Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Claretta Muci (2000-2007)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Claretta Muci (2000-2007)
    Lunedì 24 Giu 2013, 15:29:19
    Claretta Muci è stata la prima donna direttore di Topolino ed è attualmente terza come durata del "regno", dopo l'inarrivabile Gentilini e il difficilmente raggiungibile Capelli (anche se De Poli è ora ad un solo anno di distacco). Il suo regno è ricordato per una generale "infantilizzazione" del Topo, per il tripudio di storie brevi e poco impegnate, per l'invenzione di nuove rubriche pensate per i più piccoli come il criceto Bruce e di saghe come WoM.

    Nonostante sappia che sul forum è poco apprezzata (me per primo), non voglio che questo topic diventi una gogna pubblica, piuttosto lo userei per ricordare le cose buone che pur ha fatto :)

    -Cicciomania: la Muci ha preso Ciccio e lo ha elevato a protagonista di storie lunghe, da semplice comparsa che era. Secondo me ha fatto bene e ne sono usciti alcuni gioiellini molto divertente, sebbene emblemi del clima "rilassato" di quegli anni. Non è certo un personaggio del livello della Triade Disney, ma ha avuto una bella rivalutazione con la Muci :)

    -Casty: la nuova leva più amata del forum è stato scoperto dalla Muci, infatti esordisce nel 2003 :)

    *

    gott
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 158
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Claretta Muci (2000-2007)
      Risposta #1: Lunedì 24 Giu 2013, 15:36:48
      - le storie della baia

      - dinamite bla

      - il recupero di paperinik su topolino
      « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 15:39:42 da GOT »
      euforgasaur

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (9)

      • *****
      • Post: 3210
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (9)
        Re: Claretta Muci (2000-2007)
        Risposta #2: Lunedì 24 Giu 2013, 15:50:47
        Nonostante sappia che sul forum è poco apprezzata (me per primo), non voglio che questo topic diventi una gogna pubblica, piuttosto lo userei per ricordare le cose buone che pur ha fatto :)

        -Cicciomania: la Muci ha preso Ciccio e lo ha elevato a protagonista di storie lunghe, da semplice comparsa che era.
        Lo stai facendo male :P

        Battute a parte, non sono affatto d'accordo nel dire che l'estrema attenzione verso Ciccio, tale da renderlo protagonista di storie quando non ha certo le caratteristiche per essere tale, sia un pregio dell'era Muci, anzi a mio parere rientra nei difetti di quegli anni, un difetto peraltro i cui strascichi ci portiamo ancora dietro, purtroppo (vedi la storia di Ciccio nel n. 3000, per dire :-X ).
        Su Casty invece sono d'accordo, il suo esordio è una delle cose pregevoli della direzione Muci.

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Claretta Muci (2000-2007)
          Risposta #3: Lunedì 24 Giu 2013, 15:58:50
          Battute a parte, non sono affatto d'accordo nel dire che l'estrema attenzione verso Ciccio, tale da renderlo protagonista di storie quando non ha certo le caratteristiche per essere tale, sia un pregio dell'era Muci, anzi a mio parere rientra nei difetti di quegli anni, un difetto peraltro i cui strascichi ci portiamo ancora dietro, purtroppo (vedi la storia di Ciccio nel n. 3000, per dire :-X )

          Quoto. Esiste un limite superiore al numero di gag che si possono impostare sul fatto che uno mangia e dorme, e credo che quel limite sia stato superato parecchi anni fa.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Sergio di Rio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1785
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Claretta Muci (2000-2007)
            Risposta #4: Lunedì 24 Giu 2013, 16:03:52
            Credo abbiate già detto le cose fondamentali.
            Aggiungerei "Le cronache della frontiera".

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (12)

            • ******
            • Post: 12614
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (12)
              Re: Claretta Muci (2000-2007)
              Risposta #5: Lunedì 24 Giu 2013, 16:12:34
              Ma 'sto titolo da epitaffio? Per un attimo, nonostante il 2000, ho pensato fosse morta...

              *

              brigo
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2179
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Claretta Muci (2000-2007)
                Risposta #6: Lunedì 24 Giu 2013, 17:21:51
                Ma 'sto titolo da epitaffio? Per un attimo, nonostante il 2000, ho pensato fosse morta...

                Considerando che mi ha fatto smettere di leggere Topolino durante il suo periodo di attività, la sua direzione (non lei di persona :P) è pure sepolta!

                PS: a me dei racconti della baia piaceva solo la colorazione.
                PPS: Ciccio protagonista per me è no.

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Claretta Muci (2000-2007)
                  Risposta #7: Lunedì 24 Giu 2013, 17:22:36
                  secondo me il più grande difetto dell'era mucci è appunto la sovrabbondanza di storie infantili con protagonisti personaggi che non hanno mai avuto la qualita pee esserlo(ciccio,pierino e pieretto,trudy,etc..)
                  però le sono molto riconoscente perchè grazie a lei è arrivato casty in disney :)

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Claretta Muci (2000-2007)
                    Risposta #8: Lunedì 24 Giu 2013, 17:49:20
                    Più o meno sono d'accordo con quanto è stato detto: la rivalutazione di Ciccio a personaggio protagonista non la trovo assolutamente un aspetto positivo, a un certo punto le storie si sono iniziate ad assomigliarsi in maniera incredibile utilizzando i soliti clichè riguardanti il personaggio.
                    Ma secondo me il vero difetto del periodo Muci non è tanto l'infantilizzazione ma l'eccessiva presenza di storie brevi: alla fine su 7 storie solamente 1-2 erano di un certo spessore.
                    « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 17:49:48 da Registrone »

                    *

                    Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3193
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Claretta Muci (2000-2007)
                      Risposta #9: Lunedì 24 Giu 2013, 17:59:12
                      Del suo periodo ho acquistato solo pochi numeri in maniera molto random, ma ricordo distintamente che l'idea di riprendere ad acquistare regolarmente il topo non decollò perchè avevo sempre l'impressione di esser ormai troppo cresciuto e di non apprezzarlo più come una volta.
                      Solo in seguito mi resi conto che, non solo io ero cresciuto, ma era stato anche il topo a "rimbambirsi". Non per niente ora - con il 3000 - ho ripreso ad acquistarlo con regolarità.

                      In ogni caso, giusto per dirne una a favore, ho apprezzato molto il ciclo de "Le storie della baia", che spero di poter rileggere tutte in un vatt o in un tesori (seeee, come no!).
                      Per il resto, sono felice che abbia lasciato il posto a chi è più competente.
                      Tritumbani fritti!

                      *

                      Mister Buono
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 732
                      • Nipote degenere e squinternato!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Claretta Muci (2000-2007)
                        Risposta #10: Lunedì 24 Giu 2013, 19:21:19
                        -Casty: la nuova leva più amata del forum è stato scoperto dalla Muci, infatti esordisce nel 2003 :)
                        Beh, in verità Casty non è stato scoperto dalla Muci! Casty era reduce da ottime storie su Cattivik e Lupo Alberto, e nel Novembre del 2002 ha mandato alcuni soggetti alla redazione che sono stati accettati! Ma non è stata la Muci ha trovare Casty, è stato Casty a bussare alla porta della redazione :)

                        *

                        Paper_Butler
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 705
                        • Soffia il vento del sud...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Claretta Muci (2000-2007)
                          Risposta #11: Lunedì 24 Giu 2013, 21:32:18
                          Ma non è stata la Muci a trovare Casty, è stato Casty a bussare alla porta della redazione :)
                          Vabbè, dai, almeno gli hanno aperto!
                          (su, concediamolo un piccolo merito alla - pur poco felice - gestione Muci!) ;)

                            Re: Claretta Muci (2000-2007)
                            Risposta #12: Lunedì 24 Giu 2013, 23:15:39
                            Il periodo Muci ha avuto alti e bassi: si è puntato di più sulla quantità delle storie e questo ha portato a un calo della qualità. Penso che un Topo emblematico del periodo Muci sia il n. 2500: un numero celebrato male anche se sono state fatte delle cose interessanti, come la copertina rigida e la presenza di storie a tema "2500" (cosa ripresa per il 3000)

                            *

                            Gumi
                            Diabolico Vendicatore
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1549
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Claretta Muci (2000-2007)
                              Risposta #13: Lunedì 24 Giu 2013, 23:19:39
                              Credo abbiate già detto le cose fondamentali.
                              Aggiungerei "Le cronache della frontiera".

                              Ecco un altro falso pregio:
                              secondo quanto dice Pezzin le cronache sono state concepite ed approvate (da Ezio Sisto), prima della gestione Muci.
                              Poi è arrivata essa e ha reputato che la saga fosse troppo lunga e ha iniziato a dilazionarla nel tempo...
                              « Ultima modifica: Lunedì 24 Giu 2013, 23:24:37 da teoo »

                              *

                              Giuseppe Tubi
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 202
                              • "Io sono un artista"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Claretta Muci (2000-2007)
                                Risposta #14: Martedì 25 Giu 2013, 09:53:47
                                .... io ringrazio casty... di quel periodo penso di avere almeno una ventina di numeri ancora immacolati e da leggere (data l'emozione che mi suscitavano quelle storie) ma quando ormai stavo per cessare definitivamente l'acquisto della testata arrivò LUI!!!!! un pò di sole in un periodo di pioggia... poi per carità anche le cronache son servite così come il ritorno di paperinik, ma se devo essere sincero non c'è paragone con le altre gestioni che ci hanno lasciato capolavori immortali......

                                niente gogna ok, però se un pò di gente se n'è andata in quel periodo e si è avuto un crollo di pubblico ci sarà un motivo, no?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)