Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ivan Saidenberg

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zniga
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 132
  • Pepe! Chi vuole antico pepe?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ivan Saidenberg
    Mercoledì 28 Feb 2007, 14:32:09
    Primo topic dedicato al maestro brasiliano, autore di innumerevoli storie brevi e di alcune storie lunghe degne di nota, come "Os Doze Trabalhos do Morcego Vermelho" (in italiano "Le 12 fatiche di Paper Bat"), IMHO una delle storie brasiliane più belle di sempre, disegnata da Carlos Edgard Herrero, e "Um sonho de Natal" (in italiano "Zio Paperone e il sogno di Natale", di cui ho parlato già diffusamente in altri topics), disegnata dal bravissimo Euclides K. Miyaura (anche su di lui penso di aprire un topic a breve). Herrero tradusse in tavole molte delle sue sceneggiature, tra cui numerose avventure brevi e umoristiche di Zé Carioca e di Paperoga, nonché la serie "Pateta Olímpico", uscita nel 1972 in occasione delle Olimpiadi di Monaco (che sarebbero poi diventate tristemente famose per l'attentato), che vedeva coinvolti tutti i principali personaggi della banda Disney in divertenti episodi a tema sportivo. Usò spesso anche Archimede e altri personaggi, senza mai snaturarli ma aggiungendovi una buona dose di "jeitinho brasileiro", il modo di fare tipico dei brasiliani, e permeando le sue storie con quell'umorismo e quel pizzico di assurdità che caratterizzano tutti i prodotti di quel Paese. Qualcuno di voi ha mai letto una delle sue storie? Che cosa ne pensate?
    « Ultima modifica: Mercoledì 28 Feb 2007, 17:07:43 da Zniga »
    "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ivan Saidenberg
      Risposta #1: Mercoledì 26 Dic 2007, 16:33:40
      Ho letto le Dodici fatiche di Paper - Bat in francese su un Super Picsou Geant, e devo dire che anche se il suo stile non è il massimo , caratterizzato da una china molto grossa e da figure abbastanza squadrate, i dodici episodi reggono senza pecche. La lettura non è stancante e la storia prende (da considerare che l'ho letta in francese). In definitiva apprezzo abbastanza questo autore e spero di leggere qualche altra sua storia su magari un altro mensile simile al mega che hanno appena chiuso

      Ciao!

      *

      Anacleto
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 489
      • Strasgrunt vicino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Ivan Saidenberg
        Risposta #2: Mercoledì 26 Dic 2007, 17:48:31
        Ho letto le Dodici fatiche di Paper - Bat in francese su un Super Picsou Geant, e devo dire che anche se il suo stile non è il massimo , caratterizzato da una china molto grossa e da figure abbastanza squadrate, i dodici episodi reggono senza pecche. La lettura non è stancante e la storia prende (da considerare che l'ho letta in francese). In definitiva apprezzo abbastanza questo autore e spero di leggere qualche altra sua storia su magari un altro mensile simile al mega che hanno appena chiuso

        Ciao!
        ma saidenberg non è uno sceneggiatore??? :-?
        -giorgio
        -forumista incallito



        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ivan Saidenberg
          Risposta #3: Mercoledì 26 Dic 2007, 18:09:02
          Ops! Ho fatto una gaffe :-[. Ho dato una lettura veloce all'articolo e quindi ho creduto che fosse un disegnatore. Comunque come ho scritto sopra la storia è bella e scorrevole quindi è bravo lo stesso

          *

          Anacleto
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 489
          • Strasgrunt vicino!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ivan Saidenberg
            Risposta #4: Mercoledì 26 Dic 2007, 18:11:11
            può succedere ;), cmq ti quoto la storia nel complesso è molto bella.


            ciao
            -giorgio
            -forumista incallito



            *

            Doctor Einmug
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2780
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ivan Saidenberg
              Risposta #5: Martedì 15 Lug 2008, 11:06:48
              può succedere ;), cmq ti quoto la storia nel complesso è molto bella.ciao
              E anche molto, molto esilarante.
              W la Disney e Dumas!
              EFFEGGI

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ivan Saidenberg
                Risposta #6: Venerdì 2 Ott 2009, 00:46:42

                *

                piccolobush
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4261
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Ivan Saidenberg
                  Risposta #7: Lunedì 5 Ott 2009, 12:33:07
                  E' scomparso ieri...

                  http://universohq.com/quadrinhos/2009/n01102009_09.cfm

                   :(
                  Rip :(
                  Un piccolo tributo dovutogli sarebe un albo con alcune delle sue storie più rappresentative, ma ovviamente non mi illudo, è gia tanto se ci ricorda di quelli italiani. Però magari di tanto in tanto sul topo, al posto di alcuni riempitivi illegibili made in italy potrebbero trovare spazio
                  « Ultima modifica: Lunedì 5 Ott 2009, 12:33:45 da piccolobush »

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ivan Saidenberg
                    Risposta #8: Martedì 6 Ott 2009, 19:22:48
                    Rip :(
                    Un piccolo tributo dovutogli sarebe un albo con alcune delle sue storie più rappresentative, ma ovviamente non mi illudo, è gia tanto se ci ricorda di quelli italiani. Però magari di tanto in tanto sul topo, al posto di alcuni riempitivi illegibili made in italy potrebbero trovare spazio
                    Mi unisco anche io alle condoglianze per l'autore, che non conosco molto bene, ma che rispetto sapendo del suo ruolo fondamentale per il fumetto brasiliano.
                    Anche l'idea di piccolobush è bella, con qualche ristampa vintage e non ogni tanto, di certo meglio di dimenticabili riempitivi.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)