Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

leges
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 110
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carlo Panaro
    Risposta #255: Sabato 19 Set 2009, 16:31:50
    Ricordo con molto piacere questa storia di Carlo Panaro disegnata dal celebre Romano Scarpa.
    Vedevo in Panaro-Scarpa un duo affiatato. Lo vedrei bene oggi fare un giallo di topolino con Amendola, che io considero il successore di Scarpa.

    Caro Carlo, sai se è prevista una ristampa a breve di questa storia? grazie.

    *

    Doctor Einmug
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2780
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carlo Panaro
      Risposta #256: Sabato 19 Set 2009, 16:37:47

      Caro Carlo, sai se è prevista una ristampa a breve di questa storia? grazie.
      E cosa può saperne Panaro? Fa lo sceneggiatore mica lavora in redazione!
      Dovresti chiederlo a Boschi o a Ambrosio ;)
      « Ultima modifica: Lunedì 21 Set 2009, 15:19:46 da Doctor_Einmug »
      W la Disney e Dumas!
      EFFEGGI

      *

      leges
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 110
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carlo Panaro
        Risposta #257: Sabato 19 Set 2009, 16:40:18
        E cosa può saperne Panaro? Fà lo sceneggiatore mica lavora in redazione!
        Dovresti chiederlo a Boschi o a Ambrosio ;)

        Hai ragione! Pensavo...tentar non nuoce.

        *

        Carlo Panaro
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu   (2)

        • ***
        • Post: 452
        • (d.o.c.!)
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Carlo Panaro
          Risposta #258: Lunedì 21 Set 2009, 15:04:06
          Innanzi tutto, Carlo, vorrei salutarti (se mi è permesso di dare del tu) e porgerti i miei complimenti, hai realizzato davvero delle magnifiche sceneggiature, una delle mie preferite è la famosa "Zio Paperone e la formula della richezza", un bell'uso di Brigitta, o anche "Zio Paperone e il vaso di Petronius".
          Per passare a quelle meno famose, una buona storia è "Zio Paperone e l'aspirazione finanziaria", in tipico stile Cimino!


          Ora, avrei una domanda da farti: nella storia "Zio Paperone e il sogno nel cassetto", compaiono queste vignette:



          Si nota chiaramente che Paperone incoccia su una donna grassoccia.

          Queste sono le due vignette successive:



          Guardandole bene, si nota che qualcosa non quadra, infatti quell'uomo è sicuramente stato ridisegnato in fretta e furia da qualche artista redazionale, cancellando i disegni di Scarpa, inoltre, se prima Paperone sbatte su una donna, come è possibile che dopo si ritrovi addosso ad un uomo?
          Come mai questo cambiamento? :)

          Grazie della risposta che sicuramente mi darai :)

          Ciao Duck Fener,
          riguardo alla tua domanda, ti dirò che certezze non ne ho neppure io, nel senso che non ho mai voluto approfondire il perchè del cambio di personaggio nelle vignette che hai indicato.
          Anch'io l'avevo notato e penso che la ragione della modifica sia da ricercare nella situazione stessa. Mi spiego meglio: Paperone atterra su una donna robusta che (nella mia sceneggiatura), lo rimproverava perchè l'aveva molestata e gli rifilava una formidabile sberla. Evidentemente, l'idea di una gag con lo zione che "molestava" (per modo di dire!) una signora non è stata notata nella sceneggiatura ma poi, a storia già disegnata, è stata "censurata". Così, tardivamente, si è provveduto ad una veloce modifica cancellando i disegni di Scarpa.
          Ciao  :)

          *

          Carlo Panaro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 452
          • (d.o.c.!)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Carlo Panaro
            Risposta #259: Lunedì 21 Set 2009, 15:05:37

            Hai ragione! Pensavo...tentar non nuoce.

            Ciao Leges,
            grazie per i complimenti per la storia! In effetti non so proprio se e quando ci sarà una sua ristampa. In questi casi, le scelte sono fatte dalla redazione.
            Ciao!  :)

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carlo Panaro
              Risposta #260: Lunedì 21 Set 2009, 15:40:14

              Ciao Duck Fener,
              riguardo alla tua domanda, ti dirò che certezze non ne ho neppure io, nel senso che non ho mai voluto approfondire il perchè del cambio di personaggio nelle vignette che hai indicato.
              Anch'io l'avevo notato e penso che la ragione della modifica sia da ricercare nella situazione stessa. Mi spiego meglio: Paperone atterra su una donna robusta che (nella mia sceneggiatura), lo rimproverava perchè l'aveva molestata e gli rifilava una formidabile sberla. Evidentemente, l'idea di una gag con lo zione che "molestava" (per modo di dire!) una signora non è stata notata nella sceneggiatura ma poi, a storia già disegnata, è stata "censurata". Così, tardivamente, si è provveduto ad una veloce modifica cancellando i disegni di Scarpa.
              Ciao  :)

              Grazie per la risposta, ipotizzammo la stessa cosa nel topic di Scarpa dove postai per la prima volta queste tavole.
              Dico solo che è un peccato vedere una storia rovinata in questo modo, chiunque legga con un minimo d'attenzione nota la cosa...

              *

              GGG
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 846
              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Carlo Panaro
                Risposta #261: Domenica 18 Ott 2009, 22:08:09
                Visto che ogni tanto l'autore passa di qui...
                Caro Carlo, volevo chiederti se davvero hai scritto una breve sceneggiatura con i personaggi del film Alla Ricerca di Nemo (Problemi d'adattamento) oppure si tratta solo di un errore dell'Inducks. Te lo chiedo perché mi è sembrato un fatto singolare che un autore, di solito abituato a scrivere con paperi e topi, come te, possa aver avuto commissionata una storia del genere. :-/
                Grazie anticipatamente. :)

                *

                Carlo Panaro
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (5)

                • ***
                • Post: 452
                • (d.o.c.!)
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re: Carlo Panaro
                  Risposta #262: Martedì 20 Ott 2009, 11:01:51
                  Ciao GGG,
                  non c'è nessun errore nell'I.N.D.U.C.K.S.: la breve sceneggiatura con i personaggi di "Alla ricerca di Nemo" (Problemi di adattamento) l'ho scritta proprio io!
                  Hai perfettamente ragione, di solito scrivo storie di paperi e topi, ma io amo il mondo Disney a 360°, così, quando me ne viene data la possibilità, "lavoro" anche con altri personaggi, come quelli "cinematografici". Immagino avrai letto le mie storie con i 7 nani...
                  Tornando a Nemo, ricordo che all'epoca erano stati contattati alcuni autori dall'EPIERRE che aveva ricevuto dalla Disney l'incarico di preparare alcune storie per una pubblicazione "one shot" di accompagnamento al film. io ero uno di questi ed accettai più che volentieri perchè sono sempre aperto a nuove proposte, nuovi progetti, così mi fu inviato del materiale in inglese. L'ho studiato, ho avuto alcuni scambi di idee per telefono con chi si occupava del progetto ed è nata la storia: un'esperienza breve (intendo come numero di pagine) ma nuova e stimolante!
                  A proposito di personaggi un po' "insoliti", pensa che nel 1995 (se non sbaglio), avevo scritto anche una sceneggiatura natalizia con  Ezechiele Lupo e i 3 porcellini, poi sparita nel nulla.
                  Ciao!   :)

                  *

                  GGG
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 846
                  • Appassionato Disney a 360 gradi!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carlo Panaro
                    Risposta #263: Martedì 20 Ott 2009, 14:01:27
                    Grazie per la risposta, immediata e precisa! :)

                    *

                    Me-Se 12
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 84
                    • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Carlo Panaro
                      Risposta #264: Venerdì 4 Dic 2009, 19:39:57
                      poi è stata ritrovata questa sceneggiatura di Ezechiele? :-? :-/
                      Estimatore Ciminiano

                      *

                      Doctor Einmug
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2780
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Carlo Panaro
                        Risposta #265: Venerdì 4 Dic 2009, 19:44:25
                        poi è stata ritrovata questa sceneggiatura di Ezechiele? :-? :-/
                        Non credo che sia stata perduta ma semplicemente mai pubblicata. ;)
                        W la Disney e Dumas!
                        EFFEGGI

                        *

                        Me-Se 12
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 84
                        • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carlo Panaro
                          Risposta #266: Lunedì 7 Dic 2009, 10:45:03
                          grazie per la risposta, speravo di poterla leggerla quella storia
                          Estimatore Ciminiano

                          *

                          Carlo Panaro
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (3)

                          • ***
                          • Post: 452
                          • (d.o.c.!)
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Carlo Panaro
                            Risposta #267: Mercoledì 9 Dic 2009, 15:33:58
                            poi è stata ritrovata questa sceneggiatura di Ezechiele? :-? :-/

                            Ciao Me-Se 12,
                            purtroppo la storia natalizia di Ezechiele, insieme ad un'altra (molto bella, consentimi di dirlo) in due tempi dei 7 nani, risalgono al 1994 ed erano state scritte sotto la "gestione Marconi".
                            Capisci bene che, da allora, si sono succedute varie redazioni e vari direttori che, con gusti diversi, hanno preferito accantonare storie con questi personaggi, non più pubblicati su "Topolino".
                            Peccato, perchè, a mio parere, erano sceneggiature valide, anche se di respiro molto diverso (13 tavole, se ben ricordo, quella di Ezechiele, 48 quella dei 7 nani).
                            Ciao e a presto! :)

                            *

                            Me-Se 12
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 84
                            • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carlo Panaro
                              Risposta #268: Giovedì 10 Dic 2009, 21:54:55
                              Grazie e complimenti!
                              Magari se ti viene in mente di scrivere un'altra storia di Ezechiele.. potresti pensarci! ;D (scusa se ti do del tu ma non sapevo quale forma fosse meglio).
                              Continua così!
                              Estimatore Ciminiano

                              *

                              Doctor Einmug
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2780
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Carlo Panaro
                                Risposta #269: Venerdì 11 Dic 2009, 13:52:12

                                Ciao Me-Se 12,
                                purtroppo la storia natalizia di Ezechiele, insieme ad un'altra (molto bella, consentimi di dirlo) in due tempi dei 7 nani, risalgono al 1994 ed erano state scritte sotto la "gestione Marconi".
                                Capisci bene che, da allora, si sono succedute varie redazioni e vari direttori che, con gusti diversi, hanno preferito accantonare storie con questi personaggi, non più pubblicati su "Topolino".
                                Peccato, perchè, a mio parere, erano sceneggiature valide, anche se di respiro molto diverso (13 tavole, se ben ricordo, quella di Ezechiele, 48 quella dei 7 nani).
                                Ciao e a presto! :)
                                Peccato, le tue storie coi sette nani erano eccezionali :(
                                W la Disney e Dumas!
                                EFFEGGI

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)