Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Giorgio Cavazzano
    Risposta #375: Domenica 20 Gen 2013, 11:05:33
    Invece, secondo me i Mc Greal tra gli sceneggiatori stranieri sono i migliori. Anche per me quella storia era illegibile, ma era disegnata da Freccero (comunque ottimo disegnatore).
    L'accostamento sceneggiatore-disegnatore è fondamentale per la riuscita di una storia, quindi non è un caso che le migliori storie sono disegnata da Cavazzano (e, almeno per quanto mi riguarda, non ho mai letto straniere illegibile disegnata da questo autore).

    P.S. io intendevo in generale le straniere disegnata da Cavazzano.
    mah, se devo dir la verità, anche la sfida tecno-magica non mi piacque tanto, come pure quella dei bassotti in casa dolce magione, entrambe dei McGreal. Le storie che mi sono piaciute più dei McGreal sono quella del pallone da 1 milione e quella dei colori scomparsi!

    *

    Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1999
    • Ex "W Donald Duck"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Giorgio Cavazzano
      Risposta #376: Domenica 20 Gen 2013, 11:06:56
      mah, se devo dir la verità, anche la sfida tecno-magica non mi piacque tanto, come pure quella dei bassotti in casa dolce magione, entrambe dei McGreal. Le storie che mi sono piaciute più dei McGreal sono quella del pallone da 1 milione e quella dei colori scomparsi!
      Beh.. de gustibus :)

      *

      Mr. Falcon
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 277
      • Malatacana!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Giorgio Cavazzano
        Risposta #377: Venerdì 1 Mar 2013, 16:00:39
        Paperino e l'isola inabitabile è la mia storia preferita, una colonna portante della mia felice infanzia, disegnata dal Cavazza e scritta da Giorgio Figus.

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 12722
        • Mais dire Mais
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Giorgio Cavazzano
          Risposta #378: Domenica 3 Mar 2013, 12:23:31

          Si è scritto recentemente se non fosse stato il caso di dare ad un autore più importante le matite dell'Ultima Avventura (scritta da Artibani e disegnata non male da Perina) e, fra i vari nomi, si è fatto quello di Cavazzano, il ché ha lasciato dei dubbi in alcuni.
          Personalmente, pur piacendomi, noto che il suo ultimo tratto, nitido e pulito nei personaggi come negli sfondi, rimane legato (almeno coi paperi) a storie prettamente umoristiche dove  Paperone, se è arrabbiato o disperato, lo è solo per poche vignette (e per futili motivi) per poi riprendere il solito sorriso a 180° e le pose in primo piano da conduttore televisivo o imbonitore.
          Purtroppo è dagli anni 80 (dopo le notevoli fasi scarpiane e pezziniane) che il Maestro ha abbandonato un tratto più realistico per uno più umoristico che, anche negli sviluppi successivi, è rimasto fondamentalmente tale.
          Esteticamente nulla da dire (soprattutto nell'ultimo decennio perché negli anni 80/90 non mi convinceva), però, a livello interpretativo, accostato a storie come l'Ultima Avventura, il suo tratto non sembra essere all'altezza.
          Sembra strano scrivere queste cose circa un autore così considerato e spero di essere smentito con citazioni di sue storie recenti che adesso mi sfuggono, dove i suoi personaggi paperi o topi non abbiano avuto le solite pose standard ma abbiano dato qualcosa di più.
          « Ultima modifica: Domenica 3 Mar 2013, 12:37:04 da leo_63 »

          *

          Mickey_15
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 305
          • Ex -Bone-15-
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giorgio Cavazzano
            Risposta #379: Domenica 3 Mar 2013, 13:12:47
            Paperino e l'isola inabitabile è la mia storia preferita, una colonna portante della mia felice infanzia, disegnata dal Cavazza e scritta da Giorgio Figus.
            Verissimo, quella storia per me è magnifica! L'ho riletta poco tempo fa, ma non me la ricordavo così bella! Quando l'avevo letta da piccolo mi aveva spaventato il mostro Biascicone :o

            *

            Mr. Falcon
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 277
            • Malatacana!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Giorgio Cavazzano
              Risposta #380: Domenica 3 Mar 2013, 13:27:59
              Quando l'avevo letta da piccolo mi aveva spaventato il mostro Biascicone :o

              Incredibile come tantissime cose dell'infanzia sono comuni in tantissime persone. Il biascicione infatti era quello che terrorizzava di più anche me, e anche moltissime persone che conosco che l'hanno letta :)

              Comunque si, storia fantastica, per me (e ora molti ce l'avranno a morte con me) supera di molto tante storie classiche di Barks eccetera......Scusate, ma per me in quella storia gli autori si sono superati, Cavazzano con i disegni perfetti cm sempre, e Figus con una sceneggiatura DA PAURA (non solo perchè fa paura xD, ma perchè è qualcosa pressochè di perfetto).
              « Ultima modifica: Domenica 3 Mar 2013, 13:30:32 da giovanni97 »

              *

              joe7
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 185
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Giorgio Cavazzano
                Risposta #381: Lunedì 11 Mar 2013, 17:40:30
                Sembra che Tito Faraci e Cavazzano stiano preparando una storia per il Topolino 3000...

                Incrociamo le dita... ;)

                I dati qui: http://www.comicus.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=54923:mantova-13-incontro-con-tito-faraci&Itemid=89

                *

                Mason
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 162
                • Regalo di Natale
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Giorgio Cavazzano
                  Risposta #382: Lunedì 11 Mar 2013, 18:34:06
                  Se non ne assegnavano una a Faraci e Cavazzano, allora a chi? :)

                    Re: Giorgio Cavazzano
                    Risposta #383: Lunedì 11 Mar 2013, 18:55:33
                    Se non ne assegnavano una a Faraci e Cavazzano, allora a chi? :)
                    sì senza di loro sarebbe scoppiata una rivolta...sono due grandissimi :o

                    *

                    Mickey_15
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 305
                    • Ex -Bone-15-
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giorgio Cavazzano
                      Risposta #384: Lunedì 11 Mar 2013, 19:41:00
                      Ragazzi, il numero 3000 si preannuncia a dir poco spettacolare! Con la collaborazione di Artibani, Gervasio, molti altri e ora con Faraci e Cavazzano... Beh, cosa dire? Che numerone!
                      « Ultima modifica: Lunedì 11 Mar 2013, 19:42:01 da LucaSpallino »

                      *

                      conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 2225
                      • Listen to many, speak to a few.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Giorgio Cavazzano
                        Risposta #385: Martedì 12 Mar 2013, 11:07:04
                        Si è scritto recentemente se non fosse stato il caso di dare ad un autore più importante le matite dell'Ultima Avventura (scritta da Artibani e disegnata non male da Perina) e, fra i vari nomi, si è fatto quello di Cavazzano, il ché ha lasciato dei dubbi in alcuni.
                        Personalmente, pur piacendomi, noto che il suo ultimo tratto, nitido e pulito nei personaggi come negli sfondi, rimane legato (almeno coi paperi) a storie prettamente umoristiche dove  Paperone, se è arrabbiato o disperato, lo è solo per poche vignette (e per futili motivi) per poi riprendere il solito sorriso a 180° e le pose in primo piano da conduttore televisivo o imbonitore.
                        Purtroppo è dagli anni 80 (dopo le notevoli fasi scarpiane e pezziniane) che il Maestro ha abbandonato un tratto più realistico per uno più umoristico che, anche negli sviluppi successivi, è rimasto fondamentalmente tale.
                        Esteticamente nulla da dire (soprattutto nell'ultimo decennio perché negli anni 80/90 non mi convinceva), però, a livello interpretativo, accostato a storie come l'Ultima Avventura, il suo tratto non sembra essere all'altezza.

                        capisco quello che vuoi dire (sebbene parlare di "tratto realistico" mi sembri comunque improprio), ma se c'è un artista in Disney poliedrico e perfettamente in grado di rendere alla perfezione qualunque cosa, questi è proprio Cavazzano

                        tutte le storie che ha illustrato parlano per lui... non credo avrebbe avuto problema alcuno ad illustrare L'Ultima Avventura aggiustando il tono a quello richiesto dalla storia

                        è un autore molto umoristico?
                        accidenti, parliamo di una testata come Topolino... casomai sono gli autori che non riescono ad esserlo che sono fuori luogo su queste storie e questi personaggi

                        per me il modello resta sempre Barks, e l'uomo dei paperi credo sia indiscutibilmente uno dei più grandi (se non il più grande) disegnatore umoristico che abbia mai prestato il suo talento per illustrare le avventure dei personaggi Disney  :)


                        (e mi sa che molti hanno invece letto troppo Don Rosa)
                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                          Re: Giorgio Cavazzano
                          Risposta #386: Mercoledì 22 Mag 2013, 23:33:16
                          La realizzazione della storia del 3000 di Cavazzano è un'altra perla di bravura del suo operato. Ho notato che il suo omaggio è molto simile a quello del 2000

                          *

                          Slam
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1999
                          • Ex "W Donald Duck"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giorgio Cavazzano
                            Risposta #387: Giovedì 23 Mag 2013, 16:47:19
                            Complimenti al mitico Cavazzano. Un grande maestro si riconosce anche dalle nuove tecniche e dalla voglia di sperimentare. Dopo una vita dedicata sl fumetto Disney, quello presente sul 3000 lo considero come un regalo che ha voluto realizzare il maestro verso i suoi fan ricambiando tutta la fiducia e la stima che questi ultimi gli hanno dimostrato nel corso degli anni. :)

                            *

                            doublepik99
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 650
                            • nato col fumetto!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giorgio Cavazzano
                              Risposta #388: Sabato 25 Mag 2013, 11:09:15
                              Volevo segnalare questa piccola e simpatica intervista a Cavazzano presente sul sito di Topolino,in cui si parla anche di una imminente collaborazione Gagnor-Cavazzano.

                              *

                              Donnie_Barko
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (4)

                              • ***
                              • Post: 493
                              • Paperi di poca fede!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Giorgio Cavazzano
                                Risposta #389: Sabato 25 Mag 2013, 11:12:09
                                Eh, sì: ho visto tre tavole in anteprima e sono felicissimo. C'è una doppia splash page che è una cosa che va vista per essere creduta.  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)