Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disegno (regalato) vendesi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disegno (regalato) vendesi.
    Risposta #30: Mercoledì 7 Lug 2004, 22:33:40
    Il post di Salimbeti mi ha fatto pensare portandomi alla decisione di annullare la parola "REGALO", portandomi alla modifica di quanto scrivere sul retro dei disegni, dati gratuitamente ai Fans, che diventa:


    Taglia la testa al... gatto... scusa gioco di parole un po' macabro ;) e, ad esempio, o vendi il disegno insieme alla spedizione (e quindi a chi regali il disegno ti paghera' solamente le spese di spedizione) o vendi per una cifra irrisoria (ad ex. 1 centesimo) il disegno scrivendo proprio la clausola "Disegno venduto ad un prezzo minore a patto che non venga venduto previa autorizzazione!"

    In questo caso si salvano capra e cavoli ;)

    Ciao.

    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Gatto
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 284
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disegno (regalato) vendesi.
      Risposta #31: Mercoledì 7 Lug 2004, 22:58:26
      No,Francesco, il problema è che se vendo il disegno per un centesimo di Euro NON POSSO mettere condizioni.

      Se invece lo do gratuitamente, non voglio un centesimo per la spedizione, della quale mi assumo l'onere.

      Sembrano sottigliezze ma nel campo legale bisogna spaccare il capello in quattro per mettere al sicuro quel che ti interessa.

      L'ultima mia versione, per i gratuiti, è quella ottimale.
      Ciao.   Luciano

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disegno (regalato) vendesi.
        Risposta #32: Mercoledì 7 Lug 2004, 23:02:09
        L'ultima mia versione, per i gratuiti, è quella ottimale.

        Credo proprio di si... e non solo per il valore legale della scritta, ma anche perche' NESSUN RIVENDITORE credo potrebbe accettare il "rischio" di metterlo in vendita e di vedersi citato in giudizio (indipendentemente dall'esito dello stesso) quando ha ben chiare le condizioni alle quali e' stato prodotto il disegno!

         - Paolo

        *

        salimbeti
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 495
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disegno (regalato) vendesi.
          Risposta #33: Giovedì 8 Lug 2004, 09:45:41
          Citazione
          Caro Salimbeti,
                                    rispetto la tua opinione ma anche tu devi rispettare quanto scelgo di fare dei miei disegni, volta per volta, in base ad una scelta del momento, e queste mie scelte non possono essere etichettate come dei
          .

          Ho iniziato il mio post specificando "se io fossi un autore di fumetti farei cosi' etc.."  io rispetto tutti i tipi di scelte ho solo espresso quello che farei io non quello che dovresti fare tu

          Citazione
          Tu vorresti limitarmi nelle realizzazioni da regalare a dei semplici schizzi, senza alcun valore commerciale o artistico, e questo non posso ne voglio accettarlo.

          Non è mia intenzione limitare nessuno io personalmente la maggior parte delle volte regalerei dei semplici schizzi (che se sono famoso hanno comunque un certo valore ) e di questi non baderei piu' a che fine fanno, nei casi di persone con cui ho un rapporto di amicizia doneri lavori piu' complessi sicuro che questi (essendo amici) molto probabilmente non ci speculerebbero sopra

          Citazione
          Quale soddisfazione pensi possa trarne da un simile impegno?
          Preferisco esser libero di scegliere se cedere con un compenso o regalare disegni elaborati, questi ultimi con le clausole che ho esposto più sopra e che tu dici non valide legalmente, che mi danno la soddisfazione di aver eseguito un buon lavoro.

          Veramente realizzare disegni da regalare ponendosi il problema di inserire clausole che (dico io non da esperto) FORSE non valide legalmete...cosi' nel caso il richiedente sia in mala fede magari lo denucio, e mi tutelo, e chiamo la forza pubblica etc.. non mi sembra un impegno che dia grande soddisfazione morale.


          Citazione
          Spero di non trovarmi mai nella situazione di dover contestare a qualche rivenditore l'acquisto e la messa in vendita di un mio disegno regalato, contenente la clausola precedentemente descritta, situazione molto antipatica.

          Ti dico però che in quel caso sarei pronto a far intervenire la Forza Pubblica per far sequestrare il mio regalo condizionato e solo allora sapremmo chi tra noi due ha ragione.

          Penso che tu non debba aspettare questo evento per sapere se il giudice darà  ragione a te o al rivenditore come detto sopra basta interpellare un esperto prima di inserire la eventuale clausola...che poi magari non ha nessuna validità

          Citazione
          Questo perchè non tollero l'imbroglio di chi chiede un disegno in regalo, perchè bramoso di avere una mia esecuzione, ma con l'intenzione nascosta di rivenderlo qualche minuto dopo.

          Mi dispiace, questa è la motivazione e la decisione presa in conseguenza.

          Ciao da Luciano


          Beh l'imbroglio come principio non piace neppure a me ma nel caso decidessi di regalare dei disegni lo metterei in conto senza pormi troppi problemi, cosi' come quando faccio delle donazioni ad enti o persone metto in conto che esiste la possibilità che queste  non vadano a finire nelle giuste mani...se lo scopro è chiaro mi da fastidio ma....come si usa dire  fa parte del rischio del mestiere mi resta la soddisfazione personale di aver fatto comunque in buona fede una azione positiva.

          Andrea

          *

          salimbeti
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 495
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disegno (regalato) vendesi.
            Risposta #34: Giovedì 8 Lug 2004, 10:10:10
            Il post di Salimbeti mi ha fatto pensare portandomi alla decisione di annullare la parola "REGALO", portandomi alla modifica di quanto scrivere sul retro dei disegni, dati gratuitamente ai Fans, che diventa:

            Questo disegno è dato gratuitamente a Pinco Pallino, che lo custodirà senza limiti di tempo, il 01/07/2004.
            Come clausola inderogabile E' PROIBITA LA SUA VENDITA.
            Per poterlo vendere deve esserci l'autorizzazione scritta dell'Autore, da allegare al disegno.
            Se messo in vendita senza autorizzazione è automaticamente annullata la custodia ed il disegno ritorna in completa proprietà dell'Autore Luciano Gatto
            Titolo del disegno e firma dell'Autore.


            L'annullamento della parola "REGALO" , viste le ossevazioni di Salimbeti sulla causa tra fidanzati ed il suo esito,  sostituita con "CUSTODIA" mette un punto fermo sul diritto, condizionato,  del detentore del disegno.

            Salimbeti, che ne dici?

            Ri-ciao da Luciano.


            Non so esattamente come già detto non sono un esperto legale le mie vaghe reminescenze sull'argomento si fermano ad alcune puntate di Forum... si forse in questi termini potrebbe assere accetabile bisognerebbe interpellare uno del campo
            Andrea

            *

            Gatto
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 284
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disegno (regalato) vendesi.
              Risposta #35: Giovedì 8 Lug 2004, 14:33:56
              Citazione
               Ho iniziato il mio post specificando "se io fossi un autore di fumetti farei cosi' etc.."  io rispetto tutti i tipi di scelte ho solo espresso quello che farei io non quello che dovresti fare tu
                

              Citazione
              Non è mia intenzione limitare nessuno io personalmente la maggior parte delle volte regalerei dei semplici schizzi (che se sono famoso hanno comunque un certo valore ) e di questi non baderei piu' a che fine fanno, nei casi di persone con cui ho un rapporto di amicizia doneri lavori piu' complessi sicuro che questi (essendo amici) molto probabilmente non ci speculerebbero sopra  
                

              Citazione
               Veramente realizzare disegni da regalare ponendosi il problema di inserire clausole che (dico io non da esperto) FORSE non valide legalmete...cosi' nel caso il richiedente sia in mala fede magari lo denucio, e mi tutelo, e chiamo la forza pubblica etc.. non mi sembra un impegno che dia grande soddisfazione morale.
               

              Citazione
              Penso che tu non debba aspettare questo evento per sapere se il giudice darà  ragione a te o al rivenditore come detto sopra basta interpellare un esperto prima di inserire la eventuale clausola...che poi magari non ha nessuna validità  
                

              Citazione
               
              Beh l'imbroglio come principio non piace neppure a me ma nel caso decidessi di regalare dei disegni lo metterei in conto senza pormi troppi problemi, cosi' come quando faccio delle donazioni ad enti o persone metto in conto che esiste la possibilità che queste  non vadano a finire nelle giuste mani...se lo scopro è chiaro mi da fastidio ma....come si usa dire  fa parte del rischio del mestiere mi resta la soddisfazione personale di aver fatto comunque in buona fede una azione positiva.
               


              "Se io fossi un autore di fumetti  farei così..."

              Già questo modo di iniziare il tuo scritto è una contestazione a quanto sono gradatamente arrivato per non farmi strumentalizzare da BIDONARI che facendosi passare per Fans vogliono solo speculare su una mia generosità.

              Pensi forse che i disegni che normalmente ho regalato siano nati in un attimo di tempo?  
              Debbo informarti che hanno  avuto bisogno di qualche ora di lavoro ed io ho solo cercato di trovare, passo dopo passo discutendone con gli altri nel forum ,  una strada  possibile, seppur limitata, per  circoscrivere a quei FANS FASULLI le possibilità di vendita dei disegni dati a loro gratuitamente.

              Tu sei buono, generoso, altruista e se fossi un disegnatore di fumetti faresti così...  PECCATO perchè la controprova NON PUO' ESSERCI:
              TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI  e parli dall'alto del pulpito, dato a te e ad altri da Papersera, per pontificare su quello che altri stanno facendo per difendere dalla speculazione quanto regalano.

              Ripeto: TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI e quanto hai scritto è solo una contestazione delle mie scelte.

              IO FAREI... molto semplice a dirsi ma saresti disposto a dare parte del tuo tempo per un fine e poi sentirti truffato da chi ne ha stravolto la finalità per un lucro personale?
              Non è meglio, forse, cercare di metterci un riparo visto il malcostume di molti?

              Certo il mio comportamento con chi reputo AMICO non ha bisogno di alcuna salvaguardia, testimoni ne sono gli AMICI a cui ho dato in regalo un mio disegno.

              Quando però scopri che qualcuno ti ha usato...?

              Ciao da Luciano.

              *

              salimbeti
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 495
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                Risposta #36: Giovedì 8 Lug 2004, 16:42:56




                Citazione

                "Se io fossi un autore di fumetti  farei così...


                Già questo modo di iniziare il tuo scritto è una contestazione a quanto sono gradatamente arrivato per non farmi strumentalizzare da BIDONARI che facendosi passare per Fans vogliono solo speculare su una mia generosità.


                Niente affatto tu magari puoi vederci una contestazione, forse perchè ti piace contestare a prescindere da quello che in realtà viene detto.
                Per me che non sono amante delle contestazioni l'affermazione esprime solo il mio punto di vista ... non vedo quale sia il problema sicuramente ci sono altri autori di fumetti o artisti di vario genere  che sono d'accordo con quanto da me detto

                Citazione
                Pensi forse che i disegni che normalmente ho regalato siano nati in un attimo di tempo?  
                Debbo informarti che hanno  avuto bisogno di qualche ora di lavoro ed io ho solo cercato di trovare, passo dopo passo discutendone con gli altri nel forum ,  una strada  possibile, seppur limitata, per  circoscrivere a quei FANS FASULLI le possibilità di vendita dei disegni dati a loro gratuitamente.


                So benissimo quanto tempo occorre per realizzare un disegno un quadro od una scultura.
                Ma io personalmente non mi dannerei l'anima per circoscrivere i FANS FASULLI.
                è un mio punto di vista rispettabile quanto il tuo

                Citazione
                Tu sei buono, generoso, altruista e se fossi un disegnatore di fumetti faresti così...  PECCATO perchè la controprova NON PUO' ESSERCI:[/b]
                TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI  e parli dall'alto del pulpito, dato a te e ad altri da Papersera, per pontificare su quello che altri stanno facendo per difendere dalla speculazione quanto regalano.

                Ripeto: TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI e quanto hai scritto è solo una contestazione delle mie scelte.


                Non sono necessariamente buono e non particolarmente altruista non sono neppure un disegnatore di fumetti professionista ma dipingo, e scolpisco e qualche volta per divertimento ho anche realizzato fumetti.
                se vuoi vedere alcune delle mie realizzazioni Disneyane sia pittoriche che scultoree (ne faccio anche altre di carattere storico archeologico ed aeronautico)
                guarda la pagina arte del mio sito su Paperinik
                www.salimbeti.com/paperinik/arte.htm
                oppure quelle storico archeologiche
                www.salimbeti.com/micenei
                Quindi come vedi anche se non posso definirmi un professionista e non sono famoso so molto bene il tempo che ci vuole per realizzare opere artistiche.

                Citazione

                IO FAREI... molto semplice a dirsi ma saresti disposto a dare parte del tuo tempo per un fine e poi sentirti truffato da chi ne ha stravolto la finalità per un lucro personale?
                Non è meglio, forse, cercare di metterci un riparo visto il malcostume di molti?

                Certo il mio comportamento con chi reputo AMICO non ha bisogno di alcuna salvaguardia, testimoni ne sono gli AMICI a cui ho dato in regalo un mio disegno.

                Quando però scopri che qualcuno ti ha usato...?

                Ciao da Luciano.


                Ho regalato moltissimi dei miei lavori, mai nessuno l' ho venduto  (quadri ad olio anche di grandi dimensioni e sculture che richiedono mesi per realizzarle lavorando nel mio tempo libero dal lavoro,( Ne ho regalata una anche a Don Rosa)  per non parlare di ricostruzioni storiche basate su lunghe ed accurate ricerche archeologiche.
                Alcune di queste sono ancora a casa dei miei amici, altre sono state ri-regalate ed altre ancora vendute a chissa chi ho saputo anche per alcune centinaia di euro.
                Non mi sono mai posto il problema di salvaguardare le mie realizzazioni ne mi sono sentito particolarmente truffato certo in alcuni casi ci sono rimasto un po male ma tutto è finito li.
                Questo non vuol dire che sia giusto per tutti o che tu debba fare lo stesso, c'è anche da dire  che la mia firma sul mercato non vale nulla.

                P.S. ma non riesci a scambiare pareri senza URLARE !graficamente evitando magari di dare per scontate cose di cui non potevi essere a  conoscenza... del tipo TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI

                Andrea
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Lug 2004, 16:45:50 da salimbeti »

                *

                Gatto
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 284
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Disegno (regalato) vendesi.
                  Risposta #37: Giovedì 8 Lug 2004, 18:26:35

                  Citazione
                  ... evitando magari di dare per scontate cose di cui non potevi essere a  conoscenza... del tipo TU NON SEI UN DISEGNATORE DI FUMETTI  


                  Quando si scrive non si deve mai dimenticare quanto scritto in precedenza.
                  Tu hai scritto:
                  Citazione
                  Ho iniziato il mio post specificando "se io fossi un autore di fumetti farei cosi' etc.."  io rispetto tutti i tipi di scelte ho solo espresso quello che farei io non quello che dovresti fare tu  



                  Visto che tu hai la tua opinione ed io la mia, assolutamente in contrapposizione, chiudo la polemica pubblica, che potrebbe andare avanti all'infinito scocciando i visitatori di questo topic, invitandoti a continuarla in privato.

                  Questa è l'ultima risposta   che do su Papersera a chiunque contesti il mio metodo di distribuire i disegni,  siano essi in vendita o in regalo.

                  Non mi interessa quello che altri fanno o farebbero dei loro lavori.
                  Ognuno è libero di agire come più gli aggrada, io compreso.

                  Ciao da Luciano.

                  *

                  salimbeti
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 495
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Disegno (regalato) vendesi.
                    Risposta #38: Giovedì 8 Lug 2004, 21:09:06

                    Quando si scrive non si deve mai dimenticare quanto scritto in precedenza.
                    Tu hai scritto:
                     


                    Visto che tu hai la tua opinione ed io la mia, assolutamente in contrapposizione, chiudo la polemica pubblica, che potrebbe andare avanti all'infinito scocciando i visitatori di questo topic, invitandoti a continuarla in privato.

                    Questa è l'ultima risposta   che do su Papersera a chiunque contesti il mio metodo di distribuire i disegni,  siano essi in vendita o in regalo.

                    Non mi interessa quello che altri fanno o farebbero dei loro lavori.
                    Ognuno è libero di agire come più gli aggrada, io compreso.

                    Ciao da Luciano.


                    Certo dal punto di vista strettamente professionale non sono un disegantore di fumetti, ma come hai ben potuto vedere non sono estraneo al mondo del disegno e dell'arte in genere

                    Nessuno in questo forum hai mai contestato il tuo modo di distribuire i disegni, sono solo stati espressi pareri e consigli differenti (è questo lo scopo di un forum di discussione)

                    E' quello che ho detto fin dall'inizio ognuno è libero di agire come piu' crede come ognuno è libero di esporre i propri pensieri (in maniera pacata) e le proprie impressioni senza che queste vengano interpretate come  polemiche


                    Se non si ha il carattere  lo spirito tranquillo e le argomentazioni serene è preferibile non partecipare ai forum di discussione
                    (adesso si puoi dire che sono stato polemico)
                    Andrea

                    *

                    Gatto
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 284
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Disegno (regalato) vendesi.
                      Risposta #39: Giovedì 8 Lug 2004, 23:48:33
                      Caro Andrea,
                                           questo mio intervento per augurarti un in bocca al lupo per il futuro che desideri nei vari campi dell'Arte.
                      Ciao da Luciano Gatto.

                      • *
                      • Post: 22
                      • Il mondo è gia' mio.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Disegno (regalato) vendesi.
                        Risposta #40: Venerdì 9 Lug 2004, 01:01:37


                        Ciao a tutti.
                        Mi sono appena iscritto a questo forum, ma già qualcuno come grrodon, warren o gorthan, mi conosce.

                        Volevo solo ringraziare Luciano per tutte le splendide tavole che ci ha regalato durante la sua immensa carriera.
                        Sei grande, non c'è che dire.
                        Indiscutibile.  
                        Unico.
                        (ok, mi fermo qua sennò va a finire che mi prendi per pazzo  ;D)


                        ______________
                        sign in progress
                        ______________

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Disegno (regalato) vendesi.
                          Risposta #41: Venerdì 9 Lug 2004, 01:07:12
                          ebbravo Leo!
                          benvenuto.

                          *

                          skay
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 4
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Disegno (regalato) vendesi.
                            Risposta #42: Venerdì 9 Lug 2004, 01:21:37
                            ciao a tutti, mi presento, sono un pker alcuni già mi conoscono o san chi sono perchè frequento anche io il forum di pk. Non ho avuto tempo d legger la questione bene, per cui nn mi lamenterei manco troppo se mi cancelliate subito il messaggio.

                            io la penso così:  se io t regalo una cosa, quella è tua.c fai ciò che vuoi. chi nn ha mai riciclato un regalo?. poi se ,lo fai io che tel'ho regalata mi rode e tu mi starai antipatico. è la stssa cosa d chi presta e nn vede ritornati i prestiti (tipo il mio SIM CITY 3000 originale). a quel punto posso dire "siccome uno è sscorretto io nn presto più nulla a nessuno" oppure farmi coraggio e dire: "quelli sono scorretti spero proprio che gli capiti qualcosa e via."

                            poi personalmente avere un disegno di un grande maestro si..ma fino a che punto averlo cn la dedica ad un'altra persona? imho perde tutto il fascino. è stupido chi vende e chi compra.

                            detto ciò saluto tuti e mi richiudo nella mia tana :)

                            *

                            salimbeti
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 495
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Disegno (regalato) vendesi.
                              Risposta #43: Venerdì 9 Lug 2004, 08:51:40
                              Caro Andrea,
                                                    questo mio intervento per augurarti un in bocca al lupo per il futuro che desideri nei vari campi dell'Arte.
                              Ciao da Luciano Gatto.


                              Ti ringrazio molto anzi scusa se anche io mi sono lasciato andare a estemporanee "sbottate" oltre le righe.
                              Purtroppo il mio lavoro non mi permette di trovare il tempo necessario per ampliarmi e migliorarmi in quel settore che rimane comunque il mio hobby preferito.
                              Ciao
                              Andrea
                              « Ultima modifica: Venerdì 9 Lug 2004, 08:52:44 da salimbeti »

                              *

                              MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1600
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Disegno (regalato) vendesi.
                                Risposta #44: Venerdì 9 Lug 2004, 18:21:50
                                Ciao a tutti.
                                Mi sono appena iscritto a questo forum, ma già qualcuno come grrodon, warren o gorthan, mi conosce.


                                Anche io! ;D
                                Benvenuto  :)
                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)