Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Il peggiore

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1663
  • molto originale...!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Il peggiore
    Risposta #15: Martedì 16 Mag 2006, 21:29:10
    ...secondo me LA PEGGIORE è ___________ (anche se ai più piace!).
    « Ultima modifica: Martedì 16 Mag 2006, 21:29:39 da maghetto »
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

    *

    Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • Comunellista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Il peggiore
      Risposta #16: Martedì 16 Mag 2006, 21:38:04
      ...secondo me LA PEGGIORE è ___________ (anche se ai più piace!).


      Guarda, anch'io sono convinto che ___________ sia una pessima disegnatrice. E poi quel nome... voglio dire, come fai a chiamare tua figlia ___________? Le devi proprio voler male, chissà quanto l'avran presa in giro alle elementari, tutti a chiamarla "___________! ___________!" e poi giú a ridere, poverina...


      :P  ;D

      Lo ammetto, è puro spam trogloditico plenipotenziato, ma l'occasione era troppo ghiotta... ;D

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Il peggiore
        Risposta #17: Martedì 16 Mag 2006, 22:28:57
        Io che sono nato e cresciuto con lo stile dei vari Scarpa, Cavazzano prima maniera (sceneggiature Cimino, per intenderci), Gatto, Carpi ecc. trovo non all'altezza di questi maestri i disegni che vedo oggi su Topolino. Al contrario, chi ha cominciato a leggere in anni più recenti, potrebbe trovare banali e insignificanti i disegni dei disegnatori sopra citati.

        No, questo può succedere solo se, effettivamente, queste persone non sono dotate di occhi funzionanti.

        Si può dire che siano più portati ad apprezzare di più *anche* quelli nuovi, al limite, questo è certo.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Il peggiore
          Risposta #18: Martedì 16 Mag 2006, 22:43:17
          Alcuni, non troppi per fortuna, sono ancora attivi ;)

          Comunque...
          Dossi, Colantuoni, Uggetti (non sempre, all'inizio non mi dispiaceva), i Gatti, Lostaffa, Jordan, Panarese, Marabelli, De Rosa, Arcuri...

          Inoltre non mi piacciono i disegni dei cosiddetti cloni che non riescono a trovare un loro stile proprio, anche dopo anni... forse questi sono i veri peggiori...

          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Contix
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 9
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il peggiore
            Risposta #19: Mercoledì 17 Mag 2006, 00:46:43
            Io fra quelli attuali non ho dubbi. E' uno che non so se ci sta ancora, ma che dopo aver disegnato il n. 0 di PK è peggiorato in una maniera mostruosa, fino a raggiungere i livelli più bassi di disegno che abbia mai visto: Avete senz'altro capito di chi sto parlando, perciò...inutile che lo nomino!  ;)

            *

            maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1663
            • molto originale...!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il peggiore
              Risposta #20: Mercoledì 17 Mag 2006, 08:04:25
              Io fra quelli attuali non ho dubbi. E' uno che non so se ci sta ancora, ma che dopo aver disegnato il n. 0 di PK è peggiorato in una maniera mostruosa, fino a raggiungere i livelli più bassi di disegno che abbia mai visto: Avete senz'altro capito di chi sto parlando, perciò...inutile che lo nomino!  ;)
              Beh... a mio parere cambiare decisamente genere e stile non è sempre sinonimo di peggioramento, anzi!.
              Alberto però, in effetti, con Gommo ha dato sfogo alle proprie attitudini grafiche completamente fuori dagli schemi e soprattutto dai canoni disneyani.
              De gustibus...
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il peggiore
                Risposta #21: Mercoledì 17 Mag 2006, 10:36:22
                Io fra quelli attuali non ho dubbi. E' uno che non so se ci sta ancora, ma che dopo aver disegnato il n. 0 di PK è peggiorato in una maniera mostruosa, fino a raggiungere i livelli più bassi di disegno che abbia mai visto: Avete senz'altro capito di chi sto parlando, perciò...inutile che lo nomino!  ;)

                Lavoradori? Lì è un caso diverso, lì è uno stile *volutamente* differente. E cmq non lo definirei molto "attuale", che io sappia ha lasciato la Disney da anni ormai!
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                Sprea
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2921
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il peggiore
                  Risposta #22: Mercoledì 17 Mag 2006, 10:37:03
                  Inoltre non mi piacciono i disegni dei cosiddetti cloni che non riescono a trovare un loro stile proprio, anche dopo anni... forse questi sono i veri peggiori...

                  Assolutamente vero!
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                  *

                  effebi
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 215
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Il peggiore
                    Risposta #23: Mercoledì 17 Mag 2006, 10:44:09

                    No, questo può succedere solo se, effettivamente, queste persone non sono dotate di occhi funzionanti.

                    Si può dire che siano più portati ad apprezzare di più *anche* quelli nuovi, al limite, questo è certo.

                    Tempo fa ho letto sul sito di Luciano Gatto questa frase:

                    "Il mio stile si basa sulla semplicità  essenzialmente per il motivo che cerco di introdurre i bambini più piccoli, e non solo, alla lettura visiva delle storie, senza complicazioni prodotte da immissioni inutili nella vignetta e partendo dalla valutazione del formato in cui verrà stampata".

                    E' questo uno dei motivi per cui, quando ero piccolo, trovavo così bella la lettura di Topolino e amavo i disegni dei vari Cavazzano, Scarpa, Gatto, Carpi anche se non sapevo i loro i nomi.
                    Su Topolino di oggi le espressioni dei personaggi sono molto ... come dire?... forzate, esagerate... ci sono inquadrature a volte sapienti dal punto di vista fumettistico, ma che non hanno quella semplicità, quella immediatezza che avevano le vignette di trent'anni fa.
                    Per questo, mettendomi nei panni di un ragazzino di oggi abituato allo stile di oggi, penso che potrebbe non apprezzare le vignette di ieri. Che invece erano - a mio avviso - di gran lunga migliori.

                    *

                    Giona
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2613
                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Il peggiore
                      Risposta #24: Mercoledì 17 Mag 2006, 10:56:54

                      A me il superpippo di Murry piace da matti, spero che non ti riferissi a lui.

                      Murry è uno dei miei disegnatori preferiti. Mi riferivo al Superpippo di Pete Alvarado o di Jack Manning.
                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                      *

                      Contix
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 9
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Il peggiore
                        Risposta #25: Mercoledì 17 Mag 2006, 13:04:49
                        Beh... a mio parere cambiare decisamente genere e stile non è sempre sinonimo di peggioramento, anzi!.
                        Alberto però, in effetti, con Gommo ha dato sfogo alle proprie attitudini grafiche completamente fuori dagli schemi e soprattutto dai canoni disneyani.
                        De gustibus...

                        Hai detto bene: "fuori dagli schemi e dai canoni disneaini!". Ed io mi chiedo: ma che ci sta a fare gente simile là dentro?! Se vogliono fare fumetti, disegnino qualunque altra cosa, ma non Disney! Lo stile di Lavoradori ha influenzato anche disegnatori come Stefano Intini e Corrado Mastantuono, che pure *erano* ottimi disegnatori. I paperi con le "zampe a triangolo" e i "becchi a forbice", le inquadraturec che non fanno capire più se ci troviamo di fronte a un fumetto o a un quadro cubista...tutto questo ha peggiorato non poco lo stile Disney dell'ultimo decennio. E non fate paragoni col Cavazzano anni '70: il suo stile di allora era sì rivoluzionario, ma leggibile: le storie di oggi non si riescono proprio a leggere con quegli pseudo-disegni che fanno passare la voglia...a mio avviso esistono disegnatori adatti e inadatti a disegnare storie Disney. Lavoradori è uno di questi ultimi.
                        Due della "vecchia generazione" pure inadatti a Disney erano Pier Lorenzo De Vita e Giuseppe Perego: se non visti nell'ottica disneiana, i loro stili erano originali e piacevoli...ma francamente paperi e topi non facevano per loro...al contrario di Scarpa, lavorare per Disney per loro era "mestiere", non "passione", che sono 2 cose ben diverse.

                          Re: Il peggiore
                          Risposta #26: Mercoledì 17 Mag 2006, 13:16:09

                          Due della "vecchia generazione" pure inadatti a Disney erano Pier Lorenzo De Vita e Giuseppe Perego: se non visti nell'ottica disneiana, i loro stili erano originali e piacevoli...ma francamente paperi e topi non facevano per loro...al contrario di Scarpa, lavorare per Disney per loro era "mestiere", non "passione", che sono 2 cose ben diverse.

                          P. L. De Vita e Perego avevano uno stile tutto loro (De Vita in particolare) e posso capire che a certuni non piacciano i loro disegni perche' troppo "diversi", anche se a me personalmente piacciono; pero' l'accusa, che per loro i fumetti Disney fossero "lavoro" e non "passione" mi sembra diffamante, al di la' di un giudizio, condivisibile o meno, basato sui propri gusti.

                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Il peggiore
                            Risposta #27: Mercoledì 17 Mag 2006, 13:19:03
                            Guarda Contix, ti svelo una profonda verità, promettimi di non svenire eh... per tutti gli artisti disney disegnare è un mestiere. Ma se non ci fosse stata la passione non avrebbero neanche iniziato.
                            Che poi qualcuno possa a volte perderla per strada, è certo; ma nessuno intraprende quella via senza la passione a supportarlo, anche perché è tutt'altro che facile, soprattutto agl'inizî. Altresí nessuno di noi può veramente sapere se una presunta "decadenza" di un autore sia da imputare alla "perdita della passione" o semplicemente alla ricerca di un altro stile. Scommetto che anche all'epoca delle sperimentazioni di Cavazzano ci sarà stato qualcuno che ha storto il naso.
                            Inoltre sarà che mi nutro di fumetti da un po' tutto il globo, ma tutte 'ste inquadrature "incomprensibili" non le vedo...
                            Va bene esprimere i proprî gusti, ma permettersi di giudicare l'animo degli autori mi pare pretenziosetto.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mag 2006, 13:19:36 da Zangief »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4070
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Il peggiore
                              Risposta #28: Mercoledì 17 Mag 2006, 13:42:36
                              I paperi con le "zampe a triangolo" e i "becchi a forbice", le inquadraturec che non fanno capire più se ci troviamo di fronte a un fumetto o a un quadro cubista...tutto questo ha peggiorato non poco lo stile Disney dell'ultimo decennio.

                              Ma quando mai...
                              Passino i gusti personali (e te lo dice uno che adesso apprezza Lavoradori ma un tempo lo digeriva poco), ma a me sembra che l'appiattimento degli stili di adesso sia da ricondurre all'uniformarsi forzoso al modello Barbucciano, Cavazzaniano (e Barksiano in Egmont), e che in tutto questo "malcostume" Lavoradori non abbia avuto parte alcuna, essendo uno che ha sempre giocato in squadra da solo.
                              E oltre a questo permettimi di dire - sempre al di là del gusto personale - che è ben arduo riuscire a inquadrare lo stile Disney in un unica tendenza, durando la disney da quasi un secolo e avendo avuto al suo interno talenti diversissimi che vanno da Floyd Gottfredson a Sciarrone, e da Don Rosa a Turconi.

                              *

                              conker
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2218
                              • Listen to many, speak to a few.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Il peggiore
                                Risposta #29: Mercoledì 17 Mag 2006, 13:51:11
                                disegnatori come Stefano Intini e Corrado Mastantuono, che pure *erano* ottimi disegnatori

                                erano?!? ERANO?!? ERANO?!? [size=24]ERANO?!?[/size] [size=72]ERANO?!?[/size]  


                                credo che chiunque non abbia fette di prosciutto sugli occhi debba riconoscere la straordinaria bravura dei suddetti... il gusto personale è un'altro discorso   ::)


                                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)