Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 3552

Leggi la recensione
di Matteo Aiosa

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Terza parte
Topolino, Minni e il soffio del Natale
I Bassotti e la cena dei cattivi
Paperinik e la minaccia del doppio Natale

Topolino 3552

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 976
  • Eco del Mondo
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Eco del Mondo
PolliceSu
    Re:Topolino 3552
    Risposta #30: Mercoledì 27 Dic 2023, 21:13:21
    Tra l'altro vorrei sapere perché nel redazionale si colloca Midthun genericamente nel Nord Europa; non si poteva dire che è Norvegese?
    Forse non lo sapevano  :tongue:
    Spoiler: mostra
    (scherzo)

    *

    Pothole McDuck
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 148
    • Sì! Il fiume era così fangoso che...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3552
      Risposta #31: Venerdì 29 Dic 2023, 08:38:55
      La conclusione della Lampada Bisestile a mio avviso è ben riuscita, nulla di trascendentale ma la storia si chiude bene e questo episodio conclusivo bilancia bene i momenti introspettivi con quelli d’azione.

      Non sono al 100% convinto della presenza di
      Spoiler: mostra
      Doretta Doremì nella vita di Paperone come proposta nella storia, ma il contrasto tra scegliere una tranquilla vita con lei o ripristinare la situazione precedente è uno degli elementi meglio realizzati della storia secondo me
      .

      Resto del numero più fiacco, nonostante gli ottimi disegni.

      In generale, credo che questa inedita trilogia di numeri natalizia abbia peccato un po’ di mancanza di coraggio dopo l’inizio dirompente del numero 3550. Avrei preferito che anche gli altri due numeri presentassero delle storie collegate, mentre invece la cosa è andata scemando e in questo numero le connessioni tra le storie sono veramente tenui. Penso però che, usato nel modo giusto, questo strumento delle storie collegate possa davvero essere un modo di svecchiare un po’ il settimanale; a Bertani il difficile compito di tirare le somme dell’iniziativa ed eventualmente ricalibrarla per le prossime occasioni.
      « Ultima modifica: Venerdì 29 Dic 2023, 08:40:53 da Pothole McDuck »

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4029
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3552
        Risposta #32: Venerdì 29 Dic 2023, 14:50:25
        Ho letto anch'io il numero 3552 e posso confermare che, per me, si tratta di un esperimento ottimamente riuscito. La lampada bisestile funziona e viene disegnata e narrata splendidamente. Quello che non ha funzionato alla perfezione va trovato nelle storie di contorno, che risultano non del tutto coerenti e un po' estemporanee. Andava costruito meglio il worldbuilding con cui gli altri autori dovevano confrontarsi.

        Detto questo, innovazione capace che funziona. Le storie del n. 3553 sono invece piuttosto banalotte e privo di nerbo ma, almeno, sono autonome e non "marvelizzate", per la gioia di tutti :)

        Mah...
        La storia della lampada bisestile, carina ma niente per cui strapparsi i capelli, poteva andare come storia a sé stante, al limite con la prima di Topolino di Nucci & Casty, senza la necessità di trascinare le altre con il minicollegamento, di cui personalmente non ne sentivo il bisogno. Questo vuol dire essere dinosauri, come sono stato bollato? Arimah.


        A questo proposito, aspetto ancora una tua risposta a questo mio commento del 10 dicembre tratto dal topic del n 3550, risposta n. 81. "Ti invito comunque a dare un'occhiata a due indici a caso del passato: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2769 e https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL++597. Per ogni numero, si salva una sola storia (e le 10 tavole della ziche), il resto è davvero robaccia, indegna di essere letta più di una volta."

        Mi piacerebbe avere un tuo parere in merito a questi due numeri.

        Grazie mille,
        V


        *

        tang laoya
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1303
        • Mano rampante in campo altrui
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3552
          Risposta #33: Giovedì 4 Gen 2024, 14:07:07


          Alla fine vediamo riuniti un bel numero di personaggi poco raccomandabili: Vito Doppioscherzo, Sgrinfia, Kranz, il Dottor Zantaf, Mad Ducktor, i già citati Spennacchiotto e Plottigat e altri apparentemente generici, forse creati da Mastantuono apposta per l'occasione. Lui ed Enna potevano approfittare di questa cena per invitare anche il Capitan Orango, Silvestro Lupo, Eli Squick, Miklos ma i cattivi di Gottfredson, per un motivo o l'altro, non ci sono. Ci sono anche alcune 'cattive' ma anch'esse generiche: nessuno si ricorda di Trudy forse perché troppo legata a Pietro in questo periodo in cui il gattaccio è, per forza di cose, assente.
          Nella cena dei cattivi si riconoscono anche Tony Coriandolo con lo scagnozzo Miccia e Von Pixel con l’aiutante Otto Gans.
          « Ultima modifica: Giovedì 4 Gen 2024, 15:32:35 da tang laoya »
          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

          *

          Milo
          Brutopiano
          PolliceSu   (4)

          • *
          • Post: 30
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re:Topolino 3552
            Risposta #34: Domenica 7 Gen 2024, 12:23:31
            Si conclude, così, l'operazione natalizia di quest'anno.
            Sono un lettore supetradizionalista che trova Bertani e Nucci simpatici come il fumo negli occhi, ma ho trovato l'idea di unire tutte le storie di vari numeri da un filo comune interessante. Non nelle mie corde, ma interessante.

            Purtroppo la realizzazione, invece, è stata carente. Come già fatto notare dal recensore di questi numero l'universo condiviso ha dato origine ha numerose incongruenze tra le storie.

            Visto che l'operazione si basava proprio sulla creazione di un universo coerente e condiviso questa è una pecca non da poco, anzi!

            Questo numero, inoltre, ha avuto l'effetto di farmi rendere conto che l'operazione macchianera è in sospeso da un anno e mezzo!

            Questa gestione del giornale ci ha abituato alla divisione di storie in puntate e persino stagioni, ma qui si è andato oltre il limite e un orizzonte temporale così lungo non può funzionare nemmeno per fidelizzare i lettori saltuari che immagino si siano stufati già da un pezzo di aspettare il prosieguo della storia.
            Milo

            *

            Tenebroga
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 482
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolino 3552
              Risposta #35: Domenica 7 Gen 2024, 17:38:05
              Quindi preferivi quando Macchianera compariva un topo sì e uno no in modalità ladro di polli? Io no.

              *

              Milo
              Brutopiano
              PolliceSu   (5)

              • *
              • Post: 30
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Topolino 3552
                Risposta #36: Domenica 7 Gen 2024, 23:26:56
                Quindi preferivi quando Macchianera compariva un topo sì e uno no in modalità ladro di polli? Io no.

                Preferirei, molto banalmente, conoscere il finale di una vicenda in tempi ragionevoli
                Milo

                *

                Anapisa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1814
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3552
                  Risposta #37: Domenica 7 Gen 2024, 23:33:32
                  Quindi preferivi quando Macchianera compariva un topo sì e uno no in modalità ladro di polli? Io no.

                  Preferirei, molto banalmente, conoscere il finale di una vicenda in tempi ragionevoli
                  Questo commento mi ha fatto tornare in mente la ciurma del sole nero.. :-?
                  Ma non ci sono più stati nuovi episodi?
                  Vado a scrivere questo commento sul topic dei commenti alle storie.

                  *

                  Fantasio
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 45
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3552
                    Risposta #38: Lunedì 8 Gen 2024, 15:35:58
                    Questo commento mi ha fatto tornare in mente la ciurma del sole nero.. :-?
                    Ma non ci sono più stati nuovi episodi?
                    Mah. Nel 2023 Gervasio ha tirato (e di molto) i remi in barca, senza un nuovo Sole Nero, un nuovo Paperbridge, e un solo Fantomius (in una sola puntata), e questo dopo un 2022 spumeggiante. Nell'anno appena trascorso, in pratica, si sono visti solo Paperugantino e l'operazione Zeus (questa neanche disegnata). Speriamo che nel 2024 torni a produrre con più convinzione.
                    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                    *

                    Anapisa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1814
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3552
                      Risposta #39: Lunedì 8 Gen 2024, 16:37:12
                      Concordo Fantasio.Mi piace sempre Gervasio,speriamo di vederlo tornare presto.
                      Scusate l'OT.

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)