Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Claretta Muci (2000-2007)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

hendrik
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3480
  • W Carlo Barx!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Claretta Muci (2000-2007)
    Risposta #30: Lunedì 21 Ott 2013, 08:56:05
    Gagnor. ;)
    ... non ferma a Verkuragon!

    *

    MarioCX
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (3)

    • ****
    • Post: 1699
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Claretta Muci (2000-2007)
      Risposta #31: Lunedì 2 Dic 2013, 13:36:24
      [...omissis] la Muci [...] . Meno legata di noi e dei direttori precedenti, tutti cresciuti in Disney, a certe logiche, ha pensato che per fermare l'emorragia di lettori bisognava puntare ai bambini, più facili da fidelizzare e meno critici sulla qualità.

      Non ne sarei così sicuro.
      Anzi.

      Un adulto può digerire una storia fiacca: ha mille altre cose da vivere.
      Un bambino attende il topo con trepidazione e scoprirlo "maffo" è una terribile delusione.
      Io stesso la provai a metà anni '70 e inviai diverse lettere il via Bianca di Savoia.
      Avevo 10 anni.

      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1636
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Claretta Muci (2000-2007)
        Risposta #32: Lunedì 2 Dic 2013, 16:27:55
        mah... è difficile valutare l'operato di un direttore, per il semplice fatto che comunque i suoi "poteri" sono limitati.
        Ok, pone delle linee guida, compie delle scelte anche importanti, stabilisce la struttura del giornale.
        Ma le storie (quello che alla fine è la "polpa" del Topo) le scrivono gli autori...

        Diciamo che semplicemente la Muci aveva in mente un target di età inferiore, la De Poli ha alzato 'età media dei lettori.

        a me è calzato a pennello.
        Quando ero piccolo c'era il Topo per i piccoli, adesso c'è quello per i "grandi" ;D ;D

          Re: Claretta Muci (2000-2007)
          Risposta #33: Martedì 3 Dic 2013, 17:23:36
          Io direi che la cosa migliore sarebbe il topo per lettori da 0 a 99 anni.
          W la Disney e Dumas!
          EFFEGGI

          *

          Benzina Banzoni
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 38
          • Unca' Donald has gone completely nuts
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Claretta Muci (2000-2007)
            Risposta #34: Martedì 3 Dic 2013, 18:35:20
            Io in realtà sono cresciuto con Classici/Grandi Classici e il Topolino della Muci era molto diverso e lo attendevo meno delle altre pubblicazioni mensili anche se i primi anni fanno sicuramente parte della mia infanzia
            Comunque resto sempre convinto che le grandi storie del fumetto Disney piacciano a bambini e adulti allo stesso modo, quindi se hai grandi autori che sanno scrivere Paperi e Topi sei a posto perchè il target è, come diceva qualcuno, da 0 a 99 anni
            Ho molti amici e conoscenti che hanno mollato Topolino nell'adolescenza ma alla domanda qual è la tua storia preferita citano Barks, Scarpa, Faraci e Ziche tanto quanto me che continuo a leggerlo senza sosta. Poi se crei serie più indirizzate ai bambini come WoM va bene ma forse nell'era Muci c'era troppa sottovalutazione del pubblico più giovane

            Detto questo io conservo con gelosia tutti i numeri 2000-2007 e mi piacciono pure, però in effetti si è osato molto poco in quegli anni
            « Ultima modifica: Martedì 3 Dic 2013, 18:35:56 da Benzina_Banzoni »

            *

            Aoimoku
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1547
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Claretta Muci (2000-2007)
              Risposta #35: Mercoledì 4 Dic 2013, 11:13:59

              Non ne sarei così sicuro.
              Anzi.

              Un adulto può digerire una storia fiacca: ha mille altre cose da vivere.
              Un bambino attende il topo con trepidazione e scoprirlo "maffo" è una terribile delusione.
              Io stesso la provai a metà anni '70 e inviai diverse lettere il via Bianca di Savoia.
              Avevo 10 anni.

              Mah, da parte mia posso dire che una certa raffinatezza nella scelta delle storie l'ho sviluppata solo dopo l'adolescenza. Quando ero bambino il Topolino al mercoledì era un appuntamento fisso, anche dopo mesi e mesi di Cicciomania.

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (6)

              • *****
              • Post: 4029
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: Claretta Muci (2000-2007)
                Risposta #36: Lunedì 4 Ago 2014, 12:51:42
                Un divertentissimo aneddoto di Leo Ortolani sulla Muci:
                "E non basta che si frequenti la stessa spiaggia, facciamo anche chilometri e chilometri, trascinandoci dietro la nostra famiglia, per confluire una sera a Rapallo, e più precisamente a San Massimo, da UGIANCU, di cui ho già parlato altre volte, e però è come se fosse stata la prima volta. Perchè era decisamente la prima volta che ci andavo in estate e non avevo mai  visto tutta la zona all’aperto. Di solito, in autunno, questa zona è chiusa, o almeno, durante la festa dei fumettisti, non vai oltre il tavolo degli autori Disney che si sfidano a chi beve più alcolici, e per ora nessuno ha mai battuto l’indimenticabile Claretta Muci, un tempo direttrice di Topolino, che in una di queste serate, assetata, venne nel nostro tavolo a cercare dell’acqua, e si sparò una grappa. “Ma è grappa!” aveva esclamato Gianni Fantoni. E Claretta, straordinaria, ” vabbè, è trasparente come l’acqua, è uguale!”".

                Da qui: http://leortola.wordpress.com/2014/07/29/siamo-quel-che-siamo/

                Con anche Chendi in giro da U Giancu, e uno strepitoso Camuncoli.

                *

                rat-manik
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 372
                • supereroe sgangherato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Claretta Muci (2000-2007)
                  Risposta #37: Giovedì 28 Ago 2014, 15:14:10
                  Un divertentissimo aneddoto di Leo Ortolani sulla Muci:
                  "E non basta che si frequenti la stessa spiaggia, facciamo anche chilometri e chilometri, trascinandoci dietro la nostra famiglia, per confluire una sera a Rapallo, e più precisamente a San Massimo, da UGIANCU, di cui ho già parlato altre volte, e però è come se fosse stata la prima volta. Perchè era decisamente la prima volta che ci andavo in estate e non avevo mai  visto tutta la zona all’aperto. Di solito, in autunno, questa zona è chiusa, o almeno, durante la festa dei fumettisti, non vai oltre il tavolo degli autori Disney che si sfidano a chi beve più alcolici, e per ora nessuno ha mai battuto l’indimenticabile Claretta Muci, un tempo direttrice di Topolino, che in una di queste serate, assetata, venne nel nostro tavolo a cercare dell’acqua, e si sparò una grappa. “Ma è grappa!” aveva esclamato Gianni Fantoni. E Claretta, straordinaria, ” vabbè, è trasparente come l’acqua, è uguale!”".

                  Da qui: http://leortola.wordpress.com/2014/07/29/siamo-quel-che-siamo/

                  Con anche Chendi in giro da U Giancu, e uno strepitoso Camuncoli.
                  non ci credo volevo metterlo io avendo appena letto il blog... grrr. comunque da questo aneddoto si capiscono molte cose ;D ;D
                  [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: https://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                    Re: Claretta Muci (2000-2007)
                    Risposta #38: Giovedì 28 Ago 2014, 15:54:42
                    Quando c'era la Muci, raramente compravo fumetti (disney è sempre stato il mio riferimento): nonostante avessi 6 anni, li trovavo infantili. Purtroppo non beccavo mai Casty! Poi non ci crederete (e non ci credo neanch'io), ma mi sono abbonato solo quando la Muci ha passato il trono a Valentina de Poli.

                      Re: Claretta Muci (2000-2007)
                      Risposta #39: Mercoledì 3 Set 2014, 22:03:45
                      Io trovo positiva l'era di Claretta Muci, priva di grinta forse,ma piena di calma e buone intenzioni.   E poi io mi chiamo ci-cioh(qualcuno ricorderà una bella storia ambientata nell'antico Catai...)

                      *

                      Monkey_Feyerabend
                      --
                      PolliceSu   (3)

                      PolliceSu   (3)
                        Re: Claretta Muci (2000-2007)
                        Risposta #40: Martedì 12 Gen 2016, 14:15:05
                        L'aneddoto a 38:54 di questo video (interessantissimo tra l'altro) mi ha fatto schiattare dal ridere:

                        [media]https://www.youtube.com/watch?v=WJFMD-OYChw&list=WL&index=12[/media]


                        (ma poi è vero che un autore si è suicidato?)


                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Claretta Muci (2000-2007)
                          Risposta #41: Martedì 12 Gen 2016, 15:34:14
                          (ma poi è vero che un autore si è suicidato?)

                          Sí.

                          *

                          Rockerduck87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 930
                          • Just another brick in the wall
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Claretta Muci (2000-2007)
                            Risposta #42: Martedì 12 Gen 2016, 17:03:51
                            Io avevo già smesso di comprare Topolino durante la direzione Bono, il mio periodo è stato quello di Cavaglione. Mio fratello però ha continuato fino al 2003/04 a comprarlo, ma nonostante lo avessi in casa non lo leggevo, l'impressione era che fosse proprio roba per bambini. Inizialmente avevo pensato che fossi io ad aver cambiato gusti, invece avendoli ripresi in mano noto che era proprio il livello ad esser sceso nettamente.
                            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                            (G. Testori)

                            *

                            Zapotek
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 264
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Claretta Muci (2000-2007)
                              Risposta #43: Martedì 12 Gen 2016, 19:52:45
                              L'aneddoto a 38:54 di questo video (interessantissimo tra l'altro) mi ha fatto schiattare dal ridere:

                              Quando ho letto questo post ho pensato subito a quel video che avevo visto tempo fa, peraltro come hai detto tu, molto molto interessante.

                              Per carità l'episodio può significare poco, ma quell'aneddoto in qualche modo mi conferma quello che ho sempre pensato della Muci, cioè secondo me era una giornalista che si era "adattata" all'occasione presentatale, che ha fatto del proprio meglio per gestire bene una testata storica, ma che non aveva il fumetto nel suo DNA (al contrario della De Poli ) e che aveva probabilmente di quel mondo (e dei suoi fruitori) una conoscenza parziale. Non a caso oggi mi pare scriva su Dagospia, con Regolo e la Sassone. Il suo modello di giornalismo era forse quello, e le sue ambizioni erano altre.

                              Certo non si può etichettare frettolosamente  un lavoro durato sette anni , di sicuro qualcosa di buono c'è stato, e buoni autori sono passati anche dalla gestione Muci, ma se dobbiamo fare una valutazione complessiva, il calo qualitativo del Topo di quegli anni è stato piuttosto evidente, almeno per me che lo leggo dagli anni 80.  L'arrivo della De Poli è sembrato come una ventata d'aria fresca, ha fatto un lavoro eccezionale e con tanta passione, ha rilanciato un prodotto editoriale che cominciava a perdere appeal, facendo riavvicinare parecchi vecchi lettori che per quel calo si erano allontanati.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Gen 2016, 16:20:31 da Zapotek »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)