Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Francesco Guerrini

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gedeon_De_Paperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 429
  • Guazzabù!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Francesco Guerrini
    Risposta #45: Martedì 16 Ago 2005, 16:30:51
    Second0o me faccini con Don Rosa non ha nulla in comune, più Guerrini mi sembra su quel genere...
    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Francesco Guerrini
      Risposta #46: Martedì 16 Ago 2005, 18:01:36
      Don Rosa, Faccini, e Guerrini sono tre universi separati.
      Non c'entrano NIENTE uno con l'altro.
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      maghetto
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1663
      • molto originale...!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Francesco Guerrini
        Risposta #47: Martedì 16 Ago 2005, 18:03:28
        ma lol, e perchè mai? mi sembrano agli antipodi...

        Andrò a scartabellare qualche vecchio articolo di FdC in cui ho letto questa "etichettatura"... non essendo (nonostante l'età) espertissimo in materia, mi fido (forse troppo) di quello che leggo :-[
        2 dicembre 2003 - ore 9:09am

        *

        maghetto
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1663
        • molto originale...!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Francesco Guerrini
          Risposta #48: Martedì 16 Ago 2005, 18:22:01
          trovato...
          è un po' diverso il motivo per cui Faccini è stato definito "il Don Rosa italiano", però...
          Da afNews del 31 maggio 2003:
          "Il grande illustratore Norman Rockwell incontra Disney. O meglio... Paperino. O meglio ancora... si tratta della versione paperopolese dell'artista, nientemeno che Norrock Paintwell. A raffigurarlo è il fumettista ligure Enrico Faccini, una "promessa mantenuta" della nuova generazione di "Disney Italiani". Appassionato di Fumetto e (appunto) Illustrazione, Faccini ama disseminare le sue storie di citazioni grafiche e narrative di Maestri dei Comics, in particolare dei disneyani Carl Barks, Floyd Gottfredson e Romano Scarpa, strizzando l'occhio al lettore in grado di coglierli; proprio per questa sua attitudine spontanea, è stato appellato da alcuni lettori "il Don Rosa italiano". Faccini ha creato il pittore Norrock Paintwell, artista della vita quotidiana e ritrattista (o quasi) nella storia "Paperino e Paperoga modelli d'arte ovvero: come passare alla storia in punta di pennello", in edicola fino a martedì prossimo sul n.2479 di "Topolino" di The Walt Disney Company-Italia." :-X
          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

          *

          Gedeon_De_Paperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 429
          • Guazzabù!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Francesco Guerrini
            Risposta #49: Martedì 16 Ago 2005, 20:21:55
            Grazie per la spiegazione Maghetto!!!
            Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

            *

            MarioCX
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1705
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Francesco Guerrini
              Risposta #50: Venerdì 24 Feb 2006, 23:13:34
              Ho comprato in questi giorni TL 2622.
              C'è una storia di Guerrini: il suo disegno mi ha impressionato negativamente al punto che ho cercato qui sul forum cosa ne pensate voi.
              Beh...Asteriti? Io direi P.L. DeVita piuttosto.

              Comunque sempre meglio del "vecchio" Giancarlo Gatti che resta il mio "più detestato" in assoluto.
              « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2006, 23:14:23 da MarioCX »
              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                Re: Francesco Guerrini
                Risposta #51: Sabato 25 Feb 2006, 19:49:12
                Guerrini a me piace specialmente per i particolari architettonici (molto fine '800).  Come disegna i Paperi e' secondo me fuori dei "canoni disneyani", ma come ho gia' detto ci vogliono anche loro per dare un po' di varieta'.

                Ho notato che durante la discussione Guerrini (durata piu' di un anno) questo disegnatore e' stato paragonato ad Asteriti.  Mentre tutti e due questi artisti hanno scene molto cariche, Guerrini cura i particolari, mentre invece Asteriti tende a riempire il disegno con ghiri gori barocchi.  L'effetto delle scene di Asteriti e' piacevole, ma e' impossibile secondo me guardare i particolari, perche' e' appunto l'effetto generale che conta.  In Guerrini invece i particolari sono interessantissimi.

                  Re: Francesco Guerrini
                  Risposta #52: Lunedì 27 Feb 2006, 15:32:35
                  Mi rendo conto che Guerrini tecnicamente non è il massimo, ma ha un tratto molto personale che mi piace. Non so cos'abbia, è come quando senti una canzone che seppure a tratti stonata ti dà l'impressione di una personalità intrinseca poco espressa...

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Francesco Guerrini
                    Risposta #53: Lunedì 27 Feb 2006, 15:58:11
                    Io ribadisco la mia adorazione per Guerrini, e affermo che non si può assolutamente affermare che "tecnicamente" non sia un granchè.

                    È uno di quei disegnatori che osano un tratto particolarissimo, per questo non può che raccogliere anche molti detrattori.
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Francesco Guerrini
                      Risposta #54: Lunedì 27 Feb 2006, 17:56:41
                      Io lo adoro dal numero di PK attualmente in edicola, "Le sorgenti della Luna" (n. 9).
                      Ecco, l'unico motivo per cui ho apprezzato moltissimo PK e' stato proprio l'avermi fatto scoprire come disegnatore Guerrini, Sciarrone e Mastantuono...

                      Ciao.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        Re: Francesco Guerrini
                        Risposta #55: Martedì 28 Feb 2006, 00:52:55
                        Ecco, l'unico motivo per cui ho apprezzato moltissimo PK e' stato proprio l'avermi fatto scoprire come disegnatore Guerrini, Sciarrone e Mastantuono...

                        altri due disegnatori che anch'io adoro!

                          Re: Francesco Guerrini
                          Risposta #56: Lunedì 27 Ago 2007, 18:09:58
                          Guerrini io lo inserisco tra i miei preferiti, il suo tratto è inconfondibile!

                          l'unica critica che posso fare è che dovrebbe capire che i particolari di una tavola, quando poi vengono stampati su una pagina di un volumetto tascabile risultano un po' incasinati...

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Francesco Guerrini
                            Risposta #57: Lunedì 27 Ago 2007, 19:31:54
                            Mah, ad onor del vero una delle maggiori abilità di Guerrini sta nell'inserire una mole di dettagli considerevole senza risultare pesante, nemmeno nel formato di Topolino.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 636
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Francesco Guerrini
                              Risposta #58: Domenica 2 Set 2007, 19:15:19
                               Sono molto contento che si parli di Guerrini, un amico e un autore di altissimo livello. Da sempre sono convinto che sia dotato di enormi capacità, che sia in grado di mangiarsi sul pane i quattro quinti dei disegnatori esistenti e che possieda un senso dell'umorismo (grafico e letterario) altissimo. Non ho dubbi che il suo tratto sia il solo che in ambito Disney mostri reali elementi di originalità da almeno vent'anni. So per certo che Carpi lo stimava moltissimo e la frase "mangiarsi sul pane" arriva dritta dalla bocca di Cavazzano.
                              Purtoppo, lui è anche un orso e vive inchiodato al tavolo da disegno, mentre meriterebbe fama e denaro (e donne).
                              Non scherzo.

                              *

                              Delco
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1667
                              • Fortuna Favet Fortibus
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Francesco Guerrini
                                Risposta #59: Sabato 26 Apr 2008, 15:48:49
                                Anche questo topic è da rispolverare, perchè Guerrini è un ottimo disegnaore nonchè sceneggiatore. il suo tratto, moooooolto personalizzato e per questo piacevole (non sarebbe bello vedere disegni fatti tutti con lo stesso stile), è tanto godibile quanto anti-conformista, non credo si sia ispirato a nessuno (tanto meno ad asteriti). Se il disegno è ottimo, i testi non possono essere da meno: le sue storie sono carine, ma, certo, non stupende come quelle di Leoni, Macchetto, Concina o Gentina.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)