Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Guido Martina

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Anacleto
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 489
  • Strasgrunt vicino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Guido Martina
    Risposta #465: Giovedì 2 Lug 2009, 21:42:10
    ok, ma non apprezzo lo stile martiniano offensivo ed aggressivo, anche nelle storie di paperone. poi, ovviamente martina è un grande autore, con le parodie e le trame appassionanti.
    -giorgio
    -forumista incallito



    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Guido Martina
      Risposta #466: Giovedì 2 Lug 2009, 21:49:58
      La Disney però, non lo ha censurato...e sì che è sempre stata per il family entertainment (anche negli anni 50: ve lo immaginate il "Club di Topolino" con contenuti aggressivi?)

      *

      Gio
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1264
      • Mangiati il cappello povero pivello!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #467: Giovedì 2 Lug 2009, 22:01:04
        Io preferisco il ramoscello...è meno pesante, e fa ridere di più
        Eh, la domanda però rimane..
        "DENTRO, spazzatura!"
        "UEF!"
        "FUORI, iettatura!"
        "UOFFF!"

        (G. Martina)

        *

        Godot
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 194
        • Aspettando un tutto Martina
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Guido Martina
          Risposta #468: Venerdì 3 Lug 2009, 06:52:29

          a pag 198 topolino dice:pippo è un poco sciocco, ma potrà essermi utile... se non altro per farmi compagnia!
          due vignette dopo: per giove! è più sciocco di quel che credevo!

          questa è il martina che non mi piace per niente.

          Fixed. Riportiamo completi i balloon visto che ci siamo no?
          Comunque quando Topolino reagisce in quel modo a me sembra soltanto umano, reagirei allo stesso modo se un giorno trovassi un biglietto in cui mi si dice di essere andati alla ricerca delle proprie radici negli alberi. ;D
          Poi può non piacere, chiaro, è solo una mia considerazione. ;)
          « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 07:01:09 da Godot »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Guido Martina
            Risposta #469: Venerdì 3 Lug 2009, 10:08:16
            Comunque quando Topolino reagisce in quel modo a me sembra soltanto umano, reagirei allo stesso modo se un giorno trovassi un biglietto in cui mi si dice di essere andati alla ricerca delle proprie radici negli alberi. ;D
            Sì, ma come diceva alec, è Martina stesso che fa comportare così Pippo, mica è un episodio di vita reale! ::)
            --- Andrea

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Guido Martina
              Risposta #470: Venerdì 3 Lug 2009, 10:53:09
              Sì, ma come diceva alec, è Martina stesso che fa comportare così Pippo, mica è un episodio di vita reale! ::)
              E qui torniamo al solito discorso della catatterizzazione soggettiva che avevamo fatto notare con Paperone. Sarà che io per età non ho vissuto in diretta il periodo martiniano, ma il suo Goofy lo trovo assai fastidioso e il suo utilizzo moderno lo preferisco di gran lunga ad un periodo in cui veniva trattato come un babbeo. Quoto quindi Floyd nel suo post della pagina scorsa in cui viene citato anche Casty, interprete non solo di un Topolino di rediviva qualità (che, come già ebbi modo di dire, ha poco e niente a che fare con il giallo martiniano) ma anche di un Pippo spalla invidiabile.
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                Re: Guido Martina
                Risposta #471: Venerdì 3 Lug 2009, 11:01:39
                E qui torniamo al solito discorso della catatterizzazione soggettiva che avevamo fatto notare con Paperone. Sarà che io per età non ho vissuto in diretta il periodo martiniano, ma il suo Goofy lo trovo assai fastidioso e il suo utilizzo moderno lo preferisco di gran lunga ad un periodo in cui veniva trattato come un babbeo. Quoto quindi Floyd nel suo post della pagina scorsa in cui viene citato anche Casty, interprete non solo di un Topolino di rediviva qualità (che, come già ebbi modo di dire, ha poco e niente a che fare con il giallo martiniano) ma anche di un Pippo spalla invidiabile.

                Mi dispiace ripetere le stesse cose, ma siete voi a ripeterle continuamente, e in particolare stai dimostrando (come se ce ne fosse bisogno ::) ) di non aver capito nulla (dato che non hai letto bene tutti i post) dei discorsi che io, Zio Paperone, alec, Gio eccetera abbiamo portato avanti.
                Me lo spieghi che Pippo avremmo se non ci fosse stato il Pippo tonto del primo periodo Gottfredson o il Pippo tonto di Martina? Pippo E' tonto, è nato per questo, è nato per fare ridere, e gli autori caratterizzandolo così non hanno mica voluto condannarlo per questo, anzi hanno fatto in modo che la sua "tontaggine" assumesse i caratteri di una forza naturale istintiva contrapposta alla razionalità di Topolino.
                Non so voi, ma a me piace RIDERE, e di cuore. Se ormai il pubblico è cresciuto con storie alla Casty ed è diventato finto-sofisticato e vuole l'ipocrita "rispetto di tutti i personaggi" (io direi snaturamento) facendo diventare Pippo una stupida spalla e basta come in Casty (ma Pippo DEVE fare cose assurde e mostrarsi diverso dagli altri, altrimenti dove sta il divertimento?), allora significa veramente che i gusti del pubblico sono cambiati in peggio, e non è certo un luogo comune il sospirato ritorno alle origini.
                Punto.  


                Io non intervengo quando si tratta di gusti personali, ma mi irrito quando persone nate relativamente da pochi anni portano le loro opinioni a livelli universali obliando la precedente Storia del Fumetto
                « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 11:15:00 da Flo »

                *

                Godot
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 194
                • Aspettando un tutto Martina
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Guido Martina
                  Risposta #472: Venerdì 3 Lug 2009, 11:20:05
                  Sì, ma come diceva alec, è Martina stesso che fa comportare così Pippo, mica è un episodio di vita reale! ::)

                  Bof, mi pareva che nel messaggio si contestasse il comportamento di Mickey e io a quello ho risposto. Se poi non vi piacciono le assurdità di Pippo non ho niente da dire.
                  A me il Pippo di Martina piace parecchio, i suoi comportamenti mi divertono e trovo le situazioni in cui si "riscatta" assolutamente esilaranti (v. Topolino e le metamorfosi di Zombi).
                  « Ultima modifica: Venerdì 3 Lug 2009, 11:21:45 da Godot »

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2219
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Guido Martina
                    Risposta #473: Martedì 16 Mar 2010, 13:56:59
                    L'Inducks attribuisce a Martina 11 storie realizzate tra il 1964 e il 1966, in due casi con formula dubitativa.
                    Quante di queste storie si possono attribuire a lui con ragionevole certezza, per testimonianze dirette o presenza di elementi tipicamente "martiniani"?

                    *

                    Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1790
                    • Sapiente Martiniano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                    PolliceSu
                      Re: Guido Martina
                      Risposta #474: Martedì 16 Mar 2010, 14:33:08
                      L'Inducks attribuisce a Martina 11 storie realizzate tra il 1964 e il 1966, in due casi con formula dubitativa.
                      Quante di queste storie si possono attribuire a lui con ragionevole certezza, per testimonianze dirette o presenza di elementi tipicamente "martiniani"?

                      Dopo PAPERINO E LA VENTIQUATTRESIMA ORA (1961), nessuna storia è attribuibile a Guido Martina (neanche LA RIDDA DEGLI OROSCOPI è martiniana, l'attribuzione viene arbitrariamente da un GCD) fino alla ripresa con PAPERINO E I TRE PIU'. Forse tra le martiniane includerei anche PAPERINO E L'EUFORGASAUR, ma dovrei leggerla per dare un giudizio.
                      P.S. Tra le non martiniane metto anche PAPERINO E L'OSTRICA D'APRILE, che ricordo di avere attribuito ai Barosso quando la lessi la prima volta. In questi giorni andrò a rileggerla, ma chiaramente non è opera di Martina.
                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                      *

                      Figaro
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 681
                      • Mac The Sailor- Filologo
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Guido Martina
                        Risposta #475: Martedì 16 Mar 2010, 14:43:57

                        Dopo PAPERINO E LA VENTIQUATTRESIMA ORA (1961), nessuna storia è attribuibile a Guido Martina (neanche LA RIDDA DEGLI OROSCOPI è martiniana, l'attribuzione viene arbitrariamente da un GCD) fino alla ripresa con PAPERINO E I TRE PIU'. Forse tra le martiniane includerei anche PAPERINO E L'EUFORGASAUR, ma dovrei leggerla per dare un giudizio.
                        P.S. Tra le non martiniane metto anche PAPERINO E L'OSTRICA D'APRILE, che ricordo di avere attribuito ai Barosso quando la lessi la prima volta. In questi giorni andrò a rileggerla, ma chiaramente non è opera di Martina.

                        Paperino e l'euforgasaur a quanto mi ricorda non è martiniana ;)

                        Su Martina :
                        Martina sicuramente è il PIù GRANDE sceneggiatore italiano della storia del fumetto. Dal 32 , con le storie di Vitelli, ad oggi ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 16 Mar 2010, 14:44:21 da Figaro »
                        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                        Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                        *

                        EGO
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (2)

                        • ***
                        • Post: 447
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Guido Martina
                          Risposta #476: Martedì 16 Mar 2010, 15:27:55
                          Martina sicuramente è il PIù GRANDE sceneggiatore italiano della storia del fumetto.
                          Avrei dei dubbi sul "sicuramente".

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Guido Martina
                            Risposta #477: Martedì 16 Mar 2010, 15:45:29
                            Purtroppo non sono un'esperta, ma grazie a mio marito, che è un nerd come voi ;), ho imparato a distinguere solo due autori italiani: Cimino e Martina.
                            Personalmente il mio preferito è Cimino, però Martina è davvero di una bravura impressionante. Non tutte le sue storie mi piacciono, ma quando mi piacciono sono divertentissime e spesso anche crea delle atmosfere inquietanti. Direi che in tempi di una correttezza politica sempre più stucchevole, leggere un po' di cattiveria martiniana a volte è una boccata d'aria.
                            Comunque mi sembra difficile dire chi sia "il migliore": ad es. Cimino e Martina mi sembrano difficili da paragonare. Certo però nessuno può dubitare che una cosa come l'Inferno di Topolino poteva farla solo Martina, anche se a me non fa impazzire, forse perché non conosco bene la Divina Commedia, che invece i lettori del tempo studiavano molto.
                            Scusate il post forse un po' sconclusionato

                            *

                            taliaferro
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 745
                            • Squack!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Guido Martina
                              Risposta #478: Martedì 16 Mar 2010, 17:58:01
                              Avrei dei dubbi sul "sicuramente".

                              Meglio "sicumeramente" :)
                              Di rovente aspirazione ed ambizione.

                              *

                              Figaro
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 681
                              • Mac The Sailor- Filologo
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Guido Martina
                                Risposta #479: Martedì 16 Mar 2010, 18:00:22
                                 de Gustibus ...

                                è stato lui, però  a evidenziare il ruolo di un Pippo e un  Topolino italiano , nella società ;)
                                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

                                Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)