Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3550

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (64)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Prima parte
Paperina, ti presento Paperino
Newton e Pico in viaggio nel sapere: 32 ne fa dicembre
Paperoga in nero
Topolino nel mondo senza Macchia

Topolino 3550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

De Paperis
--
PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
    Re:Topolino 3550
    Risposta #30: Giovedì 7 Dic 2023, 14:48:16
    Per me promosso in tutte le sue storie! Per me si può considerare uno tra i migliori che ho letto quest'anno nella sua completezza

    *

    il Tommi
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 394
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3550
      Risposta #31: Giovedì 7 Dic 2023, 15:10:22
      Ho però un dubbione enorme, quindi attenti perché è uno SPOILER gigantesco.

      Se lo stesso Piuma dice di aver preso la decisione di fare ciò che fa a Natale, pure lui adesso non dovrebbe esistere, quindi Paperone non potrebbe mai avere acquistato il diritto di sfregare la lampada cancellando il Natale!
      Spoiler: mostra
      No, calma: la realtà alternativa, con Natale cancellato, effettivamente non vede comparire Piuma, che invece è presente quando “il calendario è completo”. Non ci vedo, pertanto, errori.

      - Sulla statua a pagina 34, il nome del fondatore di Paperopoli parrebbe essere Jase Maillard, ma, a pagina 152, il nome sul giornale viene riportato come Mallard, svista di Intini?

      - A pagina 112, Paperino afferma di avere visto Zio Paperone quella mattina (8 dicembre, secondo la didascalia a pagina 105), mentre l'incontro dovrebbe avvenire il giorno prima (7 dicembre, secondo la didascalia a pagina 25).
      Ecco, qui: nel primo caso temo sia una semplice svista; nel secondo…idem, ma in redazione potrebbero “salvarsi” se nella prossima storia Paperone, in data 8 dicembre, dicesse a suo nipote che Rockerduck dovrebbe essere suo avversario e non suo datore di lavoro.
      Un altro errore, secondo me: i calendari di pagina 26 e pagina 141 sono diversi: perché? Non trovo spiegazioni logiche.
      Comunque… aspettiamo e vediamo. D’altronde i punti interrogativi sono ancora molti, è difficile poter spiegare tutto già ora. Soprattutto: perché Topolino è immune all’incantesimo ordito da Paperone?? Sapremo presto (spero!).

      • ****
      • Post: 976
      • Eco del Mondo
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Eco del Mondo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3550
        Risposta #32: Giovedì 7 Dic 2023, 16:07:32
        Un altro errore, secondo me: i calendari di pagina 26 e pagina 141 sono diversi: perché? Non trovo spiegazioni logiche.
        In effetti, è vero. Il calendario di Casty ha venerdì come primo dicembre (come è effettivamente nella nostra realtà), mentre il dicembre di Intini comincia di domenica...

        Spoiler: mostra
        Forse Intini si è fatto il calcolo dei giorni togliendo il 25 dicembre dall'inizio dei tempi! :P

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12609
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3550
          Risposta #33: Giovedì 7 Dic 2023, 16:21:37
          Da notare che nella stessa vignetta comparsa prima nel Free Comic Book e poi nel Libretto il testo del fumetto del padre Fergus è stato corretto antecedendo giustamente la preposizione semplice 'di' alla parola 'compleanno' che nel Free erroneamente mancava.

          Foto  1)  Vignetta del Free Comic Book mancante della preposizione
          Foto 2)  Vignetta del Libretto grammaticalmente corretta

          *

          LCV.11
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 268
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3550
            Risposta #34: Giovedì 7 Dic 2023, 16:26:05
            Qualcuno legge il topo su App? Io nn vedo ancora il nuovo numero , voi ?

            Bertani in una live era stato chiaro, i download settimanali dalla app sono rappresentati da numeri veramente ridicoli (non ricordo se avesse utilizzato proprio questo termine od una perifrasi, ma il concetto era questo). Dal canto mio, a precisa mia domanda all'indirizzo di assistenza circa l'eventuale sviluppo dell'applicazione mi era stato risposto che: "Le confermo di avere accuratamente preso nota di quanto da lei manifestato ma al momento devo comunicarle che non sono previste modifiche dell'applicazione."
            App che mi pare sia sempre meno pubblicizzata e sempre più abbandonata: chissà se chi è abbonato avrà a questo punto a disposizione il 3550. Topolino digitale dovrebbe a mio avviso traslocare direttamente sulle app Google Libri, Kindle, ed altre piattaforme funzionali e diffuse.
            « Ultima modifica: Giovedì 7 Dic 2023, 16:27:55 da LCV.11 »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12609
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3550
              Risposta #35: Giovedì 7 Dic 2023, 16:34:36
              Minni non si ricorda più della zia Cordelia ma rimembra ancor la zia Topolinda, definendola 'sua unica zia'.
              E la zie Cloe e Teresona (quella del pianeta Rhubarhape), fra le altre, visto che siamo in tempi di continuity 'seria'?
              A parte che Topolinda è la zia di Topolino (e dunque una zia 'acquisita' per Minni), possibile che Mickey non abbia nulla da ridire a tal proposito, lasciando andare così la cosa?
              E' vero che ha tanti di quei misteri da risolvere che la questione di Topolinda (zia 'nostra' piuttosto che 'mia') sarebbe il minimo   :innocent:
              « Ultima modifica: Giovedì 7 Dic 2023, 16:51:30 da Cornelius »

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu   (6)

              • ***
              • Post: 602
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re:Topolino 3550
                Risposta #36: Giovedì 7 Dic 2023, 16:40:33
                Faccio l'eretico in mezzo a tanto gradimento: a me questa "marvellizzazione" dell' universo Disney non piace per nulla... Lo trovo uno snaturamento del fumetto Disney che, certo, non deve e non può rimanere sempre lo stesso di quarant'anni fa e giustamente si deve adeguare ad ogni epoca, però... qui sta diventando proprio un'altra cosa...
                Siamo in due. Sarà che tra Marvel, Sony, DC, questi universi condivisi interconnessi mi stanno venendo a noia, non avevo voglia di trovarne uno anche su Topolino.
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                Filo Sganga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 735
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #37: Giovedì 7 Dic 2023, 18:08:18
                  Ragazzi ma paperone non è nato il giorno di natale del 47? quale è la data di nascita considerata reale? altrimenti qui siamo nel paradosso. ;D

                  Magari Coot aveva fondato Paperopoli anche in seguito a eventi con lo Zione come protagonista, ma si sa già che quest'ultimo arriva a tarda età con ben altra determinazione e infatti non mette su tutti quei soldi... D'altronde c'è anche un
                  Spoiler: mostra
                  Paperino single
                  da spiegare. Aspettiamo, dubito che tutto d'un colpo
                  Spoiler: mostra
                   il buon Cornelius evapori senza motivo
                  .
                  Più particolare il discorso sul compleanno, effettivamente il kit lo ricevette quel giorno e non a Natale. Qui i suoi parenti dicono specificatamente di volerglielo dare in anticipo, sarà interessante capire perché.

                  *

                  Filo Sganga
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 735
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #38: Giovedì 7 Dic 2023, 18:11:26
                    Vogliono far sparire tutti i cattivi! Prima gamba, che infatti non c'è, credo sia davvero per Ducktopia, e poi ora macchia. Numero clamoroso però.

                     :heart:
                    Se non si fosse capito, il mio su un numero così è un "Mah" enorme.

                    In fondo avevamo avuto l'interconnessione anche con "Il bianco e il nero", ma non così esasperata: le altre storie funzionavano anche da sole.

                    Ma qui nessuna può reggere, tanto che ristampe scollegate non avrebbero senso.

                    E questo per tre numeri...

                    ALTRO SPOILERONE IN ARRIVO
                    E Gambadilegno? Perché tra i criminali menzionati da Manetta lui non c'è? Effetto Ducktopia?

                    Quindi mi ripeto: MAH!

                    ... Che sono quelle facce? Non avevo parlato di un grosso "Mah"? :rotfl:

                    *

                    Vito65
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1560
                    • ex Generale Westcock
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #39: Giovedì 7 Dic 2023, 19:48:22
                      Nella smania di fare il criticone, ho dimenticato di dire che questo albo mi è piaciuto un sacco! :heart:

                      Bellissima l'idea di...
                      Spoiler: mostra
                      ... collegare le storie, come l'anno scorso (l'ho messo sotto spoiler, anche se ormai credo che sia evidente)...
                      ... e bellissima in particolare l'ultima, soprattutto perché, come ho scritto altrove, l'ho letta per prima senza sapere cos'era successo, e ho vissuto il mistero insieme a Topolino! :D

                      Adesso...
                      Spoiler: mostra
                      ... non vedo l'ora di vedere come va con Paperone dipendente di Rockerduck! Tanta roba! ;D

                      È la stessa cosa che ho fatto io, e come te ho avuto, sul finale, la sensazione che deve avere avuto Topolino, di non essere solo nel vivere la situazione misteriosa.

                      *

                      Tuta_
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 6
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #40: Giovedì 7 Dic 2023, 20:57:12
                        A me l'idea di
                        Spoiler: mostra
                        collegare tutte le storie piace molto. Ok, magari non sempre ma una volta tanto, in occasione di eventi come il Natale, perchè no? Rende il "pericolo"(pianeta ramingo o mancato Natale che sia) molto più credibile, amplificando la sospensione dell'incredulità che altrimenti svaniva una volta girata pagina e iniziata un'altra storia, e inoltre fa sembrare finalmente Topolinia e Paperopoli davvero due città vicine, al punto che gli eventi che accadono nell'una possono ricadere sull'altra. Sono stati due universi ermeticamente separati per troppo tempo, è ora che Topi e Paperi ritornino a frequentarsi più spesso, non per forza in storie particolarmente straordinarie, magari anche una classica storia breve o media, ogni tanto, in cui Paperino è insieme a Topolino e Pippo, per esempio, mi piacerebbe.
                        « Ultima modifica: Giovedì 7 Dic 2023, 20:59:28 da Tuta_ »

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1560
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #41: Venerdì 8 Dic 2023, 00:02:01
                          Più particolare il discorso sul compleanno, effettivamente il kit lo ricevette quel giorno e non a Natale. Qui i suoi parenti dicono specificatamente di volerglielo dare in anticipo, sarà interessante capire perché.
                          Veramente nel prologo della storia il padre di Paperone dice l'opposto, mi pare: che non ha fatto in tempo a preparare la cassetta da lustrascarpe per il compleanno, e quindi gliela regala per Natale: non in anticipo, bensì in ritardo.
                          « Ultima modifica: Venerdì 8 Dic 2023, 00:03:35 da Vito65 »

                          *

                          Vito65
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1560
                          • ex Generale Westcock
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #42: Venerdì 8 Dic 2023, 00:13:03
                            Ipotizzo che
                            Spoiler: mostra
                             ci sarà un'alleanza tra Topolino e Paperone per risolvere il mistero della lampada bisestile, ma bisognerà capire chi ha espresso il desiderio che Macchia Nera non esistesse[spoiler]
                            ...[/spoiler]

                            La scomparsa di Macchia Nera dovrebbe essere dipesa dalla scomparsa del 25 dicembre...eppure, a voler seguire la tua linea di pensiero, è Minni a pagina 125 ad esprimere il desiderio cui fai riferimento tu, e pure in grassetto: "Se quel criminale non fosse mai esistito, il mondo sarebbe un posto migliore".
                            « Ultima modifica: Venerdì 8 Dic 2023, 00:17:39 da Vito65 »

                            *

                            Bunz
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 232
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #43: Venerdì 8 Dic 2023, 11:58:26
                              Aggiungo un paio di cosette.

                              Se qualcuno è nato il 25 dicembre, non è che scomparendo quel giorno non nasce più, visto che sua madre è rimasta incinta 9 mesi prima. Semplicemente sarebbe nato il 26 dicembre, tutto lì.
                              Insomma, trovo la cosa molto forzata, anche se non nego che nella storia di Nucci & Casty si respira una buona aria dei bei racconti inquietanti che tanto amo.

                              Una nota leggera, ora: ma nessuno ha notato la citazione grossa come una casa dei Blues Brothers a pag. 46?!?

                              ma è cambiata la qualità della copertina? ha un effetto lucido...
                              È stata la prima cosa che ho detto all'edicolante...  :thankYou: comunque non è la prima volta che nelle occasioni natalizie la copertina presenta questo effetto...

                              Faccio l'eretico in mezzo a tanto gradimento: a me questa "marvellizzazione" dell' universo Disney non piace per nulla...
                              Tranquillo: pure io mi trovo sulla tua lunghezza d'onda.  :-)

                              *

                              RocK
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 262
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #44: Venerdì 8 Dic 2023, 12:21:19
                                io pure sono tradizionalista ma capisco che i tempi cambiano e bisogna adattarsi alle nuove sensibilità. 2 storie importanti e poi brevi spesso inutili in mezzo secondo me non hanno più senso e parliamoci chiaro forse non ne avevano nemmeno 40 anni fa...spesso si saltavano a pie pari. quante storie memorabili ci sono fra le brevi?

                                io farei (l'ho già detto varie volte) topolino con un unica lunga storia tipo manga one shot ogni volta. questa soluzione del topolino 3550 si avvicina un po alla mia idea

                                l'unica cosa che non mi piace proprio è che la macro storia continua per 3 numeri...ma capisco il motivo per cui viene fatta questa cosa...
                                « Ultima modifica: Venerdì 8 Dic 2023, 13:02:49 da RocK »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)