Ciao Francesco. Magari non è questo il topic in cui discuterne ma mi piacerebbe sapere come mai hai abbandonato le pagine del topo e se c'è speranza che prima o poi tu ci faccia ritorno. Già che ci siamo, perdona l'ignoranza, ma attualmente (o anche nel prossimo futuro) per cosa scrivi?
Ciao Marci!
Per quello che riguarda il topo la situazione è abbastanza semplice: dal 1991 al 2004 ho collaborato con la Disney e sono stati anni belli, importanti, produttivi e pieni di soddisfazioni.
Poi, come capita, le cose cambiano e mi sono ritrovato a non condividere più molte decisioni e iniziative e interrompere la collaborazione è stata la cosa più semplice da fare.
Il rapporto di fiducia nei confronti dell'editore si era esaurito, non mi trovavo più d'accordo con la politica dell'azienda e dunque le strade si sono separate.
La direzione naif della Muci, un punto di vista diverso sul modo di sviluppare e gestire una serie come Kylion e tante altre piccole cose sono stati gli elementi che mi hanno aiutato a prendere la decisione migliore.
Non tornerò a scrivere per Disney; tredici anni di collaborazione mi sembrano un periodo più che sufficiente e, per mia fortuna, ci sono tante altre cose ancora da scrivere e da fare.
Per rispondere alla seconda domanda, con mia moglie, Katja Centomo, ho creato e dirigo la società Red Whale; se fai un salto sul sito
www.redwhale.it potrai vedere tutto quello che abbiamo fatto dal 2001 a oggi (oltre a quello che stiamo facendo e che faremo). Personalmente negli ultimi tempi ho scritto due miniserie per la Panini/Marvel di prossima uscita: si tratta di X-Campus e di Young Doctor Strange. Con Ivo Milazzo, dopo il primo volume edito da Les Humanoides in Francia e Lizard in Italia sto realizzando il seguito di Il Boia Rosso e due nuove produzioni sono in partenza. C'è quindi sempre Lupo Alberto, un personaggio che scrivo dal 1991 e a cui sono particolarmente affezionato.
E poi c'è Monster Allergy, una serie su cui continuiamo a lavorare per alcune iniziative legate ai cartoni.
Infatti accanto ai fumetti c'è, da sempre, l'animazione; scrivo serie televisive da un bel po' di tempo e questo 2009 vedrà uscire la quarta stagione di Winx Club e la seconda serie di Monster Allergy (mentre si sta concludendo su Italia 1 un altro ciclo di repliche di "Mostri e Pirati", una serie sviluppata per la Ferrero).
Insomma… c'è sicuramente vita oltre Topolino.