Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #45: Venerdì 28 Lug 2006, 12:25:05
    Vi segnalo un mio contributo al grande genio del fumetto Guido Martina:

    www.lucianobottaro.it/saggi/pavesi/pavesi3.htm

    Non vuole essere esaustivo, non ho condotto ricerche particolari, è soltanto un omaggio a un autore (per me + grande di Scarpa, per quanto quest'ultimo fosse convinto del contrario) che è stato l'eroe della mia infanzia.Gliene sono grato, mi ha regalato emozioni, capace di farmi sognare anche una volta chiuso il Topolino.
    Non vogliatemene per qualche dimenticanza...fatemi sapere cosa ne pensate!
    Simone
    Un bell'articolo e tra l'altro mi ha fatto notare l'effettiva somiglianza tra giorgio e closeau. Anche se l'ispirazione più evidente (per via dei nomi e del titolo) mi è sempre sembrata il maigret di simenon, effettivamente giorgio ha l'inettitudine e la fortuna del personaggio di sellers

      Re: Guido Martina
      Risposta #46: Venerdì 28 Lug 2006, 13:13:19
      Vi segnalo un mio contributo al grande genio del fumetto Guido Martina:

      www.lucianobottaro.it/saggi/pavesi/pavesi3.htm

      Non vuole essere esaustivo, non ho condotto ricerche particolari, è soltanto un omaggio a un autore (per me + grande di Scarpa, per quanto quest'ultimo fosse convinto del contrario) che è stato l'eroe della mia infanzia.Gliene sono grato, mi ha regalato emozioni, capace di farmi sognare anche una volta chiuso il Topolino.
      Non vogliatemene per qualche dimenticanza...fatemi sapere cosa ne pensate!
      Simone
      Molto interessante!

      *

      Zimm
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 280
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #47: Domenica 20 Ago 2006, 22:56:43
        Ringrazio tutti voi che avete letto e commentato il mio articolo.

          Re: Guido Martina
          Risposta #48: Mercoledì 4 Lug 2007, 11:23:46
          un mito ma molto distante dagli altri autori.  Le sue storie sono un'pò cattivelle. Di solito nelle sue storie zio paperone cerca sempre di fare una frode su consiglio di paperino, i nipotini cercano di sventarla e paperino prende le mazzate.
          « Ultima modifica: Mercoledì 4 Lug 2007, 21:04:17 da rourke »

          *

          Tm_NPZ
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 106
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #49: Mercoledì 4 Lug 2007, 20:37:39
            I nuovi sceneggiatori dovrebbero davvero "studiarsi" Martina, ovviamente non realizzando poi avventure copiate di pari passo (nelle quali la cattiveria c'è e non si può negare e di questi tempi non sarebbe certo carina), ma solo prendendone spunto per realizzare un qualcosa di diverso dai lavori attuali.
            Leggendo "Paperino e il Natale natalizio" (storia che purtroppo ho conosciuto solo ora, avendone però già letto altre di Martina in passato) sono arrivato alla fine della prima parte senza davvero ipotizzare nemmeno lontanamente cosa potesse succedere, cosa che invece con le storie attuali sinceramente non mi capita quasi mai.
            Il lieto fine ci sta a pennello... tutto quello che si era creato di brutto, in poche parole si dissolve.
            Molte storie di Martina, sebbene io sia giovane, le ho lette da piccolo nelle ristampe e non mi hanno troppo impressionato...  quella è comunque avventura... sono colpi di scena... insomma cose che ai fumetti Disney attuali mancano sempre di più.

            *

            Megadeth
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 2
            • sono rimasto agli anni 80'
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #50: Lunedì 9 Lug 2007, 15:05:50
              Saluti a tutti per il mio primo post.
              Sono il fratello di Zimm.
              Che dire...Guido Martina polverizza tutti.Ho riletto recentemente qualche sua storia giusto per uscire dalla solita melassa infantile ecologista che imperversa su Topolino da circa una decina d'anni.Credevo che con il passare del tempo non avrei più ritrovato quel coinvolgimento emotivo nelle storie disneyane...e invece a prova contraria rileggendo alcuni classici dell'autore tra cui "la storia di Marco Polo detta il Milione" e molte altre sue avventure, ho dovuto ricredermi.

              Megadeth


                Re: Guido Martina
                Risposta #51: Lunedì 9 Lug 2007, 22:04:35
                Saluti a tutti per il mio primo post.
                Sono il fratello di Zimm.
                Che dire...Guido Martina polverizza tutti.Ho riletto recentemente qualche sua storia giusto per uscire dalla solita melassa infantile ecologista che imperversa su Topolino da circa una decina d'anni.Credevo che con il passare del tempo non avrei più ritrovato quel coinvolgimento emotivo nelle storie disneyane...e invece a prova contraria rileggendo alcuni classici dell'autore tra cui "la storia di Marco Polo detta il Milione" e molte altre sue avventure, ho dovuto ricredermi.

                Megadeth


                se ti capita rileggi/leggi queste cativvissime storie del mitico  ;)

                Zio Paperone e il biliardo da un miliardo
                Zio Paperone e il ritorno nel tempo che fu
                tre paperi in fuga per tacer di paperino
                Paperino e la norma delle regole
                paperino e il monomotore deufraudato
                paperino e la giornata del ricordo più bello

                le tue preferire quali sono?
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Lug 2007, 22:05:41 da rourke »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #52: Lunedì 9 Lug 2007, 23:23:44

                  se ti capita rileggi/leggi queste cativvissime storie del mitico  ;)

                  Zio Paperone e il biliardo da un miliardo
                  Zio Paperone e il ritorno nel tempo che fu
                  tre paperi in fuga per tacer di paperino
                  Paperino e la norma delle regole
                  paperino e il monomotore deufraudato
                  paperino e la giornata del ricordo più bello

                  le tue preferire quali sono?
                  LOL, MITICA!!!

                  (Spoiler)
                  DD "Esigo un rendiconto preciso e circostanziato: spariti dove, come e perchè?" HDL "Dove? In un negozio. Come? Per comprare il corredo di guardie e ladri. Perchè? Per divertirci." DD "Sgrunt! belle cose vendono nei negozi di giocattoli!" HDL "E belle cose avvengono anche sovente in casa nostra!" DD "Alludete?" HDL "Sissignore. Alludiamo alle tue abitudini di insidiare i nostri risparmi!"
                  Un Paperino degno del miglior Zio Paperone!
                  E poi, come dimenticare Miss Acydula : "Non sarei una segretaria se rivelassi un luogo segreto!"
                  (fine spoiler)

                  Una bellissima storia del Maestro Martina.
                  Ne uscissero altre, di storie così...

                    Re: Guido Martina
                    Risposta #53: Sabato 14 Lug 2007, 12:26:56
                    chissa se guido martina aveva digerito il cambio di rotta delle storie di paperinik. Giorgio pezzin e gli altri avevano demolito un mito.

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4070
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #54: Domenica 15 Lug 2007, 21:38:46
                      Segnalo di aver rimosso due pagine di immondizia, tra liste deliranti, tafferugli verbali, parolacce e altre allegre cosette. Joe mango non dare corda. Rourke non postare sul papersera. Voialtri non buttate benzina sul fuoco. Questo forum non è una discarica per l'idiozia in eccesso.
                      E comunque non è modo di comportarsi.
                      E no, non rispondete, che sennò tocca fare un'altra repulisti.

                      *

                      oduarpa
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 12
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #55: Domenica 22 Lug 2007, 14:29:48
                        Io non scrivo molto su questo forum, "lurko" più che altro, anche perchè data la mia età (19) non sono molto competente dal punto di vista tecnico. Però ho sentito il bisogno di aprire questo topic sul genio Guido Martina, stupito che nessuno lo abbia ancora fatto.
                        Qualsiasi sua storia che ho letto mi ha affascinato con la sua atmosfera particolare, misteriosa, intricata. A partire da "Il doppio segreto di Macchia Nera", un capolavoro assoluto. La prima volta che l'ho letta, avrò avuto 8 o 9 anni, mi ha dato delle sensazioni che  nessuna altra storia a fumetti mi ha mai dato, è straordinaria.
                        Anche "L'inferno di Topolino" è sua, pensate che da piccolo non sono riuscito a leggerla, l'ho lasciata a metà perchè la trovavo noiosa, ovviamente mi sono ricreduto quella è arte pura, un bambino non può capirla.
                        E poi come non citare la prima storia di Paperinik "Il diabolico vendicatore", fantastica, coinvolgente, misteriosa, inquietante...
                        Ultimamente ho letto le storie di Zombi sui Grandi Classici, penso siano storie minori ma comunque molto belle (Luciano Gatto è fantastico), misteriose e intricate. Cosa ne pensate?


                        Guido Martina è stato il migliore sceneggiatore disney in assoluto,non c'è storia! Il suo stile inconfondibile è rimasto inimitato,aveva il coraggio di essere politicamente scorretto al limite del cinismo e del qualunquismo (nell'accezione positiva e autentica del termine) e allo stesso tempo estremamente ironico,pur rifacendosi evidentemente al sarcasmo pungente e fulminante di Floyd Gottfredson,per non parlare della sua abilità nel costruire trame intricate (vedi Il Doppio Segreto di Macchia Nera o la saga del Totem Decapitato o le prime storie di Paperinik o di Topolino Kid) ed estremamente coinvolgenti,oltre che colte...oggi forse solo Don Rosa si avvicina a queste caratteristiche.
                        Mario

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12613
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #56: Lunedì 23 Lug 2007, 16:15:16
                          Mi sono ricordato che tra i numerosi messaggi particolarmente futili, ma legati all'argomento, ce n'era uno mio, nel quale chiedevo informazioni sulla effettiva quantità di soggetti sfornati dal "Professore", visto che il solitamente impeccabile Inducks, nell'elenco dell'autore, non pare completo di tutte le oltre mille storie da lui ideate nel corso degli anni (lo sembra invece nelle statistiche iniziali). E' una conseguenza dovuta alle sue numerose storie dall'attribuizione incerta, che ultimamente i GC (ovvero Luca Boschi) stanno man mano ufficializzando, oppure è solamente una specie di bug? Nel primo caso, i conti non tornerebbero ugualmente, dato che lo scarto sarebbe enorme: 500 circa secondo l'Inducks [in realtà è un numero approssimativo, visto che la presenza di storie doppie, articoli e altro, rendono difficile un elenco ben scorrevole... ditemi se sbaglio]), più di 1200 secondo varie fonti...  :-/
                          « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2007, 16:17:50 da pacuvio »

                          *

                          zekewolf
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 630
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #57: Lunedì 23 Lug 2007, 17:23:18
                            L'Inducks attribuisce a Martina poco meno di 600 storie. Quelle ancora prive di attribuzione dovrebbero essere non piu' di un centinaio; se anche fossero tutte sue (cosa di cui peraltro dubito), saremmo comunque ben lontani dalle 1000.

                            Forse le fonti che citi considerano anche la produzione non-Disney di Martina?

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12613
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #58: Lunedì 23 Lug 2007, 17:34:46
                              Forse le fonti che citi considerano anche la produzione non-Disney di Martina?
                              No, 100 % Disney. Le mie fonti sarebbero lo Speciale 2000 e i Maestri Disney Oro a lui dedicato (il n°25), anche se mi sembra sia specificato anche da qualche altra parte (tipo Wikipedia).

                              *

                              Anders And
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1761
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #59: Lunedì 23 Lug 2007, 17:48:52
                                No, 100 % Disney. Le mie fonti sarebbero lo Speciale 2000 e i Maestri Disney Oro a lui dedicato (il n°25), anche se mi sembra sia specificato anche da qualche altra parte (tipo Wikipedia).
                                Wikipedia  sembra che intenda anche la produzione non-disneyana... e anche qui...
                                Mentre qui si parla di oltre mille avventure Disney che portano la sua firma...

                                Sul sito di salimbeti:
                                ...è sicuramente l'autore Disney italiano (e forse mondiale) più prolifico, ha tradotto moltisime storie e ne ha scritte oltre 1200 per TOPOLINO, ALMANACCO TOPOLINO e PAPERINO MESE.
                                                                                            
                                « Ultima modifica: Lunedì 23 Lug 2007, 20:43:26 da Anders_And »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)