Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

supersgriz
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Enrico Faccini
    Risposta #240: Sabato 7 Giu 2008, 21:27:35
    Bisogna però essere onesti: Faccini è sì un buon autore, ma che non va oltre il suo solito cliché di spiritosaggini assortite, peraltro ripetendosi da anni. Prevedo potrebbe entrare a far parte delle meteore che non hanno lasciato un segno definitivo nel monte Rushmore Disneyano
    Bah...ognuno pensi quello che vuole, come è giusto:
    posso solo replicare, affermando come secondo me Faccini sia ben altro che una semplice "meteora"...
    Cambiando discorso, spero di vedere presto una terza storia con Timoteo Piccione, magari stavolta disegnato dallo stesso creatore, senza nulla togliere ai magnifici disegni di Freccero ovviamente, ma solo per vedere Faccini all'opera anche graficamente col suo personaggio!

    *

    Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1105
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Enrico Faccini
      Risposta #241: Domenica 8 Giu 2008, 14:29:04
      Bisogna però essere onesti: Faccini è sì un buon autore, ma che non va oltre il suo solito cliché di spiritosaggini assortite, peraltro ripetendosi da anni. Prevedo potrebbe entrare a far parte delle meteore che non hanno lasciato un segno definitivo nel monte Rushmore Disneyano.

      Di ben altro spessore è il corpus di opere dello Zironi, giustamente da più parti acclamato come l'Asteriti degli anni Novanta, che ha avuto la zampata di classe di ritirarsi all'apogeo della sua creatività, evitando l'incanutimento delle proprie storie oltre che dei propri capelli, mettendosi al pari di altri giganti della cultura italiana quali Renato Carosone, ritiratosi dopo le vette raggiunte con "Tu vuo' ffa' l'americano" ed altri immortali hits che hanno fatto avanzare di eoni il gusto popolare italico.

      Faccini sembra avviato piuttosto sulla strada del cliché al pari di Ziche e Uggetti. Ecco, questa potrebbe essere una ideale triade: Faccini-Ziche-Uggetti.

      Guarda un po' che coincidenza, un utente che nel Topic di Zironi gli ha chiesto il favore di disegnare una storia poco dopo compare in un altro topic e ribadisce le esatte cose che Zironi ha detto pochi post prima e non perde occasione per adulare quest'ultimo (mi piace anche a me Zironi, ma i toni con cui ne parla Massimo sono un po' esagerati)


      P.S: Con questo post intendo solo dire che le cose scritte da Massimo non sono dettate solo da gusti personali.
      « Ultima modifica: Domenica 8 Giu 2008, 14:29:28 da Marci »

      *

      Doctor Einmug
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2781
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Enrico Faccini
        Risposta #242: Domenica 8 Giu 2008, 14:36:37

        Guarda un po' che coincidenza, un utente che nel Topic di Zironi gli ha chiesto il favore di disegnare una storia poco dopo compare in un altro topic e ribadisce le esatte cose che Zironi ha detto pochi post prima e non perde occasione per adulare quest'ultimo (mi piace anche a me Zironi, ma i toni con cui ne parla Massimo sono un po' esagerati)


        P.S: Con questo post intendo solo dire che le cose scritte da Massimo non sono dettate solo da gusti personali.
        Non vorrei sbagliarmi :-[, ma il tono di Massimo Zanardi mi è sembrato un po' provocatorio :-X
        W la Disney e Dumas!
        EFFEGGI

        *

        Zironi
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 636
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Enrico Faccini
          Risposta #243: Domenica 8 Giu 2008, 15:43:25

          Guarda un po' che coincidenza, un utente che nel Topic di Zironi gli ha chiesto il favore di disegnare una storia poco dopo compare in un altro topic e ribadisce le esatte cose che Zironi ha detto pochi post prima e non perde occasione per adulare quest'ultimo (mi piace anche a me Zironi, ma i toni con cui ne parla Massimo sono un po' esagerati)
          P.S: Con questo post intendo solo dire che le cose scritte da Massimo non sono dettate solo da gusti personali.


          Ti pare che l'amico Zanardi mi abbia adulato? Zironi sarebbe  l'Asteriti degli anni 90???????
          Secondo me Zanardi sta facendo il furbo, ma vediamo se continua.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Enrico Faccini
            Risposta #244: Lunedì 9 Giu 2008, 09:53:28
            Non vorrei sbagliarmi :-[, ma il tono di Massimo Zanardi mi è sembrato un po' provocatorio :-X
            Anche io ho avuto l'impressione che fosse pesantemente sarcastico  ::)
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            zekewolf
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 630
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Enrico Faccini
              Risposta #245: Lunedì 9 Giu 2008, 10:51:50
              Anche io ho avuto l'impressione che fosse pesantemente sarcastico  ::)

              Del resto, da un nickname del genere era lecito aspettarsi un po' di perfidia  ;)

              *

              Doctor Einmug
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2781
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Enrico Faccini
                Risposta #246: Lunedì 9 Giu 2008, 14:58:12

                Del resto, da un nickname del genere era lecito aspettarsi un po' di perfidia  ;)
                Perchè :-?
                W la Disney e Dumas!
                EFFEGGI

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3150
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Enrico Faccini
                  Risposta #247: Lunedì 9 Giu 2008, 15:22:21
                  Massimo Zanardi è (anche? solo? ai posteri...) un personaggio dei fumetti di Andrea Pazienza, abbastanza perfido!
                  --- Andrea

                  *

                  zekewolf
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Enrico Faccini
                    Risposta #248: Lunedì 9 Giu 2008, 15:24:37

                    *

                    Massimo_Zanardi
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 44
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Enrico Faccini
                      Risposta #249: Lunedì 9 Giu 2008, 20:55:17
                      Ma sì, guardate che quello dei soggetti era uno scherzo a partire dai titoli improponibili.  ;D ;D ;D ;D ;D
                      Però sarebbe un esperimento interessante ricavare da queste boutades un vero soggetto da sottoporre che so, al Zironi o a Vitaliano.



                      *

                      Zironi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 636
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Enrico Faccini
                        Risposta #250: Lunedì 9 Giu 2008, 21:28:46
                        Ma sì, guardate che quello dei soggetti era uno scherzo a partire dai titoli improponibili.  ;D ;D ;D ;D ;D
                        Però sarebbe un esperimento interessante ricavare da queste boutades un vero soggetto da sottoporre che so, al Zironi o a Vitaliano.




                        Ah, ecco... era uno scherzo anche il tuo disprezzo per Faccini?

                        *

                        Massimo_Zanardi
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 44
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Enrico Faccini
                          Risposta #251: Lunedì 9 Giu 2008, 21:43:51
                          Ma quale disprezzo? Ci mancherebbe... Faccini è un autore che si è scavato una nicchia particolare in quanto autore completo, con una certa vis comica e un modo personale di costruire i tempi della commedia. Non è tuttavia considerabile, tra quelli in attività, il migliore dei disegnatori italiani (ha almeno Cavazzano, De Vita, Mastantuono davanti), né come sceneggiatore (ha davanti almeno Pezzin e Casty. Faraci non mi piace molto).
                          Se lo vediamo Faccini come autore completo, non ha rivali al momento... non per genialità sua ma per mancanza di rivali. La Ziche non fa Disney, fa Ziche. Mastantuono non lo vedo più da anni. De Vita ha appeso al chiodo la macchina da scrivere. Gli altri completi chi sono? Qualcosina ha fatto solo Gervasio.

                          *

                          Massimo_Zanardi
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 44
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Enrico Faccini
                            Risposta #252: Lunedì 9 Giu 2008, 21:44:31
                            Chi ha detto che dev'essere per forza uno scherzo, quello dei titoli improponibili? Da cosa può nascer cosa.

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Enrico Faccini
                              Risposta #253: Lunedì 9 Giu 2008, 22:28:41
                              Non è tuttavia considerabile, tra quelli in attività, il migliore dei disegnatori italiani (ha almeno Cavazzano, De Vita, Mastantuono davanti), né come sceneggiatore (ha davanti almeno Pezzin e Casty. Faraci non mi piace molto).

                              Pezzin in attività (Disney) non è... quindi secondo te ha davanti solo uno sceneggiatore... non mi sembra una cattiva valutazione, no?

                              Citazione
                              Se lo vediamo Faccini come autore completo, non ha rivali al momento... non per genialità sua ma per mancanza di rivali. La Ziche non fa Disney, fa Ziche. Mastantuono non lo vedo più da anni. De Vita ha appeso al chiodo la macchina da scrivere. Gli altri completi chi sono?

                              Casty, ovviamente.
                              Cmq la Ziche fa tranquillamente Disney... ma raramente da autrice completa, ultimamente.
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              supersgriz
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Enrico Faccini
                                Risposta #254: Lunedì 9 Giu 2008, 23:57:20
                                Forse potrebbe arrivare una nuova storia facciniana, parodia de "La finestra sul cortile"..l'ho letto sempre sul blog del Boschi ( dannazione... il computer non mi fa postare commenti lì...:( ).
                                Faccini l'ha consegnata a settembre, e mi ha incuriosito il fatto che il protagonista sia misterioso...la terza storia di Timoteo Piccione? La storia di rilancio di Sgrizzo? O di Bum Bum Ghigno? Oppure una storia facciniana con Pippo? Oppure niente, visto che è passato tanto tempo? A me van bene tutte tranne l'ultima ovviamente! ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)