Mi sembra una buona cosa aprire il topic dedicato a Wish, 62esimo classico disney realizzato dai Walt Disney Animation Studios o WDAS). Qui la lista completa:
https://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/wdas-lungometraggiHo visto Wish ieri sera a Praga, dove vivo, in lingua originale.
Non avevo alte aspettative, e il trailer non mi aveva colpito molto ma, dopo aver ascoltato la colonna sonora un paio di volte, mi sono innamorato del tema principale, e sono andato di corsa al cinema.
Il film secondo me e un magnifico omaggio ai 100 anni di cinema disney, sintetizzando idee, tematiche, stili, e facendo alcune citazioni piu o meno aperte. Quello che colpisce sono gli sfondi, i colori, gli animali, le stesse persone umane, che mostrano un realismo mai eccessivo, dosato dall'acquarello e da delicate pennellate.
Asha e una ragazza determinata, sconvolta dal conoscere una verita piu grande di lei. Magnifico e eccezionale, nell'essere un villain antico ma indiscutibilmente moderno. La sua vanita, il suo narcisismo, la sua capacita manipolatrice, la sua voglia di arringare il popolo, compiacerlo e imprigionarlo, ne fa un cattivo terribilmente attuale. Il regno di Rosas e una sorta di prigione dorata, al cui vertice c'e un diabolico dittatore che controlla la societa tramite panem et circensem.
In tal senso, la stupenda canzone "Knowing what I know now" e un ritmato inno alla rivoluzione e alla ribellione ho adorato anche "At all costs").
A uscirne male dal film e sicuramente Valentino, che per fortuna non risulta ingombrante ma non e particolarmente riuscito. molto meglio Star, cui non serve la voce per farsi capire perfettamente, e a cui avrei dedicato piu spazio.
Per il resto, mi sono emozionato (tradotto: ho pianto come una fontana) spesso durante il film, e ho trovato particolarmente riuscito il finale, in cui ritorna in maniera trionfale "This wish", e che permette una lettura positiva per tutta la comunita.
Titoli di testa struggenti,
onestamente molto dispiaciuto per l'assenza, non motivata, dei package movies (soprattutto three caballeros), di Taron, di Bianca e Bernie e dei Robinson
.
In generale, e un classico disney in tutti i sensi, e che merita assolutamente la visione al cinema (molto meglio in inglese, probabilmente).
Invito tutti a sentire la colonna sonora qui:
https://www.youtube.com/watch?v=fWJrLmELe6w&list=OLAK5uy_nookL13odq_rEQ3QOomsxUQKrONvUY1bk&index=2Spiace che non sia stato distribuito in sala Once upon a studio prima di Wish, La visione uno dopo l'altro risulta perfettamente sensata, e diventa un caloroso abbraccio ad un'arte immortale, sulle note di "When you wish upon a star".