Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |

Guido Martina

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ZioPaperone
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #240: Giovedì 18 Dic 2008, 22:00:04
    Non ho informazioni sulla fedeltà delle versioni qui presentate, ma io ho potuto leggere Storia e Gloria dalla dinsatia dei Paperi su questo volume uscito pochi anni fa ---> http://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2fDT+++35
    Senza di questo penso mi sarebbe stato abbastanza difficile recuperare questa saga.

    Per quanto riguarda la diatriba di cui sopra, non posso che concordare con Grrodon e Vito... non c'è storia, per quanto Martina abbia scritto numerose storie (tra quelle che ho letto io) molto valide e anche divertenti, una cronologica completa non avrebbe molto senso. Intanto anche se molte mi fanno ridere, lo fanno di un umorismo corrosivo, ruvido... poi quoto le argomentazioni sulla vastità dell'opera di Grrodon e sulla qualità (spesso bassa) dei disegni... di certo non la comprerei, se la facessero per assurdo, perchè verrebbe a costarmi un patrimonio per un'opera che se fatta (seeeee) senza censure avrebbe tutt'al più valore storico per vedere un "com'eravamo"...Io mi accontento del numero uscito per i Maestri Disney a lui dedicato (segno che lo si considera pur sempre il decano degli sceneggiatori italiani, dove è chiamato Professore...quindi non è offuscato dalla Disney, le censure quando non esagerate e assurde sono capibili per non andare nei casini), di eventuali altri e delle storie che di lui ho su vari albi, spesso splendidamente disegnate da grandi come Carpi, Scarpa...
    Insomma, Martina è un grande, ma una sua cronologica è impensabile.
    Tutto questo, ovviamente, IMHO.


    Grazie per Storia e Gloria.
    Qualcuno che ha  TL originali e anche questa raccolta, sa dire se è fedele?

    Per il resto, non mi accontento di un volume dei maestri, Martina merita ben altro, anche se mi rendo conto - anche per il fatto che sia stato "costretto" a una superproduzione - una cronologica completa non sarebbe fattibile, una antologia ricca e in diversi volumi invece la auspico... purchè senza censure.
    Concordo con Marco.313 che la censura (che per me è sempre assurda e sopratutto molto ridicola) penalizzerebbe Martina più di altri autori.



    *

    ZioPaperone
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Guido Martina
      Risposta #241: Giovedì 18 Dic 2008, 22:06:14
      Però una integrale di Martina la vedo davvero improponibile, per i motivi già largamente citati, non da ultimo quello ricordato da Brigitta: spesso le storie di Martina sono disegnate coi piedi, oppure con stili talmente vecchi e, oserei dire, anacronistici, che oggi risulterebbero indigesti a tutti, tranne che ai cultori del genere.
      "Spesso" mi sembra davvero eccessivo. Anche se Martina ha prodotto così tanto che dovrei andarmi a riguardare tutta la produzione per valutare.
      Certo ci sono anche disegnatori scadenti.
      Non ho ben capito però cosa intenda tu con stili vecchi e anacronistici...
      Dato che a me lo stile generale dei disegni italiani degli utlimi 30 anni non piace (non per questo dico che è scadente), forse quello che tu trovi anacronistico invece mi piace ;D
      Mi faresti qualche esempio?

      *

      Anacleto
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 489
      • Strasgrunt vicino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #242: Giovedì 18 Dic 2008, 22:10:15
        disegnatore anacronistico per me è bioletto, al limite. gli altri hanno uno stile abbastanza moderno, alcuni più, alcuni meno.
        -giorgio
        -forumista incallito



        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #243: Giovedì 18 Dic 2008, 22:10:55
          Tra parentesi, Storia e Gloria è presente integralmente ne I Grandi Classici numero 7. Possiedo il volume e ad una prima, veloce occhiata, mi sembra che non ci siano interventi cospicui (tranne i classici "la prossima settimana" sostituita con "alla pagina seguente").

          L'idea di ZioPaperone (nick ambizioso, tra l'altro!!!! ;)) su una antologia ben curata, piuttosto che una ristampa integrale, mi sembra decisamente più sensata.
          Non che una integrale martiniana mi farebbe storcere il naso, nick vcn 520 (è per ricordarti il codice fiscale, scommetto... ;)) anzi!!! Però davvero, prova a riflettere un istante su quante storie ha prodotto Martina in vita, dai soggetti ai dialoghi. Ora, non so il numero preciso, ma se lo avessi tramutato in euro, mi comprerei qualcosa di bello grosso!
          Marconi stesso, uno che di fumetti se ne intende, ha definito il Professore lo sceneggiatore più prolifico che abbia mai conosciuto!

          Tieni conto che, alla base di ogni scelta editoriale ci sono, ahimè, i soldini. E una opera tanto grande, rivolta per forza di cose, ad un pubblico di contro tanto ristretto, sarebbe semplicemente un'assurdità per la Disney e un'utopia per gli appassionati.

          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #244: Giovedì 18 Dic 2008, 22:14:05
            Sì ho anch'io il volume sopracitato S E GLORIA DIN. PAPERI: le modifiche in tutte le puntate si limitano allo stravolgimento completo degli "arrivederci alla prossima settimana"; comunque, a parte questo, è presente qualche modifica nelle ultime vignette dell'ultima puntata (il lettering è compl. diverso), in cui si scherza sul fatto che Paperone voglia "de-collare" Paperino. A parte questo, qualcuno lì sopra aveva fatto differenza tra opera cronologica e antologias. In che senso, scusate?
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12614
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #245: Giovedì 18 Dic 2008, 22:16:11
              Ho capito. Sei il nipote di Martina che rivendica i mancati diritti autoriali sulle ristampe dello zio. C'ho azzeccato? :P
              « Ultima modifica: Giovedì 18 Dic 2008, 22:17:22 da pacuvio »

              *

              Maniac Cop
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 922
              • SAPIENTE MARTINIANO
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Guido Martina
                Risposta #246: Giovedì 18 Dic 2008, 22:18:02
                So, so. Le storie, a quanto pare, sono all'incirca 600. Modestamente, è da 10 anni che compilo una raccolta completa delle sue storie, e sono stato più preciso dell'INDUCKS e del COA, che dimenticano T E IL FANTASMA RAFFREDDATO e PAPERINO E IL CANGACEIRO e invece gli attibuiscono Z E IL BILIARDO DA UN MILIARDO e NONNA PAPERA E IL BUDINO RIPIENO. La mia speranza è di vederle con più frequenza e senza alterazioni. I Grandi Classici, è lodevole quello che fa, ma non si discosta poi molto da altri periodici.
                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                *

                ZioPaperone
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #247: Giovedì 18 Dic 2008, 22:18:34
                  Sì ho anch'io il volume sopracitato S E GLORIA DIN. PAPERI: le modifiche in tutte le puntate si limitano allo stravolgimento completo degli "arrivederci alla prossima settimana"; comunque, a parte questo, è presente qualche modifica nelle ultime vignette dell'ultima puntata (il lettering è compl. diverso), in cui si scherza sul fatto che Paperone voglia "de-collare" Paperino.

                  Ho capito. Non lo comprerò ;)




                  Citazione
                  A parte questo, qualcuno lì sopra aveva fatto differenza tra opera cronologica e antologias. In che senso, scusate?

                  Posso parlare per me. Non una cronologica completa, ma una cronologica antologica: ossia non tutte le opere, ma tutte quelle significative e in ordine cronologico.

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #248: Giovedì 18 Dic 2008, 22:22:13
                    Bè, Pacuvio, devo dire che forse hai centrato il problema. Quello che ho imparato nella vita l'ho fatto zappando... e leggendo le storie di Martina. Non le ho ancora raccolte tutte e spero di potercela fare: non volevo offendere nessuno dicendo che mi piacerebbe una sua raccolta cronologica. ma mi sapete indicare dove potrei trovare TL, AO e AT originali degli anni 50 (so anche che sono stati ristampati anastaticamente)così da arrivare direttamente alla fonte?
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    *

                    ZioPaperone
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #249: Giovedì 18 Dic 2008, 22:24:36
                      Bè, Pacuvio, devo dire che forse hai centrato il problema. Quello che ho imparato nella vita l'ho fatto zappando... e leggendo le storie di Martina. Non le ho ancora raccolte tutte e spero di potercela fare: non volevo offendere nessuno dicendo che mi piacerebbe una sua raccolta cronologica. ma mi sapete indicare dove potrei trovare TL, AO e AT originali degli anni 50 (so anche che sono stati ristampati anastaticamente)così da arrivare direttamente alla fonte?

                      Pacuvio? Ma Pacuvio non è neppure intervenuto nel topic... :-?

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #250: Giovedì 18 Dic 2008, 22:29:21
                        Non mi faccio questi problemi
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #251: Giovedì 18 Dic 2008, 22:31:27
                          Lol , a parte che Pacuvio è intervenuto, ma che risposta è?

                          *

                          Maniac Cop
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 922
                          • SAPIENTE MARTINIANO
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #252: Giovedì 18 Dic 2008, 22:33:26
                            Qualcuno saprebbe dirmi se la storia, che scarpa ha ignominiosamente rifiutato di disegnare per MARTINA, qualcuno l'ha poi effettivamente disegnata? (Rispondo con 1 domanda)
                            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #253: Giovedì 18 Dic 2008, 22:34:24
                              Boh, magari Pacuvio è andato OT e si è spostato da solo! ;D

                              Scherzo, neanche io mi faccio di questi problemi. Fletto i muscoli, e sono nel vuoto!
                              --- Andrea

                              *

                              ZioPaperone
                              --
                              PolliceSu

                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #254: Giovedì 18 Dic 2008, 22:35:16
                                Lol , a parte che Pacuvio è intervenuto, ma che risposta è?

                                Stai dicendo a me?
                                Ma Pacuvio dove è intervenuto (almeno dopo l'arrivo di nick etc. - non ricordo il nome -)? Io non lo vedo...
                                Non capisco questi post, boh... :-?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)