Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Andrea Ferraris

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 3150
  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Andrea Ferraris
    Risposta #45: Martedì 29 Set 2009, 13:50:12
    A parer mio, Ferraris, che si è trasferito alla Egmont per una questione di denaro (dovuta alla scarsità di sceneggiature da assegnare alla Disney Italia... ma anche alle paghe ridotte che essa offre), è rimasto sinceramente insoddisfatto dai suoi nuovi lavori, che sfoggiavano sì uno stile raffinato e pulito, ma anche poco
    Ma che ne sai?
    Capisco che possa far piacere abbracciare una tesi ("non solo a me, ma anche a Ferraris piaceva il vecchio stile di Ferraris"), ma andare a fare i conti in tasca all'autore solo per legittimare maggiormente la propria posizione mi sembra sbagliato (può anche darsi che Ferraris abbia fatto la scelta dell'estero perché in Italia non aveva alternative... non perché meglio pagato, ma perché pagato) ed estremamente scorretto e spiacevole da leggersi (ma saranno "*c++z*+i sua" se preferisce o no vivere in Italia rispetto che fare l'emigrante, essere pagato invece che non esserlo... e via dicendo... vorrei vedere te (anzi, ovviamente no!) a pardere il tuo lavoro e poi a sentirti giudicato da uno che manco sa che faccia hai su cosa aveva senso che facessi a quel punto, con sogni, ambizioni e una famiglia sulle spalle).

    Ma soprattutto, in quanto un principio generale valido sempre, parliamo solo di quello che ci compete e che conosciamo... sennò poi non possiamo manco lamentarci che non ci invitano all'inaugurazione della topolitana... ;D
    --- Andrea

    *

    GGG
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 846
    • Appassionato Disney a 360 gradi!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Andrea Ferraris
      Risposta #46: Martedì 29 Set 2009, 14:01:55
      Citazione
      ma andare a fare i conti in tasca all'autore solo per legittimare maggiormente la propria posizione mi sembra sbagliato
      ???

      Che Ferraris si sia trasferito alla Egmont per questione di denaro mi pare ovvio (qui in Italia era a corto sceneggiature da illustrare, ovvero non riceveva alcuna paga per mantenere la famiglia e allora si è "convertito" all'altra casa); il resto del mio post è esplicitamente frutto di una mia ipotesi, condivisibile o meno.
      E... sì, non conosco i cavoli di Ferraris e infatti non ho sostenuto di avere in mano la verità assoluto sul suo conto, mi sono semplicemente fatto un'idea sul perché fosse passato da una parte all'altra in così poco tempo. E basta.

      *

      Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6148
      • "It was all started by a mouse"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Andrea Ferraris
        Risposta #47: Martedì 29 Set 2009, 14:05:16
        Ma che ne sai?
        Quoto Floyd. Infatti, Ferraris mi ha rivelato (non credo di fargli un torto se lo rivelo pubblicamente) che la sua esperienza in Egmont non si è affatto conclusa e che, al momento, quella della Disney Italia è stata solo una parentesi, anche se spera che gli siano date ulteriori opportunità, anche per migliorarsi. Inoltre non ho affatto avuto l'impressione che sia un mercenario: a lui lo stile Egmont piace molto e considera Branca un maestro (sottostimato nel nostro Paese), nonchè un punto di riferimento inarrivabile. :)
        « Ultima modifica: Martedì 29 Set 2009, 14:06:32 da iuventuri »

        *

        GGG
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 846
        • Appassionato Disney a 360 gradi!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Andrea Ferraris
          Risposta #48: Martedì 29 Set 2009, 14:11:33
          Citazione
          Ferraris mi ha rivelato (non credo di fargli un torto se lo rivelo pubblicamente) che la sua esperienza in Egmont non si è affatto conclusa e che, al momento, quella della Disney Italia è stata solo una parentesi, anche se spera che gli siano date ulteriori opportunità, anche per migliorarsi. Inoltre non ho affatto avuto l'impressione che sia un mercenario: a lui lo stile Egmont piace molto e considera Branca un maestro (sottostimato nel nostro Paese), nonchè un punto di riferimento inarrivabile. :)
          Buono a sapersi, in questo caso la mia ipotesi perde inevitabilmente validità.
          Volevo commentare anche un'altra frase del tuo discorso ma al momento del quote è scomparsa :-/
          Comunque sia, volevo sottolineare che la mia era solo un'idea, basata sui fatti e le notizie di cui ero a conoscenza.
          Dopo aver saputo che è solo una parentesi, allora l'ipotesi cade, inevitabilmente.

          Comunque ci tengo a fare le mie scuse all'autore, nel caso si fosse offeso: non era mia intenzione ferirlo. :-[
          « Ultima modifica: Martedì 29 Set 2009, 14:13:39 da GGG »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Andrea Ferraris
            Risposta #49: Mercoledì 30 Set 2009, 17:05:26
            Comunque sia, volevo sottolineare che la mia era solo un'idea, basata sui fatti e le notizie di cui ero a conoscenza.
            Ma----a parte un problema forse solo di forma: dire che "uno va da qualche parte per soldi", a parte includere chi va "per soppravvivere", include anche qualsiasi artista che insegue solo facili guadagni, a dispetto della propria arte (posto che ci sia qualcosa di male in questo), per cui ci tenevo a dire non mi sembrava che questo fosse il caso di Ferraris, dato che non credo abbia più ricevuto un numero sufficiente di storie per poter continuare a mantenersi col suo lavoro----tu fai partire tutto il ragionamento dal fatto che "dopo un solo anno all'estero, Ferraris torna da mamma Disney", quasi fosse scontato, o inevitabile, che lui stesso, che inizialmente aveva scelto di non disegnare le poche storie che gli venivano assegnate dall'Italia, ad un certo punto abbia deciso di accettarle.
            E usi questo ragionamento per supporre che il motivo sia artistico..

            Ma potrebbe anche essere che è cambiato qualcosa a monte, da parte della Disney Italia, per cui hanno deciso di tornare indietro nei loro passi e di assegnare qualche storia a Ferraris, e che lui le abbia accettate... o che in realtà non sia cambiato niente, e che siano rimasti d'accordo di continuara a collaborare saltuariamente (con un lungo periodo di pausa, dovuto alle vecchie sceneggiature che dovevano essere smaltite)...
            E, in tutti questi casi, non ci vedrei nulla di strano se, invece che per disegnare i paperi alla sua maniera, possa aver semplicemente voluto tenersi aperta l'eventualità di rientrare in Italia nella Disney... o perché all'estero si trova male, o lo temesse inizialmente (e se si è trasferito là con la famiglia, non sono pochi i problemi che si possono verificare a questo proposito), o perché alla Egmont ha soltato un contratto a termine (e se per qualsiasi motivo il contratto non venisse rinnovato?) o perché ha dei genitori anziani a cui vuole stare vicino (la Spagna non sarà dall'altra parte del mondo, ma non è neanche a 5minuti da Genova), o anche soltanto perché preferisce stare in Italia, dato che penso sia nato e cresciuto qua...

            Questo per dire che ci sono così tante variabili, oltre alla mera dimensione artistica, e quasi tutte esclusivamente personali, per cui non importa che si abbia ragione o meno, ma è comunque sgradevole andare a frugare lì... non capisco per che motivo si dovrebbe farlo!
            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Set 2009, 17:08:12 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Andrea Ferraris
              Risposta #50: Mercoledì 30 Set 2009, 17:29:22
              Tralasciando i se ed i ma, io dico che Ferraris con lo stile Egmont ci sa proprio fare: è bravissimo, e potrebbe, a lui  (ed ai vertici Disney Italia) piacendo, continuare a disegnare in quel modo anche da noi, dove ci sono i migliori sceneggiatori.  Una storia ben scritta non può che essere ulteriormente valorizzata da un tratto grafico classico, almeno io la penso così.

              *

              Quaquarone93
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1749
              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Andrea Ferraris
                Risposta #51: Mercoledì 30 Set 2009, 21:56:50
                Tralasciando i se ed i ma, io dico che Ferraris con lo stile Egmont ci sa proprio fare: è bravissimo, e potrebbe, a lui  (ed ai vertici Disney Italia) piacendo, continuare a disegnare in quel modo anche da noi, dove ci sono i migliori sceneggiatori.  Una storia ben scritta non può che essere ulteriormente valorizzata da un tratto grafico classico, almeno io la penso così.
                Sì, condivido il tuo pensiero. Avere un disegnatore barksiano in Italia mi piacerebbe alquanto, così da vedere qualche storia di stile classico ogni tanto giustamente associata, come dice, a sceneggiature degne. E Ferraris sembra un buon interprete, anche se non si sa ora per ora come evolverà il suo cangiante tratto.
                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Andrea Ferraris
                  Risposta #52: Mercoledì 30 Set 2009, 22:20:34
                  Ultimamente intervengo poco e seguo a sprazzi, ma quello che leggo in questi giorni è davvero qualcosa di terrificante.
                  Pensate davvero che basti un disegnatore dallo stile barksiano per creare una classica storia barksiana? Oppure che un disegno classicheggiante sia a priori migliore di uno stile innovativo?
                  I disegni di Barks tra l'altro erano ottimi, ma come diceva qualcuno tempo fa, non sono esenti da difetti... eppure ci siamo affezionati a quei disegni proprio perché collegati e funzionali con le sue storie...
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Andrea Ferraris
                    Risposta #53: Mercoledì 30 Set 2009, 22:27:02
                    Ultimamente intervengo poco e seguo a sprazzi, ma quello che leggo in questi giorni è davvero qualcosa di terrificante.
                    Pensate davvero che basti un disegnatore dallo stile barksiano per creare una classica storia barksiana? Oppure che un disegno classicheggiante sia a priori migliore di uno stile innovativo?
                    I disegni di Barks tra l'altro erano ottimi, ma come diceva qualcuno tempo fa, non sono esenti da difetti... eppure ci siamo affezionati a quei disegni proprio perché collegati e funzionali con le sue storie...
                    Attenzione, non ci siamo intesi. Il punto di vista che ho espresso sopra era in merito alla parte puramente grafica delle storie. So benissimo che disegnare una storia in stile barksiano non fa di essa una classica barksiana, perché questa non è possibile. Volevo semplicemente far notare come, dal mio punto di vista fra i numerosi tratti diversi presenti in Italia, una di derivazione barksiana ci starebbe molto bene, quasi a completare il quadro. Uno stile che avrebbe la possibilità di sposarsi con sceneggiature generalmente migliori di quelle egmontiane, e non per questo di stampo classico.
                    E te lo dice uno che non sopporta la serializzazione degli stili alla Egmont ;)
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Pidipì
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1909
                    • Il Dottore Dimezzato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Andrea Ferraris
                      Risposta #54: Mercoledì 30 Set 2009, 22:36:47
                      Attenzione, non ci siamo intesi. Il punto di vista che ho espresso sopra era in merito alla parte puramente grafica delle storie. So benissimo che disegnare una storia in stile barksiano non fa di essa una classica barksiana, perché questa non è possibile. Volevo semplicemente far notare come, dal mio punto di vista fra i numerosi tratti diversi presenti in Italia, una di derivazione barksiana ci starebbe molto bene, quasi a completare il quadro. Uno stile che avrebbe la possibilità di sposarsi con sceneggiature generalmente migliori di quelle egmontiane, e non per questo di stampo classico.
                      E te lo dice uno che non sopporta la serializzazione degli stili alla Egmont ;)

                      In realtà parlavo in generale, infatti non ho nemmeno quotato il tuo messaggio.
                      In sé è quello di cui mi lamentavo si può benissimo riflettere sulla politica egmont.
                      Ora, permettetemi, c'è davvero bisogno di avere un emulo grafico di Barks?
                      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Andrea Ferraris
                        Risposta #55: Mercoledì 30 Set 2009, 22:53:38

                        In realtà parlavo in generale, infatti non ho nemmeno quotato il tuo messaggio.
                        In sé è quello di cui mi lamentavo si può benissimo riflettere sulla politica egmont.
                        Ora, permettetemi, c'è davvero bisogno di avere un emulo grafico di Barks?
                        No, non c'è bisogno di un emulo barksiano, perché gli emuli per propria natura sono solitamente meno bravi del maestro. Ma ciò di cui non si ha bisogno può comunque essere piacevole, come credo lo sarebbe nella tradizione italiana.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        *

                        Pidipì
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1909
                        • Il Dottore Dimezzato
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Andrea Ferraris
                          Risposta #56: Mercoledì 30 Set 2009, 23:50:08
                          Mah, gira che si rigira sempre al solito punto si va, quando si cerca di emulare qualcuno, anche con tutte le buone volontà, si andrà sempre a forzare il proprio stile e questo porta a non avere uno stile come colui a cui ci si ispira nè ad avere uno stile proprio.
                          Ma non era questo quello di cui parlavi, e l'ho capito... la domanda da fare sarebbe: una bella storia dai toni classici disegnata con uno stile barksiano ce ne guadagnerebbe?
                          Sembrerebbe un sì spontaneo eppure io direi no, un Cimino disegnato da un simil-barks ne perderebbe... perché Barks è funzionale a Barks... come a Cimino ce ne saranno molti funzionali e altri no e per quanto riguarda Barks, be' lui è funzionale a Barks, il suo disegno è andato pari passo con la parte letterale, si è adattata, ha creato un unico stile che non può essere scisso, perché nessuno vorrebbe un Barks disegnato da Cavazzano, e presumo che in pochi (o nessuno) vorrebbero un cimino disegnato da un simil-barks, ma le mie sono solo supposizioni e potrei anche sbagliarmi.
                          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Andrea Ferraris
                            Risposta #57: Giovedì 1 Ott 2009, 00:04:44
                            Noi discutiamo tanto, poi negli anni 50-60 Martina scriveva quasi tutte le sceneggiature, e le disegnavano i vari Scarpa, Perego, Carpi, etc. un po' a  random.  Nessuno si lamentava allora nè, tanto meno, si lamenta oggi. Allora sì alla storia di Faraci (o Cimino, o Casty) realizzata stile Egmont...

                            *

                            Pidipì
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1909
                            • Il Dottore Dimezzato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Andrea Ferraris
                              Risposta #58: Giovedì 1 Ott 2009, 00:14:55
                              Eppure dovremmo ricordare un certo Scarpa che decise di non disegnare una sceneggiatura di Martina perché non era nelle sue corde o che comunque andava a modificare spesso e volentieri tali sceneggiature (il milione vi dice niente?).
                              Ebbene se anche riuscissi a sopportare un Cimino disegnato da un simil-barks, non ci riuscirei per niente con un Faraci, perché le storie a mio parere necessitano di certe rotondità che si vanno ben a sposare con le sue storie.
                              Non che queste cose siano impossibili, più che altro il giallo sta bene con il rosso, con il blu e con il nero, ma con il bianco fa schifo.
                              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              *

                              leges
                              Evroniano
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 110
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Andrea Ferraris
                                Risposta #59: Giovedì 1 Ott 2009, 17:12:51
                                Beh direi che c'è del giusto in entrambe le parti.
                                Lo stile barksiano attuale di Ferraris può considerarsi tutto sommato buono.

                                I nuovi bassotti sono molto meglio di prima (il cappello, la mascherina, il volto, il corpo, le orecchie ecc.) non credo
                                che abbia bisogno di cambiarli ancora.
                                Per i paperi nell'ultima storia ha sfoggiato un mix da proporre in Italia. La difficoltà del mix sta nel trovare il giusto
                                equilibrio tra i vari stili. Potrebbe provare a modificare qualche piccola cosa, ad esempio la punta della parte superiore del becco di zio Paperone che vediamo nella 1a tavola di "Ciccio al circo" ha  una forma a cui noi itaiani non siamo abituati , così come non siamo abituati a vedere così grandi i 2 puntini sul becco.

                                Vorrei vederlo anche all' opera con i Topi in stile Egmontiano.
                                « Ultima modifica: Giovedì 1 Ott 2009, 17:15:48 da leges »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)