Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Disegno (regalato) vendesi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gatto
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 284
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Disegno (regalato) vendesi.
    Venerdì 2 Lug 2004, 10:18:06
     >:( >:( >:( ::)
    Questo è un tema importante per me, i miei Colleghi ed i Fans.

    Ho iniziato a chiedere un compenso a chi mi chiedeva un disegno per lettera, o negli ultimi tre anni con uma e-mail, da quando due anni fa ho trovato in vendita, a Torino Comics, un disegno eseguito su richiesta di un Studio di Modena anni prima, con un tema ben preciso per una esposizione, da loro organizzata, di vari lavori.

    Poichè l'accordo era che il disegno doveva venirmi restituito, vedendolo li mi sono infuriato ed ho contestato il fatto al venditore, che non aveva alcuna colpa.

    Goria lo ha anche fotografato e messo in internet la foto.

    Questa è stata la molla che mi ha spinto a richiedere un compenso, anche perchè ho sempre inviato in regalo ai Fans disegni molto complessi, mettendoci qualche ora di lavoro per realizzarli.

    Nel mio sito sono esposti disegni regalati ed altri venduti, una miscellanea senza specifica di "regalato" o "venduto" che indica la qualità dell'impegno messo sempre nella realizzazione di opere dirette ai Fans.

    Il problema è:
    Come si fa a capire qual'è il vero Fan, che desidera un tuo disegno per se, da chi lo vuole, pur pagando una cifra calmierata per Fans (la quantifico rapportandola con il tempo impiegato nell'esecuzione), solo per commercializzarlo?

    Negli ultimi tempi sono venuto a sapere che del secondo disegno alienato con un compenso richiedono una cifra più che triplicata del costo iniziale.

    Poichè sto portando a termine un altro disegno per la stessa persona, con costo uguale al primo, glielo invierò rispettando gli accordi presi ma se in futuro avrò altre sue richieste o raddoppierò il prezzo o non accetterò l'incarico.

    Ecco come succede che i prezzi richiesti dagli Autori aumentino o che gli stessi si rifiutino di accedere alle richieste dei Fans, per il dubbio che possano essere solo degli speculatori.

    Ma come ci si può difendere? Avete qualche idea?

    Anche pochi giorni fa ho regalato un mio disegno, è quello della balena, ed ancora ne regalerò ma selezionando a chi.

    I disegni sono esposti nel mio sito in http://www.luciano.gatto.name/Colore/Per_i_bambini.htm

    Saluti da Luciano.





    « Ultima modifica: Domenica 18 Lug 2004, 02:11:10 da Gatto »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disegno (regalato) vendesi.
      Risposta #1: Venerdì 2 Lug 2004, 10:43:37
      Il problema è:
      Come si fa a capire qual'è il vero Fan, che desidera un tuo disegno per se, da chi lo vuole, pur pagando una cifra calmierata per Fans (la quantifico rapportandola con il tempo impiegato nell'esecuzione), solo per commercializzarlo?


      E' difficile.
      Ci sono due strade: o ti metti a fare degli schizzetti, come fanno la maggior parte degli autori alle Convention e quindi di quelli te ne freghi perche' tanto sai che valore non ne prenderanno mai, oppure inizi a selezionare le persone a cui regali il tuo lavoro, magari facendoglielo penare un po' (come hai fatto con me ;)
      Ultima soluzione, forse la meno interessante ma la piu' plausibile, iniziare a vendere i tuoi disegni su e-bay magari uniti ad un'autocertificazione, una dedica o cose del genere.
      Comunque io sono di fatto contrario all'acquisto da parte delle persone di disegni di autori tranne che si tratti di disegni/schizzi di autori ormai trapassati o che si tratti di lavori creati per la vendita fin dall'origine.

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Gatto
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 284
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disegno (regalato) vendesi.
        Risposta #2: Venerdì 2 Lug 2004, 11:35:51
        Citazione
         o ti metti a fare degli schizzetti, come fanno la maggior parte degli autori alle Convention e quindi di quelli te ne freghi perche' tanto sai che valore non ne prenderanno mai,


        Se mi troverò in qualche manifestazione certamente non mi sottrarrò all'onere di far contento qualche Fan con un mio schizzo, ma questo mi da minime soddisfazioni.

        Perchè disegni complessi regalati? Il voler dare qualcosa di significativo, che mi ha dato la gioia di creare qualcosa di piacevole anche per me, che amo disegnare.

        Alcuni disegni disneyani e non, inseriti nel sito, li ho eseguiti solo per dare la possibilità a chi vuole usufruirne di stamparli per darli ai propri bambini, gratuitamente, per la colorazione.

        Questo reparto e il TOP del Sito, con mio immenso piacere di aver dato qualcosa di interessante per i suoi fruitori, ed è questo che mi interessa.

        Comunque, anche se tu non mi sembri esser d'accordo, continuerò ad eseguire disegni su commissione partendo dal mio sito perchè lasciare qualcosa di diverso delle pagine di fumetto, produrle è il lavoro necessario per vivere,  è stimolante e soddisfacente.
        Ciao.




        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disegno (regalato) vendesi.
          Risposta #3: Venerdì 2 Lug 2004, 11:54:52
          Comunque, anche se tu non mi sembri esser d'accordo, continuerò ad eseguire disegni su commissione partendo dal mio sito perchè lasciare qualcosa di diverso delle pagine di fumetto, produrle è il lavoro necessario per vivere,  è stimolante e soddisfacente.


          In qualita' di collezionista non sono d'accordo alla vendita di disegni originali fatto da chiunque, un po' meno dall'artista.
          Perche' spesso il disegno arriva a coronazione di un rapporto d'amicizia e di scambio tra le persone e, quindi, pensare di mercificare questo rapporto non mi sembra simpatico.
          Che poi questa cosa non e' nata da voi artisti (che vi state adeguando) ma e' nata soprattutto da ha iniziato a vendere i regali di un'amicizia (una cosa obrobriosa secondo me) e anche da chi ha iniziato a dire agli artisti "OK! Se mi fai un disegno ti pago...", e' un dato di fatto.
          Io su questo non sono d'accordo anche e perche' - soprattutto - sono sicuro che mai vendero' i 5/10 disegni originali in mio possesso perche' facente parte della mia vita, disegnati per me da artisti che stimo e rispetto.
          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disegno (regalato) vendesi.
            Risposta #4: Venerdì 2 Lug 2004, 13:12:47
            Non so...
            Io non sono assolutamente contrario all'idea di pagare un disegno contattando personalmente l'artista, anche perchè mi sembra giusto retribuire il suo tempo e il suo lavoro.
            Certo, in molti casi quando si instaura un rapporto di amicizia e di fiducia il disegno viene regalato, ma a prescindere non ci trovo niente di male a commissionare un'opera ad un artista!
            ...il problema che solleva Luciano è assai spinoso, ed è stato da noi sollevato recentemente, dopo che io, Maghetto e altri ci siamo accorti di un abbietto personaggio che pochissimo giorni dopo Torinocomics venedeva su Ebay i disegni che aveva ricevuto alla mostra da vari artisti (tra i quali Mastantuono)...
            Purtroppo non credo vi sia una vera soluzione, se non quella di instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia con l'acquirente, o comunque con colui al quale si regala il disegno...mi rendo conto che è difficile, ma non vedo alternative.
            Comunque, Luciano, spero che tu abbia avuto poche volte di questi problemi!
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disegno (regalato) vendesi.
              Risposta #5: Venerdì 2 Lug 2004, 13:28:20
              Sono d'accordo con Warren, il concetto di farsi pagare i disegni da parte dell'autore e' pienamente legittimo... certo che poi chi ha acquistato ha ugualmente il diritto di venderselo...

              Forse un deterrente per la vendita potrebbe essere realizzare solamente disegni con dedica chiara e "personalizzati".. che so, un Paperone armato di schioppo con sopra la scritta chiara a pennarello "A Paolo per il Papersera"... potrebbe essere un'idea, non trovi?   ;D

               - Paolo (che non solo non ha mai rivenduto un disegno ricevuto, ma che li ha tutti incorniciati ed appesi...prima o poi vi faro' vedere qualche foto!)

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                Risposta #6: Venerdì 2 Lug 2004, 13:32:42
                Forse un deterrente per la vendita potrebbe essere realizzare solamente disegni con dedica chiara e "personalizzati".. che so, un Paperone armato di schioppo con sopra la scritta chiara a pennarello "A Paolo per il Papersera"... potrebbe essere un'idea, non trovi?   ;D


                Per la serie: "Chiedere non costa niente, vero?" :P

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                conker
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2218
                • Listen to many, speak to a few.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disegno (regalato) vendesi.
                  Risposta #7: Venerdì 2 Lug 2004, 14:09:17
                  argomento già,in parte,trattato nel topic su Ale Barbucci

                  ed è spinoso

                  vere soluzioni non ce ne sono che permettano di distinguere il vero fan dallo speculatore

                  per come la vedo io,gratis solo sketch veloci e disegni su commissione a pagamento (per il prezzo si deve tener conto del mercato...ci sono autori più o meno quotati)

                  sull'efficacia delle dediche "personalizzate" non saprei...di sicuro un disegno firmato "vale" di più di uno non firmato,e magari anche le dediche potrebbero sortire il medesimo effetto (al contrario)

                  ciao  :)
                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                  *

                  Gatto
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 284
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disegno (regalato) vendesi.
                    Risposta #8: Venerdì 2 Lug 2004, 15:46:14
                     ;) ;) ;)
                    Un'idea ce l'avrei per cercare di mettere in difficoltà chi vuole speculare su tutti i disegni regalati, arginando questo malcostume però solo quando la vendita diventa pubblica in una bancarella o in un sito.

                    In questi casi si potrebbe intervenire legalmente per rientrare in possesso della propria opera.

                    Scrivere od apporre un timbro, il nome e la data da aggiugere volta per volta, sul retro del disegno la seguente dicitura:

                    Questo disegno di Luciano Gatto è stato regalato a Pinco Pallino il giorno 01/07/2004.
                    Come clausola inderogabile è PROIBITA LA VENDITA..
                    Per poterlo vendere deve avere l'autorizzazione scritta
                    dell'autore Luciano Gatto.
                    Se messo in vendita privo di autorizzazione ritorna in proprietà dell'autore.

                    (Titolo del disegno e firma dell'autore)


                    L'eventuale autorizzazione potrebbe essere scritta in questo modo:

                    L'autore Luciano Gatto, o i suoi eredi, autorizza/autorizzano Pinco Pallino a vendere a Caio Sempronio il disegno titolato..................... ...........
                    (Data e firma dell'avente diritto in quel momento)


                    Penso che procedere in questo modo potrebbe ostacolare il malvezzo di mercificare i regali ottenuti dagli Autori spacciandosi come Fans.

                    Che ne pensate? Ho proprio idea di attuarlo.

                    Saluti.             Luciano

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disegno (regalato) vendesi.
                      Risposta #9: Venerdì 2 Lug 2004, 15:49:45
                      Sicuramente è un'idea valida, e credo sia anche attuabile a norma di codice... (certo,non ne sono sicuro al 100%!  ;) )
                      Certo è un pò triste essere costretti a espedienti di questo tipo, purtroppo sono troppi quei cosiddetti "appassionati" che non ci pensano su due volte per ragrannellare qualche soldo (si parlasse di milioni poi...) a costo di perdere la propria dignità...
                      Basta dare un'occhiata su Ebay, quanti disegni (con tanto di dedica "ad personam")vengono offerti a prezzi assurdi (addirittura semplici stampe autografate della Bonelli...)
                      ...e il bello è che c'è chi li compra...
                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Lug 2004, 15:51:01 da warren »
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      maghetto
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1663
                      • molto originale...!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disegno (regalato) vendesi.
                        Risposta #10: Venerdì 2 Lug 2004, 18:06:12
                        Basta dare un'occhiata su Ebay, quanti disegni (con tanto di dedica "ad personam")vengono offerti a prezzi assurdi


                        Beh, ho visto un Asterix e Idefix realizzati da Uderzo "ad personam" ... semplicemente spettacolare  :o :o ............................. ...... anche il prezzo!!!!!  :-/
                        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1663
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disegno (regalato) vendesi.
                          Risposta #11: Venerdì 2 Lug 2004, 18:13:28
                          Ho iniziato a chiedere un compenso a chi mi chiedeva un disegno per lettera, o negli ultimi tre anni con uma e-mail


                          IO SONO STATO IL PRIMO  ;D ;D ;D ;D ;D
                          (che botta di c... :-/)

                          Circa il resto, su come la penso mi sono abbondantemente espresso nel post dedicato al mio IDOLO.... l'Ale nazionAle  :-X :-X
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2218
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disegno (regalato) vendesi.
                            Risposta #12: Venerdì 2 Lug 2004, 21:15:51
                            ;) ;) ;)
                            Un'idea ce l'avrei per cercare di mettere in difficoltà chi vuole speculare su tutti i disegni regalati, arginando questo malcostume però solo quando la vendita diventa pubblica in una bancarella o in un sito.

                            In questi casi si potrebbe intervenire legalmente per rientrare in possesso della propria opera.

                            Scrivere od apporre un timbro, il nome e la data da aggiugere volta per volta, sul retro del disegno la seguente dicitura:

                            Questo disegno di Luciano Gatto è stato regalato a Pinco Pallino il giorno 01/07/2004.
                            Come clausola inderogabile è PROIBITA LA VENDITA..
                            Per poterlo vendere deve avere l'autorizzazione scritta
                            dell'autore Luciano Gatto.
                            Se messo in vendita privo di autorizzazione ritorna in proprietà dell'autore.

                            (Titolo del disegno e firma dell'autore)


                            L'eventuale autorizzazione potrebbe essere scritta in questo modo:

                            L'autore Luciano Gatto, o i suoi eredi, autorizza/autorizzano Pinco Pallino a vendere a Caio Sempronio il disegno titolato..................... ...........
                            (Data e firma dell'avente diritto in quel momento)


                            Penso che procedere in questo modo potrebbe ostacolare il malvezzo di mercificare i regali ottenuti dagli Autori spacciandosi come Fans.

                            Che ne pensate? Ho proprio idea di attuarlo.

                            Saluti.             Luciano



                            se legalmente valida è UNA GRANDISSIMA IDEA  :o

                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Gatto
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 284
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disegno (regalato) vendesi.
                              Risposta #13: Venerdì 2 Lug 2004, 23:21:28
                              Citazione
                               se legalmente valida è UNA GRANDISSIMA IDEA    


                              Cari Warren e Conker,
                              non ho studiato legge ma più di una volta il mio senso pratico mi ha dato ragione.

                              Questo mi dice che se cedo un mio disegno  per un centesimo di Euro non posso mettere condizioni.

                              Se però lo cedo gratuitamente ponendo una condizione per darlo ad un Fan, anche se una condizione capestro, avendola prima sottoposta all'attenzione della controparte, diciamo con una e-mail,
                              e questa accetta il regalo condizionato deve rispettare l'accordo o perde il diritto di possesso.


                              Faccio un esempio:
                              Come ho scritto più sopra ho dato un mio disegno a quel studio di Modena, mettiamo che lo abbia dato con la condizione sopra descritta ed arriviamo al suo ritrovamento in vendita su un banchetto di Torino Comics: Ho la certezza , se avessi seguito la procedura ipotizzata sopra, che avrei potuto chiamare la Forza Pubblica, far sequestrare il disegno riportandomelo a casa.

                              Questo anche se il commerciante avesse protestato, avendolo pagato, ma essendo la clausola inserita chiaramente nel disegno sarebbe stato evidente che aveva acquistato illecitamente e consapevolmente  l'oggetto da chi non aveva il diritto di venderlo.

                              Mi sembra che il mio ragionamento fili, vi pare?

                              La procedura di protezione è un pò macchinosa ma, per me, di sicuro effetto.

                              Luciano

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                Risposta #14: Sabato 3 Lug 2004, 02:11:13
                                Questo anche se il commerciante avesse protestato, avendolo pagato, ma essendo la clausola inserita chiaramente nel disegno sarebbe stato evidente che aveva acquistato illecitamente e consapevolmente  l'oggetto da chi non aveva il diritto di venderlo.


                                Comunque non credo che se uno ti paga un tot per un disegno tu possa avere un qualche appiglio legale per portarglielo via nel caso lui se lo metta in vendita.
                                Se invece tu glielo regali, immagino, tu possa mettere questa cosa sul disegno affinche' non possa essere venduto.
                                Ma, facciamo un esempio concreto.
                                Bene: lui trova a vendere il disegno che tu gli hai venduto per una cifra tot.  Gli offrono una cifra da capogiro perche', magari, quel disegno e' perfetto per una qualche cosa.
                                A quel punto lui ti contatta e ti dice: "Senti... il tizio mi offre uno spavento di denaro per averlo. Posso darglielo?"
                                Tu come ti comporteresti?

                                Gli diresti:
                                - OK! Ma dividiamo la cifra a meta';
                                - OK! Ma io ti rendo quanto tu hai pagato ed io glielo vendo;
                                - NO! Lo voglio io e ti do' quanto tu mi desti;
                                - NO! Lo voglio io e ti do' quanto lui ti offre;
                                - NO! Non puoi venderlo e visto che lo faresti me lo restituisci  ed io non ti do un Euro?

                                Boh... In teoria funziona... in pratica sembra un po' tanto macchinoso ;)

                                Ciao.
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                *

                                Gatto
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 284
                                • W questo FORUM!!!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                  Risposta #15: Sabato 3 Lug 2004, 12:05:55
                                  Caro New_AMZ,
                                   non hai letto bene quanto ho scritto sopra, cioè:
                                  Citazione
                                       se cedo un mio disegno  per un centesimo di Euro non posso mettere condizioni.  
                                        
                                     
                                  perciò quando è venduto il proprietario può a sua volta venderlo al prezzo che gli pare.

                                  Se invece il disegno fosse stato regalato, con le condizioni sopra ipotizzate, e chi lo detiene trova un acquirente che gli offre una cifra allettante e ingolosito si rivolge a me dicendomi:
                                  Citazione
                                     "Senti... il tizio mi offre uno spavento di denaro per averlo. Posso darglielo?"
                                  Tu come ti comporteresti?
                                    
                                         

                                  Mi comporterei con ragionevolezza:
                                  Poichè gli ho regalato il disegno Lui ha il diritto di detenerlo ma se avesse l'allettante offerta che hai ipotizzato, e volesse accettarla, vista la condizione gravante sull'illustrazione ed avendo bisogno del mio consenso scritto, si deve per forza addivenire ad un compromesso.

                                  Poichè Lui si priverebbe del godimento del disegno ed io l'ho ceduto gratuitamente, ma con una condizione precisa, entrambi abbiamo diritto a spartire  l'utile che deriverebbe dalla sua vendita.

                                  Come si risolve la questione?
                                  Trattando tra noi due, aventi entrambi un preciso diritto, la spartizione dell'utile derivante dalla vendita.

                                  Nel caso non si arrivasse ad un accordo la vendita ne sarebbe preclusa.

                                  Come vedi la risoluzione "in caso di possibilità di vendita del disegno regalato sotto condizione" è semplicissima e lineare.

                                  Ciao da Luciano.

                                  *

                                  New_AMZ
                                  Sapiente Ciminiano
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 8082
                                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                    Risposta #16: Sabato 3 Lug 2004, 12:15:06
                                    Ho capito!
                                    Bhe', complimenti per l'idea. E' buona!
                                    Forse non troppo semplice da mettere in atto - per via di chi riceve il disegno e poi sparisce, non si fa vedere ne' sentire - pero' in teoria e' molto buona!

                                    Ciao.
                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                    *

                                    Gatto
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 284
                                    • W questo FORUM!!!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                      Risposta #17: Sabato 3 Lug 2004, 12:33:44
                                      Dimentichi che ho iniziato il topic scrivendo:

                                      Citazione
                                       Un'idea ce l'avrei per cercare di mettere in difficoltà chi vuole speculare su tutti i disegni regalati, arginando questo malcostume però solo quando la vendita diventa pubblica in una bancarella o in un sito.
                                        


                                      Se uno agisce contro gli accordi presi è un disonesto, avendo agito fraudolentemente, ma l'azione può uscire allo scoperto se il disegno verrà messo successivamente in vendita su una bancarella o su Ebay.

                                      In quel caso si potrà procedere contro il detentore. Ciao.

                                      *

                                      Grrodon
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 4070
                                      • Potere e Potenza!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                        Risposta #18: Sabato 3 Lug 2004, 14:09:20
                                        pero' questa soluzione implica un contratto.
                                        e quindi un atto notarile ???


                                        *

                                        Gatto
                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 284
                                        • W questo FORUM!!!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                          Risposta #19: Sabato 3 Lug 2004, 15:15:37
                                          Stai complicando un accordo così semplice.

                                          Citazione
                                             pero' questa soluzione implica un contratto.            e quindi un atto notarile  


                                          E' un accordo verbale e scritto tra privati per cui non serve alcuna registrazione, basta la documentazione che ho ipotizzato.

                                          Sapete però che anche questi accordi hanno valore legale per cui mi cautelo se do gratuitamente una cosa a te, che la chiedi come valore affettivo, ed io voglio che l'uso effettivo sia quello concordato.

                                          Come? Mettendoci un vincolo, per difendermi  da chi artatamente mi dice una cosa e poi mira solo a vendere l'oggetto avuto, che ha anche un valore venale, per trarne un lucro personale.

                                          Se la mia liberalità è  tradita, quando la condizione inderogabile messa ed accettata viene stracciata da chi ne ha beneficiato,  ho il diritto di chiedere l'applicazione di quanto scritto nell'accordo cioè di bloccare la vendita  ed aver restituito il disegno.

                                          Citazione
                                            Questo disegno di Luciano Gatto è stato regalato a Pinco Pallino il giorno 01/07/2004.
                                          Come clausola inderogabile è PROIBITA LA VENDITA..
                                          Per poterlo vendere deve avere l'autorizzazione scritta
                                          dell'autore Luciano Gatto.
                                          Se messo in vendita privo di autorizzazione ritorna in proprietà dell'autore.  


                                          Chiaro?          Ciao.

                                          *

                                          victor
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 209
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                            Risposta #20: Sabato 3 Lug 2004, 16:39:09
                                            Mi sembra un'ottima soluzione, per garantire sia l'autore, che l'acquirente o la persona che ha avuto il disegno in regalo.

                                            Qualche anno fa mi ricordo che la Disney Italia vendeva delle tavole originali di Scarpa e di Cavazzano, se non sbaglio, a L. 300.000 l'una, con custodia e certificato di garanzia. Forse c'erano anche altri autori oltre ai due su menzionati, ma quanta parte della somma è andata al disegnatore? Domanda per Luciano, sei stato contattato per questa iniziativa e ritieni giusto che non sia lo stesso artista a vendere le sue tavole, ma la casa editrice?
                                            addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

                                            *

                                            Gatto
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 284
                                            • W questo FORUM!!!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                              Risposta #21: Sabato 3 Lug 2004, 17:45:12
                                              All'operazione di "Vendita Tavole Originali" organizzata dalla Disney Italia eravano il gruppo più vecchio di Autori ed abbiamo firmato un nutrito numero di tavole da mettere in vendita.

                                              Io  ne ho firmate cento ed il compenso ricevuto sono state 7 tavole, da noi scelte tra quelle,  ed un piccolo compenso per la firma messa sugli originali.

                                              Non dico quanto ci hanno dato in lire, ma essendo un esperimento abbiamo accettato, seppur a malincuore,  di parteciparvi.
                                              Visto il contratto Disney-Collaboratori ( o si firmava o si era tagliati) le tavole restano di proprietà Disney.

                                              In quel momento si è cercato di resistere alla firma di un tale contratto ma, in un'assemblea svoltsi a Venezia ed alla quale  ha partecipato un nutrito numero di Colleghi, ci siamo resi conto che ciascuno di noi aveva una diversa capacità di resistenza e quindi mancava la possibilità di un coinvolgimento  unitario di lotta. Perciò...coda fra le gambe.

                                              Ammiro quanto sta facendo ora un gruppetto di giovani Colleghi che, rappresentati dal  Sindacato Silf, sta portando avanti una lotta per avere la restituzione delle loro tavole.

                                              Io, se la Disney vorrà replicare l'operazione, non sarò disposto a parteciparvi.

                                              Ciao da Luciano.





                                              « Ultima modifica: Domenica 5 Set 2004, 22:19:09 da Gatto »

                                              *

                                              Warren
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1562
                                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                Risposta #22: Domenica 4 Lug 2004, 01:51:01
                                                Tutto ciò mi lascia perplesso...ma è davvero giusto che l'artista non sia proprietario di ciò che produce? e lo scrittore dei personaggi che inventa?
                                                Pensa che in America una cosa simile ha portato (all'inizio degli anni '90) alla più clamorosa scissione della storia recente dei comics, tra gli artisti più famosi della Marvel (la più famosa casa editrice di comics USA) e la casa editrice stessa.
                                                Gli artisti "ribelli" hanno fondato una propri casa editrice (l' "Image Comics"), e in pochissime settimane hanno guadagnato palate di milioni con i personaggi creati da loro stessi!
                                                Ma il successo è durato ben poco, e alla fine sono quasi tutti tornati all'ovile con la coda tra le gambe...
                                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                *

                                                conker
                                                Visir di Papatoa
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 2218
                                                • Listen to many, speak to a few.
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                  Risposta #23: Lunedì 5 Lug 2004, 10:30:02
                                                  Tutto ciò mi lascia perplesso...ma è davvero giusto che l'artista non sia proprietario di ciò che produce? e lo scrittore dei personaggi che inventa?


                                                  no che non è giusto

                                                  le tavole dovrebbero essere restituite all'artista per non parlare del fatto che qualcosa,in termini pecuniari,dovrebbe spettare a sceneggiatore e disegnatore per ogni ristampa del loro lavoro


                                                  "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                  *

                                                  Gatto
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 284
                                                  • W questo FORUM!!!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                    Risposta #24: Lunedì 5 Lug 2004, 12:02:14
                                                     :( :( :(
                                                    Devo dirvi che anche alla Disney, con le edizioni BUENA VISTA,  qualcosa sta cambiando poichè per chi porta idee da utilizzare con  nuovi personaggi in nuove testate ci sono delle percentuali sulle vendite, compresi (credo e spero) i collaboratori che aiutano  nella realizzazione dei numeri successivi, non potendo far tutto il/i proponenti della serie.

                                                    Gli Autori di Monster Allergy e Kylion usufruiscono del nuovo accordo ma c'è qualche notizia in internet che ci sia un pò di maretta tra Giulio De Vita e la Disney.

                                                    Sarà vero? Mi sembra strano che dopo il primo numero edito ci sia già qualche nuvola all'orizzonte.

                                                    In teoria ci dovrebbe essere lo stesso trattamento per chi esegue le storie  per il TOPOLINO, come prosecutori dell'idea iniziale, ma questo non è.

                                                    Probabilmente, CERTAMENTE l'offerta di una percentuale sulle vendite è stata necessaria per portar via idee ritenute valide ad altri Editori, sopratutto francesi, che ne avrebbero usufruito ben volentieri e gli Autori hanno preferito affidarle per lo sfruttamento alla Disney.

                                                    E' comprensibile il motivo per cui  qualcuno ha percentuali sulle vendite del proprio lavoro ed altri no: I personaggi propri si possono proporre ad altri Editori mentre quelli Disney sono DISNEY e quindi...

                                                    Ingiusto?  certamente si ma... o mangi la minestra o salti dalla finestra.

                                                    Ciao da Luciano. : :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(



                                                      Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                      Risposta #25: Mercoledì 7 Lug 2004, 01:07:10
                                                      Io amo i disegni del Sign. Gatto ....
                                                      e visto che me ne ha dato l'opportunità...
                                                      ho richiesto il costo di un Suo Disegno
                                                      da dedicare ad ENEA....mio primogenito !!!
                                                      Non ho idea dei tempi e dei costi che mi saranno presentati a preventivo.....
                                                      ma se il prezzo sarà adeguato alle mie possibilità ...
                                                      realizzerò un bellissimo sogno :
                                                      ,,,un disegno di Gatto nella cameretta di ENEA ...
                                                      con personaggi di Disney !
                                                      Dopo quanto letto in questo forum....
                                                      ho paura che il costo del disegno di Gatto...
                                                      non mi permetterà di esaudire un mio desiderio
                                                      che è limitato, in assoluta buona fede,
                                                      ad arricchire di "colore e vita" la cameretta del mio bambino......!con un personaggio Disney che adoro !!
                                                      Io sono un fan di Gatto....un vero fan da anni !
                                                      Non è un titolo che mi è stato concesso...
                                                      ...ne da GAtto ne da Disney....
                                                      ma è un titolo che ho, semplicemente, scelto !!!
                                                      Se Gatto mi chiederà...
                                                      per il disegno dedicato ad ENEA...
                                                      un compenso superiore
                                                      a quello che posso permettermi.....
                                                      non comprerò (con infinita sofferenza) il SUo Disegno...
                                                      ma non per questo ...smetterò di amare Gatto....!!!
                                                      Sicuramente mi maledirò per il fatto di non potermi permettere
                                                      un disegno di Gatto... dedicato al mio primo bambino !!!
                                                      Ma riuscirò, comunque, a sopravvivere.
                                                      Gatto ha ragione....(ahimè) !!!
                                                      La Sua Arte, oggi, deve avere un prezzo.....
                                                      ne sono rammaricato...ma in epoca di NEW ECONOMY,
                                                      questa scelta è "coerente" con la realtà.
                                                      La Sua scelta amplierà il divario tra ricchi e poveri.....
                                                      creando una disuguaglianza...più marcata...
                                                      tra i due contrapposti della NEW ECONOMY:
                                                      ricchi e poveri..........disonesti e onesti !
                                                      Gatto ha ceduto all'imposizione della New Economy...
                                                      e lo ha fatto.... da NONNO !!
                                                      Un ricco avrà sicuramente un suo disegno nella
                                                      cameretta del proprio bimbo...
                                                      molti poveri, veri fans, sicuramente NO.
                                                      Il rimorso per i disonesti è un optional...
                                                      mentre per gli onesti è essenziale:
                                                      Gatto è un ARTISTA vero....
                                                      e come tale ...è onesto !

                                                      Ma da oggi Gatto è stato posto davati a una scelta-:

                                                      Enea, mio figlio, ha diritto o no di avere nelle propria
                                                      cameretta un Tuo disegno ????
                                                      Non lasciare che sia Io a decidere.....
                                                      ma voglio che sia Tu !!!
                                                      Se la mia stima verso Te avesse un prezzo....
                                                      la valuterei in un milione di euro !
                                                      Ma la stima, come molti altri vecchi valori....
                                                      oggi sono solo ....carta straccia !!!
                                                      Un paperino che tiene in braccio un bebè....
                                                      nella cameretta di ENEA...
                                                      vale o no un milione di euro ?????

                                                      Achille

                                                      *

                                                      Gatto
                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                      PolliceSu

                                                      • ***
                                                      • Post: 284
                                                      • W questo FORUM!!!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                        Risposta #26: Mercoledì 7 Lug 2004, 10:26:51
                                                        Caro Achille,
                                                                           questa sera ti invierò una email all'indirizzo presente nel tuo post ed, in privato, ci accorderemo per il disegno che desideri per la cameretta del tuo bambino.

                                                        Ciao da Luciano. :D :D :D

                                                        *

                                                        salimbeti
                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 495
                                                        • W questo FORUM!!!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                          Risposta #27: Mercoledì 7 Lug 2004, 11:03:52
                                                          Per evitare eventuali torti a fans piu' o meno poveri piu' o meno onesti etc..
                                                          se fossi un artista del mondo del fumetto sceglierei: o di non realizzare per nessuno disegni su richiesta ( se non i soliti schizzi nelle varie  mostre del fumetto) oppure mi limiterei a regalare disegnini, piu' o meno elaborati a seconda del livello di amicizia/confidenza che ho con il richiedente ma a questo punto accetterei,  senza pormi troppi problemi, qualsiasi fine facciano in realtà i miei disegni regalati.
                                                          Non sono un avvocato ma credo che la definizione stessa di regalo escluda qualsiasi tipo di clausola o vincolo imposto dal donatore.
                                                          Tempo fa ho assistito ad una questione simile su Forum dove se mi ricordo bene due fidanzati si regalarono i rispettivi doni od anelli di fidanzamento firmando delle clausole che ne prevedevano la restituzione qualora il fidanzamento fosse stato rotto da una delle due parti.
                                                          Ebbene il giudice ha confermato la nullità legale di queste clausole...un regalo è un regalo e diventa proprietà assoluta del ricevente che puo' farne quello che vuole...qualsiasi vincolo posto dal donatore non ha in realtà nessuna validità giuridica.
                                                          Comunque ripeto non sono un esperto, bisognerebbe informarsi presso un legale... puo' anche darsi che in alcuni casi qualche tipo di vincolo o clausola puo' essere applicata anche a certi tipi di donazioni.
                                                          Andrea
                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Lug 2004, 11:11:12 da salimbeti »

                                                          *

                                                          Gatto
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu

                                                          • ***
                                                          • Post: 284
                                                          • W questo FORUM!!!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                            Risposta #28: Mercoledì 7 Lug 2004, 19:54:18
                                                            Caro Salimbeti,
                                                                                     rispetto la tua opinione ma anche tu devi rispettare quanto scelgo di fare dei miei disegni, volta per volta, in base ad una scelta del momento, e queste mie scelte non possono essere etichettate come dei
                                                            Citazione
                                                            torti a fans piu' o meno poveri piu' o meno onesti etc..  
                                                            .

                                                            Tu vorresti limitarmi nelle realizzazioni da regalare a dei semplici schizzi, senza alcun valore commerciale o artistico, e questo non posso ne voglio accettarlo.

                                                            Quale soddisfazione pensi possa trarne da un simile impegno?
                                                            Preferisco esser libero di scegliere se cedere con un compenso o regalare disegni elaborati, questi ultimi con le clausole che ho esposto più sopra e che tu dici non valide legalmente, che mi danno la soddisfazione di aver eseguito un buon lavoro.

                                                            Spero di non trovarmi mai nella situazione di dover contestare a qualche rivenditore l'acquisto e la messa in vendita di un mio disegno regalato, contenente la clausola precedentemente descritta, situazione molto antipatica.

                                                            Ti dico però che in quel caso sarei pronto a far intervenire la Forza Pubblica per far sequestrare il mio regalo condizionato e solo allora sapremmo chi tra noi due ha ragione.

                                                            Questo perchè non tollero l'imbroglio di chi chiede un disegno in regalo, perchè bramoso di avere una mia esecuzione, ma con l'intenzione nascosta di rivenderlo qualche minuto dopo.

                                                            Mi dispiace, questa è la motivazione e la decisione presa in conseguenza.

                                                            Ciao da Luciano

                                                            *

                                                            Gatto
                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                            PolliceSu

                                                            • ***
                                                            • Post: 284
                                                            • W questo FORUM!!!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                              Risposta #29: Mercoledì 7 Lug 2004, 22:30:02
                                                              Il post di Salimbeti mi ha fatto pensare portandomi alla decisione di annullare la parola "REGALO", portandomi alla modifica di quanto scrivere sul retro dei disegni, dati gratuitamente ai Fans, che diventa:

                                                              Questo disegno è dato gratuitamente a Pinco Pallino, che lo custodirà senza limiti di tempo, il 01/07/2004.
                                                              Come clausola inderogabile E' PROIBITA LA SUA VENDITA.
                                                              Per poterlo vendere deve esserci l'autorizzazione scritta dell'Autore, da allegare al disegno.
                                                              Se messo in vendita senza autorizzazione è automaticamente annullata la custodia ed il disegno ritorna in completa proprietà dell'Autore Luciano Gatto
                                                              Titolo del disegno e firma dell'Autore.


                                                              L'annullamento della parola "REGALO" , viste le ossevazioni di Salimbeti sulla causa tra fidanzati ed il suo esito,  sostituita con "CUSTODIA" mette un punto fermo sul diritto, condizionato,  del detentore del disegno.

                                                              Salimbeti, che ne dici?

                                                              Ri-ciao da Luciano.

                                                              *

                                                              New_AMZ
                                                              Sapiente Ciminiano
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 8082
                                                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                Risposta #30: Mercoledì 7 Lug 2004, 22:33:40
                                                                Il post di Salimbeti mi ha fatto pensare portandomi alla decisione di annullare la parola "REGALO", portandomi alla modifica di quanto scrivere sul retro dei disegni, dati gratuitamente ai Fans, che diventa:


                                                                Taglia la testa al... gatto... scusa gioco di parole un po' macabro ;) e, ad esempio, o vendi il disegno insieme alla spedizione (e quindi a chi regali il disegno ti paghera' solamente le spese di spedizione) o vendi per una cifra irrisoria (ad ex. 1 centesimo) il disegno scrivendo proprio la clausola "Disegno venduto ad un prezzo minore a patto che non venga venduto previa autorizzazione!"

                                                                In questo caso si salvano capra e cavoli ;)

                                                                Ciao.

                                                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                *

                                                                Gatto
                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 284
                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 7 Lug 2004, 22:58:26
                                                                  No,Francesco, il problema è che se vendo il disegno per un centesimo di Euro NON POSSO mettere condizioni.

                                                                  Se invece lo do gratuitamente, non voglio un centesimo per la spedizione, della quale mi assumo l'onere.

                                                                  Sembrano sottigliezze ma nel campo legale bisogna spaccare il capello in quattro per mettere al sicuro quel che ti interessa.

                                                                  L'ultima mia versione, per i gratuiti, è quella ottimale.
                                                                  Ciao.   Luciano

                                                                  *

                                                                  Paolo
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  Moderatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4733
                                                                  • musrus adroc
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 7 Lug 2004, 23:02:09
                                                                    L'ultima mia versione, per i gratuiti, è quella ottimale.

                                                                    Credo proprio di si... e non solo per il valore legale della scritta, ma anche perche' NESSUN RIVENDITORE credo potrebbe accettare il "rischio" di metterlo in vendita e di vedersi citato in giudizio (indipendentemente dall'esito dello stesso) quando ha ben chiare le condizioni alle quali e' stato prodotto il disegno!

                                                                     - Paolo

                                                                    *

                                                                    salimbeti
                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 495
                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                      Risposta #33: Giovedì 8 Lug 2004, 09:45:41
                                                                      Citazione
                                                                      Caro Salimbeti,
                                                                                                rispetto la tua opinione ma anche tu devi rispettare quanto scelgo di fare dei miei disegni, volta per volta, in base ad una scelta del momento, e queste mie scelte non possono essere etichettate come dei
                                                                      .

                                                                      Ho iniziato il mio post specificando "se io fossi un autore di fumetti farei cosi' etc.."  io rispetto tutti i tipi di scelte ho solo espresso quello che farei io non quello che dovresti fare tu

                                                                      Citazione
                                                                      Tu vorresti limitarmi nelle realizzazioni da regalare a dei semplici schizzi, senza alcun valore commerciale o artistico, e questo non posso ne voglio accettarlo.

                                                                      Non è mia intenzione limitare nessuno io personalmente la maggior parte delle volte regalerei dei semplici schizzi (che se sono famoso hanno comunque un certo valore ) e di questi non baderei piu' a che fine fanno, nei casi di persone con cui ho un rapporto di amicizia doneri lavori piu' complessi sicuro che questi (essendo amici) molto probabilmente non ci speculerebbero sopra

                                                                      Citazione
                                                                      Quale soddisfazione pensi possa trarne da un simile impegno?
                                                                      Preferisco esser libero di scegliere se cedere con un compenso o regalare disegni elaborati, questi ultimi con le clausole che ho esposto più sopra e che tu dici non valide legalmente, che mi danno la soddisfazione di aver eseguito un buon lavoro.

                                                                      Veramente realizzare disegni da regalare ponendosi il problema di inserire clausole che (dico io non da esperto) FORSE non valide legalmete...cosi' nel caso il richiedente sia in mala fede magari lo denucio, e mi tutelo, e chiamo la forza pubblica etc.. non mi sembra un impegno che dia grande soddisfazione morale.


                                                                      Citazione
                                                                      Spero di non trovarmi mai nella situazione di dover contestare a qualche rivenditore l'acquisto e la messa in vendita di un mio disegno regalato, contenente la clausola precedentemente descritta, situazione molto antipatica.

                                                                      Ti dico però che in quel caso sarei pronto a far intervenire la Forza Pubblica per far sequestrare il mio regalo condizionato e solo allora sapremmo chi tra noi due ha ragione.

                                                                      Penso che tu non debba aspettare questo evento per sapere se il giudice darà  ragione a te o al rivenditore come detto sopra basta interpellare un esperto prima di inserire la eventuale clausola...che poi magari non ha nessuna validità

                                                                      Citazione
                                                                      Questo perchè non tollero l'imbroglio di chi chiede un disegno in regalo, perchè bramoso di avere una mia esecuzione, ma con l'intenzione nascosta di rivenderlo qualche minuto dopo.

                                                                      Mi dispiace, questa è la motivazione e la decisione presa in conseguenza.

                                                                      Ciao da Luciano


                                                                      Beh l'imbroglio come principio non piace neppure a me ma nel caso decidessi di regalare dei disegni lo metterei in conto senza pormi troppi problemi, cosi' come quando faccio delle donazioni ad enti o persone metto in conto che esiste la possibilità che queste  non vadano a finire nelle giuste mani...se lo scopro è chiaro mi da fastidio ma....come si usa dire  fa parte del rischio del mestiere mi resta la soddisfazione personale di aver fatto comunque in buona fede una azione positiva.

                                                                      Andrea

                                                                      *

                                                                      salimbeti
                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 495
                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                        Risposta #34: Giovedì 8 Lug 2004, 10:10:10
                                                                        Il post di Salimbeti mi ha fatto pensare portandomi alla decisione di annullare la parola "REGALO", portandomi alla modifica di quanto scrivere sul retro dei disegni, dati gratuitamente ai Fans, che diventa:

                                                                        Questo disegno è dato gratuitamente a Pinco Pallino, che lo custodirà senza limiti di tempo, il 01/07/2004.
                                                                        Come clausola inderogabile E' PROIBITA LA SUA VENDITA.
                                                                        Per poterlo vendere deve esserci l'autorizzazione scritta dell'Autore, da allegare al disegno.
                                                                        Se messo in vendita senza autorizzazione è automaticamente annullata la custodia ed il disegno ritorna in completa proprietà dell'Autore Luciano Gatto
                                                                        Titolo del disegno e firma dell'Autore.


                                                                        L'annullamento della parola "REGALO" , viste le ossevazioni di Salimbeti sulla causa tra fidanzati ed il suo esito,  sostituita con "CUSTODIA" mette un punto fermo sul diritto, condizionato,  del detentore del disegno.

                                                                        Salimbeti, che ne dici?

                                                                        Ri-ciao da Luciano.


                                                                        Non so esattamente come già detto non sono un esperto legale le mie vaghe reminescenze sull'argomento si fermano ad alcune puntate di Forum... si forse in questi termini potrebbe assere accetabile bisognerebbe interpellare uno del campo
                                                                        Andrea

                                                                        *

                                                                        Gatto
                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 284
                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                          Risposta #35: Giovedì 8 Lug 2004, 14:33:56
                                                                          Citazione
                                                                           Ho iniziato il mio post specificando "se io fossi un autore di fumetti farei cosi' etc.."  io rispetto tutti i tipi di scelte ho solo espresso quello che farei io non quello che dovresti fare tu
                                                                            

                                                                          Citazione
                                                                          Non è mia intenzione limitare nessuno io personalmente la maggior parte delle volte regalerei dei semplici schizzi (che se sono famoso hanno comunque un certo valore ) e di questi non baderei piu' a che fine fanno, nei casi di persone con cui ho un rapporto di amicizia doneri lavori piu' complessi sicuro che questi (essendo amici) molto probabilmente non ci speculerebbero sopra  
                                                                            

                                                                          Citazione
                                                                           Veramente realizzare disegni da regalare ponendosi il problema di inserire clausole che (dico io non da esperto) FORSE non valide legalmete...cosi' nel caso il richiedente sia in mala fede magari lo denucio, e mi tutelo, e chiamo la forza pubblica etc.. non mi sembra un impegno che dia grande soddisfazione morale.
                                                                           

                                                                          Citazione
                                                                          Penso che tu non debba aspettare questo evento per sapere se il giudice darà  ragione a te o al rivenditore come detto sopra basta interpellare un esperto prima di inserire la eventuale clausola...che poi magari non ha nessuna validità  
                                                                            

                                                                          Citazione
                                                                           
                                                                          Beh l'imbroglio come principio non piace neppure a me ma nel caso decidessi di regalare dei disegni lo metterei in conto senza pormi troppi problemi, cosi' come quando faccio delle donazioni ad enti o persone metto in conto che esiste la possibilità che queste  non vadano a finire nelle giuste mani...se lo scopro è chiaro mi da fastidio ma....come si usa dire  fa parte del rischio del mestiere mi resta la soddisfazione personale di aver fatto comunque in buona fede una azione positiva.
                                                                           


                                                                          "Se io fossi un autore di fumetti  farei così..."

                                                                          Già questo modo di iniziare il tuo scritto è una contestazione a quanto sono gradatamente arrivato per non farmi strumentalizzare da BIDONARI che facendosi passare per Fans vogliono solo speculare su una mia generosità.

                                                                          Pensi forse che i disegni che normalmente ho regalato siano nati in un attimo di tempo?  
                                                                          Debbo informarti che hanno  avuto bisogno di qualche ora di lavoro ed io ho solo cercato di trovare, passo dopo passo discutendone con gli altri nel forum ,  una strada  possibile, seppur limitata, per  circoscrivere a quei FANS FASULLI le possibilità di vendita dei disegni dati a loro gratuitamente.

                                                                          Tu sei buono, generoso, altruista e se fossi un disegnatore di fumetti faresti così...  PECCATO perchè la controprova NON PUO' ESSERCI:
                                                                          TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI  e parli dall'alto del pulpito, dato a te e ad altri da Papersera, per pontificare su quello che altri stanno facendo per difendere dalla speculazione quanto regalano.

                                                                          Ripeto: TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI e quanto hai scritto è solo una contestazione delle mie scelte.

                                                                          IO FAREI... molto semplice a dirsi ma saresti disposto a dare parte del tuo tempo per un fine e poi sentirti truffato da chi ne ha stravolto la finalità per un lucro personale?
                                                                          Non è meglio, forse, cercare di metterci un riparo visto il malcostume di molti?

                                                                          Certo il mio comportamento con chi reputo AMICO non ha bisogno di alcuna salvaguardia, testimoni ne sono gli AMICI a cui ho dato in regalo un mio disegno.

                                                                          Quando però scopri che qualcuno ti ha usato...?

                                                                          Ciao da Luciano.

                                                                          *

                                                                          salimbeti
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 495
                                                                          • W questo FORUM!!!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                            Risposta #36: Giovedì 8 Lug 2004, 16:42:56




                                                                            Citazione

                                                                            "Se io fossi un autore di fumetti  farei così...


                                                                            Già questo modo di iniziare il tuo scritto è una contestazione a quanto sono gradatamente arrivato per non farmi strumentalizzare da BIDONARI che facendosi passare per Fans vogliono solo speculare su una mia generosità.


                                                                            Niente affatto tu magari puoi vederci una contestazione, forse perchè ti piace contestare a prescindere da quello che in realtà viene detto.
                                                                            Per me che non sono amante delle contestazioni l'affermazione esprime solo il mio punto di vista ... non vedo quale sia il problema sicuramente ci sono altri autori di fumetti o artisti di vario genere  che sono d'accordo con quanto da me detto

                                                                            Citazione
                                                                            Pensi forse che i disegni che normalmente ho regalato siano nati in un attimo di tempo?  
                                                                            Debbo informarti che hanno  avuto bisogno di qualche ora di lavoro ed io ho solo cercato di trovare, passo dopo passo discutendone con gli altri nel forum ,  una strada  possibile, seppur limitata, per  circoscrivere a quei FANS FASULLI le possibilità di vendita dei disegni dati a loro gratuitamente.


                                                                            So benissimo quanto tempo occorre per realizzare un disegno un quadro od una scultura.
                                                                            Ma io personalmente non mi dannerei l'anima per circoscrivere i FANS FASULLI.
                                                                            è un mio punto di vista rispettabile quanto il tuo

                                                                            Citazione
                                                                            Tu sei buono, generoso, altruista e se fossi un disegnatore di fumetti faresti così...  PECCATO perchè la controprova NON PUO' ESSERCI:[/b]
                                                                            TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI  e parli dall'alto del pulpito, dato a te e ad altri da Papersera, per pontificare su quello che altri stanno facendo per difendere dalla speculazione quanto regalano.

                                                                            Ripeto: TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI e quanto hai scritto è solo una contestazione delle mie scelte.


                                                                            Non sono necessariamente buono e non particolarmente altruista non sono neppure un disegnatore di fumetti professionista ma dipingo, e scolpisco e qualche volta per divertimento ho anche realizzato fumetti.
                                                                            se vuoi vedere alcune delle mie realizzazioni Disneyane sia pittoriche che scultoree (ne faccio anche altre di carattere storico archeologico ed aeronautico)
                                                                            guarda la pagina arte del mio sito su Paperinik
                                                                            www.salimbeti.com/paperinik/arte.htm
                                                                            oppure quelle storico archeologiche
                                                                            www.salimbeti.com/micenei
                                                                            Quindi come vedi anche se non posso definirmi un professionista e non sono famoso so molto bene il tempo che ci vuole per realizzare opere artistiche.

                                                                            Citazione

                                                                            IO FAREI... molto semplice a dirsi ma saresti disposto a dare parte del tuo tempo per un fine e poi sentirti truffato da chi ne ha stravolto la finalità per un lucro personale?
                                                                            Non è meglio, forse, cercare di metterci un riparo visto il malcostume di molti?

                                                                            Certo il mio comportamento con chi reputo AMICO non ha bisogno di alcuna salvaguardia, testimoni ne sono gli AMICI a cui ho dato in regalo un mio disegno.

                                                                            Quando però scopri che qualcuno ti ha usato...?

                                                                            Ciao da Luciano.


                                                                            Ho regalato moltissimi dei miei lavori, mai nessuno l' ho venduto  (quadri ad olio anche di grandi dimensioni e sculture che richiedono mesi per realizzarle lavorando nel mio tempo libero dal lavoro,( Ne ho regalata una anche a Don Rosa)  per non parlare di ricostruzioni storiche basate su lunghe ed accurate ricerche archeologiche.
                                                                            Alcune di queste sono ancora a casa dei miei amici, altre sono state ri-regalate ed altre ancora vendute a chissa chi ho saputo anche per alcune centinaia di euro.
                                                                            Non mi sono mai posto il problema di salvaguardare le mie realizzazioni ne mi sono sentito particolarmente truffato certo in alcuni casi ci sono rimasto un po male ma tutto è finito li.
                                                                            Questo non vuol dire che sia giusto per tutti o che tu debba fare lo stesso, c'è anche da dire  che la mia firma sul mercato non vale nulla.

                                                                            P.S. ma non riesci a scambiare pareri senza URLARE !graficamente evitando magari di dare per scontate cose di cui non potevi essere a  conoscenza... del tipo TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI

                                                                            Andrea
                                                                            « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2004, 16:45:50 da salimbeti »

                                                                            *

                                                                            Gatto
                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 284
                                                                            • W questo FORUM!!!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                              Risposta #37: Giovedì 8 Lug 2004, 18:26:35

                                                                              Citazione
                                                                              ... evitando magari di dare per scontate cose di cui non potevi essere a  conoscenza... del tipo TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI  


                                                                              Quando si scrive non si deve mai dimenticare quanto scritto in precedenza.
                                                                              Tu hai scritto:
                                                                              Citazione
                                                                              Ho iniziato il mio post specificando "se io fossi un autore di fumetti farei cosi' etc.."  io rispetto tutti i tipi di scelte ho solo espresso quello che farei io non quello che dovresti fare tu  



                                                                              Visto che tu hai la tua opinione ed io la mia, assolutamente in contrapposizione, chiudo la polemica pubblica, che potrebbe andare avanti all'infinito scocciando i visitatori di questo topic, invitandoti a continuarla in privato.

                                                                              Questa è l'ultima risposta   che do su Papersera a chiunque contesti il mio metodo di distribuire i disegni,  siano essi in vendita o in regalo.

                                                                              Non mi interessa quello che altri fanno o farebbero dei loro lavori.
                                                                              Ognuno è libero di agire come più gli aggrada, io compreso.

                                                                              Ciao da Luciano.

                                                                              *

                                                                              salimbeti
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 495
                                                                              • W questo FORUM!!!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                Risposta #38: Giovedì 8 Lug 2004, 21:09:06

                                                                                Quando si scrive non si deve mai dimenticare quanto scritto in precedenza.
                                                                                Tu hai scritto:
                                                                                 


                                                                                Visto che tu hai la tua opinione ed io la mia, assolutamente in contrapposizione, chiudo la polemica pubblica, che potrebbe andare avanti all'infinito scocciando i visitatori di questo topic, invitandoti a continuarla in privato.

                                                                                Questa è l'ultima risposta   che do su Papersera a chiunque contesti il mio metodo di distribuire i disegni,  siano essi in vendita o in regalo.

                                                                                Non mi interessa quello che altri fanno o farebbero dei loro lavori.
                                                                                Ognuno è libero di agire come più gli aggrada, io compreso.

                                                                                Ciao da Luciano.


                                                                                Certo dal punto di vista strettamente professionale non sono un disegantore di fumetti, ma come hai ben potuto vedere non sono estraneo al mondo del disegno e dell'arte in genere

                                                                                Nessuno in questo forum hai mai contestato il tuo modo di distribuire i disegni, sono solo stati espressi pareri e consigli differenti (è questo lo scopo di un forum di discussione)

                                                                                E' quello che ho detto fin dall'inizio ognuno è libero di agire come piu' crede come ognuno è libero di esporre i propri pensieri (in maniera pacata) e le proprie impressioni senza che queste vengano interpretate come  polemiche


                                                                                Se non si ha il carattere  lo spirito tranquillo e le argomentazioni serene è preferibile non partecipare ai forum di discussione
                                                                                (adesso si puoi dire che sono stato polemico)
                                                                                Andrea

                                                                                *

                                                                                Gatto
                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ***
                                                                                • Post: 284
                                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 8 Lug 2004, 23:48:33
                                                                                  Caro Andrea,
                                                                                                       questo mio intervento per augurarti un in bocca al lupo per il futuro che desideri nei vari campi dell'Arte.
                                                                                  Ciao da Luciano Gatto.

                                                                                  • *
                                                                                  • Post: 22
                                                                                  • Il mondo è gia' mio.
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 9 Lug 2004, 01:01:37


                                                                                    Ciao a tutti.
                                                                                    Mi sono appena iscritto a questo forum, ma già qualcuno come grrodon, warren o gorthan, mi conosce.

                                                                                    Volevo solo ringraziare Luciano per tutte le splendide tavole che ci ha regalato durante la sua immensa carriera.
                                                                                    Sei grande, non c'è che dire.
                                                                                    Indiscutibile.  
                                                                                    Unico.
                                                                                    (ok, mi fermo qua sennò va a finire che mi prendi per pazzo  ;D)


                                                                                    ______________
                                                                                    sign in progress
                                                                                    ______________

                                                                                    *

                                                                                    Grrodon
                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 4070
                                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 9 Lug 2004, 01:07:12
                                                                                      ebbravo Leo!
                                                                                      benvenuto.

                                                                                      *

                                                                                      skay
                                                                                      Bassotto
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *
                                                                                      • Post: 4
                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 9 Lug 2004, 01:21:37
                                                                                        ciao a tutti, mi presento, sono un pker alcuni già mi conoscono o san chi sono perchè frequento anche io il forum di pk. Non ho avuto tempo d legger la questione bene, per cui nn mi lamenterei manco troppo se mi cancelliate subito il messaggio.

                                                                                        io la penso così:  se io t regalo una cosa, quella è tua.c fai ciò che vuoi. chi nn ha mai riciclato un regalo?. poi se ,lo fai io che tel'ho regalata mi rode e tu mi starai antipatico. è la stssa cosa d chi presta e nn vede ritornati i prestiti (tipo il mio SIM CITY 3000 originale). a quel punto posso dire "siccome uno è sscorretto io nn presto più nulla a nessuno" oppure farmi coraggio e dire: "quelli sono scorretti spero proprio che gli capiti qualcosa e via."

                                                                                        poi personalmente avere un disegno di un grande maestro si..ma fino a che punto averlo cn la dedica ad un'altra persona? imho perde tutto il fascino. è stupido chi vende e chi compra.

                                                                                        detto ciò saluto tuti e mi richiudo nella mia tana :)

                                                                                        *

                                                                                        salimbeti
                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 495
                                                                                        • W questo FORUM!!!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 9 Lug 2004, 08:51:40
                                                                                          Caro Andrea,
                                                                                                                questo mio intervento per augurarti un in bocca al lupo per il futuro che desideri nei vari campi dell'Arte.
                                                                                          Ciao da Luciano Gatto.


                                                                                          Ti ringrazio molto anzi scusa se anche io mi sono lasciato andare a estemporanee "sbottate" oltre le righe.
                                                                                          Purtroppo il mio lavoro non mi permette di trovare il tempo necessario per ampliarmi e migliorarmi in quel settore che rimane comunque il mio hobby preferito.
                                                                                          Ciao
                                                                                          Andrea
                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 9 Lug 2004, 08:52:44 da salimbeti »

                                                                                          *

                                                                                          MarcheseDelGrillo
                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1600
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 9 Lug 2004, 18:21:50
                                                                                            Ciao a tutti.
                                                                                            Mi sono appena iscritto a questo forum, ma già qualcuno come grrodon, warren o gorthan, mi conosce.


                                                                                            Anche io! ;D
                                                                                            Benvenuto  :)
                                                                                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                                                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                                                            *

                                                                                            Warren
                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ****
                                                                                            • Post: 1562
                                                                                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                              Risposta #45: Domenica 11 Lug 2004, 11:04:41
                                                                                              ma in questi casi chi ci rimette?


                                                                                              Te lo dico io : nel mio caso ci rimette il postino...
                                                                                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                                                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                                                              *

                                                                                              Warren
                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ****
                                                                                              • Post: 1562
                                                                                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                Risposta #46: Domenica 11 Lug 2004, 12:36:41
                                                                                                Chissà poi perchè le ha cancellate ???
                                                                                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                                                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                                                                *

                                                                                                Gorthan
                                                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ****
                                                                                                • Post: 1756
                                                                                                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                  Risposta #47: Domenica 11 Lug 2004, 21:07:36
                                                                                                  Chi? Cosa?
                                                                                                   
                                                                                                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                                                                  *

                                                                                                  MarcheseDelGrillo
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1600
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 11 Lug 2004, 22:51:35
                                                                                                    Sbaglio o dalla mia ultima visita sono spariti 4-5 post?  :o
                                                                                                    Perchè non lasciarli?
                                                                                                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                                                                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                                                                    *

                                                                                                    Gatto
                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 284
                                                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 11 Lug 2004, 23:30:11
                                                                                                      Carissimi amici,
                                                                                                                              vorrei conoscere cosa ne pensate di una RIVITALIZZAZIONE che ho operato.

                                                                                                      Per vedere di cosa si tratta, cliccate http://www.luciano.gatto.name/Unghia_Kali/UnghiaKali.htm

                                                                                                      Ciao da Luciano.

                                                                                                      *

                                                                                                      Warren
                                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ****
                                                                                                      • Post: 1562
                                                                                                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 12 Lug 2004, 01:05:03
                                                                                                        Bellissima idea, complimenti! È bello pensare che certe cose possano "rivivere", devo dire però che il racconto del macero di tante opere d'arte mi riempie di rabbia e amarezza... >:(
                                                                                                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                                                                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                                                                        *

                                                                                                        MarcheseDelGrillo
                                                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 1600
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 12 Lug 2004, 09:27:25
                                                                                                          Già...Brutta storia questa del macero delle tavole originali (ne parlavamo tempo fa anche in un altro topic... Quale? Boh... ???)

                                                                                                          Comunque complimenti per l'idea! ;)
                                                                                                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                                                                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                                                                          *

                                                                                                          marcosferruzza
                                                                                                          Papero del Mistero
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • **
                                                                                                          • Post: 227
                                                                                                          • Il silenzio è d'oro...
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 12 Lug 2004, 09:41:49
                                                                                                            Già...Brutta storia questa del macero delle tavole originali (ne parlavamo tempo fa anche in un altro topic... Quale? Boh... ???)

                                                                                                            Comunque complimenti per l'idea! ;)




                                                                                                            Mi sembra che fosse il topic sulla ristampa ideale... ricordo che la notizia proveniva da Chendi

                                                                                                            *

                                                                                                            salimbeti
                                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 495
                                                                                                            • W questo FORUM!!!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 12 Lug 2004, 10:10:38
                                                                                                              Carissimi amici,
                                                                                                                                       vorrei conoscere cosa ne pensate di una RIVITALIZZAZIONE che ho operato.

                                                                                                              Per vedere di cosa si tratta, cliccate http://www.luciano.gatto.name/Unghia_Kali/UnghiaKali.htm

                                                                                                              Ciao da Luciano.


                                                                                                              Ottima idea
                                                                                                              Un vero lavoro da "certosino" un po' come i monaci benedettini quando riclonavano le vecchie opere letterarie.
                                                                                                              Anni fa, per sfizzio personale, mi era venuto in mente di ricalcare in formato "tavole originali" la prima storia di Paperinik, ma ero dubbioso sul metodo migliore da seguire, suppongo che partendo dalla pagina stampata sul Topolino farne  una fotocopia bianco e nero opportunamente ingrandita  e poi tracopiarla fedelmente a china su cartoncino  sia il sistema piu' facile..... il difficile è avere la mano cosi' precisa da ricalcare  esattamente i tratti originali senza tremolii o sbavature

                                                                                                              Andrea

                                                                                                              *

                                                                                                              Warren
                                                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1562
                                                                                                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 12 Lug 2004, 10:28:11

                                                                                                                Anni fa, per sfizzio personale, mi era venuto in mente di ricalcare in formato "tavole originali" la prima storia di Paperinik


                                                                                                                Anche io avevo fatto una cosa del genere, ricopiando "Topolino e il misterioso organizzatore" di Cavazzano...
                                                                                                                ma mi ero fermato alla prima tavola, per di più non in ofrmato originale! :-[
                                                                                                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                                                                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                                                                                *

                                                                                                                New_AMZ
                                                                                                                Sapiente Ciminiano
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 8082
                                                                                                                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 12 Lug 2004, 10:56:37
                                                                                                                  Anche io avevo fatto una cosa del genere, ricopiando "Topolino e il misterioso organizzatore" di Cavazzano...
                                                                                                                  ma mi ero fermato alla prima tavola, per di più non in ofrmato originale! :-[


                                                                                                                  Io avevo ridisegnato (copiando ma ridisegnando) la prima tavola e mezza di "Paperino e la fondazione de paperoni".
                                                                                                                  Ora, se gli e' arrivata, la prima tavola dovrebbe averla Scarpa, la seconda e' qui, da qualche parte ;)

                                                                                                                  Ciao.

                                                                                                                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                  *

                                                                                                                  MarcheseDelGrillo
                                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ****
                                                                                                                  • Post: 1600
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 12 Lug 2004, 11:05:18
                                                                                                                    Meglio che io non ci provi per niente...disegno da fare schifo (neanche la carta carbone mi salva! ;D)...
                                                                                                                    :P
                                                                                                                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                                                                                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                                                                                    *

                                                                                                                    pap_313
                                                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • **
                                                                                                                    • Post: 248
                                                                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 7 Set 2004, 12:24:32
                                                                                                                      Salve Luciano, innanzitutto grazie e complimenti!!!
                                                                                                                      Grazie per i bei momenti passati sui suoi fumetti...
                                                                                                                      Come distinguere un'opera regalata da una venduta? Secondo me basterebbe un timbro con un numero sul retro, con data e autografo, o un certificato di autenticità (ma poi chi mi dice che il certificato è autentico?) e una pagina del sito con l'elenco delle opere messe in circolazione.
                                                                                                                      Secondo me non è scandaloso vendere tavole, è sbagliato specularci! Il grosso problema rimane sempre determinarne l'autenticità...Quindi ricevere in regalo o acquistare una tavola alla fonte è la cosa migliore...
                                                                                                                      Amerei anch'io possedere una tavola di una storia disegnata da lei, da conservare gelosamente esposta con la mia collezione di fumetti Disney...
                                                                                                                      A presto!

                                                                                                                      *

                                                                                                                      pap_313
                                                                                                                      Papero del Mistero
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • **
                                                                                                                      • Post: 248
                                                                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 7 Set 2004, 12:31:14



                                                                                                                        Quando però scopri che qualcuno ti ha usato...?

                                                                                                                        ...lo scopri quando ormai è troppo tardi, come sempre nella vita...
                                                                                                                        sono sincero, come ho già scritto desidererei moltissimo possedere un suo disegno, e un giorno o l'altro gliene chiederò uno, per favore, promettendo di conservarlo per sempre...sarà a lei decidere se fare contento o no un ragazzino di 32 anni che durante la pausa pranzo in ufficio legge ancora walt Disney...


                                                                                                                        Stefano

                                                                                                                         

                                                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)