Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Don Rosa

4922 · 382787

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Don Rosa
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 584
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Don Rosa
    Risposta #3960: Lunedì 14 Gen 2013, 00:54:16
    Scroogy:
    >>>>>in the list of the richest men of the Ducks World, what are the positions of Duke of Baloni, Rockerduck and Glomgold?

    Well, I guess I would put Glomgold at #2. If I put Rockerduck there at all (see other reply), he would be #3. I would favor Glomgold over Rockerduck because Glomgold is the character that Barks chose to be the second richest man in the world.
    The Duke of Baloni... I don't really know. Probably not #4.

    *

    Evose
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 613
    • Sii onesto con te stesso
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Eros Evose
    PolliceSu
      Re: Don Rosa
      Risposta #3961: Lunedì 14 Gen 2013, 14:48:16
      Thank you very much Don Rosa! :)
      It was an honor just the fact that I have answered! :D
      It was just what I wanted to know!
      P.S. However, I already knew that the furi of Italy Rockerduck is rarely used

      *

      Don Rosa
      Gran Mogol
      PolliceSu   (2)

      • ***
      • Post: 584
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Don Rosa
        Risposta #3962: Lunedì 14 Gen 2013, 23:17:27
        Maik is a Polish Duckfan who wrote me some VERY VERY nice messages that appeared here just before and after he came to see me at a shopping-mall book store signing in Berlin during that German tour last October. You can see them (if you wish) back on page 263. He also posted lotsa photos of me at the signing so people can see what that sort of event looks like. (Remind me which is you in the group photo!)

        He was with a group of other comics fans who made that loooong trip to see me... looks like 7 or 8 of them in the photo. I believe these were the first Polish fans I've ever met in person. But I get LOTS of e-mail from Poland.

        Maik said one thing which was quite true, but which I'd like to comment on:

        >>>>>I'm only sad some of my friends didn't get the drawing since the only first 12 people got the drawing and I was so happend to be the last One with five friends behind me... I undersand it was the rule but we where just a bit disapointed since we came all the way from Poland hoping to all get the drawings.
        >>>>>Where however angry about the guy from the comic book store who told us and others beafore You arrive that that only people who will buy stuff in his store above 10 Euros will get the drawing (which most people who waited in line did). That's just unfair and he lied to people


        Yes, I'm sorry to say that you visited the only store signing where the store owner said NO drawings. Since the shop owner is the boss, he's paying for the visit, it's his store, and so forth. We MUST do what he says. He's the boss. We don't ask the owners' reasonings for their policies... sometimes there are just too many people in line and it's physically impossible for me to do drawings for everyone in the 4 or 5 hours I have. Sometimes the shop owner says that the customers need to BUY something in order to get drawings or signatures -- but I don't think that's unreasonable. The owners have a LOT of expenses involved in bringing me and my partner into town, including hotel and so forth. Actually, even if each customer buys something, the store will still lose money on the signing event... it's a "customer relations" event. I think fans should realize that the shop is not a public charity, and they should be willing to buy something to be polite and show their appreciation. If the fan IS a real comics fan, there's always SOMETHING of worthwhile interest that he should be able to find in these huge shops. And you know it makes no difference to me what anyone buys... as you know, I get no royalties on sales of my work. I just think that if that's the store's policy, the customers should understand and be willing to contribute to the success of the event and perhaps insure that it might be repeated someday.

        On the other hand, I disagree with a policy saying that the purchase must be "at least a certain price". I think it's better to leave that part unsaid, and it should be the customer's obligation to use his head and be honorable enough to realize that just buying a Spider-Man eraser (or whatever) is not showing any respect or support for the event.
        But I refuse to obey the shop owner if he says something like "only people who buy something will get a drawing". No, everyone must get the same thing! The only limitation is time.

        As I recall at that event, when we arrived (and we never know the owner's policy before we arrive) I guess he looked at the line of people and decided that I should not do drawings for ANYONE, even if they bought something. Or else I would not be able to even sign something and talk to everyone. I explained that our policy at other crowded stores is to do drawings for the first hour or something like that. But the best we could get out of him was to allow me to do drawings for (as Maik said) the "first 12 people". I'm not sure if he followed my other policy suggestion which is that the next person in line AFTER the last allowed drawing should receive a nice present from the store. I just think that softens the unavoidable blow of someone having such terrible luck!
        I wouldn't say he "lied" about what his policy was. It was the first time he'd had a signing like that and I guess he was trying to invent his plan right on the spot. Next time he'll know to have a better policy in place from the start.

        I recall being VERY sorry to know that some fans came from SO FAR AWAY, and would not get a drawing they had hoped for. And the inevitable plea was made "we came so far! Can't you make an exception? Please!" That sort of begging just makes the situation far worse. Even if the fan came from the Moon, the policy must be exactly the same for EVERYONE, no matter how far they came. I get the same pleading from parents who have several children at home who each want a drawing, or someone who has a sick friend who could not come. There are always people who think they need more consideration than someone else. But I always tell them that the policy MUST be the same for everyone. One person, one drawing. They could have brought some other friend to stand in line for the kid or the sick friend who couldn't be there -- that would be more thoughtful than trying to make me feel like a heel because I won't give them special treatment. I am sometimes amused by the guy who thinks I'm SO unfair not to do an extra drawing for his poor sick friend, while I'm thinking "y'know, you could have done your poor sick pal a nice favor and gotten a drawing for him rather than for yourself, but you'd prefer that I mistreat the other people in line and give you an extra drawing they won't get!"

        I've learned one thing for certain after these many years of doing massive signing events -- I can sit and sign and draw for up to 10 or 11 hours NON-STOP... that's easy for me. I get so much positive energy from all my fellow comics fans that they enable me to "have the strength of ten". What is DIFFICULT is constantly trying to be totally fair to everyone in the line... and I only say "trying" because the fact is that it's not possible to always be totally fair to everyone in those situations. I need people's understanding of that, and I think people generally ARE very understanding. Duckfans are almost all nice people. Seems like at every major signing event there's never more than one selfish person who demands special treatment, and that strikes me as not bad.

        Anyway, I hope that I see Maik and his Polish Pals again at another signing! (And that we all have better luck!)


        *

        Don Rosa
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 584
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Don Rosa
          Risposta #3963: Lunedì 14 Gen 2013, 23:45:05
          Cornelius Coot:
          >>>>>I noticed, near Don, the two wonderful statuettes of Scrooge and Goldie: were they on sale? Maybe do you remember the price?

          This is a reference to some of Maik's photos back on page 263. My German tours are organized, start to finish, every detail, by a German comics shop owner from Stuttgart whom I've known for many years. (He's even the "chauffeur" who drives us all over Germany.) At each signing, while I am busy signing and drawing, he sells stuff. Usually it is some special "Rosa product" that he also produces all through his own initiative. One year it was a special leather-bound limited-edition collection of my "Life of $crooge" stories. On another tour it was a large portfolio of those 12 $crooge McDuck 65th Anniversary posters that I created in 2007 -- it was the only time those drawings were presented in that fashion as I'd intended... printed large on excellent quality paper with nice coloring.
          On the 2010 tour he sold very nice figurines of the Yukon era $crooge I've become known for. Last October he had a matching Glittering Goldie figurine which I designed to fit along side the $crooge figurine, even with a notch in the base, so that it becomes a double figurine with Goldie offering $crooge a cup of her drugged coffee while she reaches for the Goose Egg Nugget in his sack.
          You can still buy all these items on eBay. I never pay attention to the prices... naturally they are not cheap since they are very limited editions and he must pay actual publishers or toy/figurine manufacturers to produce them. But you can check out the prices on eBay and see if you think it's right for you.
          And don't worry... he gives me a share!

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Don Rosa
            Risposta #3964: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:05:09
            Welcome back to our dear friend Don! Nice to hear news from him!!! And happy new year :)

            Bentornato al nostro amico Don! È bello avere sue notizie! E auguri di buon anno.

            Cielo! Quanto tempo è passato dall'ultima volta che sono stato qui?!

            Lo scorso Ottobre ho avuto una operazione chirurgica all'occhio, e poi sono partito per il più lungo giro di firme della mia vita... tre settimane e mezzo in Svezia, Germania (soprattutto) e Finlandia. Poi dopo il mio rientro e dopo che ho riordinato la mia vita, sono stato molto preso ad aiutare l'editore francese a preparare il primo volume della DON ROSA LIBRARY francese e ho lavorato con scadenze molto strette. Abbiamo cominciato tardi, in parte a causa di quel giro. Poi... che altro? Sembra che ci sia sempre qualcosa!

            Comunque, siamo andati nel nostro solito viaggio in campeggio nei climi tropicali... andiamo sempre via durante le vacanze invernali dato che non ho una famiglia di cui parlare e preferiamo passare il Natale in qualche posto "strano" come una spiaggia in Costa Rica o un'isola nel Belize.
            Ora penso che finalmente mi posso fermare.

            Ma perché sento che non posso non aver a che fare con questo fantastico forum popolato da alcuni dei miei più cari amici sulla Terra se non quando sono COMPLETAMENTE libero da altre questioni? Non lo so! Ma mi sento a disagio se, per qualche motivo, non penso di poter controllare qui almeno una volta al giorno per vedere se qualcuno sta aspettando una risposta ad una domanda. Ma ora mi sono messo in pari con tutto, e non partirò per altri viaggi prima di diverse settimane, quando sarò ospite al grande festival di fumetti  di Angouleme per aiutare la promozione di quella serie di libri francese a cui ho fatto riferimento.

            Vedo che il mio amico tedesco Jano è stato qui e ha risposto per me ad alcune domande, da quel ragazzo servizievole e ben informato che è. Lo ringrazio!!! Ma ora vediamo se posso recuperare alcune domande senza risposta... in ordine cronologico inverso.

            Nel frattempo, spero che TUTTI i miei amici italiani abbiano avuto un felice Natale e si stiano godendo un felice 2013!
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Don Rosa
              Risposta #3965: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:05:23
              Antonyroma:

              ...ha detto alcune cose MOLTO carine sulle mie storie, per le quali ringrazio! Poi...

              >>>>>La pagina senza parole de "La disfida dei dollari" è l'inizio del viaggio di Barks dentro alla complessità psicologica di Paperone.

              È certamente possibile che quella singola vignetta di Barks sia una pietra miliare di tutta la mia carriera con il Paperone di Barks. "La disfida dei dollari" fu la sua prima storia di Paperone (con Paperone come personaggio protagonista e nel titolo) e si trovava anche nel primo numero di UNCLE $CROOGE nel 1952. Anche da ragazzino, questa era la mia storia di Barks PREFERITA. Non avevo idea che fosse il primo numero di U$ o la prima storia in cui il creatore stesse ridefinendo il suo nuovo personaggio -- non solo ero troppo giovane per preoccuparmi dei numeri dei giornalini, ma anche se me ne fossi curato, il numero su quel volume era 386 (FOUR COLOR COMICS della Dell). Ma amavo la storia SOLO per quella tavola (la chiami un "cartoon") a cui fai riferimento, dove per un momento Paperino fa sì che Paperone si chieda se tutta la sua vita non sia stata uno spreco. Nonh ho mai visto una vignetta a fumetti così DENSA di emozioni e contenuti! (Ho troppa immaginazione?) E anche quando ero un bambino potevo sentire le emozioni in quella piccola vignetta.

              In effetti, tutta quella pagina, con le vignette che precedono e seguono la vignetta senza parole è la mia nomination... no, in effetti la mia scelta... per la più grande pagina di fumetto nella storia. (Ma io sono prevenuto!)

              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Don Rosa
                Risposta #3966: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:05:37
                Evose:
                >>>>>Secondo lei, quando e dove è nato Rockerduck?

                Beh, non mi sono mai preso l'incarico di decidere quando era nato Rockerduck. In effetti non ho mai deciso "ufficialmente" la data di nascita di nessun personaggio anche se ho delle date approssimative nei mei appunti privati, solo per cercare di mantenere la coerenza nelle vite dei personaggi, esattamente come gli appunti privati e l'albero genealogice che Barks si teneva per sé. Beh, immagino di aver "ufficialmente deciso" che Paperone era nato nel 1867 dato che affermo avesse dieci anni in una storia che io dico si svolse nel 1877. Ma ricortatevi ora che io decido queste cose solo per me stesso... quello che dico è solo quello che è vero nelle MIE storie. Altri scrittori hanno le loro idee e certamente non sono tenuto a essere d'accordo com me (e io in effetti no credon che qualcuno lo faccia!).

                Ma quando è nato Rockerduck? quella è una data che non ho neppure nei miei appunti personali perché Rockerduck in effetti non esiste nei fumetti americani e nordeuropei. O almeno non è attivo. Il suo ruolo è coperto da Cuordipietra Famedoro. Rockerduck non è mai apparso nei fumetti americani dalla sua creazione in una breve storia di Barks del (credo) 1961. Sì, l'ho usato un poco nella mia "$aga di PdP" ma solo come omaggio ai miei amici italiani e ad almeno quella parte del complesso universo papero italiano. Oltre a quel particolare ruolo da "guest star", non ho mai pensato di usarlo.

                Ma lo ho usato quella volta per farne una parte della storia della vita della mia personale versione di Papaeron de' Paperoni. In quella storia era un ragazzino di circa 10 o 12 anni. E quella storia ("The Raider of the Copper Hill") era ambientata nel 1884. Perciò, penso di pensare che Rockerduck abbia circa 5 anni meno di Paperone, e chec sia nato nel 1872 o dintorni.

                DOVE è nato? Non ho davvero nessun motivo per cercare di deciderlo. Ho stabilito che suo padre Howard fosse un '49er (cercatore d'oro nella Coprsa all'Oro in California del 1849). Quindi la mia assunzione sarebbe che sia nato in California, probabilmente a San Francisco, dove vivevano i ricchi. O forse Howard allora viveva in qualche altra grande città Americana del tardo 19esimo secolo... Denver? Chicago? New York?
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Don Rosa
                  Risposta #3967: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:05:48
                  Ciuffo:

                  ... aveva alcune cose carine da dire sulle mie storie delle $aga di Paperone... e ha la mia gratitudine. Poi mi ha chiesto quanto segue riguardo a quelle storie...

                  >>>>>Se un giorno la Disney farà un film dal tuo lavoro... saresti d'accordo?

                  Non mi verrà data l'opportunità di dire alcunché al riguardo. La Disney non avrebbe alcun motivo per contattarmi riguardo ad un tale progetto. Le storie sono totalmente di loro proprietà. Perció, che io sia d'accordo o meno non avrebbe alcun interesse per loro.

                  Ma la Disney non è interessata a Paperone. È un personaggio conosciuto solo nei fumetti europei e sudamericani. Sono molto pochi gli impiegati nella organizzazione americana della Disney che anche solo conoscano il personaggio.

                  >>>>>Lavoreresti con loro (per la sceneggiatura, magari)?

                  No.
                   
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Don Rosa
                    Risposta #3968: Mercoledì 16 Gen 2013, 11:06:08
                    Bacci:
                    >>>>>Verrai a Torino quest'anno?

                    Non sono stato invitato. Vado ovunque io sia invitato. Ma il mio calendario per l'inizio del 2013 è pieno. Se volete vedere dove andrò per fare firma, andate a:
                    http://www.facebook.com/DonRosaOfficial
                    Però gli unici inviti che ho ricevuto per l'Europa nel 2013 sono (come potete vedere nel programma) per recarsi in Francia più tardi questo mese.
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Ranma11
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 8
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Message from a fan
                      Risposta #3969: Mercoledì 16 Gen 2013, 15:01:24
                      Hello,master,how are you?I'm fine but here in Italy,this summer was very very hot!!.What do you do in this months?Other comic conference as Torino comics?I'm hope that you return at Torino comics so you make me other draw (if I can get the ticket as the first draw of Uncle Scrooge! Occhiolino).I saw the videos of your home and I surprised,you have huge collection of comics and figurine!You have also Zio Paperone italian comics!Have you visited Maniago,the city of your grand father?If you search in google maps: Maniago, PN there's a street view,so you can.
                      Probably you don't remember but I was your traductor at Torino Comics 2002,because your traductor go out.I'm honored to made this!Well,I say you ciao and thanks for be every nice with me.Michele. Grin
                      « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2013, 15:04:56 da Ranma11 »

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Don Rosa
                        Risposta #3970: Mercoledì 16 Gen 2013, 16:13:08
                        Cornelius Coot:
                        >>>>>>hai detto che Paperina è la sorella del marito di Della, ma, allo stesso tempo, nel tuo albero genealogico hai messo Paperina fra gli "amici di famiglia" (assieme alle nipotine e Archimede) senza alcuna connessione con questo misterioso personaggio.

                        Aha! Io NON ho messo Paperina nel mio albero genealogico. È stato l'editore! I disegni sulla "sidebar" del mio albero che rappresentano Paperina, le nipotine e Archimede furono tutta un'idea dell'editore, NON MIA. L'editore voleva che TUTTI i paperi di Paperopoli apparissero su quel poster, così aggiunse quegli elementi extra anche se non avrebbero dovuto esserci
                        Io non avevo deciso nulla riguardo alla faccenda di Paperina, quindi non avrei sollevato l'argomento. (Soprattutto, semplicemente non ci stava! Le dimensioni fisiche di quell'albero erano un assassinio.)

                        >>>>> hai disegnato questo particolare albero genealogico per un fan mettendo il suo nome (Hawkins) sullo sconosciuto padre di QQQ, e dandogli una faccia simpatica e un taglio di capelli particolare. So che era uno scherzo ma penso anche che tu, alla fine, volessi dare una identità a quel personaggio (magari per usarlo in futuro). È giusto?

                        No davvero. Ho sempre saputo che sarebbe stato impossibile raccontare la storia del padre dei nipotini. Ragione numero 1 -- non sono mai riuscito a pensare un finale accettabile per la storia. Ragione numero 2 -- non credo che la Disney o qualsiasi altro editore permetterebbe tale storia. Perciò non ci ho mai pensato davvero.
                        Il disegno che ho fatto sulla stampa che hai visto fu fatto semplicemente perché dovevo disegnare una QUALCHE faccia in quel punto. Non volevo ripetere lo squallido scherzo dell'uccello sull'albero che copre la faccia come avevo fatto nella prima versione.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2013, 16:13:52 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Don Rosa
                          Risposta #3971: Mercoledì 16 Gen 2013, 16:14:10
                          Scroogy:
                          >>>>>nella lista degli uomini più ricchi del mondo, quali sono le posizioni del Duca di Baloni, di Rockerduck e Cuordipietra?

                          Ebbene, immagino che metterei Cuordipietra al secondo posto. Se nella classifica dovessi metterci Rockerduck (vedi altra risposta), sarebbe il 3. Preferirei Cuordipietra a  Rockerduck perché Cuordipietra era il personaggio scelto da Barks per essere il secondo uomo più ricco del mondo.
                          il Duca di Baloni... non so davvero. Probabilmente non il numero 4.
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Don Rosa
                            Risposta #3972: Mercoledì 16 Gen 2013, 16:14:48
                            Maik è un fan polacco che mi ha scritto alcuni messaggi MOLTO MOLTO gentili che sono apparsi qui proprio prima e dopo che è venuto a vedermi ad una sessione di firme in un negozio di libri in un centro commerciale a Berlino, nel corso dell'ultimo giro in Germania l'Ottobre scorso. Potete vederli (se volete) alla pagina 263. Ha anche postato un sacco di mie foto mentre firmo così la gente può vedere che aspetto hanno questi eventi. (Ricordami quale sei nella foto di gruppo!

                            Era con un gruppo di altri fan che hanno fatto quel luuuuungo viaggio per vedermi... sembrerebbe che fossero 7 o 8 nella foto. Credo che siano i primi fan polacche che ho mai incontrato di persona, ma ricevo TANTISSIME mail dalla Polonia.

                            Maik ha detto una cosa vera, ma che vorrei commentare:

                            >>>>>Mi dispiace soltanto che alcuni dei miei amici non hanno avuto il disegno dato che solo i primi 12 lo hanno avuto e io sono stato l'ultimo, con cinque amici dietro di me... capisco che era la regola ma eravamo un po' delusi dato che eravamo venuti dalla Polonia sperando di avere tutti un disegno.
                            >>>>>Eravamo arrabbiato con il tipo del negozio che aveva detto a noi e ad altri, prima che tu arrivassi, che solo quelli che avrebbero comprato qualcosa nel negozio spendendo più di 10 euro avrebbero avuto i disegni (cosa che hanno fatto quasi tutti in fila). Non è corretto ed ha mentito.

                            Sì, mi spiace dire che tu sei andato all'unica serie di firme in cui il proprietario del negozio ha detto di non fare disegni. Dato che il proprietario del negozio è il capo, è lui che paga la visita, è il suo negozio, eccetera, dobbiamo fare quello che dice. È lui il capo. Non chiediamo al proprietario i motivi delle loro decisioni... a volte ci sono  semplicemente troppe persone in fila ed è fisicamente impossibile per me fare disegni per tutti nelle 4 o 5 ore che ho. A volte il proprietario del negozio dice che i clienti devono COMPRARE qualcosa per avere disegni o firme -- ma non credo che sia irragionevole. I proprietari hanno un SACCO di spese per portarci in città, compreso l'albergo e così via. In effetti, anche se ogni cliente acquistasse qualcosa, il negozio perderebbe ugualmente denaro nell'evento... è un evento di "customer relations". Penso che i fan dovrebbero capire che il negozio non è un servizio di carità pubblica, e dovrebbero volontariamente comprare qualcosa per educazione e per mostrare il loro apprezzamento. Se il fan è un VERO fan di fumetti, dovrebbe sempre trovare QUALCOSA che gli interessi in quegli enormi negozi. E sapete che per me non fa nessuna differenza che cosa comprate... come sapete, non ricevo nessuna royalty sulle vendite dei miei lavori. Penso soltanto che se è la politica del negozio, i clienti dovrebbero capire e voler contribuire al successo dell'evento e forse assicurarsi che possa essere ripetuto un giorno.

                            D'altro canto, non sono d'accordo con la politica per cui l'acquisto dovrebbe essere "almeno un certo prezzo". Penso sia meglio lasciare non detta quella parte, e dovrebbe essere un dovere del cliente usare la testa e essere abbastanza onorevole da capire che comprare solo una gomma dell'Uomo Ragno (o che altro) non mostra alcun rispetto o supporto per l'evento. Ma rifiuto di obbedire al proprietario del negozio se dice qualcosa del tipo "solo la gente che compra qualcosa avrà il disegno". No, tutti devono avere la stessa cosa! L'unico limite è il tempo.

                            Per quanto ricorso di quell'evento, quando siamo arrivati (e non sappiamo mai la politica del proprietario prima di arrivare) credo che lui abbia visto la fila di gente ed abbia deciso che non dovessi fare disegni per NESSUNO, anche se avevano comprato qualcosa. Altrimenti non avrei potuto neppure firmare qualcosa e parlare con tutti. Ho spiegato che la nostra politica ad altri eventi con molta gente era di fare disegni per la prima ora o qualcosa del genere. Ma il meglio che siamo riusciti ad ottenere è stato di permettere disegni per (come ha detto Mark) le "prime 12 persone". Non sono sicuro se abbia seguito il mio suggerimento che era che la persona nella fila DOPO l'ultima ad ottenere il disegno ricevesse un omaggio del negozio. Penso che avrebbe ammorbidito l'inevitabile colpo di tanta sfortuna!
                            Non direi che abbia "mentito" sulla sua politica. Era la prima volta che ospitava una sessione di quel tipo e penso che stesse cercando di inventarsi i piani sul momento. La prossima volta adotterà una miglior strategia sin dall'inizio.

                            Ricordo che mi è MOLTO dispiaciuto che alcuni fan fossero venuti da TANTO LONTANO senza ottenere il disegno che avevano sperato. E c'è stata l'inevitabile lamentela "siamo venuti da tanto lontano! Non potresti fare una eccezione? Per favore!" Quel tipo di richieste rende solo la situazione peggiore. Anche se il fan venisse dalla Luna, la regola deve essere la stessa per TUTTI, non importa da quanto lontano arrivino. C'è sempre qualcuno che pensa di aver bisogno di più considerazione di qualcun altro. Ma gli dico sempre che la regola DEVE essere la stessa per tutti. Una persona, un disegno. Avrebbero potuto portarsi qualche amico per fare la fila per il ragazzino o l'amico malato che non è potuto venire -- sarebbe più premuroso da parte loro che non cercare di farmi sentire un mascalzone perché non voglio dargli un trattamento speciale. A volte mi diverte il tipo che pensa che io sia TANTO ingiusto a non fare un altro disegno per il suo povero amico malato, mentre penso "sai, avresti potuto fare un bel favore al tuo povero amico malato e farti fare un disegno per lui invece che per te, ma tu preferiresti che io maltrattassi le altre persone in fila e dessi a te un disegno che loro non avranno!"

                            Ho imparato per certa una cosa dopo tutti questi anni di eventi di firma massicci -- posso restare seduto e firmare e disegnare fino a 10 o 11 ore SENZA FERMARMI... è facile per me. Ricevo tanta energia positiva da tutti i fan di fumetti che mi permettono di "avere la forza di dieci uomini". Quello che è DIFFICILE è cercare costantemente di essere completamente giusto verso tutti quelli che sono in fila... e dico soltanto "cercare" perché il fatto è che non è possibile essere completamente giusto verso tutti in quelle situazioni. Ho bisogno che la gente capisca questo, e penso che di solito la gente sia MOLTO comprensiva. I fan dei paperi sono quasi tutti persone simpatiche. Sembra che ad ogni sessione di firme importanti non ci sia mai più di una persona egoista che richiede trattamenti speciali, e questo non mi sembra male.

                            Comunque, spero di rivedere Maik e i suoi amici Polacchi ad un'altra serie di firme! (E che abbiano maggior fortuna!)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2013, 16:15:37 da Brigitta_McBridge »
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Don Rosa
                              Risposta #3973: Mercoledì 16 Gen 2013, 16:15:24
                              Cornelius Coot:
                              >>>>>ho notato, vicino a Don, le due magnifiche statuette di Paperone e Doretta: erano in vendita? Magari ricordi il prezzo?

                              È un riferimento a qualcuna delle foto di Maik a pagina 263. I miei giri in Germania vengono organizzati, dall'inizio alla fine, in ogni dettaglio, da un proprietario di negozio di fumetti tedesco di Stuttgart che conosco da molti anni. (È anche l'autista che mi porta in giro per tutta la Germana.) Ad ogni sessione di firme mentre sono occupato a firmare e disegnare, vende roba. Di solito sono dei speciali "prodotti Rosa" che lui produce di sua iniziativa. Un anno era una raccolta speciale in edizione limitata, rilegata in pelle, della mia $aga di Paperone. Durante un altro giro era un grosso portfolio con quei 12 poster per il 65esimo anniversario che ho fatto nel 2007 -- è stata l'unica volta che quei disegni sono stati presentati nel modo in cui io li avevo pensati... stampati in grande, su carta di eccellente qualità e con una buona colorazione.
                              Durante il giro del 2010 vendeva delle statuette molto graziose del Paperone dello Yukon per cui io sono noto. Lo scorso Ottobre aveva una statuetta di Doretta corrispondente che avevo progettato per incastrasi a fianco della statuetta di Paperone, perfino con una sporgenza nella base, cosicché diventa una statuetta doppia con Doretta che offre a Paperone una tazza del suo caffè drogato mentre allunga la mano verso la Pepita Uovo d'Oca nel suo zaino.
                              Puoi ancora comprare tutte queste cose su eBay. Non faccio mai caso al prezzo... naturalmente non sono economiche perché sono edizioni molto limitate e lui deve pagare editori o fabbricanti di giocattoli/statuette per produrle. Ma puoi verificare i prezzi su eBay e vedere se pensi che vadano bene per te.
                              E non preoccuparti... mi paga una percentuale!
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 584
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Don Rosa
                                Risposta #3974: Mercoledì 16 Gen 2013, 16:33:56
                                Wow. Brigitta! Wotta gal!!!

                                I promise I won't write any more vast blocks of rambling text like that again!

                                At least not today.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)