Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3548

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (38)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Qua e i Bumpers: Un arduo compito
Ritorno a Ducktopia: La strega e lo scienziato
Paperino e Paperoga senza sosta
PippoSpot: Sul filo del vento
La lunga notte della Numero Uno

Topolino 3548

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 21
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3548
    Lunedì 20 Nov 2023, 20:22:34
    STORIE

    PAG.9 Qua e i Bumpers un arduo compito
    Storia di Giorgio Salati
    disegni e chine di Mattia Surroz
    Colore di Irene Fornari


    PAG. 43 Ritorno a Ducktopia: La strega e lo scienziato (episodio 3 di 4)
    Storia di Francesco Artibani e Licia Troisi
    Disegni di Francesco D'Ippolito
    Chine di Lucio De Giuseppe
    Colore di Gaetano Gabriele D'aprile


    PAG. 85 Paperino e Paperoga senza sosta
    Storia di Tito Faraci
    Disegni e chine di Giovanni Preziosi
    Colore di Emanuele Virzì


    PAG.99 Pippospot: Sul filo del vento
    Storia, disegni e chine di Alessio Coppola
    Colore di Putra Shah Bin Bin Abd Jalil


    PAG.129 La lunga notte della Numero Uno
    Storia di Maya Astrup
    Disegni e chine di Andrea Freccero
    Colore di Andrea Freccero


    PAG.162 Dal diario di Paperina - Ultimo modello
    Storia, disegni e chine di Giulia Lomurno
    Colore di Valentina Mauri


    PAG.38 Videogiochi&fumetto, la combo perfetta!
    PAG.78 Altro che AI!
    PAG.113 Passione NBA
    PAG.118 Il mondo giusto di Melissa e Ranya
    « Ultima modifica: Giovedì 23 Nov 2023, 17:09:27 da Steamboat Mickey »

    *

    Simone Cavazzuti
    Ombronauta
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 976
    • Eco del Mondo
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eco del Mondo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3548
      Risposta #1: Martedì 21 Nov 2023, 16:37:44
      Il numero si apre con un lungo editoriale (di ben 2 pagine!), nel quale il direttore, invece di presentare e commentare le storie pubblicate, si rivolge agli aspiranti autori, fornendo utili suggerimenti ed esempi negativi da non seguire per scrivere i propri soggetti. Inoltre, fornisce un indirizzo e-mail apposito per chi, avendo letto attentamente le linee guida, volesse provare a cimentarsi, mandando qualcosa alla redazione.

      Per quanto riguarda i contenuti... La breve scritta da Faraci mi è sembrata un po' stiracchiata, ma i disegni sono molto buoni. Di Pippospot non avevo mai letto nulla e, in realtà, non credo di aver nemmeno capito chi sia questo personaggio... È Pippo? Un suo parente? La storia in sé mi è parsa un po' troppo "politica" e seria. La straniera è quantomeno interessante per l'utilizzo del variegato cast, Freccero molto bravo e mooolto simile ad alcuni nuovi disegnatori, che evidentemente prendono a modello sue caratterizzazioni e pose dei personaggi, diversissimi per esempio da quelle proposte dai vari Mastantuono, Intini e dallo stesso Preziosi, presente in questo numero. Confermo il mio apprezzamento per la serie di Giulia Lomurno su Paperina.

      Continuo a sostenere che la qualità del settimanale si sia alzata (e parecchio) negli ultimi anni. Lo si può notare da storie particolari e ambiziose, disegni ormai assestati su uno standard elevato, colorazioni sperimentali e inedite, ecc. ecc. Sono sicuro che la diversità delle trame e dei personaggi proposti in ogni storia sia tale da soddisfare diverse tipologie di lettori. Spero che i miei giudizi personali alle storie non vengano presi come "ferocia critica", ma che vengano ridimensionati e contestualizzati come le parole di una persona che, per motivi anagrafici e gusti personali, non si ritrova nel target di riferimento di alcune cose pubblicate, pur riconoscendone il valore e il lavoro che c'è dietro, da parte di autori, redazione e tutti.

      Segnalo che, assenti nell'indice, sono presenti anche tre storie da una tavola firmate da Claudio Sciarrone ai testi e ai disegni: Tutti in fila — Preparativi, Tutti in fila — La virtù dei forti? e Tutti in fila — Parcheggiare tocca a tutti!

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2218
      • Listen to many, speak to a few.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3548
        Risposta #2: Mercoledì 22 Nov 2023, 10:50:35
        Freccero molto bravo e mooolto simile ad alcuni nuovi disegnatori, che evidentemente prendono a modello sue caratterizzazioni e pose dei personaggi

        nel tempo, abbiamo avuto disegnatori sul modello scarpiano, carpiano, cavazzaniano e pure barbucciano (ecco, quest'ultimo credo sarebbe diventato dominante sulla rivista se solo Barbucci fosse rimasto in forza alla rivista)... oggi credo che Freccero rappresenti al meglio la sintesi di classico e moderno e sia pertanto il punto di riferimento più immediato per le nuove leve
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        il Tommi
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 394
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3548
          Risposta #3: Mercoledì 22 Nov 2023, 12:28:53
          Interessanti due spunti nella (secondo me non irresistibile) storia di Freccero: uno si avvicina a Don Rosa (il decino è argenteo e non dorato) e l'altro se ne discosta (facendo vedere che Paperone, quando glielo consegnarono, era sveglio e non svenuto). Mi restano infine
          - una precisazione:
          Spoiler: mostra
          com'è possibile che una moneta voli via col vento!? Mi sembra una forzatura abbastanza implausibile...

          - una domanda:
          Spoiler: mostra
          ma Paperinik è in cima alla Ducklair Tower o è un edificio che ne ha solo le sembianze?

          • ****
          • Post: 976
          • Eco del Mondo
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Eco del Mondo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3548
            Risposta #4: Mercoledì 22 Nov 2023, 12:46:17
            - una domanda:
            Spoiler: mostra
            ma Paperinik è in cima alla Ducklair Tower o è un edificio che ne ha solo le sembianze?

            Mi sono posto questa domanda il momento stesso che ho visto quella vignetta su Instagram il 27 settembre. Comunque, non penso e ritengo sia solamente una citazione. Devi considerare che la storia è danese e che
            Spoiler: mostra
            il Paperinik danese è differente dal Paperinik italiano.


            Spoiler: mostra
            Le storie che ho avuto modo di leggere sono pseudo-supereroistiche, con villain soprannaturali e, sebbene ci siano dei rimandi a PK, si tratta di una cosa altra. NB: il guantone al posto dello scudo.

            *

            Photomas2
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 707
            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3548
              Risposta #5: Mercoledì 22 Nov 2023, 23:22:31
              Premetto di saperne di musica quanto ne so di architettura dei ponti per il passaggio di treni: ZERO (però so leggere i rodiggi: non c'entra nulla, ma faceva scena dirlo... ;D). Quindi ho capito un quarto di battute, riferimenti e dialoghi della prima storia, che però mi è garbata lo stesso: pertanto, la considero un'opera più che riuscita.
              Solo non mi quadra una cosa: da quando Brianna e Qua (e quindi Quo e Qui) frequentano la stessa classe, visto che fino ai "Tre paperi in gioco" manco si conoscevano e che l'aquilotta abita a svariati isolati di distanza che si fa regolarmente in bus? Mi sono perso qualcosa? Comunque, visto che Qui intrallazza con Lucilla e Quo con Paperella, a quando Qua con Brianna, fidanzamento ufficiale?

              Ducktopia procede bene, anche se nessuno si è ancora chiesto dove sia finito Pico neppure stavolta. Vedremo il finale prima di dare un parere definitivo.

              Simpatica la faraciana, anche se riciccia una vecchia gag.

              Mi è parsa troppo lunga PippoSpot stavolta: su molte tavole mi è spesso calata la palpebra, stranamente.

              E confesso che qui e lì ho fatto fatica a seguire la semistraniera, come se in qualche punto mancasse un raccordo fatto bene tra le tavole: non sui disegni in sé, capiamoci, ma proprio sullo sviluppo della vicenda...

              Si lascia giusto leggere questo numero, dunque, dopo i recenti grandi fasti. Rivogliamo poi da subito e senza soste le istruzioni di disegno dei personaggi, e che cavolo!!! >:(

              Obliavo: perché l'ombra del Raburbero di Ducktopia sembra, sotto la statua di Cornelius Coot, quella di Xadhoom? :-?
              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Nov 2023, 23:26:53 da Photomas2 »

              *

              il Tommi
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 394
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3548
                Risposta #6: Giovedì 23 Nov 2023, 12:04:33
                Curiosa indicazione nel generoso editoriale che Bertani rivolge a chi vuole proporre soggetti e copioni per nuove storie: molti mandano materiale relativo a "un Topolino di decenni fa e ormai poco in linea con quello attuale". Chissà a cosa si riferisca di preciso; ora come ora, di vicende cadute un po' in disuso, indicherei giusto i viaggi di Paperone in terre sperdute, d'altronde nessun autore ha ancora saputo riallacciarsi concretamente a Cimino... ma poi? Dubito che qualcuno abbia mai rispolverato Josè Carioca o Ezechiele Lupo... Che poi, anche se fosse, che male ci sarebbe?
                Bene, oltretutto, che inviti a non viaggiare troppo con la fantasia prima che qualcuno concepisca una saga kolossal in dieci puntate che unisca Wizards of Mickey con Ducktopia e PKNE. Se posso aggiungere, invece, soggetti consunti fino allo sfinimento che vieterei a prescindere: Gambadilegno che dice di essere diventato onesto e Paperone che perde tutti i suoi averi.
                Peraltro non capisco bene cosa intenda con "cartella". Forse... cartella = foglio? Mi sembrerebbe l'ipotesi più logica.
                È tanto che ragiono su una storia ambientata tra i miliardari del club paperopolese, quasi quasi tiro giù un riassunto abbastanza ragionato, non andando oltre ché non conosco le giuste tecniche per scrivere una sceneggiatura, e glielo invio. Fosse mai...

                *

                SilverPK
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 250
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3548
                  Risposta #7: Giovedì 23 Nov 2023, 12:41:40
                  Curiosa indicazione nel generoso editoriale che Bertani rivolge a chi vuole proporre soggetti e copioni per nuove storie: molti mandano materiale relativo a "un Topolino di decenni fa e ormai poco in linea con quello attuale". Chissà a cosa si riferisca di preciso; ora come ora, di vicende cadute un po' in disuso, indicherei giusto i viaggi di Paperone in terre sperdute, d'altronde nessun autore ha ancora saputo riallacciarsi concretamente a Cimino... ma poi? Dubito che qualcuno abbia mai rispolverato Josè Carioca o Ezechiele Lupo... Che poi, anche se fosse, che male ci sarebbe?
                  Bene, oltretutto, che inviti a non viaggiare troppo con la fantasia prima che qualcuno concepisca una saga kolossal in dieci puntate che unisca Wizards of Mickey con Ducktopia e PKNE. Se posso aggiungere, invece, soggetti consunti fino allo sfinimento che vieterei a prescindere: Gambadilegno che dice di essere diventato onesto e Paperone che perde tutti i suoi averi.
                  Peraltro non capisco bene cosa intenda con "cartella". Forse... cartella = foglio? Mi sembrerebbe l'ipotesi più logica.
                  È tanto che ragiono su una storia ambientata tra i miliardari del club paperopolese, quasi quasi tiro giù un riassunto abbastanza ragionato, non andando oltre ché non conosco le giuste tecniche per scrivere una sceneggiatura, e glielo invio. Fosse mai...
                  Credo più che altro si riferisca al carattere di certi personaggi, come un Paperone particolarmente aggressivo nei confronti di Paperino, o un Topolino fin troppo perfettino. Dopotutto fa riferimento a decenni fa, non semplicemente anni fa. Atteggiamenti, più che generi di storie, che ancora oggi c'è una buona variazione. Non credo abbiano problemi ad accettare buone sceneggiature su viaggi di Paperone, e dopotutto è recente l'apprezzata Il Destino di Paperone. Probabilmente semplicemente nessuno è stato in grado di scrivere una storia abbastanza interessante che non sapesse troppo di già visto.

                  *

                  bunny777
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1031
                  • Strapapero
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3548
                    Risposta #8: Giovedì 23 Nov 2023, 12:55:16
                    STORIE
                    Sarebbe il caso di segnalare anche la versione con il puzzle allegato.



                    *

                    Photomas2
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 707
                    • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3548
                      Risposta #9: Giovedì 23 Nov 2023, 13:15:58
                      Vado a memoria, ma una cartella dovrebbe essere un testo di circa 2000 battute.

                      *

                      il Tommi
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 394
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3548
                        Risposta #10: Giovedì 23 Nov 2023, 18:55:56
                        Bene, l'ho scritto e inviato. Non resta che aspettare  :minishock:

                        • *
                        • Post: 21
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3548
                          Risposta #11: Venerdì 24 Nov 2023, 08:14:00
                          Ma quante pagine hai scritto?

                          *

                          fab4mas
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 781
                          • Swim-Bike-Run-Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3548
                            Risposta #12: Venerdì 24 Nov 2023, 10:00:04
                            Mi sta piacendo davvero la ducktopia (più della prima saga). Se si conclude bene sarà una piacevole sorpresa, ci contavo poco. A memoria a pag 53 c'è un errore di stampa 'proto' al posto di 'pronto' ma non posso giurarlo son lontano dal fumetto.

                            Le storie adolescenziali dei nipotini vari continuo a faticare a digerirle, questo in particolar modo l ho trovata piatta riassumibile in "per suonare col tuo gruppo devi andar bene a scuola".

                            Mi sono piaciuti molto i disegni della breve di paperino e paperoga, storia semplicissima per carità ma mi ha pagato l occhio.

                            Quella sulla numero uno non mi è piaciuta molto, forse ho perso interesse velocemente nel leggerla mi son anche chiesto come diavolo a fatto la numero uno a volare trasportata dal vento, ma sarà la magia.

                            Numero per me sostenuto solo dalla ducktopia in estrema sintesi.
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                            *

                            Photomas2
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 707
                            • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3548
                              Risposta #13: Venerdì 24 Nov 2023, 10:26:38
                              Allora, ho chiesto ad amici editori di professione: una cartella editoriale italiana comprende circa 1800 battute spazi inclusi; una anglosassone comprende invece circa 1500 battute spazi inclusi.

                              *

                              il Tommi
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 394
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3548
                                Risposta #14: Venerdì 24 Nov 2023, 10:32:26
                                Allora, ho controllato bene: compreso il titolo e gli spazi, 2337 caratteri. Ergo è 1,3 cartelle editoriali italiane, se il calcolo mi assiste.
                                « Ultima modifica: Venerdì 24 Nov 2023, 10:35:35 da il Tommi »

                                *

                                Dippy Dawg
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 3649
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3548
                                  Risposta #15: Venerdì 24 Nov 2023, 11:31:05
                                  Le storie adolescenziali dei nipotini vari continuo a faticare a digerirle, questo in particolar modo l ho trovata piatta riassumibile in "per suonare col tuo gruppo devi andar bene a scuola".
                                  Sono d'accordo sul piattume, e anche su una certa scontatezza e "già visto" della trama... eppure, mi è piaciuta! L'ho letta volentieri e mi ha lasciato soddisfatto!
                                  Sarà che è scritta bene, oppure che ha toccato le corde giuste (a proposito di basso elettrico e di archi! :tongue: ) per farsi apprezzare da me!
                                  Bene così! :D

                                  Premetto di saperne di musica quanto ne so di architettura dei ponti per il passaggio di treni: ZERO (però so leggere i rodiggi: non c'entra nulla, ma faceva scena dirlo... ;D)
                                  Anche la mia preparazione musicale a livello tecnico e poco più di zero (però, so fare le radici quadrate a mano! Se Brianna avesse bisogno, sono qua! ;D ), ma ho capito quel tanto che basta!
                                  Inoltre, mi piacciono moltissimo gli Epica e il rock/metal sinfonico in generale, quindi il finale della storia l'ho apprezzato particolarmente! :D
                                  « Ultima modifica: Venerdì 24 Nov 2023, 11:32:41 da Dippy Dawg »
                                  Io son nomato Pippo e son poeta
                                  Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                  Verso un'oscura e dolorosa meta

                                  *

                                  luciochef
                                  Cugino di Alf
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1360
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3548
                                    Risposta #16: Venerdì 24 Nov 2023, 13:48:47
                                    - La storia di "Qua e i Bumpers" fa parte dei nuovi filoni narrativi che si sono impegnati a dare maggiore spessore ai nipotini.
                                    La storia sinceramente mi è parsa piuttosto lenta, ingolfata e un po' pesantuccia. La morale è anche giusta ma non mi ha preso bene il tipo di racconto.
                                    - Nuova puntata di Ducktopia che mi ha smosso sensazioni decisamente migliori rispetto alle precedenti. La trama comincia a diventare più complessa e D'Ippolito ha ingrato una marcia nettamente più alta alle matite. Alcuni scorci paesaggistici, le figure animali style fantasy e certi esperimenti per "forare" la gabbia sono stati molto ben accetti.
                                    - "Paperino e Paperoga senza sosta" ci dona il sarcasmo tipico di Faraci in una storia semplice e sfiziosa. Ottime le interazioni tra i protagonisti e molti ammiccanti i disegni di Giovanni Preziosi che sono attuali e molto espressivi nella mimica facciale.
                                    - "Sul filo del vento" è un nuovo episodio della serie Pippospot creata da Alessio Coppola. Un nuovo riuscitissimo episodio che, ancora più di altre volte, dona spessore alle competenze di Pippo. Queste sono anche frutto di eventi fortuiti ma è da questi che il pippide trova spunto e ricama intorno le sue fantasiose idee. Inoltre mi è sembrato di notare anche una variazione stilistica nelle vignette, non saprei se dovute ad una colorazione più sperimentale che mi ha trasmesso ottime impressioni.
                                    - La storia finale sul decino è stata carina ma poco più. Sicuramente formidabili i disegni di Freccero (è stato veramente un piacere rivederlo all'opera) ma la trama è stata un continuo senso di déjà-vu. Solo poche settimane fa abbiamo avuto la storia "Paperino in... Dollari di famiglia" che seguiva lo stesso identico espediente.
                                    - Buone tutte le one-page del numero.
                                    Nel complesso un Topo mediamente buono che ci riporta diverse avventure cittadine e di vita vissuta. Direi che siamo sulle 3 stelle, soprattutto grazie a Coppola e Faraci.
                                    Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                    *

                                    Paolo
                                    Flagello dei mari
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (1)

                                    • *****
                                    • Post: 4733
                                    • musrus adroc
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (1)
                                      Topolino 3548
                                      Risposta #17: Sabato 2 Dic 2023, 17:23:43
                                      Recensione Topolino 3548


                                      Copertina di Corrado Mastantuono e puzzle allegato

                                      Sorprendente nelle forme e nei contenuti il lungo editoriale del direttore in occasione di questo numero che, nella versione con il bel puzzle allegato, avvia le celebrazioni per le incombenti festività natalizie.

                                       Il fascicolo si apre con Qua e i Bumpers: Un arduo compito, storia che vede il ritorno dei Bumpers, la rock band precedentemente conosciuta come I Rintronati, con una storia dedicata a Brianna, la bassista del gruppo.

                                       Non so se la storia disegnata da Mattia Surroz su testi di Giorgio Salati sia prima di una serie di possibili approfondimenti dedicati ai vari componenti del gruppo. Probabilmente la volontà di questo tipo di vicende è quella di approfondire questi personaggi “minori” e quindi più liberi dai vincoli esistenti sui quelli tradizionali, così da favorirne l’identificazione da parte dei lettori del settimanale.

                                       Dal testo traspare chiara la passione di Salati per la musica, e non mi riferisco alle battute sull’“umore basso” della bassista, quanto invece all’utilizzo ben contestualizzato dei termini più tecnici.

                                       La storia però soffre – come mi è capitato di notare anche in altre occasioni da parecchie settimane a questa parte – di una mancata scelta precisa della direzione dello stile narrativo: a volte sembra rifarsi agli schemi di Marco Nucci che abbiamo imparato a conoscere, dove le didascalie supportano la narrazione in prima persona mescolando pensieri, considerazioni, parti di dialogo lasciate tipicamente nello “spazio bianco” tra una vignetta e l’altra; altre volte la storia scorre quasi avesse intenti didattici; altre ancora si avvicina alle tematiche dei teen drama presenti sui canali televisivi.

                                       Insomma, o non sono stato in grado io di percepirne direzione ed obiettivo, o forse è una scelta precisa dell’autore quella della commistione. Fatto sta che comunque la sensazione che ho avuto di scarso coinvolgimento davanti ai destini dei protagonisti, le cui vicende vanno avanti senza sorprese o scivoloni, non è mutata dopo aver ripreso in mano il fascicolo per scriverne la recensione.

                                       
                                      Ragazza grintosa…[/size][/i]

                                       Di certo l’essere lontano dal target per il quale il soggetto è stato pensato non mi ha facilitato le cose. Posso però supporre dai pochi commenti presenti sul forum relativamente alla storia (e al fascicolo in generale) che forse non sono l’unico a provare questa sensazione.

                                       Più coinvolgente La strega e lo scienziato, terza parte della nuova avventura di Ducktopia ad opera dell’eclettico Francesco Artibani e Licia Troisi, con gli ottimi disegni di Francesco D’Ippolito (che si è divertito – non so se dietro suggerimento di Artibani – a citare la prima iconica copertina dei Fantastic Four in una vignetta che avrebbe meritato l’onore della tavola intera).

                                       Non vi dico nulla sui contenuti se non che ci sono importanti colpi di scena e che, come anticipato, il lavoro di D’Ippolito è di prim’ordine, non facendoci mai rimpiangere la “gabbia” tradizionale della tavola nelle numerose volte in cui l’abbandona: scelta che potrebbe forse penalizzare l’immediata leggibilità della storia, ma che consente di “investire” del tempo per rileggere l’episodio, così da poter apprezzare dettagli e finezze sfuggite ad una prima lettura incentrata solamente sul dipanarsi degli eventi.

                                       
                                      Arrivano i mostri! Ehm… i nostri![/size][/i]

                                       Eventi che però si succedono in maniera così tumultuosa che ho percepito una sorta di disequilibrio nella distribuzione dello spazio (inteso come spazio fisico: tavole, vignette) all’interno della storia, dilatando a volte oltremodo quello dedicato alle scene più tradizionali e meno funzionali alla trama (ad esempio pagina 55) e comprimendo troppo quello dedicato ad elementi chiave: a tal proposito si veda la pur immaginifica tavola pubblicata a pagina 61 dove un passo fondamentale avviene frettolosamente e in campo lungo. Comunque attendo il finale con un bel po’ di curiosità!

                                       Paperino e Paperoga senza sosta di Tito Faraci e Giovanni Preziosi (all’esordio sul settimanale con buoni risultati) mi ha dato la sensazione di leggere/ascoltare una barzelletta divertente, ma già sentita molte altre volte per poter riuscire a suscitare qualcosa in più di un sorriso di simpatia.

                                       
                                      Bruto che vola? Gasp! Speriamo non soffra di vertigini!

                                      Più fantasiosa Sul filo del vento, opera da autore completo di Alessio Coppola all’interno della serie PippoSpot, dove stavolta le esigenze commerciali del committente si incontrano con quelle sociali di un quartiere periferico.

                                       La serie si è sempre caratterizzata per la grande libertà delle trovate di Pippo, e il lettore è predisposto a sospendere la sua incredulità per il tempo necessario alla lettura, ma quando chi si ritrova in pericolo per essere stato sollevato da terra e trasportato in alto da un aquilone è Bruto (o Gancetto che dir si voglia), praticamente l’unico componente del cast di Topolinia in grado di volare autonomamente, la sensazione che ci sia qualcosa di strano sale potente.

                                       Chiude l’albo una storia di Maya Åstrup e Andrea Freccero che attendevo con curiosità, non solo per rileggere qualcosa dell’autrice danese appassionata di retcon (si vedano ad esempio The Butterfly Tribe e Once Upon a Sorceress) ma soprattutto per il ritorno ai disegni di Freccero… La più recente storia dell’attuale direttore artistico di Topolino era Dinamite Bla e il segno di Buzzurro, pubblicata a inizio 2020. Lecita quindi la curiosità di rivederlo all’opera!

                                       Ma la sceneggiatura non ha certo aiutato il disegnatore: ispirata a The Coin, storia scritta e disegnata da Don Rosa nel 1999 per l’editore francese, La lunga notte della Numero Uno non regge il confronto né dal punto di vista del coinvolgimento del lettore, né per la scorrevolezza della trama, apparsa a tratti forzata e troppo poco credibile; il tutto senza alcun condimento umoristico. Davvero deludente.

                                       
                                      Non è mai “solo” un decino…[/size][/i]

                                       Un numero, insomma, nel quale individuo solamente nella terza parte di Ducktopia un punto di forza; non abbastanza per raggiungere le tre stelle… E se le speranze di avere nuovi autori sono riposte nel “bando” pubblicato dal direttore nelle due pagine di editoriale non prevedo un futuro esattamente roseo e glorioso. Spero di sbagliare.



                                      Voto del recensore: 2.5/5
                                      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                      https://www.papersera.net/wp/2023/12/02/topolino-3548/


                                      Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                      *

                                      Fantasio
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu   (1)

                                      • *
                                      • Post: 44
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3548
                                        Risposta #18: Sabato 2 Dic 2023, 23:20:42
                                        quando chi si ritrova in pericolo per essere stato sollevato da terra e trasportato in alto da un aquilone è Bruto (o Gancetto che dir si voglia), praticamente l’unico componente del cast di Topolinia in grado di volare autonomamente, la sensazione che ci sia qualcosa di strano sale potente
                                        Bruto è in pericolo non perché non sappia volare, ma perché è rimasto impigliato nella corda dell'aquilone e non può liberarsene, rischiando di essere sbattuto a destra e a manca (e infatti finisce contro un comignolo).
                                        "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                        *

                                        il Tommi
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 394
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3548
                                          Risposta #19: Venerdì 15 Dic 2023, 16:39:54
                                          Oltre venti giorni dopo, nessuna notizia da parte della redazione sul soggetto che le ho inviato.
                                          Magari i tempi sono più lunghi di quanto si immagini, magari... mi hanno bocciato. Chissà  :-?

                                          *

                                          Milo
                                          Brutopiano
                                          PolliceSu

                                          • *
                                          • Post: 30
                                          • Esordiente
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3548
                                            Risposta #20: Martedì 2 Gen 2024, 08:43:30
                                            Per una volta ammetto di aver letto con interesse l'editoriale di Bertani.

                                            Deve esserci una torma di famelici autori sciamanti intorno agli editori se nello stesso periodo sia sul topolino sia sulla ristampa di Martin Mystere (edizioni if) hanno pubblicato un decalogo del buon sceneggiatore.
                                            Comunque bene ha fatto Bertani a pubblicare queste indicazioni, almeno i candidati sanno cosa ci si aspetta e possono orientarsi di conseguenza.

                                            Mi resta solo un dubbio, però...

                                            Mi pare di capire che accettino solo sceneggiature scritte e non disegnate, visto che in quel caso valuteranno il lavoro nel complesso...

                                            È ironico che con questi criteri autori come cimino e casty avrebbero rischiato di essere scartati dal topo...
                                            Milo

                                            *

                                            Doctor Einmug
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2780
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3548
                                              Risposta #21: Martedì 2 Gen 2024, 18:15:06
                                              sulla ristampa di Martin Mystere (edizioni if) hanno pubblicato un decalogo del buon sceneggiatore.

                                              Ciao! Posso chiederti una foto? (o trascrizione se preferisci)? :)
                                              W la Disney e Dumas!
                                              EFFEGGI

                                              *

                                              Milo
                                              Brutopiano
                                              PolliceSu

                                              • *
                                              • Post: 30
                                              • Esordiente
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3548
                                                Risposta #22: Martedì 2 Gen 2024, 19:45:56
                                                Ciao! Posso chiederti una foto? (o trascrizione se preferisci)? :)

                                                Certo, posso caricare delle foto senza problemi. Chiedo solo ai moderatori se il regolamento lo consente
                                                Milo

                                                *

                                                il Tommi
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu   (2)

                                                • ***
                                                • Post: 394
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (2)
                                                  Re:Topolino 3548
                                                  Risposta #23: Mercoledì 3 Gen 2024, 17:47:40
                                                  Oltre venti giorni dopo, nessuna notizia da parte della redazione sul soggetto che le ho inviato.
                                                  Magari i tempi sono più lunghi di quanto si immagini, magari... mi hanno bocciato. Chissà  :-?
                                                  Per completezza: ho visto ora una mail della redazione inviatami il 28 dicembre. Confermano di aver ricevuto il mio materiale e che lo visioneranno "nei prossimi giorni":

                                                  *

                                                  Doctor Einmug
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2780
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re:Topolino 3548
                                                    Risposta #24: Mercoledì 3 Gen 2024, 19:32:50
                                                    Ciao! Posso chiederti una foto? (o trascrizione se preferisci)? :)

                                                    Certo, posso caricare delle foto senza problemi. Chiedo solo ai moderatori se il regolamento lo consente

                                                    Grazie!  :-) Se c'è qualche moderatore in ascolto può gentilmente confermare?  :D

                                                    Oltre venti giorni dopo, nessuna notizia da parte della redazione sul soggetto che le ho inviato.
                                                    Magari i tempi sono più lunghi di quanto si immagini, magari... mi hanno bocciato. Chissà  :-?
                                                    Per completezza: ho visto ora una mail della redazione inviatami il 28 dicembre. Confermano di aver ricevuto il mio materiale e che lo visioneranno "nei prossimi giorni":

                                                    Grande Tommi, in bocca al lupo  :heart:
                                                    W la Disney e Dumas!
                                                    EFFEGGI

                                                     

                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)