevo apprezzata nemmeno l'altra volta)?

                            Insomma una serie di questioni lasciate indietro. Alcune più fondamentali di altre, ma che nel complesso già alla prima lettura mi hanno fatto storcere il naso, tant'è che sono tornato anche indietro per assicurarmi che non mi fossi perso il punto in cui questa cosa veniva spiegata.
                            Da uno sceneggiatore che ha il compito di controllare le sceneggiature altrui ci si aspetterebbero lavori con meno cose lasciate al caso, e invece Nucci casca spesso in questo errore (forse è per questo che le sue storie migliori restano quelle di Hatequack). In ogni caso concordo sulla riuscita del plot twist, e in generale questo terzo episodio è indubbiamente migliore da leggere e scritto meglio, ma non può salvare l'intera storia, almeno non con così tante cose non spiegate.

                            *

                            Tenebroga
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 481
                              • Online
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3547
                              Risposta #28: Venerdì 17 Nov 2023, 09:13:20
                              Mi sono piaciute tutte le storie, sarà difficile assegnare un punteggio a ciascuna di esse.
                              L'unica piccola nota di demerito, non alle storie ma al numero in sè, è il fatto che le due storie fantasy sono in sovrapposizione e si finisce per fare un po' di "indigestione".
                              Entrambe sono ambientate in una dimensione fantasy parallela, hanno Topolino e Pippo tra i protagonisti, ma soprattutto
                              Spoiler: mostra

                              hanno lo stesso colpo di scena finale dove il buono si rivela essere il cattivo. Non vi nascondo che mentre leggevo Ducktopia pensavo "stai a vedere che Bocciolo è una fregatura e che il buono invece è il cattivo esattamente come è successo nella Spada di Ghiaccio.

                              *

                              Gumi
                              Diabolico Vendicatore
                              Moderatore
                              PolliceSu   (7)

                              • ****
                              • Post: 1546
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (7)
                                Re:Topolino 3547
                                Risposta #29: Venerdì 17 Nov 2023, 10:37:48
                                E spreriamo che dopo altre tre puntate di nulla cosmico la tortura alla leggenda perfetta della spada di ghiaccio sia definitivamente conclusa  , ma ci credo poco ,figurarsi se il direttore telenovelas non insiste .

                                Avevamo già richiesto alla tua incarnazione precedente (Texor) di evitare questo tipo di commenti (offensivi, criticare è giusto e lo faccio io stesso, anche nelle recensioni, ma c'è modo e modo), ma evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio e la nostra pazienza e disponibilità viene disattesa.

                                Visto che non è permesso ad utenti bannati di reiscriversi vorrà dire che prenderemo adeguati provvedimenti.
                                « Ultima modifica: Venerdì 17 Nov 2023, 10:39:23 da Gumi »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)