Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3550

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (64)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Prima parte
Paperina, ti presento Paperino
Newton e Pico in viaggio nel sapere: 32 ne fa dicembre
Paperoga in nero
Topolino nel mondo senza Macchia

Topolino 3550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperdano
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 63
  • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3550
    Risposta #15: Mercoledì 6 Dic 2023, 20:14:51
    Non c'è che dire, uno dei migliori numeri (se non IL migliore) della direzione Bertani, la scena della scomparsa di Pippo è da togliere il fiato, ma vorrei esprimere qualche altra perplessità (che forse verranno spiegate nel prossimo numero)
    ATTENZIONE SPOILER
    [/spoiler[/color]]]-Nella storia Paperoga in nero, nel flashback natalizio, in cui tutti sono più giovani, appare Ciccio nella sua versione adulta, è forse più anziano di Paperino e Paperoga?E' forse in realtà suo padre, Luca Dell' Oca?Oppure forse è solo una svista di Faccini?
    -Sempre nella storia di Paperoga, Brigitta è una specie di madre/zia di Paperoga?Oppure una sua pretendente (non trovando attrazione verso il Paperone di questa dimensione)?
    -Nella storia di Topolino Gamba e Trudy sembrano scomparsi e rimpiazzati da Plottigat; anche loro nati il 25?
    « Ultima modifica: Giovedì 7 Dic 2023, 20:01:40 da Paperdano »

    *

    RocK
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 262
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3550
      Risposta #16: Mercoledì 6 Dic 2023, 20:42:10
      ho comprato questo topolino dopo molto tempo perchè c'è la storia di casty...
      mi sembra che le storie interconnesse a la marvel erano già state fatte...nel topolino con Minni nella casa dei mille corvi...o mi sbaglio?

      nella storia di casty non c'è un finale questo significa che continuerà nel prossimo numero (magari disegnata da altro autore) o la chiusura di tutte queste sotto-storie sarà affidata alla storia principale (la lanpada bisestile) ?


      ...scusate ma non mi è chiaro come vogliono declinare questa cosa...


      infine una mia impressione riguardo i disegni di "Paperina, ti presento Paperino"...mi sembrano peggiorati di brutto i disegni della ziche. le espressioni sono quelle ma spesso le proporzioni dei personaggi sono strane...bho. ha sempre avuto un tratto parecchio umoristico e semplice ma in questa storia mi sembra tutto molto tirato via con pressapochismo.

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1951
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3550
        Risposta #17: Mercoledì 6 Dic 2023, 20:53:08
        CUT
        Paperdano, capisco che sei relativamente "nuovo" ma è decisamente sgradevole leggere alla quarta riga di un post quello che credo essere uno spoiler grande come una casa senza che ci sia alcun tipo di avvertimento.

        Se non lo sapessi, esiste una funzione apposita per coprire il testo: il comando
        Codice: [Seleziona]
        [spoiler]...[/spoiler], oppure puoi sempre colorarlo di giallo come ai vecchi tempi o semplicemente segnalare che ci saranno spoiler all'inizio del post.

        Buona serata. :-)
        Catturamento Catturamento!

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3649
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3550
          Risposta #18: Mercoledì 6 Dic 2023, 22:26:32
          Nella smania di fare il criticone, ho dimenticato di dire che questo albo mi è piaciuto un sacco! :heart:

          Bellissima l'idea di...
          Spoiler: mostra
          ... collegare le storie, come l'anno scorso (l'ho messo sotto spoiler, anche se ormai credo che sia evidente)...
          ... e bellissima in particolare l'ultima, soprattutto perché, come ho scritto altrove, l'ho letta per prima senza sapere cos'era successo, e ho vissuto il mistero insieme a Topolino! :D

          Adesso...
          Spoiler: mostra
          ... non vedo l'ora di vedere come va con Paperone dipendente di Rockerduck! Tanta roba! ;D
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          Colo
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 155
          • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3550
            Risposta #19: Mercoledì 6 Dic 2023, 22:29:55
            ho comprato questo topolino dopo molto tempo perchè c'è la storia di casty...
            mi sembra che le storie interconnesse a la marvel erano già state fatte...nel topolino con Minni nella casa dei mille corvi...o mi sbaglio?

            nella storia di casty non c'è un finale questo significa che continuerà nel prossimo numero (magari disegnata da altro autore) o la chiusura di tutte queste sotto-storie sarà affidata alla storia principale (la lanpada bisestile) ?


            ...scusate ma non mi è chiaro come vogliono declinare questa cosa...


            infine una mia impressione riguardo i disegni di "Paperina, ti presento Paperino"...mi sembrano peggiorati di brutto i disegni della ziche. le espressioni sono quelle ma spesso le proporzioni dei personaggi sono strane...bho. ha sempre avuto un tratto parecchio umoristico e semplice ma in questa storia mi sembra tutto molto tirato via con pressapochismo.

            Ipotizzo che
            Spoiler: mostra
            ci sarà un'alleanza tra Topolino e Paperone, magari con anche Minni,  per risolvere il mistero della lampada bisestile, ma sembra strano che Piuma abbia voluto eliminare il suo alleato Macchia Nera per interposta persona.... sarà anche interessante vedere come Rockerduck avrà un ruolo in tutto questo e credo che il biglietto di PdP ai nipotini giocherà una parte nella vicenda...
            « Ultima modifica: Venerdì 8 Dic 2023, 22:27:18 da Colo »
            "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

            In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

            • *
            • Post: 2
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3550
              Risposta #20: Mercoledì 6 Dic 2023, 22:35:21
              Aspettavo da tempo il sequel de "L'isola di corallo!" Sono curiosissima dell'evolversi delle vicende!
              "You have to believe. Otherwise, it will never happen."
              - Neil Gaiman

              *

              Bunz
              Papero del Mistero
              PolliceSu   (2)

              • **
              • Post: 232
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3550
                Risposta #21: Mercoledì 6 Dic 2023, 22:39:43
                - sembra quasi assurdo ricordare che si festeggia il Natale perché è la ricorrenza della nascita di Gesù! D'altra parte, in inglese si chiama Christmas, e quel "Christ" vorrà pure dire qualcosa... ma ormai, nel mondo politicamente ateo corretto di oggi non ci si può aspettare altro, figuriamoci su Topolino!
                E finalmente qualcuno lo dice!  o:)

                Faccio il preciso su una cosa che ha detto Dippy Dawg: il 25 dicembre come Natale è a tutti gli effetti una data convenzionale, perché nessuno sa quale sia stato il giorno esatto di nascita di Gesù. Come ben dice, la Chiesa la scelse in sostituzione di feste pagane romane preesistenti, ma è pura convenzione.
                È verissimo pure questo e concordo in pieno (addirittura pare sia nato verso settembre di almeno 4 anni prima) ma il punto è un altro...
                Appunto perché c'erano le feste pagane preesistenti, non si capisce perché le festività di questo/i giorno/i siano sparite del tutto, come se non fossero esistite le feste pagane romane ma anche celtiche del solstizio d'inverno... insomma l'ho trovata un po' una forzatura.
                E la Mesopotamia che c'entra?

                A me il numero diciamo monotematico, con storie collegate come era già successo l'anno scorso, non mi entusiasma poi 'sto gran che. Trovo difficile la lettura... sarà un limite mio, non dico di no.

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 707
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #22: Mercoledì 6 Dic 2023, 22:56:42
                  Se non si fosse capito, il mio su un numero così è un "Mah" enorme.

                  In fondo avevamo avuto l'interconnessione anche con "Il bianco e il nero", ma non così esasperata: le altre storie funzionavano anche da sole.

                  Ma qui nessuna può reggere, tanto che ristampe scollegate non avrebbero senso.

                  E questo per tre numeri...

                  ALTRO SPOILERONE IN ARRIVO
                  E Gambadilegno? Perché tra i criminali menzionati da Manetta lui non c'è? Effetto Ducktopia?

                  Quindi mi ripeto: MAH!

                  ... Che sono quelle facce? Non avevo parlato di un grosso "Mah"? :rotfl:
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Dic 2023, 22:59:18 da Photomas2 »

                  *

                  AxelAlpha
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 58
                  • Esperto in doppio e triplo gioco.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #23: Mercoledì 6 Dic 2023, 23:05:34
                    Non so se l'avete già detto ma manca la one page finale,almeno nel mio numero sono 161 pagine.  Per il resto non l'ho ancora letto.
                    AxelAlpha

                    *

                    Grande Tiranno
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1951
                    • Sfortunato creaturo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #24: Mercoledì 6 Dic 2023, 23:15:25
                      E Gambadilegno? Perché tra i criminali menzionati da Manetta lui non c'è? Effetto Ducktopia?
                      Proprio così, Artibani stesso ha confermato che non apparirà su Topolino sino alla terza storia di Ducktopia.
                      Catturamento Catturamento!

                      *

                      Photomas2
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 707
                      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #25: Mercoledì 6 Dic 2023, 23:37:14
                        E Gambadilegno? Perché tra i criminali menzionati da Manetta lui non c'è? Effetto Ducktopia?
                        Proprio così, Artibani stesso ha confermato che non apparirà su Topolino sino alla terza storia di Ducktopia.

                        Ah, ecco... Live di Fisbio che ho perso giacché in altre faccende affaccendato, temo...













                        L'incubo si è concretizzato! :-

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12609
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #26: Giovedì 7 Dic 2023, 00:53:06
                          Questo albo è talmente particolare che non posso far altro che scrivere (come la scorsa settimana):

                                                                                                                  Attenzione : spoiler!   :oh:

                          Adoro la continuity ma questa doppia interconnessione orizzontal-verticale (comprendente pure Ducktopia, a quanto pare) non solo mi ha fatto rileggere l'Isola di Corallo per riallacciare i nodi col Dottor Piuma (cosa sicuramente piacevole: la nota didascalica di raccordo si è dimenticata del terzo episodio di quella storia della coppia Nucci-Casty) ma mi costringerà a rivedere meglio un fantasy di cui avrei fatto volentieri a meno.

                          Essendo tutte le storie di questo numero 'coinvolte' dalla Lampada Bisestile, immagino che anche la prossima riguardante Cornelius Coot (Il giorno del cuore) avrà a che fare con il 25 dicembre, visto che il fondatore di Paperopoli non sembra più essere lui ma un certo Jase Maillard (probabilmente scopriremo il perché). Interessante come i 'fumi' di questa micidiale lampada avvolgano anche le narrazioni quotidiane 'minori' delle storie centrali, con effetti stranianti su personaggi solitamente lontani dal noir.

                          Questo 'fumo' davvero 'pericoloso' sta addirittura facendomi vedere in una diversa prospettiva le tavole di Stefano Intini. Fino ad oggi l'ho considerato un disegnatore più che altro 'macchiettista', con espressioni e lineamenti dei personaggi talmente 'pupazzeschi' da non poter affrontare storie di un certo peso, tutt'altro che leggere. Nel caso della Lampada bisestile devo dire che le sue tavole sono davvero convincenti: i sentimenti di Paperone, dalla rabbia alla sorpresa fino alla disperazione, affiorano e si impongono all'attenzione del lettore in disegni dal tratto oggettivamente umoristico ma che in questo caso ci trasmettono altre sensazioni.

                          Nelle prossime settimane vedremo quanto Il Mondo senza Macchia di Nucci e Casty entrerà nel prosieguo della Lampada Bisestile dello stesso Nucci e di Intini. D'altronde il coordinatore di questa narrazione in continuity orizzontale e verticale è sempre lui, per cui tutti i nodi passeranno per il suo pettine. Per quanto abbia espresso i miei giudizi positivi sull'operato di Intini, spero che anche Casty continui ad essere coinvolto in questa situazione che copre tutto il Calisota. Ad ogni modo il 'Dottor' Marco 'Piuma' Nucci ci farà passare un Natale davvero... indimenticabile   :shocked:
                          « Ultima modifica: Giovedì 7 Dic 2023, 01:00:35 da Cornelius »

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3649
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #27: Giovedì 7 Dic 2023, 09:42:17
                            Vado ancora sotto spoiler, anche se mi sa che ormai quello che (non) si doveva capire si è capito...

                            Spoiler: mostra

                            Appunto perché c'erano le feste pagane preesistenti, non si capisce perché le festività di questo/i giorno/i siano sparite del tutto, come se non fossero esistite le feste pagane romane ma anche celtiche del solstizio d'inverno... insomma l'ho trovata un po' una forzatura.
                            E la Mesopotamia che c'entra?
                            Invece, a mio parere, è più accettabile proprio per questo: eliminare il Natale, per Paperone, non significa eliminare la festa religiosa o un giorno dell'anno, ma eliminare tutte le consuetudini relative, che provengono proprio dalle feste pagane preesistenti, quindi ci sta!

                            La Mesopotamia c'entra, perché è lì che è nato il nostro calendario, almeno quello "occidentale" come lo intendiamo oggi...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            De Paperis
                            --
                            PolliceSu   (1)

                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #28: Giovedì 7 Dic 2023, 12:43:18
                              scusate ma è cambiata la qualità della copertina? ha un effetto lucido...

                              *

                              paolo87
                              Ombronauta
                              PolliceSu   (13)

                              • ****
                              • Post: 822
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (13)
                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #29: Giovedì 7 Dic 2023, 14:28:11
                                Faccio l'eretico in mezzo a tanto gradimento: a me questa "marvellizzazione" dell' universo Disney non piace per nulla... Lo trovo uno snaturamento del fumetto Disney che, certo, non deve e non può rimanere sempre lo stesso di quarant'anni fa e giustamente si deve adeguare ad ogni epoca, però... qui sta diventando proprio un'altra cosa...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)