Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 922
  • SAPIENTE MARTINIANO
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Romano Scarpa
    Risposta #330: Domenica 28 Dic 2008, 22:11:22
    bè quello in sè non è un vero e proprio problema: il danno è che nel riletterare le storie scartano certe cose: tra queste, i puntini di sospensione (e i punti esclamativi in mezzo ai puntini di sospensione) che abbondavano nei balloon scarpiani


    In questa maniera il discorso scarpiano diventa meno "personale"
    « Ultima modifica: Domenica 28 Dic 2008, 22:11:54 da ash »
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Romano Scarpa
      Risposta #331: Domenica 28 Dic 2008, 22:13:13
      bè quello in sè non è un vero e proprio problema: il danno è che nel riletterare le storie scartano certe cose: tra queste, i puntini di sospensione (e i punti esclamativi in mezzo ai puntini di sospensione) che abbondavano nei balloon scarpiani


      In questa maniera il discorso scarpiano diventa meno "personale"

      E, in questa maniera i baloon cambiano forma e quindi i disegni vengono ritoccati, purtroppo.  :'(

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Romano Scarpa
        Risposta #332: Venerdì 2 Gen 2009, 19:45:49
        Questo topic non è frequentato da un bel po'. comunque mi interesserebbe molto sapere cosa Malachia sa di cosa diceva Scarpa di Martina nella FAMOSA intervista...............
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Romano Scarpa
          Risposta #333: Venerdì 2 Gen 2009, 20:13:09
          Questo topic non è frequentato da un bel po'. comunque mi interesserebbe molto sapere cosa Malachia sa di cosa diceva Scarpa di Martina nella FAMOSA intervista...............
          Sto arrivando. 5 minuti di pazienza che finisco la battitura dei passi "incriminati"   ;)

          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Romano Scarpa
            Risposta #334: Venerdì 2 Gen 2009, 20:35:21
            Scarpa & Martina
            D "Le sceneggiature di Martina ti arrivavano per posta?"
            R "Me le spedivano, oppure andavo anche a Milano a ritirarle. Andandoci di persona avevo conosciuto bene Guido Matina, il quale ad un certo punto, visto che gli realizzavo bene quello che scriveva, capì che non valeva più la pena di soffermarsi eccessivamente sulla descrizione delle situazioni e delle inquadrature. Era piuttosto meticoloso nel programmare tutta la scena, perchè temeva che il disegnatore tirasse via..."
            D "Martina ti forniva uno storyboard?"
            R "No, solo testi scritti!"
            L'intervista continua, focalizzandosi su Il doppio segreto di Macchia Nera, in cui Scarpa dichiara: "Lo sviluppo della trama non mi entusiasmava [...]. Ho sempre cambiato qualcosa nelle sceneggiature altrui".
            Si prosegue analizzando le storie del periodo d'oro di Scarpa. Il Maestro sciorina fior fiore di riferimenti cinematografici ma viene bruscamente interrotto dagli intervistatori:
            D "A proposito di film noir, il suo Topolino degli anni d'oro ha sempre con sè una pistola particolare, la colt dei G-MEN...
            R "Una S & W a canna corta. Eh, la mania del giallo! Sono cose che forse oggi non si farebbero più. E sì che io ci andavo cauto! Ripeto, Martina, nel Doppio Segreto di Macchia Nera, mette un coltellaccio in mano a Topolino e lo spedisce ad ammazzare il Commissario Basettoni nel letto. A quel tempo, forse, erano quelle le cose che vi piacevano, e che entro certi limiti piacevano anche a me. Purtroppo i tempi sono parecchio cambiati... Mi dispiace doverlo dire, ma in alcuni fra gli ultimi soggetti di G. Martina c'era una tale carica di violenza non più tollerabile. Una volta le storie di Topolino descrivevano l'epoca mitica del proibizionismo, del gangsterismo: ci poteva anche essere il marchingegno per uccidere, come succede nell'episodio di Macchia Nera di Gottfredson. Ma da diversi anni a questa parte non è più possibile rappresentare questo tipo di cose, perchè la violenza è diventata quotidiana. Forse Martina non se ne era accorto e insisteva per la sua strada. Mi ricordo di un soggetto che mi mandò, una sorta di parodia del telefilm Sulle Strade della California, con Paperone e Rockerduck che si distinguevano con ogni sorta di nefandezze e violazioni della legge. Restiuii quella sceneggiatura, dicendo al direttore che io quella storia non avrei potuto disegnarla, perchè era troppo lontana dal mio modo di concepire i personaggi Disney".
            [...]
            D "Alcune storie italiane sono state concepite per legarsi a circostanze contingenti, come avvenimenti agonistici o dello spettacolo. Ti è capitato di produrre storie di questo tipo?"
            R "Negli anni '70 avevo prodotto un intero albo, scritto da Martina, legato allo Zecchino d'Oro. [...] Martina fece un lavoro duro, ben pesato. Non era facile agganciarsi ad una cosa del genere, e anche abbastanza noioso. Oddio, anche disegnarla è stata terribile [...]. Mi ricordo che ci toccò fare anche la raffigurazione di quella canzoncina che si intitolava 44 gatti: in una vignetta fui costretto a metterceli davvero tutti: 44 Malachia!"
            [...]

            « Ultima modifica: Venerdì 2 Gen 2009, 20:40:29 da iuventuri »

            *

            ZioPaperone
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Romano Scarpa
              Risposta #335: Venerdì 2 Gen 2009, 20:45:01
              "Negli anni '70 avevo prodotto un intero albo, scritto da Martina, legato allo Zecchino d'Oro. [...] Martina fece un lavoro duro, ben pesato. Non era facile agganciarsi ad una cosa del genere, e anche abbastanza noioso. Oddio, anche disegnarla è stata terribile [...]. Mi ricordo che ci toccò fare anche la raffigurazione di quella canzoncina che si intitolava 44 gatti: in una vignetta fui costretto a metterceli davvero tutti: 44 Malachia!"
              Ce l'ho quell'albo! Che bello!
              I gatti erano clonati per sbaglio da Archimede con un suo marchingegno! Aahh... che bei tempi! Sniff

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3150
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Romano Scarpa
                Risposta #336: Martedì 13 Gen 2009, 15:36:20
                Forse è una faccenda a metà tra questo topic e l'inducks, ma guardando tra le statistiche della mia collezione (rese possibile dal recente ritorno di questa funzione sull'INDUCKS) ho scoperto che 4 storie di Romano Scarpa non hanno ancora visto la luce in Italia (sono: 1, 2, 3, e 4).
                Solo che mi sembrava di ricordare di aver letto, da queste parti o su ZioPaperone, che con il "secret of the coat" recentemente ri-sceneggiata da Boschi sui disegni già eseguiti del maestro, Scarpa fosse stato ripubblicato totalmente in Italia, mah!
                Il problema è che, se così è, ora che ZP e i Maestri son chiusi, a quando la loro pubblicazione?? :'(

                Oooops. avevo sbagliato il link della 4a storia, mettendo due volte quello della terza! Ora ho corretto!
                « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 16:19:19 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                GGG
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 846
                • Appassionato Disney a 360 gradi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Romano Scarpa
                  Risposta #337: Martedì 13 Gen 2009, 15:54:59
                  La quarta è stata pubblicata sul n. 24 de I Maestri Disney, con il titolo Topolino e un tranquillo giorno in spiaggia, ma il codice inserito nell'indice è diverso da quello effettivo.

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Romano Scarpa
                    Risposta #338: Martedì 13 Gen 2009, 16:01:40
                    In effetti la pagina sull'INDUCKS della 4a storia mi ricordava qualcosa... credo sia un problema incorso indicizzando il volume dei Maestri Disney (l'errore è che il link della storia va con quello dell'articolo introduttivo, perché il codice in effetti sarebbe quello giusto!)... segnalerò!

                    Segnalato
                    « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 16:02:54 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Maniac Cop
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 922
                    • SAPIENTE MARTINIANO
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Romano Scarpa
                      Risposta #339: Martedì 13 Gen 2009, 16:06:06
                      Non capisco bene questa storia: praticamente delle storie straniere di Scarpa esistono 2 versioni?
                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Romano Scarpa
                        Risposta #340: Martedì 13 Gen 2009, 16:10:52
                        Non capisco bene questa storia: praticamente delle storie straniere di Scarpa esistono 2 versioni?
                        No. Nel caso specifico della storia indicata da GGG, c'è stato solo un problema nell'indicizzare il numero dei maestri disney in questione.
                        La storia di Scarpa, cioè, invece di fare riferimento alla sua scheda, pur avendo il codice della storia corretto, risultava un tutt'uno con l'articolo di Becattini che la precedeva (infatti se provi a cliccare sulla storia, nella pagina dei maestri, non trovi nessun riferimento attivo).
                        Non ho ancora controllato se la stessa sorte era toccata anche alle altre tre storie che ho messo... (ma in effetti tornerebbe con i miei ricordi!)
                        « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 16:11:53 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Romano Scarpa
                          Risposta #341: Martedì 13 Gen 2009, 16:34:57
                          Il problema è che, se così è, ora che ZP e i Maestri son chiusi, a quando la loro pubblicazione?? :'(
                          Puntavo sui Maestri anch'io... ora non so proprio cosa sperare...   :'(
                          Comunque e, purtroppo, ci manca anche questa e questa...  

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Romano Scarpa
                            Risposta #342: Martedì 13 Gen 2009, 16:38:50
                            Non mi pare una grave perdita......
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Romano Scarpa
                              Risposta #343: Martedì 13 Gen 2009, 16:39:27
                              Forse solo le due che linki tu assieme a questa. Le altre tre, infatti, penso che non risultino pubblicate in Italia per un problema di indicizzazione del volume su cui sono apperse in Italia: uno l'ha trovato GGG, gli altri due penso siano uscite di ZP o maestri, perché sono storie che nell'INDUCS risultano anche tra gli albi che ho in possesso (anche se non mi dice quali).
                              --- Andrea

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3150
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Romano Scarpa
                                Risposta #344: Martedì 13 Gen 2009, 16:41:32
                                Non mi pare una grave perdita......
                                Da che pulpito! ::)
                                Da uno che reputa "questione di vita o di morte" (cit.) attribuire il titolo esatto di una storia di Martina, o spulciare se davvero un prologo attribuito a Carpi è suo o di Martina, non mi sembra il caso che vengano dati giudizi sull'importanza o meno del recupero di una storia disegnata da Scarpa, e scusa!
                                A volte, se non si sa cosa dire, o se non interessa, si può anche evitare di partecipare ad una discussione! :P
                                 ;)
                                « Ultima modifica: Martedì 13 Gen 2009, 16:42:47 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)