Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Luca Enoch in Disney!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lucio
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 98
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Luca Enoch in Disney!!!
    Risposta #15: Domenica 24 Ott 2004, 14:08:54
    Io mi riferisco a serial ideati e concepiti  (e, più raramente, anche disegnati) da un autore. Penso sia innegabile che il successo di Dylan Dog sia dovuto a Sclavi (io, per esempo, gli preferisco Boselli, ma chi vende, per ora, è Dylan Dog). Certo, se gli avessero messo accanto disegnatori scadenti, il risultato non sarebbe quello che tutti conosciamo. Non è, però che i serial bonelliani andati male avessero disegnatori pessimi, il livello grafico di tutte queste pubblicazioni è sempre stato alto/altissimo.
    Quindi la responsabilità dell'ideatore/autore principale è innegabile.

    Al di là di questo, la mia impressione è che certi autori, spesso sbucati dal nulla, vengano ritenuti grandi quasi prima ancora di pubblicare e che nonostante reiterati flop editoriali continuino a riscuotere la fiducia degli editori (il che è un po' strano perchè un editore dovrebbe guardare solo al profitto), mentre ci sono autori, semisconosciuti, magari bravi, le cui storie vengono pubblicate raramente.
    « Ultima modifica: Domenica 24 Ott 2004, 15:06:22 da Lucio »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Luca Enoch in Disney!!!
      Risposta #16: Domenica 24 Ott 2004, 15:51:37
      Al di là di questo, la mia impressione è che certi autori, spesso sbucati dal nulla, vengano ritenuti grandi quasi prima ancora di pubblicare e che nonostante reiterati flop editoriali continuino a riscuotere la fiducia degli editori (il che è un po' strano perchè un editore dovrebbe guardare solo al profitto), mentre ci sono autori, semisconosciuti, magari bravi, le cui storie vengono pubblicate raramente.


      Si, messa cosi' la cosa ha piu' senso. In questo caso posso darti ragione ;)

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Luca Enoch in Disney!!!
        Risposta #17: Domenica 24 Ott 2004, 16:01:51
        Però sinceramente ancora non capisco cosa c'entri questo con l'argomento del thread...  ::)
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

        *

        Lucio
        Evroniano
        PolliceSu

        • **
        • Post: 98
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Luca Enoch in Disney!!!
          Risposta #18: Domenica 24 Ott 2004, 21:08:23
          Citazione
          Citazione da: Gorthan link=board=autori;num=1091226763;start=0#17 date=10/24/04 alle ore 16:01:51
          Però sinceramente ancora non capisco cosa c'entri questo con l'argomento del thread...  ::)


          In effetti, non hai torto...maghetto al principio del topic, insieme alla notizia, esprimeva soddisfazione per il fatto che Enoch abbia scritto una sceneggiatura per M.A.

          Quello che in un certo senso gli ho contestato sono i tre punti esclamativi. Certo per lui sono giustificati, ma io sull'Enoch sceneggiatore, visti i risultati in fatto di vendite dei suoi lavori, ho qualche dubbio pur rispettando la sua professionalità...da qui tutto il discorso che è seguito...

          *

          Gorthan
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1756
          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Luca Enoch in Disney!!!
            Risposta #19: Domenica 24 Ott 2004, 21:10:14
            Avrà i suoi risultati in fatto di vendite, ma certo è che Luca Enoch, sia come sceneggiatore che come autore completo, è uno dei migliori attualmente in attività in Italia. Sprayliz, Gea, Morgana... Tutti segni della sua bravura...


            EDIT per fare un esempio: Rat-Man non ha queste vendite da spavento, anzi. Eppure sulla genialità di Leo Ortolani non si discute...
            « Ultima modifica: Domenica 24 Ott 2004, 21:11:17 da Gorthan »
             
            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

            *

            Lucio
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 98
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Luca Enoch in Disney!!!
              Risposta #20: Domenica 24 Ott 2004, 21:39:15


              Per me,  l'unico caso di grande autore (sceneggiatore) che non ha venduto è il Berardi di Ken Parker. E comunque non si è trattato di un vero e proprio flop editoriale.


              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2218
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Luca Enoch in Disney!!!
                Risposta #21: Lunedì 25 Ott 2004, 01:03:39
                Avrà i suoi risultati in fatto di vendite, ma certo è che Luca Enoch, sia come sceneggiatore che come autore completo, è uno dei migliori attualmente in attività in Italia. Sprayliz, Gea, Morgana... Tutti segni della sua bravura...


                EDIT per fare un esempio: Rat-Man non ha queste vendite da spavento, anzi. Eppure sulla genialità di Leo Ortolani non si discute...


                chi vende di più non è necessariamente migliore,anzi è spesso vero il contrario

                come dire che un qualsiasi film natalizio dei Vanzina (che qui in Italia raccatta milioni di euro di incasso) è migliore di un,chessò,"Mulholland Drive" di Lynch (dalle mie parti lo hanno tenuto al cinema,a fatica,per una settimana)

                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Lucio
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 98
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Luca Enoch in Disney!!!
                  Risposta #22: Sabato 6 Nov 2004, 18:23:56
                  Citazione
                  chi vende di più non è necessariamente migliore,anzi è spesso vero il contrario


                  Ma molto, molto più spesso è vero che a non vendere è roba decisamente brutta.

                  Con questo non voglio certo dire che quello che fa Enoch è brutto, lo scopo del mio intervento, come già detto, è evidenziare la sopravvalutazione di certi (forse troppi) autori da parte delle fanzine (fermo restando che essere sopravvalutato non significa essere scadente) cui vanno appresso lettori forse un po' ingenui e con poco senso critico (è soltanto una mia opinione). Sostenere costantemente che ci sono lavori belli anche se non vendono mi sembra una soluzione di comodo.
                  « Ultima modifica: Sabato 6 Nov 2004, 18:25:27 da Lucio »

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)