Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Topolino 3567

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Samu
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2478
  • Appassionato scarpiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 3567
    Martedì 2 Apr 2024, 15:34:49
    Sommario

    La Ciurma del Sole Nero - "Rapsodia in verde"

    Soggetto, sceneggiatura, disegni, chine e supervisione colore di Marco Gervasio
    Colori di Irene Fornari

    Il Mondo di Ghiaccio - "Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche" (Primo Episodio)
    Soggetto e sceneggiatura di Bruno Enna
    Disegni e chine di Giuseppe Facciotto
    Colori di Manuel Giarolli

    Paperina, Paperino e l'arte della pignatta
    Soggetto e sceneggiatura di Giulio Gualtieri
    Disegni e chine di Ottavio Panaro
    Colori di Martina Andonova

    Qua & i Bumpers - "Un chitarrista di troppo"
    Soggetto e sceneggiatura di Giorgio Salati
    Disegni e chine di Mattia Surroz
    Colori di Ilaria Castagna e Chiara Bonacini

    Il futuro è Qui, Quo, Qua (3 tavole autoconclusive di Roberto Gagnor e Claudio Sciarrone)

    Battista maggiordomo esistenzialista - "Musica d'ambiente" (tavola autoconclusiva scritta da Roberto Gagnor e Simone Tempia con i disegni di Carlo Limido e i colori di Diana Laudando).

    L'albo presenta come allegato opzionale la calamita riproducente la prima, storica, copertina del libretto ad un prezzo complessivo di €6.
    La copia liscia costa al solito €3,5.

    Copertina e retrocopertina (disegno di Andrea Freccero, colori di Andrea Cagol):
    « Ultima modifica: Martedì 2 Apr 2024, 15:37:47 da Samu »

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2478
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3567
      Risposta #1: Martedì 2 Apr 2024, 20:56:39
      Ho letto il numero e lo trovo bellissimo nel suo insieme, tanto nel comparto redazionale che celebra degnamente un anniversario importante della storia del libretto quale il suo 75° anniversario di pubblicazione nel formato tascabile quanto per le storie presenti nel fascicolo.

      Splendida la storia di Marco Gervasio, che chiude un ciclo quale quello della Ciurma del Sole Nero cui riconosco il merito di avermi intrigato fin dai tempi della pubblicazione della prima storia risalente a tre anni orsono.
      Rapsodia in verde è un racconto intenso, appassionato, che tratteggia nuovamente con freschezza una sensazione di palpabile pericolo e tensione per il capitano Topolino Tomorrow ed i membri del suo equipaggio.
      I rapporti tra i personaggi sono costruiti in maniera sapiente e vivida e restituiscono dei profili psicologici degli interpreti chiamati in causa decisamente tridimensionali e veraci.
      Mi è piaciuto molto il lavoro svolto da Gervasio riguardo alla caratterizzazione di Topolino, colto nel pieno della sua umanità perché deve reggere sulle sue sole spalle il peso di una responsabilità che rischia di schiacciarlo ma capace, al contempo, di mostrare polso fermo nel dirigere la sua squadra anche quando i suoi componenti cominciano a dubitare della sua buona fede.
      Davvero un bel racconto, intenso, molto ben narrato e disegnato in modo espressivo e assai gradevole da un Marco Gervasio che rientra di diritto tra i miei autori preferiti.

      Quanto alle altre storie le ho molto apprezzate, dall'intrigante incipit della saga di Enna e Facciotto con protagoniste Amelia e le Sette Streghe Vulcaniche alla breve di Gualtieri che, come avvenuto per la simpatica storia sul padel di due settimane fa, tratteggia nuovamente il rapporto tra Paperino e la storica fidanzata delineandolo nella sua genuinità di sentimento, dell'affetto sincero che li lega l'un l'altro e che emerge nel corso di una sfida che li vede collaborare nuovamente fianco a fianco, cogliendo appieno l'affiatamento tra Donald e Daisy.

      Molto gradevole è stata infine la lettura della storia con protagonisti Qua ed il suo gruppo musicale grazie ad una costruzione narrativa molto ben riuscita da parte di Giorgio Salati, che unisce in modo sapiente la voglia di emergere dei ragazzi, il pensiero di potere essere "scavalcato" da un talentuoso coetaneo, il desiderio di provare nuove esperienze e di rinnovarsi tipico dei giovani.
      Il racconto ha inoltre delle punte di ironia e di umorismo che ho trovato assai gustose per la naturalezza con cui sono connaturate all'interno della trama e che hanno reso ancora più piacevole la lettura di una storia che mi ha colpito in positivo tanto per la sua fresca sceneggiatura che per le deliziose matite affascinanti ed espressive del sempre più bravo Mattia Surroz.

      • *
      • Post: 25
      • instagram
        • Offline
        • Mostra profilo
        • La gazzetta del papero
      PolliceSu
        Re:Topolino 3567
        Risposta #2: Mercoledì 3 Apr 2024, 20:31:58
        Oggi mercoledì, data di uscita, dalle ore 13 alle ore 19 ho girato ben 6 edicole a Messina e TUTTE avevano finito la versione con gadget in mattinata (le versioni "sciolte" erano ancora disponibili, ma dubito che in una settimana non le esauritanno). Trovata solo una copia per pura fortuna, domani vado a cercare in un'altra zona per averne una blisterata da collezione.

        Se la trovate prendetela e conservatela che in futuro al 100% prenderà valore economico/collezionistico.


        Per quanto riguarda il libretto sono contentissimo del redazionale su Ciro Pallonetto: un collezionista, ma soprattutto un lettore di tutto rispetto!
        Presente su instagram come: La gazzetta del papero

        https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

        • *
        • Post: 8
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3567
          Risposta #3: Mercoledì 3 Apr 2024, 21:58:06
          Buonasera a tutti. Mi piace l'idea che il primo Topolino commentato su questo storico sito sia un numero celebrativo.
          Parto subito con la nota antipatica, così poi sembra che miglioro: le storie dei Bumpers, non dico che le salto a piè pari, ma le leggo sbrigativamente; detesto l'argomento e sono del tutto fuori target.
          Ma capisco la sua presenza qui, a rendere l'idea della varietà offerta dal catalogo bertaniano.
          Non mi è molto chiaro perché La Ciurma sia già finita: era un format che poteva durare ancora un bel po'. Per quanto alla mia età non mi sorprenda veramente più nulla, nemmeno questa fantascienza un po' desueta e già vista, devo dire che il Topolino di Gervasio mi è piaciuto: umanizzato nel modo giusto, senza eccedere nel pietismo.
          Comunque mi aspetto una nuova serie ambientata sul pianeta.
          (Ma la reunion con Musone?)
          Poco da dire sulle streghe e sulla pentola dello chef, mentre la scorsa settimana non avevo colto l'importanza di Miklos.

          Bella la retrocopetina, che dà l'idea del "Libretto".
          Esiste anche un fanservice buono.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2478
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3567
            Risposta #4: Mercoledì 3 Apr 2024, 22:10:43
            Oggi mercoledì, data di uscita, dalle ore 13 alle ore 19 ho girato ben 6 edicole a Messina e TUTTE avevano finito la versione con gadget in mattinata (le versioni "sciolte" erano ancora disponibili, ma dubito che in una settimana non le esauritanno). Trovata solo una copia per pura fortuna, domani vado a cercare in un'altra zona per averne una blisterata da collezione.
            Io ti consiglio di farti mettere da parte quel che ti interessa dal tuo edicolante di fiducia.
            Già da diversi anni mi regolo così e avvisando per tempo l'edicolante presso cui mi rifornisco evito brutte sorprese riuscendo a prendere tutto ciò che è mia intenzione acquistare e che arriva presso la sua edicola.

            *

            Fantasio
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 45
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3567
              Risposta #5: Mercoledì 3 Apr 2024, 22:41:35
              Oggi mercoledì, data di uscita, dalle ore 13 alle ore 19 ho girato ben 6 edicole a Messina e TUTTE avevano finito la versione con gadget in mattinata (le versioni "sciolte" erano ancora disponibili, ma dubito che in una settimana non le esauritanno). Trovata solo una copia per pura fortuna, domani vado a cercare in un'altra zona per averne una blisterata da collezione.
              E' da molti anni che i numeri con allegati dei gadget spariscono subito, probabilmente per accaparramento e rivendita a prezzo maggiorato. Quando le copie si contavano a centinaia di migliaia non era possibile accaparrarsele tutte, adesso purtroppo ci si riesce.
              « Ultima modifica: Mercoledì 3 Apr 2024, 23:01:52 da Fantasio »
              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

              *

              Fantasio
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 45
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3567
                Risposta #6: Mercoledì 3 Apr 2024, 23:00:57
                Non mi è molto chiaro perché La Ciurma sia già finita: era un format che poteva durare ancora un bel po'. Per quanto alla mia età non mi sorprenda veramente più nulla, nemmeno questa fantascienza un po' desueta e già vista, devo dire che il Topolino di Gervasio mi è piaciuto: umanizzato nel modo giusto, senza eccedere nel pietismo.
                Non è chiaro neanche a me. La serie era chiaramente ispirata a Spazio 1999 e poteva andare avanti molti anni, praticamente all'infinito (e Gervasio sta portando avanti Fantomius dal 2012, quindi lo sa fare); finisce invece, e molto bruscamente, alla sesta storia. Gervasio, quando gli ho chiesto il motivo di questo finale imprevisto ed affrettato, mi è sembrato evasivo e disposto a parlarne di persona, ma non pubblicamente.
                Che dire? Di questi tempi meglio non fare ipotesi.
                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                *

                Filo Sganga
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 735
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3567
                  Risposta #7: Giovedì 4 Apr 2024, 10:49:08
                  Concordo, tanto più che la storia finale in questo numero sembra proprio buttata li, tagliata, e senza che si chiudano molte sottotrame, vedi musone che è rimasto in sospeso.

                  Peccato perchè era una delle migliori serie di Gervasio. Non dico che potesse essere infinita, secondo me dopo un pò questo schema avrebbe comunque stancato, ma almeno altre 2 o tre puntate e un finale in due tempi magari, più approfondito, avrebbe aiutato. Ci vorrebbe una intervista esplicativa a Gervasio, mi dispiace per lui, ho la sensazione che siano stati ordini dall'alto.


                  Non mi è molto chiaro perché La Ciurma sia già finita: era un format che poteva durare ancora un bel po'. Per quanto alla mia età non mi sorprenda veramente più nulla, nemmeno questa fantascienza un po' desueta e già vista, devo dire che il Topolino di Gervasio mi è piaciuto: umanizzato nel modo giusto, senza eccedere nel pietismo.
                  Non è chiaro neanche a me. La serie era chiaramente ispirata a Spazio 1999 e poteva andare avanti molti anni, praticamente all'infinito (e Gervasio sta portando avanti Fantomius dal 2012, quindi lo sa fare); finisce invece, e molto bruscamente, alla sesta storia. Gervasio, quando gli ho chiesto il motivo di questo finale imprevisto ed affrettato, mi è sembrato evasivo e disposto a parlarne di persona, ma non pubblicamente.
                  Che dire? Di questi tempi meglio non fare ipotesi.
                  « Ultima modifica: Giovedì 4 Apr 2024, 16:35:59 da Filo Sganga »

                  *

                  Vito65
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1560
                  • ex Generale Westcock
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3567
                    Risposta #8: Domenica 7 Apr 2024, 18:54:13
                    Concordo, tanto più che la storia finale in questo numero sembra proprio buttata li, tagliata, e senza che si chiudano molte sottotrame, vedi musone che è rimasto in sospeso.

                    Peccato perchè era una delle migliori serie di Gervasio. Non dico che potesse essere infinita, secondo me dopo un pò questo schema avrebbe comunque stancato, ma almeno altre 2 o tre puntate e un finale in due tempi magari, più approfondito, avrebbe aiutato. Ci vorrebbe una intervista esplicativa a Gervasio, mi dispiace per lui, ho la sensazione che siano stati ordini dall'alto.


                    Non mi è molto chiaro perché La Ciurma sia già finita: era un format che poteva durare ancora un bel po'. Per quanto alla mia età non mi sorprenda veramente più nulla, nemmeno questa fantascienza un po' desueta e già vista, devo dire che il Topolino di Gervasio mi è piaciuto: umanizzato nel modo giusto, senza eccedere nel pietismo.
                    Non è chiaro neanche a me. La serie era chiaramente ispirata a Spazio 1999 e poteva andare avanti molti anni, praticamente all'infinito (e Gervasio sta portando avanti Fantomius dal 2012, quindi lo sa fare); finisce invece, e molto bruscamente, alla sesta storia. Gervasio, quando gli ho chiesto il motivo di questo finale imprevisto ed affrettato, mi è sembrato evasivo e disposto a parlarne di persona, ma non pubblicamente.
                    Che dire? Di questi tempi meglio non fare ipotesi.
                    Concordo anch'io, un episodio conclusivo che avrebbe meritato maggiore sviluppo; forse nelle intenzioni la storia vorrebbe partire "in medias res", ma nella sostanza lascia l'impressione di iniziare tagliata: figuratevi che a me era sembrato, leggendo le prime due tavole, che Topolino fosse ritornato nel pianeta del precedente episodio "Profondo blu".

                    *

                    Fantasio
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 45
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3567
                      Risposta #9: Domenica 7 Apr 2024, 19:04:38
                      figuratevi che a me era sembrato, leggendo le prime due tavole, che Topolino fosse ritornato nel pianeta del precedente episodio "Profondo blu".
                      Stessa impressione che ho avuto io.
                      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                      *

                      fab4mas
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 783
                      • Swim-Bike-Run-Disney
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3567
                        Risposta #10: Lunedì 8 Apr 2024, 09:41:48
                        Concordo con chi non ha gradito il finale del sole nero. la storia di per se non è nemmeno male ma vista in ottica di una conclusione non ha raggiunto lo scopo a mio parere. Anche pensando che possa essere il finale del viaggio ma l inizio di qualcos altro avrei preferito qualcosa di più complesso.

                        Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1862
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3567
                          Risposta #11: Lunedì 8 Apr 2024, 10:43:15
                          Anche a me la storia di Gervasio è sembrata tagliata di netto, non so perché. Però, avete notato Pippo che nel finale si fissa il polso? Significa qualcosa?
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Filo Sganga
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 735
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3567
                            Risposta #12: Lunedì 8 Apr 2024, 11:09:35
                            Sembra che siano state tagliate o censurate varie tavole, altrochè, infatti tante cose non tornano o non sembrano spiegate.
                            Anche a me la storia di Gervasio è sembrata tagliata di netto, non so perché. Però, avete notato Pippo che nel finale si fissa il polso? Significa qualcosa?

                            *

                            Fantasio
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 45
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3567
                              Risposta #13: Lunedì 8 Apr 2024, 11:42:53
                              Sembra che siano state tagliate o censurate varie tavole, altrochè, infatti tante cose non tornano o non sembrano spiegate.
                              Anche a me la storia di Gervasio è sembrata tagliata di netto, non so perché. Però, avete notato Pippo che nel finale si fissa il polso? Significa qualcosa?
                              Volendoci riflettere un po', si può osservare che, secondo Inducks, Gervasio ha realizzato, disegnandole anche, 192 pagine nel 2021, 216 nel 2022, ma 74 nel 2023 e ora 32 nel primo trimestre 2024. Ha poi sceneggiato, senza disegnarle, altre 341 pagine nel 2021, 364 nel 2022, ma 146 nel 2023 e per ora nessuna nel 2024. Fantomius e Paperbridge sono praticamente ferme dal 2022, e lo stesso per le storie con Paperinik, fatta eccezione per la complessa "operazione Zeus".

                              Palesemente qualcosa è cambiato fra il 2022 e il 2023, ed è facile che questo qualcosa abbia indotto Gervasio a chiudere anzitempo la serie che meno gli interessava; forse succederà lo stesso con Paperbridge (se già non è da considerare terminata), e già sappiamo che anche Fantomius ha le storie contate.

                              Spero solo che non si tratti di problemi di salute.

                              p.s.: oltretutto vedo, da come stanno andando le votazioni per i premi Papersera, che le poche storie realizzate da Gervasio nel 2023 non sono piaciute più di tanto, a differenza di quanto era successo negli anni precedenti. Sembra quindi che al calo quantitativo se ne accompagni uno qualitativo (per quanto a me non sembri).
                              « Ultima modifica: Lunedì 8 Apr 2024, 16:09:39 da Fantasio »
                              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                              *

                              Filo Sganga
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 735
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3567
                                Risposta #14: Lunedì 8 Apr 2024, 13:01:09
                                Interessante e puntuale analisi. Considera che questa serie ha avuto anche un cambio di disegnatore in corso d'opera. Altra cosa anomala, soprattutto considerato che le prime puntate hanno anche avuto risonanza e la serie era diventata in breve tempo molto popolare, non come Fantomius, ovvio. Io appressavo molto in questa serie come posto in una situazione di estrema complessità si vedesse il lato del carattere più fragile del topo.

                                Paperbridge è terminata anche se non è arrivato al college. Anche li fu terminata in maniera brusca nonostante una prima stagione molto promettente, la seconda invece mi ricordo fu meno buona.

                                Pareri?



                                Sembra che siano state tagliate o censurate varie tavole, altrochè, infatti tante cose non tornano o non sembrano spiegate.
                                Anche a me la storia di Gervasio è sembrata tagliata di netto, non so perché. Però, avete notato Pippo che nel finale si fissa il polso? Significa qualcosa?
                                Volendoci riflettere un po', si può osservare che, secondo Inducks, Gervasio ha realizzato, disegnandole anche, 192 pagine nel 2021, 216 nel 2022, ma 74 nel 2023 e ora 32 nel primo trimestre 2024. Ha poi sceneggiato, senza disegnarle, altre 341 pagine nel 2021, 364 nel 2022, ma 146 nel 2023 e per ora nessuna nel 2024. Fantomius e Paperbridge sono praticamente fermi dal 2022, e lo stesso per le storie con Paperinik, fatta eccezione per la complessa operazione Zeus.

                                Palesemente qualcosa è cambiato fra il 2022 e il 2023, ed è facile che questo qualcosa abbia indotto Gervasio a chiudere anzitempo la serie che meno gli interessava; forse succederà lo stesso con Paperbridge (se già non è da considerare terminata), e già sappiamo che anche Fantomius ha le storie contate.

                                Spero solo che non si tratti di problemi di salute.

                                *

                                LCV.11
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 268
                                • Esordiente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3567
                                  Risposta #15: Lunedì 8 Apr 2024, 14:00:10
                                  Siamo certi che la Ciurma del Sole Nero sia davvero conclusa per sempre? Leggendo l'introduzione di Marco Nucci, dove afferma (se non sbaglio) che ci troviamo alle soglie di una nuova avventura, personalmente qualche dubbio mi è sorto.
                                  « Ultima modifica: Lunedì 8 Apr 2024, 14:02:02 da LCV.11 »

                                  *

                                  Alby87
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 505
                                  • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3567
                                    Risposta #16: Lunedì 8 Apr 2024, 22:08:25
                                    Quello che mi spiace del finale del Sole Nero è che la carica "inedita" e "drammatica" si intuisce, ma non si vive. Per la terra, gli astronauti sono tutti morti. Per gli astronauti, adesso hanno la certezza che non vedranno più i loro cari. E un finale che fa intuire tagli netti alla pari di lutti.

                                    Ma... non ha tempo di respirare. Il dramma non si mostra. Ed è quello che non capisco: il coraggio c'è stato, ma non si è voluto arrivare fino in fondo. Comunque la "sfiga" dei finali affrettati delle serie spaziali dopo le prossime ristampate Cronache della Frontiera colpisce ancora. Altra serie quella molto coraggiosa, per l'epoca, e con un finale troppo sbrigativo per quello che si era creato
                                    Spoiler: mostra
                                    cioè, in una storia del ciclo mi fai tradire Topolino da Pippo, e per quanto telefonato sia il motivo, me lo giochi subito dopo. E "Il nemico", combattuto e sconfitto in una vignetta fuori campo?
                                    E considerando che Star Top (capolavorone) non può più ristampare... evviva...  :huh:
                                    The Alby87 Project
                                    Pinball Own: T*Z

                                    *

                                    Dippy
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu   (4)

                                    • ****
                                    • Post: 1862
                                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu   (4)
                                      Re:Topolino 3567
                                      Risposta #17: Martedì 9 Apr 2024, 10:13:30
                                      Comunque, alzi la mano chi non ha sorriso nel vedere Amelia spiegare come raggiungere la Campania sorvolando prima la Sicilia...  ;D
                                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                      *

                                      Alby87
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ***
                                      • Post: 505
                                      • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3567
                                        Risposta #18: Martedì 9 Apr 2024, 10:23:15
                                        In realtà sono curioso di sapere come sistemeranno l'etnaGate nella ristampa.

                                        Piuttosto, spero che l'idea di Grilla in pianta stabile a Catania permetta di fare vedere dei bellissimi scorci etnei/catanesi. Non avete idea di quanto la casetta di Grilla sia davvero simile a certe casette pedemontane di mia conoscenza. E forse, visto l'avvicinarsi di Etnacomics, potrebbe esserci una incursione di Amelia già subito dopo la fine di questa storia
                                        The Alby87 Project
                                        Pinball Own: T*Z

                                        *

                                        Filo Sganga
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 735
                                        • Esordiente
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re:Topolino 3567
                                          Risposta #19: Martedì 9 Apr 2024, 10:25:28
                                          Secondo me in questo caso dopo le prime ottime puntate, ci sono stati ordini dall'alto di chiudere proprio perchè si era esagerato troppo. Sarebbe stato davvero bello se effettivamente ci fosse stato anche un focus sulla terra dove altri personaggi davano per spacciati i protagonisti e poi in stile interstellar anni dopo, invecchiati fossero riusciti a tornare.


                                           
                                          Quello che mi spiace del finale del Sole Nero è che la carica "inedita" e "drammatica" si intuisce, ma non si vive. Per la terra, gli astronauti sono tutti morti. Per gli astronauti, adesso hanno la certezza che non vedranno più i loro cari. E un finale che fa intuire tagli netti alla pari di lutti.

                                          Ma... non ha tempo di respirare. Il dramma non si mostra. Ed è quello che non capisco: il coraggio c'è stato, ma non si è voluto arrivare fino in fondo. Comunque la "sfiga" dei finali affrettati delle serie spaziali dopo le prossime ristampate Cronache della Frontiera colpisce ancora. Altra serie quella molto coraggiosa, per l'epoca, e con un finale troppo sbrigativo per quello che si era creato
                                          Spoiler: mostra
                                          cioè, in una storia del ciclo mi fai tradire Topolino da Pippo, e per quanto telefonato sia il motivo, me lo giochi subito dopo. E "Il nemico", combattuto e sconfitto in una vignetta fuori campo?
                                          E considerando che Star Top (capolavorone) non può più ristampare... evviva...  :huh:

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12614
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3567
                                            Risposta #20: Mercoledì 10 Apr 2024, 23:20:11
                                            Questo numero speciale mi è in parte piaciuto ma mi ha anche deluso. Bellissima la copertina con altrettanta quarta, la superficie cartacea molto liscia e lucida, interessanti i servizi riguardanti i numeri da non dimenticare, le numerose copertine ispirate a quella del libretto n.1, le varie costine susseguitesi in 75 anni (cosa apprezzabile), i personaggi creati dagli autori italiani, dal Gedeone scarpiano del '56 al Dottor Piuma nucciano del '22 (oltre 50/60, considerando i vari "& Co", da PP8  a Doble Duck, fino ai gruppi di paperotti amici di QQQ nei vari campi). Mancano però le streghe vulcaniche, protagoniste proprio in questo numero. Oltre ai pikappici, visto che sono stati creati per una rivista diversa dal libretto. Anche Zenobia non c'è e anche lei esordì 'fuori' dal Topo, nella collana  cartonata Topolino Più.

                                                                                                                                                                                     

                                            Però, dal momento che il 75° è un anniversario davvero importante, qualcosa in più poteva essere fatto. Il numero delle pagine poteva essere aumentato, arrivando almeno a 200. Non a caso con questa superficie lucida la costina sembra ancora più stretta del solito, simile a quelle di metà anni '80 dove i numeri venivano addirittura messi in verticale (e la carta era praticamente straccia: credo il periodo più buio dei 75 anni del Topo). Il n. 2264 del 50° (nel 1999) di pagine ne aveva 275! Magari i servizi non sempre erano all'altezza di quelli odierni e le storie erano ristampe di quelle più significative. Quelle di questo numero sono tutte originali (legate a serie che finiscono e a storie che iniziano), un presente talmente 'pregno' da non lasciare spazio a ricordi o malinconie.

                                                                                                                                 

                                            Oltretutto i "Best of" che includono il meglio di questo o di quello si sprecano in tante altre testate per cui mi sembra azzeccato festeggiare un 75° con uno sguardo narrativo concentrato sul presente (non dico il futuro perché è una formula in genere più fumosa che sostanziosa). Dunque un numero di per se ok se fosse stato 'normale'. Ma, essendo speciale, almeno la foliazione poteva essere maggiore, dedicando ancor più spazio ai servizi e magari anche alle storie a fumetti. Certo, troviamo un gadget che mi pare mancasse con l'albo del 50°. Consoliamoci col fatto che per il 25° (nel 1974) non fu organizzato proprio nulla per ricordare l'anniversario. Almeno dalle copertine e dai sommari dell'Inducks non trapela nulla. Sarà che in quel periodo le vendite normali sfioravano il milione di copie settimanali per cui Gentilini motivi di festeggiare li aveva sempre e comunque.
                                            « Ultima modifica: Venerdì 12 Apr 2024, 16:40:14 da Cornelius »

                                            *

                                            Cornelius
                                            Imperatore della Calidornia
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 12614
                                            • Mais dire Mais
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3567
                                              Risposta #21: Mercoledì 10 Apr 2024, 23:20:46
                                              Non è detto che le avventure di Tomorrow & C. terminino con la Rapsodia in Verde. La sua stazione spaziale ha lasciato l'orbita senza l'equipaggio, rimasto su un pianeta dove cercherà di continuare a vivere (ma il Sole Nero non poteva restare sul pianeta ospitante?). Lo stesso comandante accenna alla sua stazione ormai al passato e nella didascalia finale i protagonisti parlano di una nuova casa e di un primo giorno della loro nuova vita. Dunque le loro avventure potrebbero proseguire, ovviamente non più come Ciurma del Sole Nero ma con altro titolo.
                                              ___________________________________________________________________________

                                              Nel ritorno delle streghe vulcaniche il riassunto di Nucci poteva essere correlato dalle foto di queste protagoniste con i loro nomi dal momento che fra quelle oceaniche e le vulcaniche la confusione è facile. Perché Amelia farebbe parte delle prime e non delle seconde? Forse perché, al di là di vivere sotto il Vesuvio, ha spesso trasvolato l'oceano Atlantico per le sua storica missione impossibile?
                                              ___________________________________________________________________________

                                              Tornano i Bumpers di Qua dove compare un certo Eddie, nuovo compagno di classe e gran chitarrista scatenato al punto da suscitare nel nipotino sia ammirazione che una certa invidia (soprattutto per come gli altri lo idolatrano, dimenticandosi quasi di lui - secondo la sua 'percezione'). Considerando che quasi tutti i componenti della band sono ragazzini sui 14/15 anni, è già tanto che abbiano accettato il 'piccolo' Qua fra loro. Che poi questi abbia anche 'crisi di identità', per quanto interessante mi pare una situazione un tantino esagerata, considerando proprio la differenza di età.

                                              Ad ogni modo la new entry (un teen ager nero, unico fra i tantissimi pennuti bianchi del gruppo e dei fans) esce velocemente di scena, al seguito di un padre giramondo. Peccato perché il nipotino sembrava aver superato la crisi ed un piumato più scuro avrebbe dato maggior realismo ad una scena giovanile calisotiana che sembra più del MidWest che della West Coast.

                                                                   
                                              « Ultima modifica: Giovedì 11 Apr 2024, 16:35:49 da Cornelius »

                                              *

                                              Anapisa
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1814
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3567
                                                Risposta #22: Giovedì 11 Apr 2024, 22:41:11
                                                Io ho appena rinnovato l'abbonamento, questo sarebbe stato il mio terzo numero, e non mi è arrivato..iniziamo bene..tra l'altro una storia qui finisce, un'altra ne inizia..proprio questo numero poi che ha la cover celebrativa (mi sembra ci sia quella di celebrativo e poco altro da quanto ho letto in giro).
                                                Ho già scritto al servizio clienti, sperando ci siano ancora copie da potermi inviare.

                                                *

                                                luciochef
                                                Cugino di Alf
                                                PolliceSu

                                                • ****
                                                • Post: 1360
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3567
                                                  Risposta #23: Lunedì 15 Apr 2024, 20:39:17
                                                  - Termina la "Ciurma del Sole nero" e anche stavolta rimango piuttosto freddo nel giudizio su questa serie. È una sequenza di storie che è costruita pure bene, ma le vicende raccontate non sono quasi mai riuscite a scaldarmi il cuore. Credo che questo sia un punto di partenza per nuove avventure lontano dalla stazione spaziale...
                                                  - Con "Il mondo di ghiaccio" Enna parte con un'altra ottima serie che interessa ed appassiona fin dalle prime battute.
                                                  Molto decisa e ricercata la connotazione di Amelia, titubante tanto da risultare un ottimo contraltare invece Grilla.
                                                  L'incipit è stato promettente e i disegni di Facciotto sicuramente riusciti e con un tratto nuovo.
                                                  - "Paperino, Paperina e l'arte della pignatta" è un racconto molto basico sulla famiglia dei paperi in cui, ancora una volta, si assiste ad una "lezione di vita" che serve a far progredire e chiudere la trama.
                                                  Particolare il personaggio di Max Cucinieri
                                                  - "Un chitarrista di troppo" continua in modo piacevole il filone delle storie che vedono Qua in solitaria dedito a seguire la sua passione per la musica. La trama è scorrevole ed è pienamente calata nel contesto odierno, trattando con tatto e modernità alcuni temi giovanili come le amicizie, la fine dei rapporti e l'invidia che a volte può nascere in alcuni contesti. Un finale un pochino affrettato (dato il numero di pagine) non penalizza il risultato complessivo. Belli i disegni di Mattia Surroz.
                                                  Un topo dalla qualità media che per me arriva a 2,5 stelle.
                                                  Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                                                  *

                                                  V
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • *****
                                                  • Post: 4030
                                                  • Torino
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Topolino 3567
                                                    Risposta #24: Martedì 23 Apr 2024, 15:19:57
                                                    Recensione Topolino 3567


                                                    Copertina omaggio a 75 anni fa

                                                     Il 7 aprile 1949 l’edicola italiana viene sconvolta dall’arrivo di una nuova rivista a fumetti: Topolino. Si trattava in verita di un cambio di formato del glorioso Topolino Giornale, che dal dicembre 1932 pubblicava, nel formato ampio del quotidiano, le storie disney americane di Floyd Gottfredson e parecchio altro materiale non disney. La Mondadori, all’epoca licenziataria dei personaggi Disney per l’editoria, aveva optato per il formato libretto (12,5×18cm), scelta parecchio innovativa per l’epoca e decisamente ancora attuale oggi.

                                                     La redazione celebra i 75 anni del libretto con una bella copertina (e quarta) di Andrea Freccero, che omaggia il n. 1 dopo l’omaggio di Cavazzano per i 70 anni, con la calamita come gadget e con alcuni articoli interni. In particolare, una bella carrellata dei personaggi inventati dagli autori italiani, una cronistoria del settimanale (con un errore riguardo al 1982, dato che viene menzionata l’esistenza di due parodie, ma si fa il nome di una sola), due interviste a due grandi collezionisti e un bell’approfondimento sull’iter creativo dietro la copertina. Aggiungiamo anche la realizzazione di un elegante logo per l’anniversario, con un claim – 75 anni insieme – che ricicla direttamente quello dei 60 anni.

                                                     Per il resto, le storie all’interno non hanno nessun intento celebrativo, e potrebbero appartenere a qualsiasi numero degli ultimi anni.

                                                     
                                                    Il dilemma delle decisioni difficili

                                                     Si parte con l’ultimo episodio de La ciurma del sole nero, ovvero Rapsodia in verde. Marco Gervasio come autore completo chiude la serie con una risoluzione semplice ma comunque soddisfacente. L’ultimo episodio risulta leggermente meno retorico rispetto ai precedenti, e pone i nostri eroi davanti ad una scelta difficile, che li obbligherà a fare buon viso a cattivo gioco. Il dilemma da sciogliere non è per nulla banale, ma Gervasio innalza i protagonisti rendendoli un ottimo modello da seguire: la casa è dove sono gli affetti, e i luoghi geografici contano poco. Una lezione molto importante da condividere in un mondo sempre più aperto in cui i confini, per fortuna, contano meno. Spiace solo che alcuni aspetti dei precedenti episodi restino in sospeso, come il destino di un certo personaggio…

                                                     
                                                    Inquadrature aeree spericolate

                                                     Segue il primo episodio de Il Mondo di Ghiaccio – Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche, in cui tornano i nuovi personaggi inventati da Bruno Enna, stavolta con gli eccellenti disegni di Giuseppe Facciotto. Per ora non possiamo dire molto, dato che si tratta di un episodio introduttivo, in cui lo sceneggiatore sardo richiama la precedente avventura (a breve ristampata da Panini in un volume cartonato da libreria) e pone le basi per un complesso intrigo magico. Colpisce comunque nel segno, dato che siamo curiosi di chi ci sia dietro la minaccia. L’aspetto narrativo viene valorizzato dai potenti disegni di Facciotto, che realizza espressioni azzeccate, inquadrature ardite (l’esperienza di Pk ha aiutato) e dettagli archittetonici o grafici mai invasivi e sempre interessanti.

                                                     Meno interessante la seconda parte dell’albo. Paperina, Paperino e l’arte della pignatta, con i testi di Giulio Gualtieri e i disegni di Ottavio Panaro, è una classica storia che strizza l’occhio ad un fenomeno sociale del presente – in questo caso, i programmi televisivi culinari insieme a chef famosi come in MasterChef – in cui a brillare è la buona chimica di coppia tra Paperino e Paperina.

                                                     
                                                    Gestire le amicizie non è facile

                                                     Infine, torna la band musicale di cui fa parte Qua, ovvero i Bumpers. In Un chitarrista di troppo Giorgio Salati e Mattia Surroz presentano una trama in cui si cerca di presentare uno spaccato, il più possibile realistico, delle dinamiche giovanili e della passione musicale. Al netto di certe ingenuità, la storia si fa portatrice di un buon messaggio: perseguire le proprie passioni, gestendo, non sempre con semplicità, anche le amicizie e il proprio orgoglio.

                                                     A livello di autoconclusive, oltre ad una tavola dedicata a Battista con la collaborazione di Simone Tempia, vi sono tre tavole sceneggiate da Roberto Gagnor e disegnate da Claudio Sciarrone, che cercano di immaginare il futuro insieme a Qui Quo Qua.

                                                     In sintesi, abbiamo un numero di Topolino che procede nel solco dei precedenti. Nessuna storia memorabile, ma in gran parte materiale serio e con un senso ben preciso, che cerca di andare oltre la storiella della settimana per lanciare messaggi non banali.



                                                    Voto del recensore: 3/5
                                                    Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                    https://www.papersera.net/wp/2024/04/23/topolino-3567/

                                                    *

                                                    V
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4030
                                                    • Torino
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Topolino 3567
                                                      Risposta #25: Martedì 23 Apr 2024, 15:19:59
                                                      Recensione Topolino 3567


                                                      Copertina omaggio a 75 anni fa

                                                       Il 7 aprile 1949 l’edicola italiana viene sconvolta dall’arrivo di una nuova rivista a fumetti: Topolino. Si trattava in verita di un cambio di formato del glorioso Topolino Giornale, che dal dicembre 1932 pubblicava, nel formato ampio del quotidiano, le storie disney americane di Floyd Gottfredson e parecchio altro materiale non disney. La Mondadori, all’epoca licenziataria dei personaggi Disney per l’editoria, aveva optato per il formato libretto (12,5×18cm), scelta parecchio innovativa per l’epoca e decisamente ancora attuale oggi.

                                                       La redazione celebra i 75 anni del libretto con una bella copertina (e quarta) di Andrea Freccero, che omaggia il n. 1 dopo l’omaggio di Cavazzano per i 70 anni, con la calamita come gadget e con alcuni articoli interni. In particolare, una bella carrellata dei personaggi inventati dagli autori italiani, una cronistoria del settimanale (con un errore riguardo al 1982, dato che viene menzionata l’esistenza di due parodie, ma si fa il nome di una sola), due interviste a due grandi collezionisti e un bell’approfondimento sull’iter creativo dietro la copertina. Aggiungiamo anche la realizzazione di un elegante logo per l’anniversario, con un claim – 75 anni insieme – che ricicla direttamente quello dei 60 anni.

                                                       Per il resto, le storie all’interno non hanno nessun intento celebrativo, e potrebbero appartenere a qualsiasi numero degli ultimi anni.

                                                       
                                                      Il dilemma delle decisioni difficili

                                                       Si parte con l’ultimo episodio de La ciurma del sole nero, ovvero Rapsodia in verde. Marco Gervasio come autore completo chiude la serie con una risoluzione semplice ma comunque soddisfacente. L’ultimo episodio risulta leggermente meno retorico rispetto ai precedenti, e pone i nostri eroi davanti ad una scelta difficile, che li obbligherà a fare buon viso a cattivo gioco. Il dilemma da sciogliere non è per nulla banale, ma Gervasio innalza i protagonisti rendendoli un ottimo modello da seguire: la casa è dove sono gli affetti, e i luoghi geografici contano poco. Una lezione molto importante da condividere in un mondo sempre più aperto in cui i confini, per fortuna, contano meno. Spiace solo che alcuni aspetti dei precedenti episodi restino in sospeso, come il destino di un certo personaggio…

                                                       
                                                      Inquadrature aeree spericolate

                                                       Segue il primo episodio de Il Mondo di Ghiaccio – Amelia oceanica contro le streghe vulcaniche, in cui tornano i nuovi personaggi inventati da Bruno Enna, stavolta con gli eccellenti disegni di Giuseppe Facciotto. Per ora non possiamo dire molto, dato che si tratta di un episodio introduttivo, in cui lo sceneggiatore sardo richiama la precedente avventura (a breve ristampata da Panini in un volume cartonato da libreria) e pone le basi per un complesso intrigo magico. Colpisce comunque nel segno, dato che siamo curiosi di chi ci sia dietro la minaccia. L’aspetto narrativo viene valorizzato dai potenti disegni di Facciotto, che realizza espressioni azzeccate, inquadrature ardite (l’esperienza di Pk ha aiutato) e dettagli archittetonici o grafici mai invasivi e sempre interessanti.

                                                       Meno interessante la seconda parte dell’albo. Paperina, Paperino e l’arte della pignatta, con i testi di Giulio Gualtieri e i disegni di Ottavio Panaro, è una classica storia che strizza l’occhio ad un fenomeno sociale del presente – in questo caso, i programmi televisivi culinari insieme a chef famosi come in MasterChef – in cui a brillare è la buona chimica di coppia tra Paperino e Paperina.

                                                       
                                                      Gestire le amicizie non è facile

                                                       Infine, torna la band musicale di cui fa parte Qua, ovvero i Bumpers. In Un chitarrista di troppo Giorgio Salati e Mattia Surroz presentano una trama in cui si cerca di presentare uno spaccato, il più possibile realistico, delle dinamiche giovanili e della passione musicale. Al netto di certe ingenuità, la storia si fa portatrice di un buon messaggio: perseguire le proprie passioni, gestendo, non sempre con semplicità, anche le amicizie e il proprio orgoglio.

                                                       A livello di autoconclusive, oltre ad una tavola dedicata a Battista con la collaborazione di Simone Tempia, vi sono tre tavole sceneggiate da Roberto Gagnor e disegnate da Claudio Sciarrone, che cercano di immaginare il futuro insieme a Qui Quo Qua.

                                                       In sintesi, abbiamo un numero di Topolino che procede nel solco dei precedenti. Nessuna storia memorabile, ma in gran parte materiale serio e con un senso ben preciso, che cerca di andare oltre la storiella della settimana per lanciare messaggi non banali.



                                                      Voto del recensore: 3/5
                                                      Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                                      https://www.papersera.net/wp/2024/04/23/topolino-3567/

                                                      *

                                                      ilFumettista
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 560
                                                      • Appassionato classicista, musico e lettore
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                        • Pattinaggi mentali
                                                      PolliceSu
                                                        Re:Topolino 3567
                                                        Risposta #26: Martedì 23 Apr 2024, 18:29:37
                                                        Era da un po' che non prendevo in mano Topolino, e complici la riapertura del forum e le celebrazioni dei 75 anni di libretto ho deciso in queste settimane di tornare in edicola. Lascio qualche riflessione.
                                                        La ciurma del sole nero è una saga che, pur avendo seguito a bocconcelli, ho apprezzato. Sulle psicologie si può andare ancora più a fondo, io credo, e sviluppare meglio i personaggi. Chissà che la nuova ambientazione non possa portare a qualche sviluppo interessante e fresco. I disegni sono ineccepibili, così come la particolare colorazione, molto accattivante.
                                                        La breve mi è piaciuta molto, un messaggio universale comunicato con dolcezza. Non so se è la vecchiaia, ma ultimamente mi sono trovato ad apprezzare e sorridere alle storie di vita quotidiana, semplici, anche quelle più morali. Forse ho bisogno di certezze.
                                                        I disegni di Panaro sono meravigliosi, morbidissimi: i ciuffetti della capigliatura del cuoco o di Paperino, gli avambracci di quest'ultimo con le maniche alzate, gli occhi di Paperina, le espressioni sconsolate e quelle soddisfatte, le mani aggraziate. Vedasi quarta vignetta di pagina 100 per capire la gioia dei miei occhi.
                                                        Anche la finale di Salati mi è piaciuta, tratta di un tema a me caro e vicino, ed è limpidissima.
                                                        La storia delle streghe mi riservo di leggerla quando sarà conclusa.
                                                        In generale, tirando le somme di un mio ritorno al Topo un po' improvviso, ho ritrovato un libretto molto curato graficamente, con disegni praticamente impeccabili, forse solo un po' omogenei, e ben pennellato nei contenuti. Davvero un bel numero.

                                                        -ilFu
                                                        « Ultima modifica: Martedì 23 Apr 2024, 19:05:29 da ilFumettista »

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)