• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Don Rosa
    Risposta #3585: Giovedì 15 Set 2011, 13:14:46
    Hi Don,
    I found this comment on this inducks' page:
      "einfach toll -- Don Rosa :-)"
    http://coa.inducks.org/recommend.php?c=I%20TL%202654-1P

Is that you? Or is it a your quote from a German fan?

Thanks so much for your amazing works!

---

Ciao Don,
    ho trovato questo commento in questa pagina dell'Inducks:
      "einfach toll -- Don Rosa :-)"
    http://coa.inducks.org/recommend.php?c=I%20TL%202654-1P

Sei tu ad averla scritta? O è una tua citazione da un tuo fan tedesco?

Grazie mille per i tuoi straordinari lavori!

Francis Drake
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Barks-Donrosiano e Pikappico
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #3586: Giovedì 15 Set 2011, 13:15:59
      Siamo ampiamente OT, ma i vecchi "Wonderful World of Colour", con doppiaggio italiano si trovano... per vie traverse =^___^=

Io ho le VHS anni '80, e alcune registrazioni da TV, ma ci sono anche sull' "equino sterile" ::)

Hai ragione! Chiudiamo qui l'OT, vado a darmi all'ippica! ;D (sperando di trovare anche e soprattutto le versioni in inglese)  

ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #3587: Giovedì 15 Set 2011, 14:02:42
        No, vediamo Walt Disney interagire con lui, in stile "Roger Rabbit", presentarlo, vederlo stravolgergli l'arredo dell'ufficio, e poi lasciarlo da solo a fare il "nerd esperto" che si accalora e compie varie gag mentre spiega
        Grazie della spiegazione. Pero' se e' cosi' attivo non si puo' propriamente dire che sia un controesempio a "che addormenta regolarmente le platee a furia di blabla e che fa sempre e solo questo".

He's a buffoon in the Italian stories? Too bad.
        I would have used him as a very knowledgeable professor of everything. I would not enjoy making an educated man into a buffoon. We need more of them. But he would still need a humorous side. So perhaps I would dwell on his lack of practical experience and the ability to apply all of his knowledge usefully.
        This would be totally the opposite of Gyro. I see Gyro as someone who has no particular knowledge... perhaps he even has no higher education... but he is a genius in practical applications of his inherent abilities to invent anything he can imagine. I wondered if those old editors didn't want to use LVD because they thought he would be too much like Gyro, but that's foolish. They are not at all alike (if handled properly).
        I totally agree on this characterization of Gyro and Ludwig. In particular, when you write " I see Gyro as someone who has no particular knowledge... perhaps he even has no higher education..." you express almost perfectly also my opinion (I see Gyro as someone who never got a formal education, but learned some science as he needed it). In this moment I cannot remember stories supporting this view, but I am reasonably sure I have read some instances (and most probably they were produced in Italy).
          Actually, as already observed by Zangief, originally Ludwig and Gyro were used precisely in this way also in Italian stories. I remember this one as a good example (e.g. in a scene Donald, Ludwig and Gyro fight against the Beagle Boys and when Gyro k.o.'s the last of them, Ludwig's clumsy intervention - based on higly theoretical computations - knocks out Gyro himself). The "buffoonization" of Ludwig is a recent phenomenon; but it is true that in most of his appearences in the last decade he was shown just as the boring guy who makes people asleep (there have been exceptions: I was struck by this story, which seemed to mark a change in the trend).

Sono pienamente d'accordo con questa caratterizzazione di Pico e Archimede. In particolare quando scrivi "Vedo Archimede come qualcuno che non ha particolari conoscenze ... forse non ha nemmeno ricevuto un'istruzione universitaria" esprimi quasi perfettamentew anche la mia opinione (io vedo Archimede come uno che non ha mai ricevuto un'istruzione formale, ma ha imparato un po' di scienza quando ne aveva bisogno). In questo momento non ricordo storie a sostegno, ma sono ragionevolmentne sicuro di averne lette (con ogni probabilita' italiane).
         In effetti, come gia' osservato da Zangief, in origine Pico e Archiemede erano usati esattamente cosi' anche nelle storie italiane. Ricordo questa come un buon esempio (e.g. in una scena Paperino, Pico e Archimede combattono coi Bassotti e quando  Archimede mette  k.o. l'ultimo Picop, con un goffo intervento - basato su calcoli di alta teoria - stordisce Archimede). La riduzione di Pico a macchietta e' un fenomeno recente; ma e' un fatto che nell'ultimo decennio e' stato per lo piu' mostrato come il tipo noioso che fa addormentare la gente (ci sono state eccezioni: mi colpi' questa storia, che sembrava indicare un cambio di tendenza).

Don Rosa
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3588: Giovedì 15 Set 2011, 16:15:13
          Papaerinik1969:
          >>>>>I found this comment on this inducks' page:
            "einfach toll -- Don Rosa "
          Is that you? Or is it a your quote from a German fan?

Interesting. (And annoying.) That's certainly NOT me! I *never* offer opinions of other people's work, good or bad. That's one of the "lessons of celebrity" I've learned in 20+ years. But here is a German posing as me?! And I can't prevent it -- those are all anonymous posts, so I can't find out who signed my name to that.
          Grazie for warning me of that (though I don't know what to do about it).
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Set 2011, 16:17:08 da Don_Rosa »

Don Rosa
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #3589: Giovedì 15 Set 2011, 16:26:43
            To Francis Drake:
            I spotted where that 1861 date for the founding of Duckburg originated. In Barks' 1961 story "The Chugwagon Derby", Barks has Scrooge make an off-hand remark that an antique car parade he's watching is commemorating "Duckburg's centennial". But the story itself involves the car rally, and has no more to say about Duckburg.
            I actually got a fact from this story for my "Life of $crooge" -- in it, $crooge finds a "1905 Rolls Regal" that he bought new. I used the car in chapter 10 and also in my story "The Attack of the Hideous Space Varmints".
            But I would have ignored the "centennial" comment because I already had Duckburg founded in 1579 by Francis Drake. Perhaps 1861 is when Calisota joined the union of the USA, and Duckburg was officially incorporated? Or... um... wait... lemmee think......
            « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2011, 01:28:10 da Don_Rosa »

Don Rosa
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

• Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #3590: Giovedì 15 Set 2011, 16:31:34
              ...And here's something else that popped up this morning...

Since some people seem interested in how I use and play with actual history in my comics, below is a post that just appeared in the Disney Comics Mailing List... the DCML. That is (was?) the American version of your forum, though naturally only a fraction as busy due to the lack of popularity of Disney comics here, and in recent years has all but disappeared due to total nonuse. However, a Finnish fan, from the country where Disney comics are even MORE popular than in Italia, today posted this:
              --------------------------------
              Dear DCML readers,

I've been suscribing to this list for quite a while, but for the first time I now have something I would like to post to you all. Last spring I finished my master's thesis titled "Unca Don and Unca Scrooge's Guide to History.
              Representations of the Past in the Disney Comics of Don Rosa". It is my dissertation for the international master's programme in European Heritage, Digital Media and the Information Society, which I have studied in the University of Turku in Finland. I have received and excellent grade for the thesis and graduated as Master of Arts.

Here is the permanent link where you will find an abstract of the thesis and will also be able to download the full thesis in pdf format:
              http://urn.fi/URN:NBN:fi-fe201109132384

In this study I have tried to unfold the various forms and layers of representations of the past that can be found in the Disney comics of Don Rosa. The methodology, i.e. tools of the study, comes from comic book studies, film theory and the study of history culture (or how history is represented in modern culture).
              The first two parts of the thesis serve as introduction and take a look at what "outside elements", including publishers, genre, the legacy of Barks etc. affect how the duck universe in Rosa's comics is constructed. It is mainly aimed at readers who might not be as familiar with Rosa's work as those reading this mailing list will most likely be. The main chapters of the thesis take a closer look at the historicalness in stories which are located in the past even from the duck's point of view, i.e. Scrooge's past, and then some of the adventure stories which are located in the current time of the ducks, but which are highly influenced by historical references (treasure hunting etc.).

All images from Disney comics are ? Disney. Permission for the online publication of the images in this thesis has been received from Disney representatives.

I hope that some of you will be interested in reading what kind of interpretations I have made. I also urge you to please remember that my native language is not English, so I hope you will have patience with possible mistakes in the grammar.

Should anyone like to comment on the text, discuss the topic in general, or if you have any questions, feel free to email me at petra.kotro@gmail.com

Best regards,
              Petra
              « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2011, 01:26:09 da Don_Rosa »

Francis Drake
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #3591: Giovedì 15 Set 2011, 17:32:49
                To Francis Drake:
                I spotted where that 1861 date for the founding iof Duckburg originated. In Barks' 1961 story "The Chugwagon Derby", Barks has Scrooge make an off-hand remark that an antique car parade he's watching is commemorating "Duckburg's centennial". But the story itself involves the car rally, and has no more to say about Duckburg.
                I actually got a fact from this story for my "Life of $crooge" -- in it, $crooge finds a "1905 Rolls Regal" that he bought new. I used the car in chapter 10 and also in my story "The Attack of the Hideous Space Varmints".
                But I would have ignored the "centennial" comment because I already had Duckburg founded in 1579 by Francis Drake. Perhaps 1861 is when Calisota joined the union of the USA, and Duckburg was officially incorporated? Or... um... wait... lemmee think......

Well but... [chronology nerd mode ON] ;D The story, published in 1961, tells fact of the past ('50s) so it should have been the centennial of an event occurred in the 1850s [chronology nerd mode OFF]

...And here's something else that popped up this morning...

Since some people seem interested in how I use and play with actual history in my comics, below is a post that just appeared in the Disney Comics Mailing List... the DCML. That is (was?) the American version of your forum, though naturally only a fraction as busy due to the lack of popularity of Disney comics here, and in recent years has all but disapperaed due to total nonuse. However, a Finnish fan, from the country where Disney comics are even MORE popular than in Italia, today posted this:

WOW! It seems very interesting! Definitely my next reading!!!

Francis Drake
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #3592: Giovedì 15 Set 2011, 17:36:53
                  Un piccolo aiuto alle traduttrici

A little help to the translators

Interessante. (E fastidioso.) Di sicuro NON soon io! Io non ho *mai* data opinion sul lavoro di altri, buone o cattive. Questa è una delle "lezioni di celebrità" che ho imparato in più di 20 anni. Ma qui c'è un tedesco che fa finta di essere me?! E io non posso farci nulla -- sono tutti post anonimi, quindi non posso sapere chi si è firmato con il mio nome.
                  Grazie per avermi avvertito (nonostante non sappia che fare al riguardo).

Francis Drake
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #3593: Giovedì 15 Set 2011, 17:47:31
                    A Francis Drake:
                    Ho scoperto dove si originava quell 1861 come data di fondazione di Paperopoli. Nella storia del 1961 "The Chugwagon Derby", Barks fa notare che la parata di machine antiche a cui assiste Paperone è per il "Centenario di Paperopoli". Ma la storia riguarda la corsa di macchine e non ha più nulla da dire riguardo a Paperopoli.
                    Ho ricavato un fatto per la mia $aga da quest storia in cui, Paperone trova una "Rolls Regal" del 1905 che aveva comprato nuova. Ho usato la macchina nel capitolo 10 e anche nella mia storia "The Attack of the Hideous Space Varmints".
                    Ma ho ignorato il fatto del centenary perchè avevo gig fatto fond are Paperopoli nel 1579 da Francis Drake. Forse il 1861 è quando il Calisota è stato annesso agli USA, e Paperopoli è stata ufficialmente incorporata? O... uhm... aspetta... fammi pensare......

Francis Drake
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #3594: Giovedì 15 Set 2011, 18:10:56
                      ...E qui c'è qualcos'altro che è venuto fuori questa mattina...

Siccome alcune persone sembrano interessate a come uso e gioco con la storia reale nei miei fumetti, riporto un post che è appena apparso nell a Disney Comics Mailing List... la DCML. Essa è (era?) la versione americana del vostro forum, anche se naturalmente è molt meno frequentata a cause della scars popolarità dei fumetti Disney qui, e negli ultimi anni è del tutto scomparsa a causa del non uso. Comunque, una fan finlandese, dalla nazione in cui i fumetti Disney sono addirittura PIU' popolari che in Italia, oggi ha postato questo:
                      --------------------------------
                      Cari lettori della DCML,

Sono iscritta a questa list da un po', ma è la prima volta che ho qualcosa da postare a voi tutti. La scorsa primavera ho terminato la mia tesi magistrale intitolata "Unca Don and Unca Scrooge's Guide to History.
                      Representations of the Past in the Disney Comics of Don Rosa". E' la mia dissertazione per il master internazionale in Eredità Europea, Media Digitali e Società dell'Informazione, che ho studiato all'Università di Turku in Finlandia. Ho ricevuto un voto excellent per questa tesi, laureandomi come "Master of Arts" (dottoressa in arte? Non ne sono sicuro. NdT).

Questo è il link permanente al quale potete trovare l'abstract della tesi e potete scaricarla in format PDF:
                      http://urn.fi/URN:NBN:fi-fe201109132384

In questo studio ho provato a spiegare le varie forme e livelli di rappresentazione del passato che possono essere trovate nei fumetti Disney di Don Rosa. La metodologia, cioè gli strumenti di studio, vengono da dissertazioni sui fumetti, teoria cinematografica e lo studio della storia della cultura (o di come la nostra storia è rappresentata nella cultura moderna).
                      Le prime due parti della tesi servono ad introduzione e per dare un'occhiata a quali "elementi estranei", inclusi gli editori, il genere, l'eredità di Barks ecc. influenzano il modo in cui l'universo dei paperi nei fumetti di Rosa è costruito. E' principalmente rivolto ai lettori che potrebbero non essere familiari con il lavoro di Rosa, come invece saranno probabilmente i lettori di quest mailing list. Il capitolo principale di questa tesi affronta più da vicino la storicità sia di fumetti che sono ambientati nel passato dal punto di vista dei paperi, come quelli sul passato di Paperone, sia le storie avventurose ambientate nel presente dei paperi, ma che sono influenzate da riferimenti storici (ricerche di tesoti, ecc).

Tutte le immagini sono © Disney. Il permesso alla pubblicazione è stato dato dai rappresentati Disney.

Spero che a qualcuno interessi leggere quale interpretazione ho data. Mi premie anche ricordare che la mia lingua madre non è l'inglese, per cui abbiate pazienza per possibili errori di grammatica..

Se qualcuno volesse commntare il test, discuterne l'argomento in generale, o se averse alcune domande, si senta libero di scrivermi a petra.kotro@gmail.com

Saluti,
                      Petra

Simone McD
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Ex Scrooge McD
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #3595: Giovedì 15 Set 2011, 20:48:39
                        Last spring I finished my master's thesis titled "Unca Don and Unca Scrooge's Guide to History.
                        Representations of the Past in the Disney Comics of Don Rosa".

Fantastic! ;D

Simone McD
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Ex Scrooge McD
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #3596: Sabato 17 Set 2011, 11:27:42
                          Hi Don!
                          Do the "Sawyers" you have described in "The Master of the Mississippi" really exist? Are really so terrible and dangerous?

_____________________________ __________

Ciao Don!
                          Esistono davvero i tronchi galleggianti che hai descritto in "Il signore del Mississippi"? Sono davvero così terribili e pericolosi?

ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Nuovo utente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #3597: Sabato 17 Set 2011, 12:35:22
                            Dear Don,
                              browsing through Petra Kotro's thesis I noticed the following paragraph:
                            Citazione
                            In a splash panel where Iku-Turso is hovering above the Senate Square in Helsinki, a random character says to Donald: “Man! That’s the second biggest frog I have ever seen!” indicating that he had perhaps witnessed the havoc J. Fred Frog caused in Louisville, Kentucky.
                            Is this correct? Did you put a reference to your Captain Kentucky comic? (Actually, if I remember rightly, I was puzzled by the mysterious reference to a bigger frog when I read your Kalevala story.)

CaroDon,
                              curiosando nella tesi di Petra Kotro ho notato il seguente paragrafo:
                            Citazione
                            In uno "splash panel" dove Iku-Turso torreggia sulla Piazza del Senato a Helsinki, un passante dice a Paperino: “Quella e' la seconda rana piu' grossa che abbia mai visto!” indicando che forse era stato presente al caos causato da J. Fred Frog a Louisville, Kentucky.
                            E' corretto? Hai messo un riferimento ai tuoi fumetti di Capitan Kentucky? (Se ricordo bene, ero rimasto perplesso da questo misterioso rifferimento ad una rana piu' grossa quando avevo letto la tua storia sul Kalevala.)
                            « Ultima modifica: Sabato 17 Set 2011, 15:01:14 da ML-IHJCM »

Francis Drake
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #3598: Sabato 17 Set 2011, 13:15:54
                              I am, too, going trough the reading of Petra Kotro's thesis. There are a few lines about something I absolutely didn't know:

Citazione
                              Rosa has also implied that he might be interested in writing a story on the origin of the most loved mythological character of all time, Santa Claus himself, but unfortunately his editors over at Egmont have not given him authorization to do such a story, since there are so many myths and stories existing on the subject. So Rosa had to write to his fans in Finland, that he could not write a story locating Santa to Finland since he has been taught (like most Americans) that Santa lives on the North Pole!

Wow! this surprised me a lot!!! Can I ask you how have you thought to manage the topic?
                              And could have been related to the appearance of Santa in Barks' "Letter to Santa"?

Anch'io sto procedendo nella lettura della tesi di Petra Kotro. Ci sono alcune righe circa un argomento di cui non sapevo assolutamente l'esistenza:

Citazione
                              Rosa ha anche detto di essere interessato hello scrivener una storia circa le orgini del personaggio mitologico più amato di sempre, Babbo Natale, ma sfortunatamente i suoi editor alla Egmont non l'hanno autorizzato a scriverla, essendoci già un sacco di storie sull'argomento. Così Rosa scrisse ai suoi fan in Finlandia che non poteva scrivere una storia con Babbo Natale in Finlandia perché gli era stato insegnato (come alla maggior parte degli americani) che Babbo Natale vive al Polo Nord!

Wow! questo mi ha sorpreso!!! Posso chiederti come pensavi di trattare l'argomento?
                              E l'avresti legato all'apparizione di Babbo Natale in "Paperino e la scavatrice" di Barks?[/i]

Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #3599: Sabato 17 Set 2011, 15:07:09
                                Scrooge Mc Duck:
                                >>>>>Do the "Sawyers" you have described in "The Master of the Mississippi" really exist?

Oh, yes!

>>>>Are really so terrible and dangerous?

Oh, NO!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)