Visto anch'io (prepararsi a recensione lunghetta
)
Che dire, mi ha tenuta incollata alla sedia (anzi, alla poltroncina) dall'inizio alla fine, tanto che l'arrivo della pausa primo tempo mi ha quasi infastidita
L'ho trovato un po' atipico ma molto bello, emozionante e in più punti commovente (in sala ad un certo punto c'è stato un pianto collettivo
) Di grossi punti deboli francamente non ne ho visti, se non la voce bruttina di Hiro, certi deus ex machina inseriti in maniera un po' troppo evidente (vedi i vari filmati chiarificatori trovati per botta di fondo) e il fatto che i genitori di Hiro siano morti... nel senso, questo particolare non ha alcuna utilità per la trama, è messo lì solo per dare un background triste e la zia Cass poteva benissimo essere la madre... bah.
Per quanto riguarda i personaggi, ho adorato Baymax che, con la sua simpatia e semplicità, e a tratti ingenuità, risulta un personaggio davvero tenero e profondo tanto che, nonostante sia un robot, appare veramente dotato di anima.
Anche Tadashi è un character che mi è piaciuto tanto e che lascia il segno, ma non lo definirei comunque il mio personaggio preferito, perché mi colpiscono di più quei personaggi meno statici che proprio per le loro imperfezioni si fanno amare e che posso sentire a me più vicini; a Tadashi invece non si trova un difetto manco a pagarlo oro, fa sempre la cosa giusta al momento giusto... è praticamente perfetto. Questo è ovviamente dovuto anche al fatto che il punto di riferimento di Hiro, e un personaggio che con un ridotto spazio in scena deve riuscire a farsi amare dagli spettatori, tanto da farli sentire coinvolti per la sua morte, quasi potessero avvertire anche loro il lutto, deve essere per forza fortemente positivo.
E, se Tadashi è buono in assoluto, in Hiro invece convivono il bene e il male
(cosa particolarmente evidente quando decide di vendicarsi di Callaghan)
, è un personaggio forse più fragile ma che alla fine sa comunque fare la scelta giusta, ama moltissimo il fratello ma in certi punti (come quando dice "forse io non sono come Tadashi") pare quasi sentirsi inferiore e segretamente invidiarlo e quindi è un personaggio che mi è piaciuto di più, più sfaccettato, in cui ci si immedesima maggiormente e paradossalmente più umano dell'impeccabile fratello maggiore.
Infine, la tanto criticata gang di amici a me non è affatto dispiaciuta: trovo che nel suo stereotipo resti estremamente godibile e che, anche se una maggiore caratterizzazione non sarebbe certo stata sgradita, in questo film non se ne senta la necessità: il centro sono Hiro, Tadashi e Baymax ed è giusto che il loro ruolo risalti su quello degli altri, che devono invece restare in secondo piano e fare un po' da contorno, pur non diventando completamente anonimi. Sono sicura che saranno maggiormente approfonditi in un futuro sequel, che a questo punto sembra altamente probabile.
Dicendo qualcosa anche sull'aspetto tecnico, posso dire che l'animazione è superlativa: gli effetti speciali sono fantastici, San Fransokio è molto originale e realizzata con straordinaria abilità e attenzione ai dettagli e anche la figura umana (già da Rapunzel e Frozen) mi sembra resa sempre meglio (fatta eccezione per Callaghan e Krei, che mi son parsi plasticosi).
Come ultima cosa, volevo aprire una parentesi musicale: come fu per il Pianeta del tesoro, ho molto apprezzato l'inserimento, in un particolare momento del film, di una canzone significativa:
Immortals dei Fall out boy, molto azzeccata e dalle sonorità rock per me molto gradevoli 8-)
Mi è venuto un mezzo infarto, invece, quando durante i titoli di coda ho riconosciuto la voce di Moreno. Ma dico io, ma con tutti i cantanti che ci sono, proprio quel mezzo rapper di Moreno dovevano andarmi a prendere? Che poi la sua canzone non si può sentire "con tuo fratello sul portapacchi del motorino spacchi e arrivi primo... adesso Gogo come Tomago andiamo e non diamogli spago... e a casa di Fred le natiche (o qualcosa del genere
), siamo i Big Hero sei sei sei"...
teribbile!! Ah, poi non so se è successo anche a voi, ma per me è stato meraviglioso uscire di sala e vedere tutti i bimbi esaltati che ripetevano le battute del film o giocavano coi robottini di Hiro e Baymax, e perfino gli adulti che si davano il pugno facendo "Balalalala"