Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
    Risposta #15: Domenica 31 Ago 2014, 12:22:20
    Anche a me piacerebbe vedere una trasposizione in serie televisiva della $aga e di Pkna! Penso che entrambi si presterebbero bene, visto che sono divisi l'uno in capitoli e l'altro in numeri, che quindi potrebbero corrispondere agli eventuali episodi di una serie tv. E se questa operazione fosse affidata alle persone giuste, non credo che verrebbero fuori degli aborti come certi libri quando vengono trasposti in film, essenzialmente perché potrebbero essere riprodotti in maniera molto fedele: il fumetto infatti ha già una sua sceneggiatura e dei dialoghi che potrebbero essere riportati integralmente in una versione televisiva, e la già esistente divisione in episodi, appunto, risparmierebbe i tagli e le trasformazioni che vanno invece eseguiti per forza quando si fa di un libro un film. Insomma, il progetto non sarebbe irrealizzabile, se solo qualcuno avesse la voglia di intraprenderlo :P
    La $aga poi, non so voi, ma io me la vedrei benissimo con la colonna sonora realizzata dai Nightwish :D

    Parlando invece di film veri e propri, non mi dispiacerebbe affatto vedere una versione cinematografica di alcuni capolavori Castyani, come La marea dei Secoli, Il mondo di Tutor o Topolino e gli Ombronauti! :)

      Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
      Risposta #16: Giovedì 4 Set 2014, 00:38:41
      E se invece di fare personaggi "paperi", la $aga fosse interpretata da personaggi "umani" (Motion Capture o live) ?

      Non so, potrebbe essere un'idea. Però io personalmente la preferirei così com'è, in versione papera, proprio come lungometraggio animato. Sarebbe anche l'ideale, chiaramente, per rendere "credibili" le scene che con personaggi umani non potrebbero esserlo.
      Credo che in generale la $aga abbia già tutto per essere portata sul grande schermo, dalla dimensione epica a quella scenografica a quella umoristica, senza dimenticare la parte più emozionale.
      Inoltre, ci sarebbe già una colonna sonora praticamente già fatta, quella già citata dei Nightwish.

      *

      Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3845
      • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
        Risposta #17: Mercoledì 10 Set 2014, 15:22:08
        Però io personalmente la preferirei così com'è, in versione papera, proprio come lungometraggio animato. Sarebbe anche l'ideale, chiaramente, per rendere "credibili" le scene che con personaggi umani non potrebbero esserlo.

        Mi fai un esempio?
        Tra l'altro in un ipotetico film mica dovrebbero esserci tutte le scene dell'opera originale

          Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
          Risposta #18: Domenica 14 Set 2014, 13:09:30

          Mi fai un esempio?
          Tra l'altro in un ipotetico film mica dovrebbero esserci tutte le scene dell'opera originale

          Ce ne sarebbero diversi.
          Paperone che chiede un passaggio ad un aquila per catapultarsi nella sua valle dove sta raccogliendo l'oro. Quando mette a soqquadro l'intera savana. Quando distrugge una nave da fiume. Quando annienta un centinaio di ladri di concessione praticamente da solo.

          Poi uno può sempre dire che non bisogna metterci tutto, certo, ma secondo me senza la componente vagamente supereroistica-comica si perde qualcosa.
          E comunque, con un film "reale", di fatto si perderebbe l'essenza stessa della $aga : un personaggio umano, per dire, perchè dovrebbe chiamarsi Paperon de Paperoni? ;)

          La riconoscibilità del personaggio dovrebbe essere qualcosa di essenziale, sia per i fan che per gli spettatori curiosi.

          *

          Fa.Gian.
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1001
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
            Risposta #19: Domenica 14 Set 2014, 14:33:39
            ...E comunque, con un film "reale", di fatto si perderebbe l'essenza stessa della $aga : un personaggio umano, per dire, perchè dovrebbe chiamarsi Paperon de Paperoni? ;)

            La riconoscibilità del personaggio dovrebbe essere qualcosa di essenziale, sia per i fan che per gli spettatori curiosi.
            A parte che se poteva chiamarsi "Paperon de' Paperoni", un vescovo piacentino del 1500, non vedo perchè non possa chiamarsi così un avventuriero del 1800, ma non vedo nemmeno questo obbligo di chiamare "Scrooge McDuck un essere umano che interpreta la $aga al cinema

            Possono chiamarlo "Indiana Jones" o "Luke Skywalker" o "Mario Rossi", l'importante è che l'approccio psicologico (sia verso i personaggi, che verso il pubblico fruitore) sia corretto e onesto.
            La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

            *

            Evose
            Gran Mogol
            PolliceSu   (4)

            • ***
            • Post: 613
            • Sii onesto con te stesso
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Eros Evose
            PolliceSu   (4)
              Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
              Risposta #20: Domenica 14 Set 2014, 17:55:12
              E se invece di fare personaggi "paperi", la $aga fosse interpretata da personaggi "umani" (Motion Capture o live) ?
              Perderebbe tutto il fascino e snaturerebbe lo scopo stesso della storia. La $aga ha tutto quel fascino proprio perché è zio Paperone a vivere quelle avventure, se ci fosse un personaggio qualunque con le stesse caratteristiche sarebbe sì una bella storia, ma non sarebbe assolutamente la stessa cosa e perderebbe il senso originale di essere un grande omaggio a Paperone. La scena in cui Indiana Jones sfugge al macigno rotolante è un omaggio a Carl Barks, la $aga è un omaggio sia a Barks sia a Paperone. Le due cose sono diverse :P

                Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                Risposta #21: Martedì 21 Ott 2014, 02:00:01
                Un film di pikappa senza dubbio. Sarebbe fantastico. :D
                « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2014, 02:00:28 da miriam »

                  Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                  Risposta #22: Domenica 23 Nov 2014, 12:39:19
                  Anch'io voglio un film su PK. O la saga di Potere e Potenza o PKNA :D

                  Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                  *

                  Pollicino
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 136
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                    Risposta #23: Lunedì 24 Nov 2014, 12:46:39
                    Un film sulla $aga sarebbe meraviglioso! Magari realizzato con un tecnica "mista" tra animazione tradizionale e CGI... ad esempio l'aurora boreale realizzata al computer e "sovrapposta" a fondali del Klondike dipinti...  :D
                    Altro punto a favore: sarebbe stupendo avere un Classico disney con protagonisti tratti dai fumetti (sarebbe il primo no? La lampada perduta non conta).
                    Il problema, secondo me, sarebbe che quelli che sono i punti di forza di una saga a fumetti diventerebbero delle difficoltà in un film di un paio d'ore: la $aga copre un arco di tempo molto lungo, manca un antagonista principale, la storia d'amore principale è di fatto una "parentesi" nella vita di Paperone e molte cose sono lasciate in sospeso.
                    Spiego meglio quest'ultimo punto: la $aga funge da "prequel" ai fumetti di Barks, ma un film dovrebbe anche spiegare che fine fanno Doretta, il tesoro di Quaquarone, Soapy Slick e quant'altro, senza che lo spettatore senta il bisogno di andare a leggere i fumetti originali per avere queste risposte.
                    Se io fossi l'indiscusso signore e padrone dei Walt Disney Animation Studios  8-) farei un mix tra la $aga e Back to Klondike, organizzando il plot come una serie di flashback a scatole cinesi:

                    La Saga di PdP: the movie

                    Dopo avere preso le pillole per la memoria consigliategli dal medico, il vecchio Paperone sta viaggiando verso il Klondike per riscuotere un vecchio debito. Inizia allora a ricordare della prima volta che aveva compiuto un analogo viaggio...
                    Flashback: Il trentenne Paperone si imbarca per il Klondike e, arrivato, diventa un argonauta, conosce Doretta e contrae un debito con Soapy. Arrivato alla Valle dell'Agonia Bianca, osserva la N1: e pensare che tutto è iniziato con una monetina americana...
                    sotto-flashback: Il giovane Paperone ricorda quando da bambino, in Scozia, ha guadagnato la N1 e questo lo ha spinto a girare il mondo.
                    Il film continuerebbe a "saltare" tra il presente (Paperone e nipoti che visitano Dawson) e il passato (ogni elemento di Dawson riporta alla mente di Paperone i ricordi di quando era trentenne), con alcuni flashback di altri momenti rilevanti della vita di Paperone, non in ordine cronologico ma tematico (rivedere il pontile di Dawson, dove ha appreso della morte della madre, scatena dei flashback relativi ai genitori, uno screzio con Paperino fa pensare a Paperone al momento in cui ha tagliato i ponti con le sorelle, etc.). L'antagonista principale della trama (quantomeno la parte incentrata nel 1897) sarebbe quindi Soapy, che continua a mettere i bastoni tra le ruote all'argonauta Paperone.
                    Gli ultimi ricordi sono quelli relativi a Doretta e al mese passato all'Agonia Bianca, alle monete che lei gli ha tirato in faccia, con la voce fuori campo di Paperone che pensa una cosa tipo "Per una volta, la vita mi ha dato l'occasione di cambiare il mio destino. Non mi era mancata l'occasione: ciò che mi mancava era il coraggio. Avevo affrontato ogni sorta di nemici in giro per il mondo, ma non volevo affrontare il nemico più grande: il mio cuore. E così come era entrata, Doretta uscì dalla mia vita, fredda come il ghiaccio dello Yukon."
                    Proprio in quel momento, nel presente, i nipotini avvertono Paperone che quella misteriosa vecchietta con la quale hanno lottato per tutto il film è proprio Doretta. Dopo tanti anni Paperone ha l'occasione di rivederla, e chiudere i conti in sospeso che ha con lei ma, soprattutto, con se stesso.

                    Fine

                    *

                    Mark
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1046
                    • Esperto animazione disneyana
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                      Risposta #24: Lunedì 24 Nov 2014, 13:00:53
                      Forse l'ho già detto, ma penso che sarebbe meravigliosa una serie a cartoni con protagonista il Topolino di Gottferdson, Scarpa e Casty. Per semplificare, un DuckTales con i topi potremmo dire.

                      Peccato che la Disney abbia smesso con la produzione di serie come queste, ma mai dire mai. Magari tra molti anni, l'interesse tornerà...

                        Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                        Risposta #25: Lunedì 24 Nov 2014, 13:27:41
                        La Saga di PdP: the movie

                        Dopo avere preso le pillole per la memoria consigliategli dal medico, il vecchio Paperone sta viaggiando verso il Klondike per riscuotere un vecchio debito. Inizia allora a ricordare della prima volta che aveva compiuto un analogo viaggio...
                        Flashback: Il trentenne Paperone si imbarca per il Klondike e, arrivato, diventa un argonauta, conosce Doretta e contrae un debito con Soapy. Arrivato alla Valle dell'Agonia Bianca, osserva la N1: e pensare che tutto è iniziato con una monetina americana...
                        sotto-flashback: Il giovane Paperone ricorda quando da bambino, in Scozia, ha guadagnato la N1 e questo lo ha spinto a girare il mondo.
                        Il film continuerebbe a "saltare" tra il presente (Paperone e nipoti che visitano Dawson) e il passato (ogni elemento di Dawson riporta alla mente di Paperone i ricordi di quando era trentenne), con alcuni flashback di altri momenti rilevanti della vita di Paperone, non in ordine cronologico ma tematico (rivedere il pontile di Dawson, dove ha appreso della morte della madre, scatena dei flashback relativi ai genitori, uno screzio con Paperino fa pensare a Paperone al momento in cui ha tagliato i ponti con le sorelle, etc.). L'antagonista principale della trama (quantomeno la parte incentrata nel 1897) sarebbe quindi Soapy, che continua a mettere i bastoni tra le ruote all'argonauta Paperone.
                        Gli ultimi ricordi sono quelli relativi a Doretta e al mese passato all'Agonia Bianca, alle monete che lei gli ha tirato in faccia, con la voce fuori campo di Paperone che pensa una cosa tipo "Per una volta, la vita mi ha dato l'occasione di cambiare il mio destino. Non mi era mancata l'occasione: ciò che mi mancava era il coraggio. Avevo affrontato ogni sorta di nemici in giro per il mondo, ma non volevo affrontare il nemico più grande: il mio cuore. E così come era entrata, Doretta uscì dalla mia vita, fredda come il ghiaccio dello Yukon."
                        Proprio in quel momento, nel presente, i nipotini avvertono Paperone che quella misteriosa vecchietta con la quale hanno lottato per tutto il film è proprio Doretta. Dopo tanti anni Paperone ha l'occasione di rivederla, e chiudere i conti in sospeso che ha con lei ma, soprattutto, con se stesso.

                        Fine

                        In UN film??? :o :o

                        Forse l'ho già detto, ma penso che sarebbe meravigliosa una serie a cartoni con protagonista il Topolino di Gottferdson, Scarpa e Casty. Per semplificare, un DuckTales con i topi potremmo dire.

                        E' vero, piacerebbe moltissimo anche a me! Di sicuro c'è potenziale. E' trovare sceneggiatori validi il vero problema. Ad ogni modo Topolino è ritornato di recente in TV e al cinema con le braghette corte, chissà...  ::)

                          Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                          Risposta #26: Lunedì 24 Nov 2014, 14:44:59

                          In UN film??? :o :o


                          Beh, purtroppo molte vicende narrate nella $aga originale verrebbero necessariamente tagliate... ma bisogna dire che se fossi l'indiscusso signore e padrone dei WDAS, questo film durerebbe sei ore, e la visione sarebbe obbligatoria ;D

                            Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                            Risposta #27: Lunedì 24 Nov 2014, 18:32:57

                            Beh, purtroppo molte vicende narrate nella $aga originale verrebbero necessariamente tagliate... ma bisogna dire che se fossi l'indiscusso signore e padrone dei WDAS, questo film durerebbe sei ore, e la visione sarebbe obbligatoria ;D
                            Urh! :o
                            Io ho già prenotato al negozio sotto casa sia l'edizione completa, che la "pezzent edition" con tutti i tagli per renderla breve!
                            ;D

                            Peccato che è difficile che venga fatto... :-[

                            *

                            Maximilian
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3845
                            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                              Risposta #28: Venerdì 28 Nov 2014, 12:26:37
                              ULa Saga di PdP: the movie

                              Dopo avere preso le pillole per la memoria consigliategli dal medico, il vecchio Paperone sta viaggiando verso il Klondike per riscuotere un vecchio debito. Inizia allora a ricordare della prima volta che aveva compiuto un analogo viaggio...
                              Flashback: Il trentenne Paperone si imbarca per il Klondike e, arrivato, diventa un argonauta, conosce Doretta e contrae un debito con Soapy. Arrivato alla Valle dell'Agonia Bianca, osserva la N1: e pensare che tutto è iniziato con una monetina americana...
                              sotto-flashback: Il giovane Paperone ricorda quando da bambino, in Scozia, ha guadagnato la N1 e questo lo ha spinto a girare il mondo.
                              Il film continuerebbe a "saltare" tra il presente (Paperone e nipoti che visitano Dawson) e il passato (ogni elemento di Dawson riporta alla mente di Paperone i ricordi di quando era trentenne), con alcuni flashback di altri momenti rilevanti della vita di Paperone, non in ordine cronologico ma tematico (rivedere il pontile di Dawson, dove ha appreso della morte della madre, scatena dei flashback relativi ai genitori, uno screzio con Paperino fa pensare a Paperone al momento in cui ha tagliato i ponti con le sorelle, etc.).
                              Non sarebbe male, però con tutti questi flashback sarebbe troppo confusionario per chi non conosce l'opera originale. Per me l'ideale sarebbe fare un flashback unico e solo alla fine si tornerebbe al presente.

                              Forse l'ho già detto, ma penso che sarebbe meravigliosa una serie a cartoni con protagonista il Topolino di Gottferdson, Scarpa e Casty.
                              Non sono convinto. Una serie del genere nulla aggiungerebbe alle storie originali dei suddetti autori. I loro fumetti sono belli? Bene, continueranno a esserlo restando fumetti. Senza contare che probabilmente gli elementi politicamente scorretti degli originali verrebbero rimossi: non oso pensare in che modo e toglierebbero fascino alle trame

                              *

                              Rockerduck87
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 930
                              • Just another brick in the wall
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Quale potrebbe essere un film dei vostri sogni ?
                                Risposta #29: Venerdì 2 Gen 2015, 13:07:02
                                Mi piacerebbe davvero vedere Il ritratto di Zio Paperone e tutta la saga di ZP di Don Rosa (questa a episodi ovviamente).
                                In alternativa un movie dedicato a "Il cuore dell'Impero" sarebbe il top.
                                « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2015, 13:09:04 da Rockerduck87 »
                                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                (G. Testori)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)