Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino girls

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giada76
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 12
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino girls
    Domenica 11 Set 2005, 11:19:32
    Che cosa ne pensate delle donne, sceneggiatrici e disegnatrici, che lavorano su Topolino? Trovate che diano alle storie un tocco diverso (e magari un tocco in più), rispetto ai colleghi uomini? E quali sono le vostre autrici preferite?
    Da parte mia:
    - Lara Molinari per i disegni
    - Gaja Arrighini per le storie
    - Silvia Ziche (la mitica!!!) come autrice completa.

    In più, mi piacerebbe avere l'elenco completo delle donne che hanno lavorato su Topolino negli ultimi due secoli  ;D
    Mi date una mano, voi che sapete tutto ma proprio tutto?
    Grazie!!!

    *

    Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 429
    • Guazzabù!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino girls
      Risposta #1: Domenica 11 Set 2005, 11:26:01
      Il mio giudizio è molto positivo, poichè la Ziche è un'artista affermata ormai da lungo tempo, e con storie come il Papero del Mistero e Paperina di Rivondosa ha creato un inedito filone narrativo; della Molinari mi piace molto il tratto, anche se a volte non mi piace come antropomorfizza alcuni personaggi secondari, gaja arrighini crea ottime sceneggiature, alcune delle quali sono state affidate anche a Cavazzano, e la Pessinotto mi piace.
      Insomma il mio giudizio è molto positivo!!!  :D
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4071
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino girls
        Risposta #2: Domenica 11 Set 2005, 12:23:42
        Pi ci sarebbero la Vetro, la Mognato, la Razzi...insomma le donne in disney si distinguono sempre positivamente. Sarà che sono così poche che quelle che ci sono devono per forza essere fra le più appassionate al proprio lavoro  ;D

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1665
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino girls
          Risposta #3: Domenica 11 Set 2005, 12:33:50
          Silvia Ziche su tutte......
          Non riesco ad apprezzare la Uggetti - Lara Molinari (ultimamente) un po' sotto tono - Giada Perissinotto, secondo me, verrà fuori alla distanza  ;D
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          Lucio
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 98
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino girls
            Risposta #4: Domenica 11 Set 2005, 13:24:42
            Di Sceneggiatrice (con la S maiuscola), ovvero "professionista dello scrivere" ce n'è una sola:

            Claudia Salvatori
            Oltre che con Topolino, ha collaborato con Bonelli, ha scritto libri e sceneggiato film.

            Come sceneggiatrice, la peggiore, secondo me, come è già stato ribadito altrove, è la Ziche che non può essere considerata una vera sceneggiatrice ma un'autrice di gag (in questo brava) prestata al fumetto. Ottima invece nei disegni nel senso che è in possesso di uno stile molto personale e divertente anche se nel complesso le sue vignette non sono molto curate e ricche.

            Una grande (e neppure medio/grande) sceneggiatrice donna non esiste, mentre nel disegno la Ziche ha comunque fatto storia e, quando ci si mette, non è male la Molinari.
            « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 19:28:41 da Lucio »

            *

            tata
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 22
            • E la fantasia che cos'è? Non è l'anima? (Eduardo)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino girls
              Risposta #5: Domenica 11 Set 2005, 20:54:53
              E' vero anche che le donne in topolino sono poche e quasi tutte acquisti recenti: fino a non moltissimia anni fa, se non sbaglio, la salvatori era non la migliore, ma semmai l'unica sceneggiatrice donna insieme alla Mognato! E io non vado pazza per nessuna delle due: preferisco piuttosto l'originalità che spesso e volentieri tira fuori la Arrighini.
              Le varie  gianatti e compagnia sono entrate da poco, da pochissimo nelle fila del topo, quindi è normale che debbano ancora farsi le ossa, come tutti gli artisti giovani. Per una grande sceneggiatrice abbi fiducia: arriverà, come abbiamo avuto grandi sceneggiatori uomini.
              E' la legge dei grandi numeri: ci sono moltissimi sceneggiatori uomini, è normale che nella massa qualcuno si distingua e arrivi a grandezza grande o medio/grande.
              Ma ora che perfino il direttore è una donna, speriamo che, come sta facendo, continui a valorizzare del contributo femminile alla storia disney!

              *

              Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • Comunellista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino girls
                Risposta #6: Domenica 11 Set 2005, 21:17:39
                Io adoro il tratto della Molinari (in particolare la sua Amelia), e sempre andra' il mio plauso alla Mognato per le Fantaleggende. Pero' avrei voluto vederne il seguito con Paperetta protagonista...  :P
                « Ultima modifica: Domenica 11 Set 2005, 21:17:58 da Zangief »

                *

                Giada76
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 12
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino girls
                  Risposta #7: Lunedì 12 Set 2005, 09:37:36
                  Hai ragione Lucio, la Salvatori!! Ha scritto storie bellissime, lei poi è una vera scrittrice, ha fatto anche dei libri. Un vero peccato che abbia smesso di scrivere per il Topo.
                  Però non sono d'accordo con alcuni di voi, quando dicono che una grande sceneggiatore donna non esiste ancora. Per me esiste eccome e si chiama Gaja Arrighini. Nel senso che è l'unica ad aver dato alle storie di Topolino un'impronta davvero femminile. Le varie Mognato, Marinato ecc., per quanto molto brave, secondo me scrivono come gli uomini, cioè rifanno un modello che è a tutti gli effetti maschile. La Arrighini invece riesce a scrivere delle storie "viste dalle donne", con una prospettiva femminile. E poi le sue storie sono belle, originali, intelligenti, spiritose ... Per me è una grande, al pari di Casty e Faraci.

                  Dopo una sommaria spulciata alla collezione, ho buttato giù questo elenco:

                  DISEGNATRICI:
                  Lara Molinari
                  Silvia Ziche
                  Daniela Vetro
                  Manuela Razzi
                  Alessia Martusciello
                  Fabiana Jacolucci
                  Maria Luisa Uggetti
                  Giada Perissinotto
                  Anna Maravelli
                  Laura Bozzano

                  SCENEGGIATRICI:
                  Gaja Arrighini
                  Silvia Ziche
                  Claudia Salvatori
                  Caterina Mognato
                  Manuela Marinato
                  Ilaria Isaia
                  Antonella Pandini
                  Giovanna Bo
                  Giustina Porcelli
                  Silvia Gianatti
                  Annamaria Durante

                  Chi manca?

                  *

                  spakk25
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 125
                  • W questo FORUM!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino girls
                    Risposta #8: Lunedì 12 Set 2005, 10:14:50
                    Citazione
                    Ma ora che perfino il direttore è una donna, speriamo che, come sta facendo, continui a valorizzare del contributo femminile alla storia disney!


                    Per quel che riguarda il giudizio sul direttore donna (che per giunta viene dalla vicedirezione di una rivista femminile) ti rimando ai non certo entusiastici commenti sparsi per il forum.
                    Quanto al valorizzare il contributo femminile, la mia impressione è che la Muci abbia voluto "buttare" dentro al Topo più donne possibile secondo un malcostume in base al quale più donne ci sono meglio è. Meglio avrebbe fatto a selezionare e costruire una o due sceneggiatrici veramente brave, ma non credo, IMHO e con tutto il rispetto, che la Muci (e l'attuale redazione in genere) sia in grado di "selezionare e costruire".

                    Citazione
                    Per me esiste eccome e si chiama Gaja Arrighini. Nel senso che è l'unica ad aver dato alle storie di Topolino un'impronta davvero femminile.


                    Ognuno ha i suoi gusti e rispetto i tuoi, ma io trovo la Arrighini semplicemente "dignitosa". Quanto poi a considrarla una Casty o una Faraci al femminile (pur non essendo il sottoscritto un entusiasta del secondo)...francamente lo trovo un po' eccessivo.

                    Per quel che riguarda le storie "viste dalle donne" torniamo al discorso di sopra: non è detto che una storia vista dalle donne si per forza una buona storia.
                    « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 10:17:28 da spakk25 »

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12614
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino     s
                      Risposta #9: Lunedì 12 Set 2005, 11:18:27
                      Dopo una sommaria spulciata alla collezione, ho buttato giù questo elenco:
                      Chi manca?

                      Anche se ormai non sceneggia piu', ti sei scordata Anne Marie Dester, in forza alla Disney da meta' anni 70 a fine anni 80.  ;)
                      « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 11:20:51 da pacuvio »

                      *

                      Atomino_Bip_-_Bip
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Topolino girls
                        Risposta #10: Lunedì 12 Set 2005, 11:22:56

                        Chi manca?


                        A parte qualche meteora, un nome importante: Elisa Penna ;)
                        « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 11:23:32 da Atomino_Bip_-_Bip »

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1665
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino girls
                          Risposta #11: Lunedì 12 Set 2005, 11:30:18
                          La sceneggiatrice Teresa Radice, che dovrebbe sposarsi (o si è già sposata) questo mese con Stefano Turconi  ;D
                          « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 11:31:42 da maghetto »
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          Gabriele
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 77
                          • W questo FORUM!!!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino girls
                            Risposta #12: Lunedì 12 Set 2005, 12:56:43
                            E la moglie di Martina (di cui non sono sicuro di ricordare il nome, mi sembra Renata Rizzo).... Di storie che la riportano come sceneggiatrice ne ho viste veramente poche, ma - dato il disumano numero di storie scritte o attribuite al grande Guido, immagino che la moglie fosse un valido contributo che poi ufficialmente rimaneva nell'ombra...

                            *

                            tata
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 22
                            • E la fantasia che cos'è? Non è l'anima? (Eduardo)
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino girls
                              Risposta #13: Lunedì 12 Set 2005, 12:57:47
                              [Quanto al valorizzare il contributo femminile, la mia impressione è che la Muci abbia voluto "buttare" dentro al Topo più donne possibile secondo un malcostume in base al quale più donne ci sono meglio è. Meglio avrebbe fatto a selezionare e costruire una o due sceneggiatrici veramente brave.]

                              Forse nessuno di noi (e mi ci metto anch'io) dovrebbe considerare sceggiatori o disegnatori classificandoli come uomini o donne ma semplicemente come artisti. Queste considerazioni possono essere più utile per tracciare una specie di "sociologia del topo" più che per giudizi di valore sui vari autori.
                              Detto questo, è vero che in un giornale in cui hanno lavorato prevalentemente, quasi esclusivamente uomini fino a una ventina d'anni fa, non mi sembra si possa attribuire a malcostume la naturale inserzione anche di elementi femminili, come accade in moltissimi ambiti del mondo dle lavoro.
                              Scusa se ti faccio un appunto: quando dici che avrebbe dovuto "selezionare e costruire una o due sceneggiatrici veramente brave" la frase è un po' ambigua! Anche tra gli sceneggiatori ci sono pochissimi bravi, molti mediocri e pohissimi pessimi. Se dovessimo far lavorare solo i bravi, scriverebbero topolino in quattro o cinque in tutto, no?

                              *

                              spakk25
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 125
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino girls
                                Risposta #14: Lunedì 12 Set 2005, 13:15:03
                                Citazione
                                Scusa se ti faccio un appunto: quando dici che avrebbe dovuto "selezionare e costruire una o due sceneggiatrici veramente brave" la frase è un po' ambigua! Anche tra gli sceneggiatori ci sono pochissimi bravi, molti mediocri e pohissimi pessimi. Se dovessimo far lavorare solo i bravi, scriverebbero topolino in quattro o cinque in tutto, no?


                                Sì, è vero...il discorso del selezionare e costruire vale anche per gli uomini. E' indubbio che l'attuale redazione (e quella di Cavaglione) non è riuscita a selezionare e costruire autori bravi come era riuscito alla gestione Capelli e questo vale sia per gli uomini che per le donne.

                                Quanto al discorso delle donne, mi spiego meglio...io non ho nulla contro l'aumento delle donne tra gli autori Disney, ma purchè siano brave. Scusa, tu pensi che all'epoca dell'illuminata gestione Capelli ci fossero meno donne per un motivo di prevenzione? Non credo. Probabilmente c'era una maggiore selezione (esattamente come per gli uomini). Ripeto...la mia impressione è che nel fumetto (e non solo nel fumetto) ci sia una tendenza a ritenere "a priori" che più donne ci sono meglio è e questo non mi piace per niente.
                                « Ultima modifica: Lunedì 12 Set 2005, 13:16:44 da spakk25 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)