Sono stato al cinema recentemente per Spiderman - Far from Home.
Ho apprezzato abbastanza il film, per la freschezza della narrazione e i colpi di scena, giocati molto sull'effetto visivo... ho trovato un ottimo uso del digitale come ossatura della pellicola, e non solo mero arricchimento... dona nuovo spessore ai personaggi e pathos e drammaticità alle loro vicende.
Tuttavia il gruppo degli adolescenti appare poco realistico, in particolare nella caratterizzazione di alcuni secondari come Flash Gordon, mentre MJ sembra già più credibile (almeno negli sviluppi verso la fine del film), ma è proprio il contesto del tipico liceo del Bronx in cui la vita di Parker sarebbe ambientata che risulta snaturato, troppo disneyano, vede eliminati tutti gli elementi più crudi (in particolare già si notava in Spiderman Homecoming), anche se chiaramente a beneficio della trama che si incanala naturalmente nella dimensione supereroistica.
Non sono un grande fan della Marvel, in particolare degli Avengers, ma ho sempre apprezzato Spiderman, se non il fumetto quantomeno i film di Raimi. Mi piaceva l'idea di un supereroe più umano e fallibile, in quanto giovane e inesperto nonché insicuro e a tratti lunatico (vedi la vicenda del Black Spiderman - Venom), figlio del suo tempo e del suo contesto culturale per di più, come uno scalcinato liceo americano del Bronx, ma se già Raimi tagliava abbastanza questo aspetto scivolando nel buonismo, ora si rasenta lo stucchevole... spero insomma che non trasformino troppo il personaggio di Peter Parker: per quanto Tom Holland sia bravissimo a interpretarlo, non è il Peter Parker storico, non di certo solo perché sa innamorarsi come qualsiasi adolescente. E', tuttavia, nel contesto della vicenda degli Avengers che Peter acquista spessore, in particolare grazie al rapporto con Tony Stark. Per quanto il nostro eroe nell'ultimo film sembri tornato a essere un adolescente con tempeste ormonali come se le vicissitudini con gli Avengers non gli avessero lasciato nulla, confido che nei prossimi film la complessità del personaggio venga almeno un poco recuperata per avvicinarlo di nuovo al mondo degli esseri umani, e sottrarlo all'olimpo degli eroi disneyani.