Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3551

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (47)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Seconda parte
Cornelius: Il giorno nel cuore
Battista e l'amico fenomenale
L'Ispettore Manetta e il rimbalzo giusto
Gastone, Archimede e l'invenzione della fortuna

Topolino 3551

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Colo
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 155
  • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3551
    Risposta #15: Mercoledì 13 Dic 2023, 18:49:51
    Comunque sul finale della
    Spoiler: mostra
    lampada bisestile credo che Paperone sarà incerto sul ripristino del Natale, andando in conflitto con Topolino, però c'è qualcosa di strano che non metto a fuoco del tutto, credo che il burattinaio dietro alla situazione sia Macchia Nera....ma come è possibile, dato che è stato cancellato dalla realtà?
    "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

    In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

    *

    Pothole McDuck
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 148
    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3551
      Risposta #16: Mercoledì 13 Dic 2023, 22:56:37
      Numero che nel complesso mi è sembrato un po’ più “classico” del precedente, un po’ perché la storia principale si svolge ora su un piano solo e non in parallelo tra Paperopoli e Topolinia, un po’ perché le situazioni presentate nelle storie “di contorno” sono meno spiazzanti di quelle presenti nel numero precedente. L’operazione però resta nel complesso ottima e sono davvero curioso di leggere la conclusione tra una settimana!
      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Dic 2023, 23:00:22 da Pothole McDuck »

      *

      il Tommi
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 394
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3551
        Risposta #17: Giovedì 14 Dic 2023, 09:10:45
        Leggendo il numero (tramite app, maledette poste...) ipotizzo che la Storia di Cornelius cambi perché, mancando il 25 dicembre e tutto ciò che accade in quel giorno, il papero non vive qualcosa di decisivo per la fondazione di Paperopoli. La storia è ambientata nell'ultima settimana dell'anno; lui, probabilmente, nell'universo "regolare" è a Natale che fa qualcosa di fondamentale in ottica futura e in quello "modificato" si ritrova direttamente da vigilia a Santo Stefano in uno status di confusione ché la diritta via era smarrita.

        *

        Filo Sganga
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 735
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3551
          Risposta #18: Giovedì 14 Dic 2023, 11:03:00
          A parte la lampada bisestile, che è ottima (Nucci scrive da dio) questo numero mi è piaciuto molto meno del precedente.

          Le storie di Tito sono piatte, inutili e dimenticabili; la storia di Cornelius è carina, ma ha degli elementi leggermente confusi, e la storia di Badino e Cesarello secondo me è sotto la sufficienza: incomprensibile, caotica, senza senso. Sembra scritta e disegnata di fretta. Era molto tempo che non leggevo una storia così brutta (per me) sul topo.
          « Ultima modifica: Giovedì 14 Dic 2023, 11:04:40 da Filo Sganga »

          *

          raggiodisole
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 21
          • la vita è come i mercoledì di Pippo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3551
            Risposta #19: Giovedì 14 Dic 2023, 11:28:17
            La storia della Lampada Bisestile procede bene, a tratti commovente…vedremo il finale!
            Cornelius ha una vicenda abbastanza lenta, non ho trovato la storia scorrevole e sembra un tantino forzata anche per la battuta finale...i disegni sono sempre belli :)
            Successivamente ci sono due storie di Faraci, il quale si trova a suo agio in questo paradosso temporale: la prima con Battista risulta comunque telefonata, mentre la seconda con Manetta funziona meglio e ha un collegamento netto con le storie precedenti.
            L'ultima storia con un'insolita coppia è carina ma ho più sorriso per i compagni di bowling che per la storia (non mi è sembrata tanto scorrevole).
            Nel complesso un numero che rientra nella media, se non fosse per il filo conduttore delle storie e per la principale.


            *

            Alby87
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 505
            • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3551
              Risposta #20: Giovedì 14 Dic 2023, 18:47:22
              Bhè, nella storia di Cornelius

              Spoiler: mostra
              la ragazza chiede a Cornelius "Tornerai, vero?"... secondo me Cornelius è finito in un pasticcio che non gli ha permesso il ritorno, e quindi non ha potuto riunirsi a Mallard in viaggio verso la futura Paperopoli. In una storia futura credo che vedremo il giovane Mallard raggiunto da Cornelius e sorella, con spiegato come il giorno di Natale ha salvato Cornelius, e anzi ha dato la scossa per ricominciare a viaggiare


              e in quella di Battista
              Spoiler: mostra
              direi che è stata fugata la possibilità paventata la volta scorsa di Klaus Ex Machina alla fine della storia  :tongue:
              The Alby87 Project
              Pinball Own: T*Z

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2734
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3551
                Risposta #21: Giovedì 14 Dic 2023, 21:35:59
                La trama della seconda puntata è un ovvio plagio della trama del film "The Family Man" con Nicolas Cage e Tea Leoni.
                Spoiler: mostra
                compreso il fantasma in sogno.
                Penso che tuttavia il finale sarà diverso

                *

                luciochef
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1360
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Topolino 3551
                  Risposta #22: Giovedì 14 Dic 2023, 22:40:11
                  La storia di Cornelius presa a sé mi è piaciuta molto, ma non è stata certo una sorpresa, però non ho capito il collegamento col Natale scomparso.

                  Allerta spoiler

                  Noi sappiamo dalla statua e dall'articolo che in questa timeline senza Natale Cornelius non fonda Paperopoli ma lo fa Mallard, come vediamo pure nella storia.
                  Ecco, non ho capito perché se ci fosse stato ancora il Natale Cornelius non si sarebbe fermato, proseguendo il suo viaggio.
                  Che cosa cambia?

                  Se qualcuno lo avesse compreso gli chiedo la cortesia di spiegarmelo.

                  G. T. ti dico la mia spiegazione (per quanto possa, suonare strampalata  :crazy:)

                  Spoiler:
                  Spoiler: mostra
                  L'esistenza o meno del Natale cambia tutto per Cornelius perchè lui dice (pag. 63): "Ne basterebbe uno...se fosse speciale!"
                  È ovvio che il riferimento inconscio è al giorno di Natale che, magari vissuto festosamente e in allegria, avrebbe fatto sentire Cornelius meno solo dalla mancanza di Marmotta e gli avrebbe fornito "nuova linfa" per riprendere il cammino.
                  Infatti a pag. 64 aggiunge: "Mi aiuterebbe a ritrovare l'ottimismo e la speranza !"


                  Sempre inerente a questa storia aggiungo altro...

                  Spoiler:
                  Spoiler: mostra
                  Penso che Manabozh non sia chi dice di essere ! In primis perchè nella parte bassa di pagina 52 lui dopo aver detto: "Non dispongo di calendari" si prodiga a nasconderne uno datato 1788. E aggiunge: "Oggi potrebbe essere un giorno perduto ! ". Come se lui sapesse il misfatto o lo avesse proprio creato....

                  Ma poi quando si trovano a tavola a pag. 57 si dice:
                  - "Manabozh è un furbacchione, ama la compagnia e gli scherzi !"
                  - "E in più è magico !"
                  - "È capace di assumere le sembianze di un animale !"
                  - "Per esempio un corvo oppure un coyote !"
                  - "Il suo preferito però è il coniglio !"

                  E quali sono gli animali che guidano Cornelius nel ritrovare i due ragazzi (quando Cornelius e Manabozh sono ormai separati) ?

                  Quindi le mie ipotesi sono due:
                  - Manabozh non è il semplice locandiere che mostra essere ma è bensì la" divinità"di cui si narra nelle Leggende delle tribù, che amando la compagnia attira le persone come nell'antro della Sibilla e le convince a restare con sé. Cosa che prima succede con i due ragazzi (addirittura in modo gratuito), poi cercando di convincere Cornelius e infine restando con Mandy.
                  - Manabozh potrebbe invece essere il genio che, sotto mentite spoglie, gioca a cambiare il destino. Ma a questa eventualità credo molto meno  :confused2:
                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                  *

                  Grande Tiranno
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1951
                  • Sfortunato creaturo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re:Topolino 3551
                    Risposta #23: Giovedì 14 Dic 2023, 22:47:02
                    Come non voler bene a Sisti...
                    https://en.m.wikipedia.org/wiki/Nanabozho

                    Luciano, la tua spiegazione in effetti fila!

                    Anche secondo me Manabozh è la divinità sotto mentite spoglie.  :thankYou:
                    Catturamento Catturamento!

                    *

                    RocK
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 262
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3551
                      Risposta #24: Venerdì 15 Dic 2023, 12:37:26
                      sono d'accordo...secondo episodio della lampada bisestile bello. il resto delle storie fiacche. si sente la mancanza di una storia finale lunga tipo quella di casty del numero scorso.

                      *

                      il Tommi
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 394
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3551
                        Risposta #25: Venerdì 15 Dic 2023, 16:05:51
                        Spoiler:
                        Spoiler: mostra
                        L'esistenza o meno del Natale cambia tutto per Cornelius perchè lui dice (pag. 63): "Ne basterebbe uno...se fosse speciale!"
                        È ovvio che il riferimento inconscio è al giorno di Natale che, magari vissuto festosamente e in allegria, avrebbe fatto sentire Cornelius meno solo dalla mancanza di Marmotta e gli avrebbe fornito "nuova linfa" per riprendere il cammino.
                        Infatti a pag. 64 aggiunge: "Mi aiuterebbe a ritrovare l'ottimismo e la speranza !"


                        Sempre inerente a questa storia aggiungo altro...

                        Spoiler:
                        Spoiler: mostra
                        Penso che Manabozh non sia chi dice di essere ! In primis perchè nella parte bassa di pagina 52 lui dopo aver detto: "Non dispongo di calendari" si prodiga a nasconderne uno datato 1788. E aggiunge: "Oggi potrebbe essere un giorno perduto ! ". Come se lui sapesse il misfatto o lo avesse proprio creato....

                        Ma poi quando si trovano a tavola a pag. 57 si dice:
                        - "Manabozh è un furbacchione, ama la compagnia e gli scherzi !"
                        - "E in più è magico !"
                        - "È capace di assumere le sembianze di un animale !"
                        - "Per esempio un corvo oppure un coyote !"
                        - "Il suo preferito però è il coniglio !"

                        E quali sono gli animali che guidano Cornelius nel ritrovare i due ragazzi (quando Cornelius e Manabozh sono ormai separati) ?

                        Quindi le mie ipotesi sono due:
                        - Manabozh non è il semplice locandiere che mostra essere ma è bensì la" divinità"di cui si narra nelle Leggende delle tribù, che amando la compagnia attira le persone come nell'antro della Sibilla e le convince a restare con sé. Cosa che prima succede con i due ragazzi (addirittura in modo gratuito), poi cercando di convincere Cornelius e infine restando con Mandy.
                        - Manabozh potrebbe invece essere il genio che, sotto mentite spoglie, gioca a cambiare il destino. Ma a questa eventualità credo molto meno  :confused2:

                        Secondo me è una spiegazione logica e si riallaccia a cosa ho scritto io poco sopra, e cioè che
                        la Storia di Cornelius cambi perché, mancando il 25 dicembre e tutto ciò che accade in quel giorno, il papero non vive qualcosa di decisivo per la fondazione di Paperopoli. La storia è ambientata nell'ultima settimana dell'anno; lui, probabilmente, nell'universo "regolare" è a Natale che fa qualcosa di fondamentale in ottica futura e in quello "modificato" si ritrova direttamente da vigilia a Santo Stefano in uno status di confusione ché la diritta via era smarrita.
                        Considerando che il giorno in cui inizia la storia può essere l'inizio dell'ultima settimana dell'anno, quindi il 23 o il 24, probabilmente è nel giorno "scomparso" che Cornelius rigetterebbe gli incantesimi di Manabozh scegliendo di fondare sul serio una nuova città. Senza quelle fatidiche ventiquattro ore il papero non dice/fa ciò che risulterebbe decisivo per la nascita della "sua" Paperopoli.

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12610
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3551
                          Risposta #26: Venerdì 15 Dic 2023, 20:18:24
                          Non credo di scrivere cose 'pericolose'  ma 'di questi tempi' è sempre meglio specificare: 

                                                                                                                     Attenzione : spoiler!   :oh:

                          In questo secondo numero della 'trilogia natalizia' le storie brevi mi hanno convinto di più: Tito Faraci, che ultimamente non è che brilli in fatto di narrazioni, sforna due soggetti molto interessanti, sempre collegati alla linea temporale principale della Lampada bisestile. Sicuramente questa connessione ha stimolato in lui una serie di situazioni e di dialoghi particolarmente brillanti, sia nella storia di Battista e di Claus (nome non casuale) che in quella di Manetta e Basettoni.

                          Anche l'ultima breve di Sergio Badino ridisegna i profili e le situazioni di Archimede e Gastone, con due nuovi character che sembrano aver preso il 'loro posto' e la presenza nella compagnia di Bum Bum (come nelle tipiche storie di Mastantuono) e di Anacleto. Strano che non ci sia Paperino, apparentemente sostituito proprio dal suo amabile vicino. Anche questo riconducibile alla scomparsa del Natale?
                          ___________________________________________________________________________________

                          Nella storia della Lampada al padre di Rockerduck (ritratto in un quadro) Stefano Intini ridà il look originale di Don Rosa, dopo che Cavazzano lo aveva disegnato in maniera totalmente diversa. Il look di Doretta si caratterizza per un'altezza superiore a quella di Paperone (quasi fosse una Miss Paperett) oltre che per una fisionomia sicuramente anziana ma con un lampo giovanile nello sguardo bonario. Per questa e altre situazioni la scomparsa del Natale sembra aver influito notevolmente su di lei, nonostante racconti una sua gioventù non dissimile da quella 'normale'.

                          Altri look poco convincenti, quelli dei fratelli Mallard nel Giorno del Cuore di Cornelius. Dicono di avere più di 20 anni (dunque più o meno coetanei di Coot) ma il fratello minore appare come un paperotto di 13 anni e anche la sorella maggiore sembra averne poco più. La pur brava Simona Capovilla fa dunque degli errori non da poco, considerando che il 'paperotto' sembra destinato a prendere il posto di un Cornelius che pare cercare più motivi per fermarsi che per andare avanti. Ma anche qui siamo in un tempo 'non natalizio' che non credo sia posticcio alla 'operazione' di Nucci (l'ultima battuta indurrebbe a crederlo) visto che la presenza del 'piccolo' Jase Mallard non è casuale.

                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Dic 2023, 20:25:37 da Cornelius »

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1951
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3551
                            Risposta #27: Venerdì 15 Dic 2023, 20:25:35
                            Per me la storia di Badino disegnata (bene, almeno quell'aspetto si salva) da Cesarello è un disastro.

                            Innanzitutto è - a mio parere - completamente incoerente con l'Operazione intera, a differenza delle altre quattro storie, tutte molto godibili.
                            Infatti non pare avere alcun senso che in questa realtà senza Natale Gastone non sia fortunato e Archimede non sia un inventore. Sarebbero bastate due tavole di flashback a giustificarlo, come in Paperoga in nero.
                            Peraltro anche l'ambientazione sembra tutto tranne che natalizia, Gasatone (?) e Contropiede (???) infatti stanno beatamente in piscina, per tutta la città non si vede un centimetro di neve né qualcuno vestito pesante.
                             
                            La storia, anche presa a sé, personalmente l'ho trovata bruttina, con illogicità e soluzioni narrative velocissime e insensate. Non ho nemmeno capito quale fosse il suo scopo, se voleva essere una storia comica non mi ha fatto neppure sorridere, se voleva essere seria ha comunque completamente mancato il bersaglio.
                            Inoltre Bum Bum è stato a mio avviso gestito molto male, l'ho trovato inutile, decisamente sprecato.
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Cornelius
                            Imperatore della Calidornia
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12610
                            • Mais dire Mais
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3551
                              Risposta #28: Venerdì 15 Dic 2023, 20:36:30
                              Inoltre Bum Bum è stato a mio avviso gestito molto male, l'ho trovato inutile, decisamente sprecato.
                              Abituati a vederlo sempre protagonista nelle storie di Mastantuono, è normale restare perplessi sulle sue interpretazioni minori, quasi dei camei. Però, al di là di questa mega operazione natalizia organizzata da Nucci, ci sta che anche personaggi 'primattori' alternino storie dove sono solo delle comparse. Tutto questo serve a ricordarci che alcuni character esistono comunque, al di là delle loro uscite principali ma rare. Nel caso specifico non mi è dispiaciuto vedere questo inedito ma possibile quartetto di amici/conoscenti in cui Gastone e Archimede hanno i ruoli dominanti e Ghigno con Anacleto quelli di contorno.
                              « Ultima modifica: Venerdì 15 Dic 2023, 20:38:03 da Cornelius »

                              *

                              Fantasio
                              Brutopiano
                              PolliceSu   (1)

                              • *
                              • Post: 45
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3551
                                Risposta #29: Venerdì 15 Dic 2023, 20:37:41
                                Altri look poco convincenti, quelli dei fratelli Mallard nel Giorno del Cuore di Cornelius. Dicono di avere più di 20 anni (dunque più o meno coetanei di Coot) ma il fratello minore appare come un paperotto di 13 anni e anche la sorella maggiore sembra averne poco più.
                                Potrebbero aver mentito sulle loro vere età, dicendo di essere più grandi? Sarebbe abbastanza usuale in questo tipo di storie.
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)