Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Enrico Faccini
    Risposta #825: Lunedì 18 Mag 2015, 18:53:21
    spero che si possano comunque continuare a linkare i suoi disegni sulla pagina fb a questo punto...
    Credo proprio che non vadano bene nemmeno quelli. Visto quel che scrive, Enrico vorrebbe sempre seguire l'evolversi dell'eventuale discussione...
    « Ultima modifica: Lunedì 18 Mag 2015, 18:58:07 da pacuvio »

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 3214
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (3)
      Re: Enrico Faccini
      Risposta #826: Giovedì 30 Lug 2015, 12:03:59
      Sperando di far cosa gradita, vi segnalo che oggi è stata pubblicata su Lo Spazio Bianco la mia intervista ad Enrico Faccini :)
      La trovate qui: http://www.lospaziobianco.it/159132-paperoga-mette-becco-intervista-enrico-faccini

      Ne approfitto per segnalarvi anche la mia recensione a Topolino Fluo Edition, online sempre su Lo Spazio Bianco da una decina di giorni: http://www.lospaziobianco.it/157045-topolino-fluo-edition-tutte-facce-enrico-faccini

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4052
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Enrico Faccini
        Risposta #827: Giovedì 30 Lug 2015, 14:38:11
        Sperando di far cosa gradita, vi segnalo che oggi è stata pubblicata su Lo Spazio Bianco la mia intervista ad Enrico Faccini :)
        La trovate qui: http://www.lospaziobianco.it/159132-paperoga-mette-becco-intervista-enrico-faccini

        Ne approfitto per segnalarvi anche la mia recensione a Topolino Fluo Edition, online sempre su Lo Spazio Bianco da una decina di giorni: http://www.lospaziobianco.it/157045-topolino-fluo-edition-tutte-facce-enrico-faccini

        Intervista molto bella, impreziosita dalle controrisposte di Paperoga ;D

        Ottimo lavoro, e complimenti a Faccini che si dimostra sempre disponibile e simpatico :)
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        Pap
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 840
        • Uack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Enrico Faccini
          Risposta #828: Lunedì 8 Ago 2016, 15:35:11
          è divertente

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1481
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Enrico Faccini
            Risposta #829: Lunedì 8 Ago 2016, 15:38:01
            è divertente
            Qualche esempio? Analisi delle tecniche? Storie paradigmatiche? :)

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 670
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Enrico Faccini
              Risposta #830: Lunedì 8 Ago 2016, 17:15:42
              Qualche esempio? Analisi delle tecniche? Storie paradigmatiche? :)
              Non lo conosci? :)
              E' "specializzato" perlopiù in storie demenziali, ambientate nella quotidianità di Paperopoli (al momento non mi vengono in mente storie che abbia scritto con i topi come protagonisti, anche se mi aspetto di essere smentito da uno dei guru del forum ;D), nelle quali crea situazioni letteralmente assurde. Non a caso uno dei personaggi che usa più spesso è Paperoga (che riesce sempre a coinvolgere, suo malgrado, il "buon" Paperino).
              Oh, scrive e disegna anche :)
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              Maximilian
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3863
              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Enrico Faccini
                Risposta #831: Lunedì 8 Ago 2016, 18:30:35
                Non lo conosci?
                Sì che lo conosce, solo che voleva che pap approfondisse di più il suo stringato commento.

                *

                Pap
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 840
                • Uack!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Enrico Faccini
                  Risposta #832: Giovedì 25 Ago 2016, 16:35:37
                  Sì che lo conosce, solo che voleva che pap approfondisse di più il suo stringato commento.
                  Be, oltre a scrivere nella pagina di barze colmi piccole strip,mi piace di più quando disegna storie i cui protagonisti paperoga ma anche paperino e gastone !

                  *

                  AzureBlue
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 701
                  • Martiniano estremista.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Enrico Faccini
                    Risposta #833: Giovedì 25 Ago 2016, 19:39:45
                    Più che demenziale quello di Faccini è un umorismo decisamente pop, che non ha paura di cavalcare il nonsense ma mai in balia dello stesso. Fa ridere, ma è capace di essere estremamente ed efficacemente sottile, cosa che me lo fa apprezzare un sacco ma che -temo- non lo renderà mai un vero "classico" nel tempo.
                    Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1899
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Enrico Faccini
                      Risposta #834: Venerdì 26 Ago 2016, 16:28:37
                      non lo renderà mai un vero "classico" nel tempo.
                      Cosa intendi dire? Non sono sicuro di comprendere il modo in cui usi il termine "classico".

                      *

                      AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 701
                      • Martiniano estremista.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Enrico Faccini
                        Risposta #835: Martedì 30 Ago 2016, 12:25:55
                        Cosa intendi dire? Non sono sicuro di comprendere il modo in cui usi il termine "classico".

                        Uso "classico" per intendere un lavoro che sia collettivamente riconosciuto come qualitativamente incisivo e fonte d'influenza sul lavoro di altri. Banalizzando: Scarpa è classico, Perego no (visto l'amplissimo numero di detrattori). Per quanto io apprezzi il lavoro di Faccini credo che sia nel Paese sbagliato per diventare un classico in tal senso. Si parla dell'Italia, dove il buon Perogatt (Carlo Peroni) fu scaricato insieme al suo "Slurp!"e ancora oggi ha un nome decisamente di nicchia nonostante un lavoro di altissima qualità, o Liberatore il cui lavoro è tanto apprezzato all'estero quanto ignorato in Patria.

                        Diciamo che penso che Faccini sia troppo lontano dagli "standard" per potersi fare accettare come classico sul lungo periodo, purtroppo. D'altronde c'è ancora gente che preferisce di gran lunga leggersi strips di scarto di Barks piuttosto che episodi di altissima qualità della produzione attuale degli italiani  :-X
                        Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                        *

                        Monkey_Feyerabend
                        --
                        PolliceSu

                        PolliceSu
                          Re: Enrico Faccini
                          Risposta #836: Martedì 30 Ago 2016, 14:16:02
                          Ma smettiamola con queste storie che "in Italia non funziona niente e che all'estero invece sì che ne capiscono e bla bla".  È un luogo comune, di solito sulla bocca di chi non ha mai messo piede fuori dall'Italia (e te lo dice uno che vive all'estero - credo nel quartiere a fianco di quello in cui vive Tanino Liberatore - e che spera di non rientrare mai più in Italia, se non da turista).

                          Liberatore non è abbastanza apprezzato in Italia? Ma che stiamo a dire?
                          Lo leggono di più in Francia? Può essere...ma Liberatore vive a Parigi dall'inizio degli anni '80, e da editori francesi è stato pubblicato! Sei davvero sicuro di poterlo considerare propriamente "italiano" come autore?

                          Il mondo del fumetto italiano avrà anche molto che non va. Però dai, vuoi vedere che adesso il problema è che Faccini non è considerato come Carl Barks?
                          Faccini probabilmente non sarà mai un classico del fumetto italiano (grazziaddio aggiungo, con tutto il rispetto per quel simpaticone di Faccini, che sul punto immagino sia d'accordo con me). Ma non per colpa del fumetto italiano.
                          « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2016, 14:20:54 da Monkey_Feyerabend »

                          *

                          AzureBlue
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (2)

                          • ***
                          • Post: 701
                          • Martiniano estremista.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Enrico Faccini
                            Risposta #837: Martedì 30 Ago 2016, 14:33:19
                            Ma smettiamola con queste storie che "in Italia non funziona niente e che all'estero invece sì che ne capiscono e bla bla".
                             

                            Ma chi l'ha mai detto? Ho detto cose che sono obbiettivamente vere, basta vedere i dati di vendita e quali sono i nomi che si ripetono sul mercato italiano. Se poi vogliamo dire che io ho sventolato la bandiera dell'esterofilia, ok, ma allora perchè non dire che sono, che so, uno del cast originale di Happy Days?

                            Liberatore non è abbastanza apprezzato in Italia? Ma che stiamo a dire?


                            La semplice verità.

                            Il mondo del fumetto italiano avrà anche molto che non va. Però dai, vuoi vedere che adesso il problema è che Faccini non è considerato come Carl Barks?
                            Faccini probabilmente non sarà mai un classico del fumetto italiano (grazziaddio aggiungo, con tutto il rispetto per quel simpaticone di Faccini, che sul punto immagino sia d'accordo con me). Ma non per colpa del fumetto italiano.

                            Ho usato il paragone con Barks per semplicità, mai detto che uno possa essere paragonato all'altro o che sia quello il problema. Comunque vorrei sapere perchè "per fortuna" Faccina non sarà mai un classico, se non a causa (per merito/per colpa lo si vedrà a posteriori) della struttura del fumetto italiano.

                            Ciò detto, metà del tuo intervento mi ha messo in  bocca cose che non ho neanche detto, quindi penso tu possa parlare comodamente da solo con domande e risposte generate in automatico.
                            Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Enrico Faccini
                              Risposta #838: Martedì 30 Ago 2016, 14:37:00
                                 quindi penso tu possa parlare comodamente da solo con domande e risposte generate in automatico.

                              Lo faccio già. Ma non lo scrivo sul forum.  :-?

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1481
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Enrico Faccini
                                Risposta #839: Martedì 30 Ago 2016, 15:20:07
                                credo nel quartiere a fianco di quello in cui vive Tanino Liberatore

                                Digli che la copertina per Tex dell'anno scorso poteva essere migliore. :P
                                « Ultima modifica: Martedì 30 Ago 2016, 15:21:34 da A.Basettoni »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)